Allenarsi a casa: vantaggi e svantaggi
L’allenamento in casa è sempre più diffuso, per mancanza di tempo, per risparmiare o, più semplicemente, per allenarsi in tutta comodità e quando si vuole tra le mura domestiche.
Che sia in casa o in palestra tutti devono avere degli asciugamani adeguati: noi nel nostro articolo vi proponiamo i 5 migliori!
Arredare un angolo della casa con gli attrezzi da palestra infatti può essere un’ottima idea. Avere a disposizione le giuste attrezzature, consente di praticare a chi ha poco tempo o non gli rimane vicina la palestra. Ovviamente per trovare quelli adeguati alle nostre necessità non è semplice: la cosa più importante è avere una chiara idea di come progettare la nostra stanza del fitness e di cosa prendere, ciò dipende dagli obiettivi e da cosa vogliamo ottenere.
La palla medica è un attrezzo realizzato in vinile o in pelle e riempito di sabbia, molto utilizzato in fisioterapia per la riabilitazione e in vari sport (pallavolo, calcio e rugby, per esempio), sia per potenziare la muscolatura, che per migliorare movimenti, resistenza, forza e velocità!
ll motivo di questa scelta andrà a influire sul tipo di allenamento che farai: non avrebbe senso infatti che una persona che si dedica soprattutto al cardio – cyclette, tapis roulant ed ellittica – piuttosto che all’aspetto muscolare vada a scegliere attrezzi di pesistica e viceversa. Quello che noi consigliamo in via generale è dotarsi se si vuole e se si può, di un mix in maniera tale da svolgere attività fisica toccando i vari reparti.
Quindi prima di acquistare qualsiasi prodotto devi analizzarne vantaggi e svantaggi, punti di forza e debolezze e se vale la pena dell’investimento. Nel caso di una palestra domestica di sicuro non sarà come una vera e propria palestra professionale, ma verrai ricompensato sul lungo periodo dalla frequenza e dall’intensità dei tuoi allenamenti, svolgendoli quando vuoi e per quanto tempo vuoi.
Muhammad Ali diceva: “I campioni non li crea la palestra, è qualcosa che hanno già dentro e che non si può toccare. È desiderio, sogno, visione”.
Vediamo quindi in breve quali possono essere vantaggi e svantaggi di crearsi una vera e propria palestra in casa:
I migliori attrezzi da palestra per allenarsi a casa
Qui sotto ti proponiamo una selezione di quelli che secondo noi sono i migliori attrezzi per far partire questo nuovo progetto “home fitness”!
Dei giusti guanti e delle cinture sono consigliate per allenarsi come si deve: visita i nostri articoli specifici sia sui migliori guanti sia sulle migliori cinture per sapere tutto su di loro e trovare il prodotto più adatto a te!
Tapis roulant
Il vantaggio del tapis roulant è la grande flessibilità: adatto quando fuori piove, quando fa caldo o quando fa freddo, si possono usare per correre dal mattino sino alla notte indifferentemente, e soprattutto sono sicuri e convenienti.
Perfetti per gli allenamenti cardio, sono ideali per chi vuole allenarsi a casa senza dover dedicare molto tempo ad un intenso allenamento di running o quant’altro.
- Ti interessa sapere tutto sui tapis roulant? Dai un’occhiata alle nostre guide!
Sono importanti perché, proprio grazie a queste motivazioni permettono di mantenerti in forma, anzi addirittura simulano lunghezze di passo e frequenze maggiori rispetto ad una classica corsa su strada: questo perché al giorno d’oggi tutti sono ricchi di opzioni e con programmi specifici già inclusi.
Noi vi consigliamo un evergreen, ossia l’YM TAP100APP.
Compatto, pieghevole e salvaspazio: presenta 12 programmi di allenamento e 3 diverse inclinazioni. Ha una velocità massima di 12km/h e sorregge un peso di ben 120kg; è dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa) ed inoltre ha un sistema automatico di lubrificazione, il che lo rende ottimale per chi è più pigro nella manutenzione!
Altri nostri consigliati:
Cyclette
Esattamente come il tapis roulant, la cyclette ha il rande vantaggio di poter essere usata in caso quando e per quanto tempo si vuole, senza nessuna limitazione.
Per sapere tutti i segreti delle migliori e più vendute cyclette non perderti i nostri articoli a riguardo!
Vi sono 2 categorie, ossia:
- Cyclette verticale: questa è la forma della cyclette “tradizionale”, più diffusa e alla portata di tutti. Permette di sollecitare particolarmente i muscoli degli arti inferiori, effettuando allenamenti sia per rimettersi in forma e perdere peso, sia per fare preparazione o riabilitazione fisica. La sua struttura sviluppata verticalmente la fa somigliare ad una bicicletta da passeggio.
Ti consigliamo la Ultrasport F-Bike 200B.
Bicicletta ripieghevole, con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; presenta un moderno display LCD a batteria (funzioni: durata, calorie, velocità, distanza, pulsazioni). La troviamo disponibile con o senza schienale, e può sorreggere un peso massimo di circa 120 kg.
- Cyclette orizzontale: questa cyclette è detta anche reclinata o recumbent. Offre una postura più confortevole in cui l’utilizzatore è “sdraiato” e ha i pedali di fronte a sé. Particolarmente indicata a chi cerca più comodità, a chi ha problemi lombari e a chi vuole coinvolgere anche la parte bassa degli addominali nell’allenamento.
In questo caso la nostra scelta ricade sulla ISE SY-6801!
Costruita in acciaio inossidabile, fa della durata e della resistenza i suoi punti di forza. Presenta 8 livelli regolabili di resistenza magnetica (massa inerziale di 8 kg) e sorregge un peso di 120 kg (adatta per persone con un’altezza di 150 cm – 200 cm). Inoltre regolando la posizione del sedile è possibile sviluppare una postura totalmente ergonomica. Oltre al morbido sedile e allo schienale, è dotata di pedali autolivellanti, stabilizzatori, ed posizione semi reclinata offre un maggiore comfort.
Altre nostre consigliate:
Ellittica
L’ellittica è un attrezzo per l’allenamento composto da due pedali e due manubri, ideati per consentire di sollecitare gli arti inferiori e superiori, simulando una camminata o corsa. I movimenti, infatti, sono di tipo ellittico e riprendono quelli che si eseguono con tre attrezzi, ovvero il tapis roulant, la cyclette e lo stepper, offrendo quindi un’esperienza di fitness completa.
Il vantaggio di questo strumento è che permette di controllare e modulare il movimento: è quindi particolarmente indicata per i principianti del fitness, per gli anziani, per chi è fuori allenamento, per chi ha problemi alle articolazioni, oppure per chi deve rimettersi da un infortunio.
La tipologia di resistenza può infatti essere meccanica, magnetica oppure elettromagnetica.
Alla prima tipologia corrispondono le ellittiche che vanno regolate manualmente attraverso una manopola, mentre quelle con resistenza magnetica o elettromagnetica prevedono un sistema automatico che aumenta o diminuisce la difficoltà con cui si può effettuare il movimento.
Noi vi consigliamo l’ellittica SPORTSTECH CX2
Presenta una regolazione dello sforzo manuale su ben 24 livelli mentre la sua inclinazione è disponibile in 3 diverse gradazioni. Il volano pesa 25 kg: ciò la rende ideale come grado di resistenza sia per chi vuole sostenere allenamenti blandi sia per che invece vuole intraprendere sforzi più intensi.
Ovviamente come quasi tutte, presenta un display LCD a batteria (tempo, velocità, distanza, calorie, altezza stimata, inclinazione e frequenza cardiaca). Avendo un peso complessivo di circa 45kg, è in grado di sostenere un peso massimo di 120 kg. Cosa veramente notevole è il sistema di frenata a magnete comandato a motore: cosi facendo il livello di resistenza e l’intensità durante l’allenamento possono essere comodamente regolati tramite l’apposita mensola. Questo sistema garantisce inoltre una frenata perfetta!
Altre nostre consigliate:
Barra per trazioni
Sia che tu voglia fare piegamenti, trazioni o dips, la barra pull-up è un attrezzo che ti permetterà di eseguire una vasta gamma di esercizi di allenamento della forza. Questo la rende uno strumento particolarmente versatile, da utilizzare quotidianamente. Per allenare diversi gruppi muscolari, come per esempio le spalle, la schiena, i deltoidi, i bicipiti, i pettorali, gli addominali e le braccia è perfetta: oltre ad essere versatile e sicura, è facile da installare e di solito, supporta un peso massimo fino a 130 kg.
- Vuoi sapere quali sono tutte le migliori e le più vendute? Dai un’occhiata alla nostra specifica guida!
I modelli migliori offrono un comfort ottimale grazie alla schiuma di rivestimento spessa e resistente. Questo sarà particolarmente importante se fai gli esercizi o se ti alleni molto regolarmente.
La nostra scelta ideale è la Magnoos “Matador”!
Non è necessario alcun montaggio per questa barra, basta aprirla e agganciarla al telaio della porta. Dopo l’allenamento si può facilmente ripiegare in pochi secondi e riporre dove si vuole per risparmiare spazio. Dotata di una maggiore altezza (20 cm più alta rispetto alle altre), permette l’allenamento ottimale anche per coloro che sono più alti: è sviluppata appositamente per i telai delle porte, accoglie infatti una profondità massima di 21 cm ed una larghezza di 92 cm.
Il suo design innovativo evita fastidiose oscillazioni e garantisce un bloccaggio sicuro nel telaio della porta con carichi fino a 130 kg. Interamente ricoperta in schiuma antiscivolo, è perfetta anche per il suo maggiore diametro, ben 3,5 cm!
Altre nostre consigliate:
Kit di elastici/bande
I più comuni sono le cosiddette bande elastiche, ossia delle strisce di gomma, più o meno sottili, che permettono di svolgere esercizi per allenare pettorali e spalle, o per l’allenamento gambe. Esistono poi degli elastici più professionali che terminano con delle maniglie. Gli elastici fitness con maniglie sono senza dubbio più comodi per la loro impugnatura, è infatti possibile eseguire esercizi che coinvolgono tutto il corpo, come squat, affondi, movimenti laterali e stretching. Tra le caratteristiche, le maniglie che assicurano una presa morbida e confortevole grazie al design antiscivolo.
Resistenti e polivalenti vi permetteranno di fare molti esercizi aiutando ad allenare ogni muscolo del corpo.
In commercio ci sono davvero tante tipologie, ma noi ci sentiamo di consigliarvi alcuni set in particolare, testati e ri-testati!
I tubi sono in lattice naturale a doppio strato, in 5 diversi colori e lunghi ben 125 cm; le maniglie presentano un’impugnatura in schiuma antiscivolo imbottita. Questi elastici permettono fino a 64 diverse intensità di allenamento e rappresentano quindi un dispositivo perfetto per l’allenamento a casa, in ufficio e in viaggio.
I tubi sono completamente inodore, e grazie al loro strato aggiuntivo né si deformano né si rompono. La loro resistenza va dalle 10 libre sino alle 50, ossia dai 4.5 kg ai 22.7 kg. All’interno del set, oltre alle maniglie, troviamo anche 2 cinghie puntapiedi, una borsa da trasporto, un manuale con tutti gli esercizi illustrati ed un gancio di fissaggio alla porta.
Altri nostri consigliati:
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Elastici Fitness, Set di 5 Bande – 5 Livelli di Resistenza, Guida agli Esercizi, eBook in... | 16,99 EUR 10,99 EUR | Controlla su Amazon | |
Odoland Bande Elastici Fitness Set, Bande Elastiche Resistenza Set 12 in 1 con 5 Livelli di... | 39,98 EUR | Controlla su Amazon |
Parallele
Le parallele da palestra sono uno tra gli strumenti più utilizzati nel mondo del fitness, oltre ad essere un attrezzo calisthenics indispensabile. Grazie ad esse ed al giusto tipo di allenamento saremo in grado di sollecitare una serie di muscoli importanti, tra questi uno dei più importanti è il grande pettorale.
Vuoi sapere quali sono le migliori e le più vendute? Guarda la nostra guida!
Le parallele sono divise in due categorie:
- parallele alte: fondamentali per sviluppare la parte superiore del corpo, spalle, petto, tricipiti e anche dorsali. Uno dei pochi attrezzi che permette di fare dip in maniera completa, importantissimi nello sviluppo di tricipiti e braccia.
Noi vi consigliamo assolutamente le AmazonBasics Dip Bar!
Sono dotate di un’impugnatura antiscivolo in schiuma per maggiore sicurezza ed una presa comoda, mentre i piedini (sempre in schiuma) sono fatti in modo tale da per rimanere saldamente nella posizione desiderata. Realizzate in resistente acciaio, possono sorreggere una capacità di carico fino a 297,4 kg! Sono leggere e facilmente riponibili in qualsiasi spazio, misurano appena 87 x 82,5 x 97,5 cm e sono adatte per gli allenamenti sia di lui che di lei!
- parallele basse: la pecca delle parallele basse è la scarsa possibilità di poter allenare il dorso, ma viceversa permettono di effettuare i classici push-up, impossibili invece con le parallele alte. I push-up a presa larga avranno un maggiore impatto sul petto, mentre a presa stretta sarà sui tricipiti. Essendo minore la spinta richiesta da terra, il movimento è più “naturale”, ma lo sforzo a cui sono sottoposti i polsi è notevole: vi consigliamo quindi di dotarvi di polsini appositi!
In questo caso vi consigliamo un modello semplice, ma assai funzionale ed efficace!
Le maniglie da 3,8 cm (4,4 cm con la copertura in gomma) forniscono una presa ottimale e proteggono i polsi, consentendo alla mano una posizione neutra. La gomma antiscivolo consente una presa perfetta anche con le mani sudate. I piedini in gomma coassiali progettati appositamente sul sostegno si possono orientare e regolare, in modo che le parallele non dondolino! Offrono anche un sostegno antiscivolo: a casa o su terreno sdrucciolevole, in palestra oppure all’aperto.
I tubi in acciaio hanno una capacità di carico enorme, garantiscono estrema stabilità, longevità e allenamenti sicuri. Data la lunghezza di 50 cm, garantiscono un supporto saldo! Grazie all’altezza regolabile di ben 30 cm, le parallele permettono movimenti più profondi con un effetto maggiore sull’allenamento, sorreggono un peso di ben 120kg.
Altre nostre consigliate:
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
YOLEO Parallele Fitness Calisthenics Regolabile, Carco 500KG, Barra Parallele Dip,... | 79,99 EUR | Controlla su Amazon | |
Marbo Sport Dipstation Dip Stand Dipper Station Chin Up con Piedini in gomma, Nero MH-D011 | 88,75 EUR 75,44 EUR | Controlla su Amazon | |
PULLUP & DIP Parallele in Legno, Parallettes Basse o Medie con Maniglie Ergonomiche, Barre... | 149,00 EUR 129,90 EUR | Controlla su Amazon |
Kettlebell
- Dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori e più venduti kettlebell!
Il Kettlebell, è un attrezzo composto da un corpo a forma di campana ed una maniglia che serve per impugnarlo. La forma a campana, con la parte inferiore completamente appiattita, è funzionale all’uso che se ne deve fare. Si può definire una palestra completa perché permette di fare molti tipi di allenamenti diversi, che vanno ad interessare tantissimi apparati muscolari tutti contemporaneamente. Essendo molto versatile, possiamo sicuramente dire che il Kettlebell è un sistema di allenamento economico, perché con un prezzo contenuto consente di ottenere risultati completi. Solitamente si parte infatti da un minimo di 2 kg a salire, con intervalli che generalmente vanno di 2 kg in 2 kg.
La nostra scelta, data la grande possibilità di scelta, ricade ancora una volta su AmazonBasics – Kettlebell in Ghisa.
Costruito in ghisa massiccia di alta qualità, garantisce un’affidabilità che dura nel tempo. La superficie è verniciata per una maggiore durata e resistenza alla corrosione, e grazie all’ ampia impugnatura ruvida, si avrà una presa comoda e sicura, afferrandolo con una o due mani. Fisiologicamente innocuo, igienicamente perfetto è totalmente inodore: il robusto nucleo in metallo garantisce un allenamento sicuro ed un comportamento ottimale.
Come detto sarà poi vostro compito scegliere il peso adatto: noi vi consigliamo però di dotarvi di più pezzi per un allenamento completo!
Sia coi Kettlebell sia col kit che andremo a vedere dopo, la protezione delle mani e dei polsi è importante: usate dei guanti da palestra!
Altri nostri consigliati:
Kit manubri/bilanciere + dischi
- Se volete approfondire vi consigliamo di guardare il nostro articolo sui migliori kit di manubri e sui più venduti!
Bilanciere e manubri componibili vanno a definire gli attrezzi più utilizzati nel cosiddetto resistance training. Essi offrono la possibilità di eseguire tutti gli esercizi fondamentali per lo sviluppo muscolare e dell’allenamento per la forza, regolando soggettivamente il carico. Questo dettaglio, che sembra abbastanza scontato per chi già usa i bilancieri, è invece tutt’altro che ovvio nel caso dei manubri.
Mentre i bilancieri soddisfano la necessità di eseguire i complessi multi-articolari, come squat, stacco da terra, military press, distensione su panca, rematore ecc, i manubri consentono di effettuare numerose varianti degli stessi, spesso sollecitando maggiormente i muscoli interessati, oppure di eseguire i cosiddetti esercizi complementari e quelli di isolamento, per deltoidi, bicipiti e tricipiti.
Il miglior kit che vi abbiamo selezionato è lo SportsTech AH 300.
Il manubrio AH300 combina due funzioni in un unico prodotto: manubri+bilanciere. I manubri hanno manici antiscivolo ed offrono un supporto ottimale. I dischi di peso possono essere fissati saldamente ai manubri con serrature a stella e la copertura in silicone rimovibile protegge i manubri e il pavimento.
l set comprende dischi di alta qualità da 2,5 kg e 1,25 kg di ferro. Le barre dei manubri hanno un diametro di 30 mm e sono quindi conformi alle norme. È possibile scegliere tra un set da 20 kg e 30 kg. Grazie alle loro dimensioni omologate (lunghezza 35 cm, portadischi: ognuno 10,5 cm, diametro: 30 mm (norma standard), superficie di presa: ogni 12 cm), possono essere letteralmente costruiti con altri set di dischi!
Ovviamente sta all’utilizzatore capire quale sia il peso ideale che può sopportare: noi in ogni caso vi proponiamo altri set di dischi per svolgere dei veri e propri allenamenti come se fossimo in palestra!
Altri nostri consigliati:
Kit Fitness Workout
Il set di attrezzi per il fitness workout consente allenamenti a corpo libero che coinvolgono buona parte dei muscoli di un individuo: permette infatti di sviluppare la parte superiore ed inferiore del corpo. Solitamente comprendono un tappetino per le ginocchia, una corda per saltare, un paio di pinze per la mano, due maniglie per i push-up e l’AB roller per gli addominali. Perfetto per coloro che non hanno tempo per la palestra o sono sempre in movimento.
Noi vi consigliamo il set 5-in-1 della TOMSHOO!
ll loro rullo è più forte dei rulli AB medi sul mercato e può sopportare facilmente fino a 800 libbre (363 kg!). Le maniglie sono coperte di schiuma, sono morbide ed assorbono il sudore garantendo una presa antiscivolo. Le barre push up, dal design ergonomico, possono proteggere il polso da lesioni durante l’allenamento.
La corda metallica è in PVC (acciaio di alta qualità), garantisce resistenza all’usura; è lunga 2.8 metri e può essere rapidamente regolata. La fune è costruita con manici in schiuma antiscivolo per migliorare l’effetto di assorbimento del sudore e offrire un comfort extra.
Altri nostri consigliati:
Panca Multifunzione
Eccoci arrivati alla fine della nostra guida, e l’ultimo attrezzo non poteva che essere la panca multifunzione!
Come per i tapis roulant, ti interessa sapere tutto sulle panche pieghevoli? Dai un’occhiata alle nostre guide!
Viene definita panca multifunzione (multipurpose) qualsiasi apparecchio da fitness che include più strumenti in un’unica soluzione. Una panca multifunzione è lo strumento migliore se volete mantenervi in forma senza necessariamente sottoscrivere un abbonamento in palestra.
Il criterio principale nella scelta della panca multifunzione riguarderà la possibilità di effettuare delle distensioni: sarebbe ottimale che la panca avesse la possibilità di inclinarsi e declinarsi, per guadagnare angolazioni di lavoro differenti. La Multipower serve per definire e potenziare i bicipiti, pettorali, dorsali, schiena, addominali, tricipiti o glutei. È progettata per consentire oltre 30 diversi esercizi.
Quando si decide di acquistare una panca multifunzione è chiaro che uno degli obiettivi dichiarati sia quello di trasformare un angolo della casa in uno spazio-palestra. Le dimensioni totali della panca in questo senso fanno la differenza: vi sono panche multifunzione compatte che presentano una lunghezza di poco superiore al metro, ma le più imponenti possono anche sfiorare i due metri. Quindi scegliete bene prima di prenderla!
Una delle migliori senza ombra di dubbio è la SportsTech HGX100!
La panca multifunzione HGX100 del famoso marchio tedesco Sportstech spicca per il design, l’eleganza e la versatilità che è in grado di garantire nella sua compattezza con l’utilizzo di poco spazio.
Per quanto riguarda il comfort, i produttori non si sono di certo risparmiati: le imbottiture sono realizzate con un rivestimento moderno con superficie traspirante, idrorepellente ed ergonomica realizzata in resistente materiale EVA. Tutte le parti di cui è composta questa panca da palestra completa possono essere regolate facilmente attraverso un meccanismo di rotazione integrato, per un allenamento individualizzato e sempre più corretto dal punto di vista biomeccanico.
La stabilità e la sicurezza sono garantite sia dalla struttura in acciaio a T e da un sistema con rulli antiattrito più larghi, che lasciano scorrere corde resistenti anch’esse in acciaio e che supportano un carico 55 kg frazionati in 12 pesi.
Altre nostre consigliate:
Anteprima
Prodotto
Prezzo
Bowflex Multistazione PR1000, Nero Rosso
799,00 EUR
429,00 EUR
Controlla su Amazon
KLAR FIT Ultimate Gym Power 5000 Palestra
Controlla su Amazon
TecTake 800546 Macchina multistazione | Modulo Butterfly | Estensore per Gambe | Sbarra LAT...
289,79 EUR
279,79 EUR
Controlla su Amazon
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀