Dopo il successo degli orologi simili ai Rolex più conosciuti e dei Seiko che assomigliano ai Rolex, è il momento di passare in rassegna gli orologi della Citizen. Questo marchio giapponese a dire il vero non fa orologi particolarmente ispirati ai modelli di altre case: cerca di avere sempre un suo stile e distinguersi dalla massa.
Ad ogni modo ci sono dei modelli che effettivamente ricordano lo stile dei Rolex più conosciuti, in particolare del Submariner e del Datejust, senza scopiazzarli, e sarà su questi che ci soffermeremo. Vedremo infatti gli orologi Citizen simili a quei modelli della Rolex, senza nessun riferimento ai prodotti falsi o palesemente copiati.
Magari non saranno orologi da polso di altissima fascia come quelli svizzeri, ma possono comunque dare grandi soddisfazioni. Del resto a noi interessa non solo che sia bello, ma soprattutto che sia un buon orologio ad un prezzo accessibile ed economico, senza rinunciare alla qualità. E con Citizen per fortuna è facile, considerando che è una delle aziende col rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto!
Citizen: chi è, cosa fa e breve storia
Cosa fa
Improbabile che tu non la conosca, ma se non ne hai mai sentito parlare, Wikipedia spiega che Citizen è la prima dei quattro prestigiosi produttori di orologi da polso giapponesi (seguono Seiko, Casio ed Orient Watches). Produce orologi da polso di precisione sia con movimento automatico, sia al quarzo, e soprattutto col movimento brevettato dalla casa stessa, chiamato Eco-drive. Puoi trovare Citizen su Instagram oppure direttamente sul loro sito ufficiale.
Breve storia
La Citizen Watches, che oggi ha più di 100 anni, è stata fondata originariamente con il nome di “Shokosha Watch Research Institute” nel 1918 dal gioielliere di Tokyo Kamekichi Yamazaki. Nel 1924 viene costruito il primo orologio da tasca, che fu battezzato dall’allora sindaco di Tokyo, Gotō Shinpei, col nome di Citizen (cittadino), come auspicio che potesse divenire un oggetto comune per tutte le persone.
Nel 1931 viene prodotto il primo orologio da polso e vent’anni dopo, nel 1952, introduce il primo orologio giapponese dotato di calendario e nel 1958 il primo con la sveglia. È in questi anni che nasce il primo resistente anche all’acqua, nominato “Parawater”: pensa che per dimostrarne la validità Citizen organizzò un test eclatante lanciando 130 orologi “Parawater” dal ponte di una nave nel Pacifico, per farle navigare fino alle coste degli Stati Uniti d’America. Una volta recuperati tutti gli orologi, dopo un anno di deriva, furono testati e trovati in splendide condizioni di efficienza.
Nel 1970 scelgono di usare la cassa in titanio, promuovendo così anche il primo orologio in titanio al mondo; mentre nel 1975 viene presentato “Mega Quartz”, l’orologio al quarzo più preciso al mondo, in grado di segnare il tempo con uno scarto massimo di tre secondi l’anno. L’anno successivo è il turno del “Citizen Quartz CrystronAlarm LC”, il primo orologio al mondo dotato di display LCD. È in questo periodo che la Citizen inizia gli studi per la produzione del primo orologio alimentato a celle solari, il “Citizen Quartz Crystron Solar Cell”, che arriverà a distribuire ufficialmente nel 1995 con l’introduzione del fenomeno Eco-Drive, la tecnologia a celle solari a carica infinita. Nascono così i primi orologi multifunzione che non necessitano di cambio batteria (la storia completa di Citizen su Wikipedia).
Per cosa è famosa la Citizen
A parte per il design dei suoi orologi sempre moderni e accattivanti, la Citizen si è distinta fin dalla nascita per precisione, innovazione tecnologica e accessibilità. Se hai avuto modo di leggere la storia qua sopra, avrai notato come ha sempre voluto sperimentare e osare portando sul mercato tecnologie mai viste prima: l’utilizzo del titanio superleggero, il fatto di aver introdotto gli schermi LCD per prima al mondo, la precisione con scarto di massimo 3 secondi in un anno e così via. Il tutto a prezzi sempre accessibili.
Ma le due principali caratteristiche che rendono incredibili i Citizen di oggi sono:
- La tecnologia Eco-Drive. Nel 1995 la Citizen ha brevettato un sistema di carica chiamato Eco-drive a energia solare: grazie a delle celle fotovoltaiche poste sul quadrante, l’orologio è in grado di autoalimentarsi caricando la batteria ricaricabile al suo interno. Energia “infinita”. Praticamente non hai più bisogno di aprire l’orologio nè di pagare nuove batterie ogni 2-3 anni.
- L’orario radiocontrollato. Molti modelli Citizen sono dotati di Radio-Controllo, una funzione che consente all’orologio di sincronizzarsi automaticamente sull’ora esatta fornita da un satellite, captando un segnale radio da stazioni ripetitrici poste a terra. Questo sistema consente di avere l’orologio sempre sincronizzato al secondo, senza bisogno di effettuare regolazioni manuali.
Devi fare manutenzione al tuo orologio? Guarda i Kit di manutenzione e riparazione orologi
Gli orologi Citizen simili al Rolex Submariner
Partiamo dai modelli di Citizen il cui design ricorda quello dei Rolex Submariner. Come anticipato l’aspetto non è proprio identico come potrebbe essere quello degli Invicta, ma gli amanti dello stile giapponese troveranno un ottimo connubio tra originalità orientale e design europeo.
Non ami i Citizen? Dai un’occhiata agli altri orologi simili ai Rolex o quelli simili agli Audemars Piguet
Citizen BN0200-81E Diver’s, il più simile per disegno
- Eco-Drive
- Indicatore di scarica della batteria
- Riserva di carica: 180 giorni
Il primo modello che incontriamo è questo Citizen BN0200-81E, presente nelle varianti nero e blu notte tipico della casa. Per iniziare bene non potevamo non scegliere un modello con tecnologia Eco-Drive, che grazie alla ricarica ad energia solare, a carica completa, ha una riserva di ricarica fino a 180 giorni. Puoi stare sei mesi senza mai ricaricare l’orologio e quello continuerebbe a funzionare (che poi per ricaricarlo basta tenerlo sotto una fonte luminosa, che sia il sole o una lampadina, o semplicemente al polso).
Costruito in super-titanio, la ghiera, mobile, ricorda appunto quella del Rolex Submariner, compreso il brillante sovrapposto al triangolino a ore 12, e come anticipato è disponibile anche nella colorazione blu:
Questo è un modello subacqueo con certificazione ISO6425 (water resistant fino a 20 bar) e ha una cassa da 44 mm (non è piccolissimo in effetti, ma ben lontano dall’essere una “patacca”). Nel quadrante sono presenti il datario e le lancette fluorescenti per leggere l’orario al buio. Il prezzo è di poco più di 300 euro. Raro trovare di meglio entro questi prezzi (infatti la versione BN0200-56E costa di più). Approvato qualità prezzo!
Citizen Herren-Armbanduhr AW1520-51E, il più sportivo
- Eco-Drive - orologi tramite luce.
Se cerchi una rivisitazione sportiva del Submariner guarda questo Citizen AW1520-51E. C’è sia in blu che in doppia colorazione nero e rosso, colori di ispirazione racing. Anche il quadrante riprende un po’ lo stile racing: ricorda quasi le lavorazioni in carbonio. Costa pochissimo (prezzo poco sopra i 100 euro) ed è un’ottima scelta come primo orologio completo di tutto: movimento al quarzo eco-drive, datario, lancette fluorescenti, impermeabile (10 bar).
CITIZEN NY0085-86EE, Orologio per immersioni simile al Rolex
- Questo orologio è adatto per tutte le occasioni, se sei al lavoro, tempo libero o al banchetto ed ecc. - Questo orologio...
- Bracciale di alta qualità in acciaio inox argento 21 cm di lunghezza e 20 mm di larghezza con fibbia pieghevole di sicurezza
- Diametro della cassa: 40 mm. Spessore della cassa: 12 mm. Colore della cassa: Argento e Colore del quadrante: Nero
Cercavi un orologio subacqueo da utilizzare anche sott’acqua senza rinunciare allo stile? Benissimo, la serie NY0085 della Citizen è quello che fa per te. Questo è tra i modelli diver’s più conosciuti della casa giapponese, sia per il suo aspetto simile al Rolex, anche se più robusto e senza dubbio originale, sia per i suoi utilizzi: è infatti impermeabile fino a 20 bar e consente di utilizzarlo anche nelle immersioni.
Questo design è disponibile in numerose varianti, a partire dalla corona spostata a destra o a sinistra, o dal cinturino in silicone in base al modello. Guarda questi esempi:
Altri da tenere in considerazione
Non hai trovato quello che cerchi? Dai un’occhiata anche a questi:
Gli orologi Citizen simili al Rolex Datejust
Hai apprezzato quelli di ispirazione Submariner? Passiamo adesso a quelli con un design tipo Rolex Datejust. Anche in questo caso non sono proprio uguali uguali, come certi Casio, ma in fondo noi non cerchiamo delle fotocopie! Buona lettura.
Citizen BM8530-89EE, il più simile per design
- Tecnologia Eco-Drive
- Cassa da 41 mm
- Impermeabile fino a 10 bar
Il primo consigliato, il più simile per design al Rolex Datejust, è il Citizen BM8530-89EE. La cosa che salta subito all’occhio è la ghiera, con la tipica sagomatura zigrinata e incisa in modo uniforme. Il movimento è al quarzo con tecnologia Eco-Drive a ricarica solare, mentre il peso si aggira sui 143 gr. È presente il datario comprensivo del giorno del mese e della settimana, in italiano o inglese.
Citizen BM7360-82M, il più stiloso
- Larghezza del cinturino: 22.0 millimetri
- Diametro della cassa: 41,0 millimetri
- stenza all'acqua: 100.0 metri
Il Citizen BM7360-82M è probabilmente il più stiloso e raffinato, dall’aspetto robusto e scintillante. È un modello elegante che, tra le altre cose, pesa pochissimo: tolte le solite 2-3 maglie dal bracciale arriva a pesare meno di 100gr. Vetro in zaffiro, quadrante blu notte e cassa da 41 mm.
Se preferisci i colori chiari:
Per chi non ama il blu ma vuole un effetto più luminoso, che ricorda il bianco perlato, può valutare questi due modelli
Citizen BM7360-82L, la scelta in titanio
Con uno stile che ricorda anche il Casio LTS-100D-1AVEF, questo Citizen ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono i Citizen sul mercato (a parte il radiocontrollo): leggerezza, supertitanio, affidabilità e tecnologia Eco-Drive per la ricarica a energia solare.
È infatti un modello leggerissimo (tra i 70 e gli 80 grammi in base al numero di maglie). La cassa è da 41 mm, tendenzialmente più adatto al polso di un uomo. Il datario è ben disegnato all’interno del quadrante blu, contornato dagli indici (le tacchette segna ore) impreziosite dal taglio affilato.
Citizen NJ0110-85E, a metà tra Datejust e Oyster Perpetual
- Orologio solo tempo da uomo della collezione OF COLLECTION 2020 modello CLASSIC AUTOMATIC. Cassa in acciaio lucido con fondello a...
Se vuoi un orologio economico, elegante e automatico, il Citizen NJ0110 sarà sicuramente nella top 5 delle tue scelte. Più sfinato e stretto rispetto agli altri (la cassa è da 40 mm), questo modello è interamente in acciaio, tranne il fondo che è trasparente e serrato a vite. Ma la chicca è il movimento meccanico automatico, preciso come da stile Citizen. È comprensivo il datario (solo il giorno del mese).
Altri da tenere in considerazione
Nessuno dei precedenti ti ha ispirato particolarmente? Dai un’occhiata anche a questi 5:
Quali sono i Citizen più venduti del momento?
Infine, se vuoi vedere quali sono quelli più apprezzati in generale, ecco la lista aggiornata degli orologi Citizen più venduti del momento online (come vedrai nella top ten ce ne sono diversi di quelli simili ai Rolex):
Ottimi