La sbarra per trazioni è un ottimo attrezzo per allenarsi a casa, utile per sviluppare i muscoli delle braccia, delle spalle, della schiena e degli addominali. Molte differenze sono date principalmente dalla presa: una presa più stretta o più larga determina un diverso tipo di lavoro sul corpo e di conseguenza, allenamenti diversi!
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Generalmente sono realizzate in acciaio e rivestita in gomma o altri materiali morbidi in corrispondenza di maniglie e impugnature ergonomiche. Possono essere fissate alla parete tramite viti, altre invece sono dotate di molle per aderire alla porta.
Il nostro consiglio è quello di indossare dei guanti per allenarsi in sicurezza! Per fortuna abbiamo quali consigliarvi: non dovete fare altro che vedere la nostra guida specifica sui 5 migliori guanti!
Esercizi con la sbarra: quali sono i migliori?
Vi consigliamo di guardare questo video che vi mostrerà i migliori esercizi da effettuare con la sbarra!
Le migliori sbarre per trazioni
Le sbarre per trazioni si dividono in 3 grandi categorie: sbarre per trazioni da porta, sbarre per trazioni da muro, sbarre per trazioni autoportanti.
- Se vuoi scoprire quali sono gli altri attrezzi più usati per allenarsi allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!
Sbarre per trazioni da porta
Sono le più economiche, pratiche e versatili, perfette per chi muove i primi passi e per chi vuole appunto iniziare ad usarle. A loro volta le sbarre per trazioni da porta sono suddivise tra quelle interne ed esterne alla porta stessa.
Sbarre per trazioni da porta (interne)
La sbarra per trazioni in questione può essere facilmente posizionata sulla porta grazie al sistema telescopico, utilizzabile senza bisogno di viti né di praticare fori. Tra i suoi vantaggi, la possibilità di montarla e smontarla in pochi minuti così da poter cambiare rapidamente la sua altezza per adattarla a esercizi diversi.
Noi vi consigliamo la nuova creazione di casa Ultrasport Barra per Chin-up Force 300 PRO!
Questa sbarra presenta un innovativo sistema a base esagonale brevettato a tre strati, con sei punti di pressione; inoltre è dotata di due chiusure di sicurezza, per garantire il massimo dell’ergonomicità. La struttura è in acciaio d’alta qualità, supporta fino a ben 200 kg ed è regolabile (dai 65 ai 103 centimetri di lunghezza). Tra i vantaggi, ricordiamo i guanti da allenamento inclusi nel kit!
Sbarre per trazioni da porta (esterne)
Anche la sbarra per trazioni esterna è consigliata per chi cerca una soluzione che non richieda montaggio con viti: per usarla basta infatti aprirla e agganciarla al telaio della porta, è particolarmente indicata per chi è molto alto.
La nuova arrivata, l’Adidas Door Gym, è sicuramente ad oggi, una delle migliori sbarre da porta esterne!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
La sbarra di Adidas consente molteplici impugnature, oltre 17! E’ quindi la scelta ideale per chi desidera effettuare diverse tipologie di esercizi. Si installa direttamente allo stipite della porta, senza effettuare fori; l’impugnatura ergonomica è in schiuma imbottita. Può anche essere utilizzata sul pavimento per darti una gamma più ampia di esercizi, tra cui flessioni, pettorali e tricipiti. Piccola chicca, solo le maniglie antiscivolo e anti sudorazione!
Misura 98 x 45.6 x 27 cm ed ha una portata massima di 110 kg.
Sbarre per trazioni da muro
Per chi cerca invece un attrezzo professionale da poter fissare in modo permanente alla parete, la scelta giusta è la sbarra per trazioni da muro! La sbarra viene fissata al muro o al soffitto mediante viti e tasselli. A differenza delle precedenti sono praticamente indistruttibili, perfette quindi per gli allenamenti più intensi! E’ infatti consigliata per la solidità che assicura la massima sicurezza durante l’allenamento.
Tra le sbarre per trazioni a muro, possiamo affermare che la migliore è la JK FITNESS!
E’ una sbarra composta da tre supporti a cui appendere i sacchi per la boxe e le cinture TRX. Realizzata in tubi di acciaio di alta qualità, come detto, consente di svolgere una grande varietà di esercizi in combinazione con altre attrezzature specifiche: infatti la possibilità di scegliere tra tre diverse impugnature consente di effettuare gli allenamenti più disparati! E’ facile da installare, ha incluso il kit completo di accessori per il montaggio!
Misura 101 x 24 x 11 centimetri e sorregge un carico massimo di 125 kg.
Sbarre per trazioni autoportanti (con sedia romana)
La soluzione giusta per chi non vuole fissare nulla alla porta o al muro, oltre che ovviamente avere un attrezzo polifunzionale, è sicuramente una sbarra per trazioni autoportante! Solitamente la struttura di queste sbarre è dotata di sedia romana che permette di svolgere trazioni a presa supina, bicipiti e dorsali, trazioni a presa prona e trazioni a presa stretta. Inoltre con questa sedia romana è possibile svolgere un’ampia gamma di esercizi per gli addominali!
La migliore sbarra autoportante è la ISE 5 in 1!
ISE 5 in 1 è una sbarra per trazioni multifunzionale: consente infatti di allenare addominali, schiena, bicipiti e tricipiti. Le maniglie, imbottite ed ergonomiche, sono dotate di impugnature antiscivolo e rulli in schiuma che rendono la presa più salda. La struttura è realizzata in acciaio e sono presenti anche piedini antiscivolo. Si tratta di una delle migliori sbarre per trazioni autoportanti, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; inoltre essendo pieghevole, è l’ideale anche in casa!
Misura 109 x 65 x 223 cm e supporta un carico massimo di 120 chili.
Quali sono le altre sbarre per trazioni più ricercate?!
Se alcuni delle sbarre viste sin ora non ti soddisfano eccovi la classifica delle migliori e delle più vendute!