Perché si parla di rapporto qualità prezzo?

Perché qualita-prezzo.it?

Hai presente quando stai cercando un prodotto e vuoi trovare la migliore offerta del momento, ma non riesci a capire quale sia la migliore per te?

Oppure quando sai cosa vuoi comprare ma scopri che ci sono decine se non centinaia di prodotti praticamente uguali e.. ed è difficilissimo scegliere?

Ecco perché è nato qualita-prezzo.it. Perché dopo un’accurata selezione vogliamo mostrarti le migliori offerte al prezzo più accessibile per quella specifica categoria di prodotto.

logo sito qualità prezzo
Il logo ufficiale di qualita-prezzo.it

Sappiamo infatti quanto sia importante informarsi prima di fare un acquisto, e via così a raccogliere descrizioni, recensioni e opinioni da ogni sito possibile e immaginabile. Ma quanto sono vere quelle informazioni?

Spesso sono vere, si, ma tante altre volte sono false. A volte palesemente false! Ed ecco gli scandali sulle recensioni false su Amazon e altri siti più blasonati, che corrono ai ripari cercando di intercettare i casi più evidenti, eliminandoli e/o bannando i venditori.

Noi lavoriamo per te facendo innumerevoli ricerche e accumulando ore di lavoro, per poi mettere nero su bianco il riassunto dei migliori prodotti acquistabili in base alle tue esigenze. O in alternativa quelli più venduti del momento che, anche se a volte non esattamente affini alle tue ricerche, sono un ottimo punto di partenza per capire cosa acquista la gente e come si muove il mercato.

Cosa si intende per rapporto qualità prezzo?

Ma partiamo da un concetto importante: cosa vuol dire rapporto qualità prezzo? È davvero importante o definibile questo rapporto? Si potrebbe ottenere un indice di riferimento che, conoscendone il valore, mi assicura che un certo prodotto vada sempre e comunque bene???

saucony originals le più vendute qualità prezzo

🛑 AAASPETTA! CON CALMA! Partiamo dalle definizioni..

Che cosa è la qualità? La qualità è un valore oggettivo?

Beh ci sono tante definizioni di “qualità”, alcune belle, alcune approfondite e molte di queste.. noiose. Tipo quella di Wikipedia secondo la quale la qualità indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di una entità (una persona, un prodotto, un processo, un progetto) in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato impiego.

Eh?

Proviamo con quella dei redattori della norma ISO 9000 del 2005. Dicono che la qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfano i requisiti. Questa è già un po’ più chiara.

Ma in realtà sappiamo tutti cosa sia la qualità nella percezione comune, quella di tutti i giorni. Un prodotto di qualità è un prodotto “ben fatto” o “buono” che soddisfa certe esigenze.

Poi certo le esigenze non sono uguali per tutti, anzi essendo soggettive sono spesso diverse da persona a persona, ma generalmente si sa riconoscere quando un prodotto è buono e durevole e quando invece è una cosa fatta male o destinata a rompersi ai primi utilizzi.

Confrontare la qualità percepita con il costo da sostenere per acquistarla

Ecco perché di solito si raffrontano queste caratteristiche, o meglio le percezioni soggettive della qualità rispetto alla fattura generale del prodotto, con il costo che queste richiedono. Costo tipicamente espresso in termini monetari.

Ecco com’è nato il concetto rapporto qualità/prezzo. È nato dall’esigenza di confrontare più prodotti o servizi simili sulla base dei benefici percepiti rispetto al suo costo in termini monetari.

È giusto parlare di rapporto qualità prezzo?

Siamo d’accordo, è un concetto vago e per alcuni anche nebuloso. Ma nonostante questo sai che ti dico? Che si può dire.

Si, si può dire. È giusto parlare di rapporto qualità/prezzo. Perché tutti sappiamo che si sta parlando di parametri soggettivi, ma allo stesso tempo tutti dobbiamo fare i conti con il nostro bilancio finanziario personale, e abbiamo bisogno di confrontare le cose sulla base di un denominatore comune: i soldi che ci tocca sborsare.

infografica fashion marketing qualità prezzo

Cosa fa allora qualita-prezzo.it?

Se accetti quanto appena detto, hai già intuito cosa fa il nostro sito qualita-prezzo.it. Per le singole categorie di prodotti e servizi, cerca, cataloga e riassume le migliori offerte qualità/prezzo.

✅ SPIEGATO IN 2 RIGHE

In sostanza qualita-prezzo.it fa una bella scrematura di tutte le “cavolate” che si trovano online e ti consiglia i 5-10 prodotti migliori da acquistare senza pentirsi, certi che il prezzo sia allineato a quello del mercato o addirittura più economico.

Una verità su Amazon…

A proposito. C’è una cosa che devi sapere. Forse l’hai anche già notata.

Amazon è il più grande e-commerce del mondo, e questo porta con sé tantissimi vantaggi. Ma anche diversi svantaggi.

🤬 Uno di questi svantaggi è il fatto che tantissimi venditori improvvisati vendono letteralmente porcherie. Prodotti cinesi acquistati a pochi centesimi, fatti per lo più male, e rivenduti in Italia e in Europa a prezzi 10 o 100 volte di più. Tipo acquistati a 0,10€ e rivenduti e 10€.

Questo è in parte merito (o colpa?) del programma FBA di Amazon, che se ben fatto può essere uno dei business più profittevoli e semplificati del momento; ma che se fatto male e non ben controllato, porta sul sito una serie di “pirati” che riversano sullo store centinaia e migliaia di prodotti di scarsissima qualità. E magari con recensioni palesemente false!

Diciamo la verità. Oggi scegliere tra le centinaia di prodotti disponibili su Amazon non è affatto facile. Cerchi una cosa e ne trovi altre 1.000. Perdi magari ore e giorni a cercare e alla fine hai solo buttato tempo, senza trovare quello che effettivamente ti serviva.

✅ TI AIUTIAMO A TROVARE QUELLO CHE TI SERVE

Noi siamo specializzati e spendiamo ore in ricerche, filtrando i migliori prodotti della specifica categoria e per una certa fascia di prezzo. Così al posto di dover decidere tra migliaia di prodotti, potrai confrontare direttamente i 5-10 migliori, guadagnando tempo prezioso.

Altre curiosità sul rapporto qualità prezzo

Guarda queste due curiosità sul termine “qualità prezzo”, usato in italiano ma anche in lingua inglese.

Si scrive “rapporto qualità/prezzo” o “rapporto qualità-prezzo”?

Si scrive qualità-prezzo col trattino. L’ha confermato la Treccani suo sito in risposta alla domanda di un lettore. Questo perché in Italiano l’utilizzo dello slash “/” indica preferibilmente un’alternanza tra due possibilità e non tanto il rapporto tra le due parole.

È comunque accettato ed utilizzato anche “rapporto qualità/prezzo” con lo slash. Oppure ancora con un semplice spazio, senza trattino né slash: qualità prezzo.

Come si dice rapporto qualità prezzo in inglese?

La dicitura “rapporto qualità prezzo” è un concetto meno utilizzato nelle lingue anglosassoni, ma è possibile comunque esprimerlo con le seguenti forme in inglese:

  • good quality-price ratio
  • good price-performance ratio
  • good value for money
  • cost-quality ratio

Sono tutte forme alternative e accettate, ed esprimono quasi un indice “matematico” piuttosto che ideale come diffuso nel linguaggio e nel lessico italiano.

Articoli appena pubblicati