Parallele: perché acquistarle?
Le parallele sono uno tra gli strumenti più utilizzati nel mondo del fitness, più utili e versatili per quanto riguarda il calisthenics e l’allenamento a corpo libero in generale. Grazie ad esse ed al giusto tipo di allenamento saremo in grado di sollecitare una serie di muscoli importanti: sono infatti uno degli attrezzi che permette di allenare tutti muscoli della parte superiore del corpo.
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Principalmente sono utilizzate per eseguire i dip, ma si possono utilizzare anche per esercizi di addome e dorso come le australian pull up. Le parallele quindi ti aiuteranno a costruire spalle, tricipiti e petto! Ma il vero vantaggio risiede nel fatto che puoi andare ad integrare il tuo workout con altri attrezzi!
Le cinture zavorrate e i giubbotti zavorrati sono i più usati sicuramente!
-Per quanto riguarda le cinture vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle 5 migliori cinture da palestra, nel caso vogliate più opzioni;
-mentre per quanto riguarda il giubbotto, vi abbiamo proposto uno dei migliori: l’ISE è composto da pesi di sabbia removibili da 5 kg sino a 30 kg, chiusura regolabile in velcro e imbottitura interna di nuova concezione una maggiore flessibilità, comfort e aderenza.
Tipologie di parallele per allenarsi
Le parallele sono divise principalmente in due categorie:
Parallele alte
Fondamentali per sviluppare la parte superiore del corpo, spalle, petto, tricipiti e anche dorsali. Uno dei pochi attrezzi che permette di fare dip in maniera completa, importantissimi nello sviluppo di tricipiti e braccia.
Noi vi consigliamo assolutamente le AmazonBasics Dip Bar!
Sono dotate di un’impugnatura antiscivolo in schiuma per maggiore sicurezza ed una presa comoda, mentre i piedini (sempre in schiuma) sono fatti in modo tale da per rimanere saldamente nella posizione desiderata. Realizzate in resistente acciaio, possono sorreggere una capacità di carico fino a 297,4 kg! Sono leggere e facilmente riponibili in qualsiasi spazio, misurano appena 87 x 82,5 x 97,5 cm e sono adatte per gli allenamenti sia di lui che di lei!
Parallele basse
La pecca delle parallele basse è la scarsa possibilità di poter allenare il dorso, ma viceversa permettono di effettuare i classici push-up, impossibili invece con le parallele alte. I push-up a presa larga avranno un maggiore impatto sul petto, mentre a presa stretta sarà sui tricipiti. Essendo minore la spinta richiesta da terra, il movimento è più “naturale”, ma lo sforzo a cui sono sottoposti i polsi è notevole: vi consigliamo quindi di dotarvi di polsini appositi!
In questo caso vi consigliamo un modello semplice, ma assai funzionale ed efficace!
Le maniglie da 3,8 cm (4,4 cm con la copertura in gomma) forniscono una presa ottimale e proteggono i polsi, consentendo alla mano una posizione neutra. La gomma antiscivolo consente una presa perfetta anche con le mani sudate. I piedini in gomma coassiali progettati appositamente sul sostegno si possono orientare e regolare, in modo che le parallele non dondolino! Offrono anche un sostegno antiscivolo: a casa o su terreno sdrucciolevole, in palestra oppure all’aperto.
I tubi in acciaio hanno una capacità di carico enorme, garantiscono estrema stabilità, longevità e allenamenti sicuri. Data la lunghezza di 50 cm, garantiscono un supporto saldo! Grazie all’altezza regolabile di ben 30 cm, le parallele permettono movimenti più profondi con un effetto maggiore sull’allenamento, sorreggono un peso di ben 120kg.
Che parallele scegliere?
Eh domanda difficile! Dipende tutto dall’allenamento che vogliamo fare! Come già detto in precedenza ne abbiamo di diverse.
Ad esempio se puntate ad esercizi solo di ginnastica o di calisthenics, le migliori parallele per allenare la planche sono le medie e le basse, (ovviamente vanno bene anche le alte)!
Per fare allenamenti completi le più consigliate sono sicuramente le alte, molto versatili e funzionali. In ogni caso il nostro consiglio è quello di indossare dei guanti per allenarsi in sicurezza! Per fortuna abbiamo quali consigliarvi: non dovete fare altro che vedere la nostra guida specifica sui 5 migliori guanti!
Sentiamo per i più frettolosi, di farvi vedere uno dei migliori modelli, ossia i FITHIL!
Bisogna però considerare anche altri due aspetti, ossia la larghezza e il diametro dell’impugnatura:
- La larghezza si misura appoggiando il gomito su una parallela e aggiungendo 3/4 dita alla misura del proprio avambraccio;
- Il diametro dell’impugnatura dovrebbe andare dai 38mm ai 45mm. E’ il dettaglio più importante perché con una misura troppo stretta faremo uno sforzo eccessivo sulle mani e sui polsi; con una misura troppo larga invece non riusciremo ad imprimere la giusta forza!
Se vuoi scoprire quali sono gli altri attrezzi più usati per allenarsi allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!
Esercizi con le parallele: quali sono i migliori?
Vi consigliamo di guardare questo video che vi mostrerà i 5 migliori esercizi da effettuare con le parallele!
Quali sono le parallele più vendute?!
Se alcuni delle parallele viste sin ora non ti soddisfano eccovi la classifica delle più vendute!