Cos’è il kettlebell e a cosa serve?
Il kettlebell è uno degli attrezzi più versatili e funzionali attualmente in commercio. Sono i veri protagonisti dell’allenamento funzionale e stanno conquistando il cosiddetto home fitness! Sono perfetti per l’allenamento in casa perché permettono di eseguire svariati esercizi, sono presenti in tantissimi pesi differenti e soprattutto sono molto facili da conservare. E’ importante però capire le differenze in termini di allenamento quando si usano: lo sforzo si concentra principalmente nella maniglia, questo significa che il kettlebell è più difficile da controllare rispetto ad altri attrezzi. In generale quindi richiede sia un livello maggiore di abilità che controllo neuromuscolare rispetto all’uso di manubri e bilancieri!
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Gli esercizi con il kettlebell sono utili sia per dimagrire che per tonificare i muscoli in quanto consentono di allenare contemporaneamente diverse fasce muscolari: inoltre permettono di migliorare forza, resistenza fisica e coordinazione!
Tipologie di kettlebell
Consigliamo sempre l’utilizzo di guanti adeguati mentre ci si allena: nel nostro articolo sui 5 migliori guanti da palestra ti diamo dei consigli su quale scegliere!
Kettlebell in ghisa
I kettlebells in ghisa sono i più diffusi, soprattutto nelle palestre. Si presentano come palle di metallo nero o grigio antracite, con la maniglia dello stesso materiale.
- Il kettlebell più venduto è il modello di AmazonBasics! Dal design classico, è presente in ogni possibile peso: dai 4 kg sino ai 20 kg.
Kettlebell in neoprene
I kettlebells rivestiti in neoprene sono i migliori modelli per allenarvi in casa: in pratica si tratta di un kettlebell sempre in ghisa, ma ricoperto di uno strato di gomma che ne attutisce l’impatto a terra, evitando di rovinare pavimenti e superfici domestiche.
- Il miglior kettlebell della categoria è il POWRX! Rivestimento di una colorazione rosso acceso, PDF workout interattivo e diverse pesature: dai 4 kg sino ai 20 kg.
Kettlebell modulabile
I kettlebells modulabili non costringono ad acquistare un altro attrezzo con altro peso poiché offrono l’opportunità di inserire altri pesi e modulare quindi lo stesso kettlebell in base alle proprie esigenze: ha un meccanismo che blocca i pesi e fa sic che l’attrezzo sia completamente sicuro. Si tratta quindi di una tipologia di Kettlebell molto più versatile delle precedenti, ma ovviamente anche più costosa!
- Il modello migliore e più venduto che vi proponiamo è il Sveltus! Bellissimo design nella doppia colorazione arancio e nera, è completamente in acciaio ed il peso si può modulare dai 4 kg sino ai 20 kg.
Kettlebell morbido
Si tratta di piccole sacche, da riempire con sabbia o altri materiali specifici, per variare il peso dell’attrezzo in base alle proprie esigenze. Sono tra gli attrezzi preferiti da viaggio!
- Anche in questo caso troviamo uno Sveltus, forse il miglior prodotto della categoria! Rivestito in tessuto di nylon ultra resistente, è tarabile dai 4 kg sino ai 20 kg.
Meglio i kettlebell o i manubri?
Come detto i kettlebell sono più difficili da utilizzare ed è quindi necessario acquisire dimestichezza. I vantaggi del kettlebell però sono enormi: allenano tutte le fasce muscolari e permettono di effettuare allenamenti cardio ad alta intensità. In sostanza garantiscono non solo un aumento della massa muscolare, ma permettono anche di bruciare calorie e grassi più velocemente!
I manubri viceversa sono molto più facili da utilizzare: sono ideali per chi vuole allenare una ben precisa fascia muscolare, aumentando la massa e la forza. Ovviamente risultano essere meno indicati per gli allenamenti cardio.
- Se volete approfondire vi consigliamo di guardare il nostro articolo sui migliori kit di manubri e sui più venduti!
Esercizi con i kettlebell: quali sono i migliori?
Vi consigliamo di guardare questo video che vi mostrerà i 5 migliori esercizi da effettuare con il kettlebell!
Dove acquistare i kettlebell?
Li potete reperire facilmente anche online su Amazon! Avrete a disposizione tantissime scelte: dai 2 kg sino ai 32 kg, basta navigare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Abbiamo quindi deciso di stilare per voi una classifica dei kettlebell più venduti! Proseguite nella lettura!
- Se vuoi scoprire quali sono gli altri attrezzi più usati per allenarsi allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!
Quali sono i kettlebell più venduti?!
Se alcuni dei kettlebell visti sin ora non ti soddisfano eccovi la classifica dei più venduti!