Il gatto: il vero padrone della casa!
Alzi la mano chi ha un gatto in casa e lo vorrebbe viziare in tutti i modi 🙋♂️🙋♀️! Avere un gatto in casa è un elemento di gioia e continue coccole che alla fine lo portano ad essere, più del cane, il vero padrone della casa. Ti fa venire voglia di viziarlo e.. obbedirgli!
Già perché il gatto sa essere dolce e coccolone, ma è anche indipendente e vuole i suoi spazi. Soprattutto perché dedica molto tempo ai riposini e a se stesso, quindi ha bisogno di uno spazio confortevole e che gli trasmetta sicurezza.
In questo senso, soprattutto per chi li tiene giardino o ha uno spazio aperto in balcone, una semplice cuccetta potrebbe non bastare. Ecco allora la ricerca di alcune tra le migliori casette per gatti, da tenere in casa o all’aperto, per farli sentire protetti e al sicuro, oltre che al calduccio come piace a loro.
Vai di fretta? Guarda la casetta per gatti più venduta del momento:
Quali elementi deve avere una casetta per gatti
Per scegliere le migliori casette abbiamo tenuto in considerazione aspetti quali i prezzi, il design, la disponibilità e la robustezza generale. Ma ci sono altri ulteriori caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere una casetta per gatti adatta.
Vuoi far giocare il tuo gatto? Prendigli un laser per gatti e fallo divertire 😂
In particolare ti invitiamo a considerare:
- Materiali. Devono essere resistenti e adatti al posto in cui vuoi tenere la cuccia. Preferisci quelli in legno, per un ambiente più confortevole, e plastica, per assicurare maggiore durabilità nel tempo.
- Presenza di spazi aperti, come una finestra o un “balcone”. I gatti non si vogliono sentire compressi in uno spazio chiuso: si gli piacciono gli spazi piccoli e angusti, come le scatole, ma solo se hanno una via di fuga e si sentono al sicuro, altrimenti la paura prevale sul benessere. Preferisci dunque casette con una bella finestra aperta o un balconcino che facciano sentire il tuo gatto libero di sedersi come di “scappare” quando lo senta necessario.
- Lavabilità e manutenzione. I gatti sono pur sempre animali, e tra peli e polvere è normale che nel tempo la casetta di sporchi. Dovrai pulirla ogni tanto. Preferisci dunque materiali e geometrie più facilmente lavabili, rispetto a materiali porosi o che assorbono sporcizia.
- Resistenza all’acqua e agli ambienti esterni. Questo è importante se vuoi tenere la casetta in giardino, anche sotto alcune intemperie come pioggia e neve. Ma è una caratteristica da considerare anche per tenerla sempre pulita.
- Presenza di accessori quali giochi e tiragraffi, per far giocare il gatto e fargli tenere le unghiette sempre ordinate.
- Integrabilità con l’arredamento della casa. Normale no?
La nostra selezione delle 5 migliori casette per gatti
Andiamo dunque a vedere le 5 casette per gatti che abbiamo selezionato online. Ovviamente abbiamo scelto quelle con un ottimo rapporto qualità prezzo!
Casetta economica e pieghevole (di Amazon basics)
Come prima cosa ti mostriamo la casetta per gatti pieghevole di Amazon Basics. Si tratta di un box rivestito in tessuto morbido, di circa 40cm per lato. Il bello è che nonostante sia piccolino e occupi poco spazio, risulta perfetta per le dimensioni del gatto e ci si può anche sedere sopra (non si affloscia, è rigida).
Si monta in pochissimi minuti ed subito pronta da regalare al proprio gatto. Una cosa interessante sono le aperture sui due lati, che permettono al micio di giocare con le zampette ed guardare fuori stando un po’ nascosti, come piace a loro.
Nella parte superiore c’è un comodo pile per farlo stare su una superficie soffice e confortevole. È presente in due colorazioni: blu e marrone e costa circa 30 euro. Una scelta budget con un rapporto qualità prezzo a 5 stelle!
Casette alternative che potresti considerare:
Casetta per gatti rustica e funzionale della Kerbl
La casetta per gatti della Kerbl si contraddistingue per semplicità e funzionalità, ad un prezzo tutto sommato contenuto. Arriva smontato nella sua scatola, e bisogna spendere una ventina di minuti per montarla (è facile, sono comprese istruzioni e viti).
È realizzato in legno di Cunninghamia (un legno resistente e flessibile), ha una porticina d’ingresso (coperta da delle strisce trasparenti, che proteggono dal vento e dal freddo) e una finestrella che permette all’animale di guardare fuori e giocare con le zampette.
La base inferiore resta rialzata grazie a dei piedini in plastica, che sono regolabili in altezza. Le dimensioni sono 57 x 45 x 43 cm.
Casette alternative che potresti considerare:
Casetta per gatti triangolare della COSTWAY (in legno)
La casetta triangolare della Coastway è una cuccia per gatti in legno di abete, a forma di tetto spiovente, che misura 50 x 55 x 53 cm (più o meno come un bagaglio a mano di Ryanair, per intenderci). Quindi adatta a gatti di un po’ tutte le dimensioni (non troppo ciccioni però! 😜).
È stata costruita per resistere alle intemperie, dunque può essere messa anche all’esterno: magari non durerà per sempre, ma con la giusta manutenzione può durare anni. Tra l’altro la sua struttura triangolare le permettere di restare stabile e sicura, nonostante il peso contenuto di circa 5 kg.
Facile da montare e bella da vedere, il tutto a un prezzo sotto gli 80 euro (il che non è male, se consideri che è fatta in legno ed è un prodotto da assemblare, non un plasticone che esce prestampato dalla fabbrica). Consigliata!
Casette alternative che potresti considerare:
Casa per gatti, anzi villa per gatti! Con veranda e scaletta, della Lionto
Avevi mai visto una “villa” per gatti? La casetta della Lionto è una di quelle che più si avvicinano e con un ottimo rapporto qualità prezzo (costa meno di 100 euro). Le sue misure sono importanti ma non esagerate: parliamo di 77x50x73 cm, dunque è facile posizionarla in un bel terrazzo o in giardino.
Calda e accogliente, questa casetta ha tutto quello che serve per far stare bene il tuo gatto:
- scaletta
- verandina coperta
- stanza privata
In pratica il gatto può stare sia all’aperto, nella verandina riparata dal tetto, oppure direttamente sopra il tetto se vuole prendere un po’ di sole; oppure ancora dentro la casetta, il cui ingresso resta riparato da una tendina in plexiglass trasparente.
Il legno è stato smaltato con una vernice protettiva, per aumentarne durata e resistenza, ed è facile da montare anche grazie alle istruzioni di montaggio incluse. Le recensioni sono tutte positive: unico neo forse non è adatta per i gatti molto grandi e robusti, ma per il resto va alla grande. A proposito, è disponibile anche in color legno.
Casette alternative che potresti considerare:
Mobiletto-Cuccia con 2 Ante della Yaheetech (in legno)
Ti mostriamo infine il mobiletto-cuccia della Yaheetech. Il suo aspetto è del tutto quello di un mobile domestico, e può essere anche utilizzato come tale. Il suo segreto è la porticina posta sul fianco per far entrare e uscire il micio quando vuole.
Grazie a questa apertura, che rende autonomo il gatto, il mobiletto (dentro ha due scomparti) può essere utilizzato sia per fargli da cuccia, sia per eventualmente tenerci la lettiera. In effetti la lettiera si sa, non è bellissima da vedere: con questa soluzione resta ordinata e nascosta, e il gatto ci può andare quando vuole.
Le sue misure sono 95 x 53 x 57 cm: dimensioni contenute che non occupano uno spazio esagerato. È un mobiletto resistente, che regge sulla parte superiore fino a 30kg. Sulla parte posteriore Yaheetech ha previsto dei fori per permettere una buona ventilazione/areazione del mobiletto (se no sai che odori se ci metti dentro la lettiera!).
Casette alternative che potresti considerare:
Altre domande e risposte sulle casette per gatti
Cerchiamo anche di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulle casette per gatti.
Di che materiale sono fatte le casette per gatti?
Dipende. Le casette per gatti possono essere in legno (es. di abete) o in plastica dura. A volte sono realizzate in legno compensato combinato a tessuti morbidi come pile e gomma piuma.
È sicuro lasciare un gatto in una casetta per gatti?
Assolutamente si. Dipende chiaramente dal tipo di casetta che gli compri e, soprattutto se la realizzi tu, che rispetti dei requisiti minimi di sicurezza. Ricorda sempre di scegliere casette con una bella porta d’ingresso, possibilmente delle finestrelle per far circolare l’aria e permettere al gatto di vedere fuori e giocare.
Si può fare una casetta per gatti in casa?
Si può fare. Su youtube ci sono diversi tutorial! Bisogna armarsi di pazienza e materiali. Non sempre si risparmia, anzi, però potrebbe essere un’esperienza divertente da fare.
Come pulire una casetta per gatti?
Anche qua dipende dal materiale della casetta. Generalmente con uno straccio umido e delle spugnette, coadiuvate dall’utilizzo di un aspirapolvere. Se poi sono presenti dei pelucchi ti consigliamo di usare un togli-peli come quello qua sotto:
Quanto costa una casetta per gatti? Che budget devo avere?
Il costo delle casette per gatti va dai 35 euro fino ai 150 euro circa. Tutto dipende dai materiali che la costituiscono, se ci sono o meno pezzi assemblati, il luogo di produzione eccetera.
Altri accessori utili per chi ha dei gatti
Ti lasciamo infine una selezione degli accessori per gatti più venduti del momento e in offerta. Dai uno sguardo per vedere se c’è qualcosa di tuo interesse 😀
Vuoi vedere altri articoli sul tema? Abbiamo parlato spesso di animali domestici, in particolare di cani e gatti.