Stai pensando di prendere un forno ad aria calda? Ci sono diverse cose da considerare quando si acquista un apparecchio di questo tipo ed è necessario avere una visione d’insieme della gamma di funzioni, del produttore e del rapporto prezzo-prestazioni!
L’uso di un forno ad aria calda riduce i grassi?
Prima di andare a scoprire tutto sul mondo dei forni ad aria calda, uno dei dilemmi più diffusi…L’uso di un forno ad aria calda riduce i grassi? La risposta a questa domanda è: dipende!
- Se volete sapere un po’ di più sul mondo dei forni ad aria calda e sapere i più venduti proseguite nella lettura; se invece volete sapere qual è il miglior forno ad aria qualità prezzo.. bè, abbiamo preparato la guida perfetta per voi!
Gli alimenti fritti sono generalmente più ricchi di grassi rispetto agli alimenti preparati con altri metodi di cottura. L’uso di un forno ad aria calda può ridurre il contenuto di grassi degli alimenti fritti fino al 85%!
Gli alimenti fritti in questo modo possono essere più sani degli alimenti fritti in diversi modi. Sono a basso contenuto di grassi e calorie. In sostanza, l’uso di un forno ad aria calda può ridurre significativamente il contenuto di grassi complessivo del cibo. I cibi saranno ottimi e stra-consigliati per chi segue diete specifiche!
Dove acquistare un buon forno ad aria calda?
Noi vi consigliamo Amazon! Un marketplace talmente grande da darvi un’ampia scelta! In media ci aggiriamo sui 120-150 euro per un ottimo modello di forno ad aria calda; i modelli più economici (per 20 euro in meno ve li sconsigliamo!) sui 100 euro, mentre i modelli top anche oltre i 200! NinjaKitchen è un brand top per i forni ad aria calda: controlla il nostro articolo sui loro migliori forni!
- Nel nostro articolo sui migliori modelli di forni ad aria qualità prezzo vi mostriamo tutte le loro caratteristiche per indirizzarvi nelle scelta migliore!
Quali sono le caratteristiche principali dei forni ad aria calda?
- Per dare uno sguardo a tutti gli articoli sugli elettrodomestici per la cucina (e per la casa) visita il precedente link! 🙂
Capacità e dimensioni
La capacità (insieme alle dimensioni) è la caratteristica più importante da tenere in considerazione: indica la quantità di cibo che si può cucinare in una sola volta ed è strettamente legata alla grandezza dello stesso forno ad aria calda: un cestello più grande ad esempio vi permetterà di cuocere più porzioni insieme, permettendo un risparmio di tempo e di costi.
In genere, consigliamo sempre di acquistare un prodotto che rispecchi le reali necessità a cui si va incontro: grazie a particolari accessori che poi vedremo, come le griglie e i separatori, potremo cucinare su più ripiani nello stesso momento!
In genere i forni ad aria calda vengono suddivisi in base alla capacità in: piccoli, medi e grandi.
- I forni ad aria calda piccoli sono più che altro delle vere e proprie friggitrici ad aria calda e si attestano dai 5 agli 8 litri, ideali quindi per 4-5 persone. Noi vi consigliamo la Taylor Swoden Sunbeam da 7 litri!
- I forni ad aria calda di dimensioni più contenute (quelli medi), ossia di 10L, permettono di cucinare per 5-8 persone e contengono in media 2,8-3 kg di cibo! La Innsky è uno dei forni ad aria calda più venduti in assoluto!
- I forni ad aria calda più grandi hanno una capacità molto superiore e possono arrivare anche ai 30L! Essi invece permettono di cucinare per ben più di 10-12 persone alla volta, e facendo un rapido calcolo, possono contenere mediamente 9 kg di cibo! La OIMIS è uno dei forni ad aria calda più venduti tra i più capienti!
Accessori
Gli accessori in dotazione, alcuni davvero indispensabili, sono facili da usare, ma soprattutto pratici e che miglioreranno la nostra esperienza in cucina con il forno ad aria calda: sarà possibile anche ottimizzare i tempi di preparazione delle pietanze!
Nella foto appena sopra vediamo alcuni dei più diffusi: le griglie, il cestello girevole, gli spiedi, il separatore, gli stampi ed anche il ricettario! Gli accessori permetteranno di cuocere più pietanze contemporaneamente ed avere una maggiore versatilità!
L’Aigostar Owen da 12L è sicuramente uno dei forni ad aria più venduti maggiormente completi ed accessoriati!
Funzionalità
Un ulteriore aspetto da valutare è poi quello relativo alle funzionalità presenti sui forni ad aria calda.
- I forni ad aria calda sono ottimi anche per la preparazione delle pizze con le pietre refrattarie! Ne parliamo nel nostro seguente articolo!
Le funzioni base di un forno ad aria calda sono la regolazione della temperatura (che dipende dal cibo che si vuole cucinare, il range va dagli 80° ai 220°), il tasto di accensione e un timer con segnalatore acustico che avvisa quando il tempo selezionato è stato raggiunto.
Oramai tutti i forni ad aria calda, dato il prezzo ovviamente maggiore rispetto alle friggitrici ad aria, presentano funzioni più evolute: ad esempio un display elettronico e vari programmi di cottura specifici a seconda dell’alimento scelto.
I forni ad aria calda consentono la cottura di diverse pietanze, come carne, pesce, verdure, anche torte e pane. Oltre a friggere, permettono anche di grigliare e arrostire!
Tra i forni ad aria calda più venduti con maggiori funzionalità vi consigliamo la Chymoys da 12L, dotato di ben 12 programmi!
Potenza
La potenza che noi consigliamo è un minimo di 1500 watt, ma ovviamente modelli da 1800 e/o 2000 watt sono ben accetti! 😀
Chiaramente più alta è la potenza massima e maggiori saranno i consumi. In generale, la potenza incide dunque sulla velocità di riscaldamento e sulla potenza del getto d’aria calda: più alta la potenza, più facilmente raggiungerà la temperatura di cottura selezionata e più rapidamente verranno preparati gli alimenti!
Ovviamente rispetto alle friggitrici ad aria impiegano più tempo ad andare in temperatura, essendo più grandi e capienti, ma possiamo assicurarvi che ne vale la pena aspettare qualche minuto in più!
Il Princess Deluxe da 11L è uno dei forni ad aria calda più venduti tra i più potenti: ben 1800 W!
I forni ad aria calda più venduti del momento
Quelli che ti abbiamo proposto non ti sono piaciuti? Dai un’occhiata ai forni ad aria calda più venduti del momento. Si tratta di una lista aggiornata in tempo reale! E se vuoi approfondire puoi guardare anche l’elenco ufficiale di Amazon!