Perché scegliere i ferri da stiro verticali?
Il ferro da stiro verticale è un tipo particolare di ferro da stiro: eroga il vapore in verticale. E’ perfetto quindi per tutti coloro che non hanno un ferro da stiro! Ma badate bene, i risultati rispetto ad un normale ferro da stiro orizzontale non sono identici!
Il ferro da stiro verticale può essere usato anche per togliere gli odori ed igienizzare i vestiti.
Le due tipologie di ferri da stiro verticali
Esistono al giorno d’oggi 2 tipologie di ferro da stiro verticali:
- ferro da stiro verticale professionale;
- ferro da stiro verticale portatile.
Ferro da stiro verticale professionale
Nella prima categoria rientrano tutti i dispositivi più potenti: non necessitano di appoggio e di asse da stiro.
Sono formati da un serbatoio che può essere riempito più volte durante la sessione di una stiratura; dall’erogatore di vapore collegato alla caldaia e da una struttura verticale per appendere gli abiti durante la stiratura.
Questo ferro da stiro ha il vantaggio di essere molto potente e di poter sostituire il classico ferro da stiro.
I ferri da stiro verticali professionali più venduti
Una classifica dei principali ferri da stiro verticali professionali più venduti in assoluto!
Ferro da stiro verticale portatile
Rimane più compatto ed ergonomico, oltre ad essere molto più economico. E’ estremamente maneggevole ma risulta meno potente della versione professionale: rimane comunque perfetto sia per l’uso domestico sia per chi viaggia molto.
Si differenzia dal procedente modello in quanto il serbatoio è inserito direttamente nella struttura, insieme al manico. La parte finale è composta dal classico cavo elettrico (anche se vi sono i modelli più costosi senza cavo e con base ricaricabile!).
Il prezzo di acquisto si aggira circa sui 40-50 euro, la metà circa rispetto ai ferri da stiro verticali professionali.
I ferri da stiro verticali professionali più venduti
Qua invece vi mostriamo la classifica, sempre aggiornata in tempo reale, dei ferri da stiro verticali portatili più venduti!
Caratteristiche da ricercare in un ferro da stiro verticale
Ci sono diversi aspetti da considerare prima dell’acquisto di un ferro da stiro verticale. Pensa all’uso che vuoi dare all’apparecchio e dove lo userai – in casa e/o in viaggio, per esempio. I criteri più importanti per noi sono i seguenti:
- Potenza;
- Serbatoio;
- Accessori e funzioni extra;
Potenza
Dalla potenza dipende la quantità di vapore al minuto che l’apparecchio è in grado di emettere, e da questo fattore dipende a sua volta la quantità e la velocità del risultato ottenuto.
Nel caso in cui stai pensando di acquistare un ferro da stiro verticale professionale, ti consigliamo di scegliere un modello di almeno 1500 Watt di potenza. Ottimo esempio è il Rowenta Pro Style da 1700 Watt!
Per i ferri da stiro verticali portatili, almeno di 800 o 1000 Watt! In questo caso vi consigliamo uno dei modelli più venduti, l’Ariete 4167 con i suoi 1200 Watt!
Serbatoio
Il serbatoio dell’acqua è un altro aspetto chiave di questo tipo di ferro da stiro. Quanta più capacità ha maggiore sarà l’autonomia dell’apparecchio e potrai usarlo più a lungo senza bisogno di fermarti per riempirlo. Ad esempio con un serbatoio di 1,5-2 litri potrai stirare alla massima potenza per 60-70 minuti!
Ovviamente le cose cambiano se ciò che stai cercando è un ferro da stiro da portatile. Questo tipo di apparecchio ha un deposito molto più piccolo e meno autonomia, che però compensa essendo portatile e poco complicato da usare. Hanno un serbatoio con una capacità media di 250-300 ml che permette un uso continuo sui 15-20 minuti.
Preferire un tipo o un altro dipende unicamente dalle tue necessità!
Accessori e funzioni extra
I ferri da stiro verticali di alta gamma includono accessori con funzioni speciali, come per togliere i peli o bocchette disegnate per certi tipi di tessuto. Oltretutto possono anche avere funzioni di igienizzazione dei capi o essere capaci di profumarli con la tua fragranza preferita.
Rowenta QR2021 grazie alla sua capacità di sanificazione e alla tecnologia IXEO Power, che permette di adattarsi in autonomia al capo che sta stirando, è uno dei fiori all’occhiello tra i ferri da stiro verticali con maggiori funzioni!

I ferri da stiro verticali portatili sono molto più semplici ed includono, al massimo, un paio di bocchette. Nel caso in cui tu stia cercando sia un ferro da stiro con caldaia e verticale per un utilizzo frequente e quotidiano, il nostro consiglio è di sceglierne uno che includa accessori ma che sia anche si facile utilizzo, cosi che si adatti alle tue necessità!
Conclusioni: perché sceglierlo allora?
Come hai potuto capire leggendo questa guida, il ferro da stiro verticale ti può essere notevolmente di aiuto se non ami stirare! E’ facile da usare, versatile, richiede pochissimo tempo e costa poco!
Scegli il tuo ferro da stiro verticale seguendo i nostri criteri, come la potenza, il serbatoio e gli accessori. Per un’accurata scelta ti consigliamo di vedere il nostro articolo sui 5 migliori ferri da stiro verticali portatili: solo in questo modo potrai fare un acquisto di cui poi non ti pentirai in seguito!
- Leggi anche tutti gli altri articoli sulla categoria pulizia della casa!