Come scegliere un robot aspirapolvere (e lavapavimenti)?
Nel nostro articolo “I robot aspirapolvere (e lavapavimenti) più venduti del momento” abbiamo visto quali sono le caratteristiche generali, le varie funzionalità ed i consigli per fare un buon acquisto di un robot in relazione al budget ed alle esigenze personali. Scegliere il giusto modello di robot aspirapolvere non è facile ma ci sono alcune caratteristiche a cui è assolutamente importante fare attenzione:
- Sistema di funzionamento e navigazione;
- Batteria e serbatoio;
- Struttura, design e materiali;
- Funzioni ed accessori.
Sistema di funzionamento e navigazione
I sistemi di navigazione sono 3:
- A contatto: il robot procede dritto per la sua strada fino a quando viene a contatto con un ostacolo di fronte a sé e a quel punto cambia direzione;
- A infrarossi/a ultrasuoni: un robot può rilevare gli ostacoli prima di giungervi a contatto, cambiando dunque la propria traiettoria senza andare a sbattere;
- A riconoscimento ottico: grazie a una telecamera posta sulla parte superiore, il robot è in grado di rilevare un elevato numero di riferimenti utili a tracciare una mappa dettagliata dell’ambiente.
Batteria e serbatoio
Per darvi un’indicazione di quale autonomia possano avere, vi possiamo dire che un range va dai 100 sino ai 180 minuti, con delle batteria che vanno dai 1500 mAh ai 4500! (ovviamente sono dati indicativi, ma potranno servirvi per darvi un’idea di quale possano essere i tempi).
La capienza varia (cosi come l’autonomia) a seconda che il robot funzioni in modalità aspirazione o lavaggio: è possibile oggi trovare modelli con serbatoi di raccolta della polvere anche oltre i 600 ml di capacità (la media è sui 500 ml) mentre il serbatoio dell’acqua mediamente tiene 300 ml, con alcuni modelli che arrivano fino a 500 ml.
Struttura, design e materiali
Per andar bene deve avere uno spessore tra i 5 ed i 10 cm, ed un diametro tra i 28 ed i 35 cm. Tutti i modelli inoltre sono forniti come minimo di due spazzoline rotanti frontali (in gomma o in silicone) ma non è raro trovare anche una terza spazzola motorizzata.
Funzioni ed accessori
Un buon numero di funzioni può rendere il funzionamento stesso di un modello molto semplice ed automatizzato, richiedendo un intervento veramente minimo da parte nostra. Vediamo di seguito quali sono le funzioni principali più richieste e diffuse:
- Avvio programmato;
- Modalità di funzionamento (viste in precedenza);
- Sensori antiribaltamento, tappeti ed anticaduta;
- Aggiramento ostacoli (con sensori ad infrarosso o mappatura ottica);
- Ricarica automatica alla base ad esaurimento della carica della batteria;
- Integrazione con una applicazione per smartphone.
iRobot Roomba 671 è uno dei migliori robot aspirapolvere qualità prezzo a possedere tutte queste funzioni. Lo trovate sempre in offerta, e per sapere tutti i suoi segreti andate al suo articolo!
Robot aspirapolvere mini (e lavapavimenti) Lefant: massima versatilità ad un prezzo contenuto!
Avete mai desiderato un robot aspirapolvere più piccolo di quelli solitamente venduti sul mercato, in grado di infilarsi quasi in ogni pertugio? Probabilmente sì, dunque questa è l’occasione giusta per dare un’occhiata a questo Lefant, uno dei robot dalle dimensioni più esigue in assoluto!
Come funziona il robot aspirapolvere mini Lefant?
In questo video molto breve vi mostreremo il funzionamento base di questo stupendo robot aspirapolvere mini: il video è in inglese, ma dalle immagini sono facilmente intuibili le sue svariate funzionalità. Una volta averlo visto, analizzeremo più nel dettaglio questo prodotto!
- PS: Anche SharkClean è un brand top per i robot aspirapolvere: controlla il nostro articolo sui loro migliori robot!
Caratteristiche del robot aspirapolvere mini Lefant
Il robot aspirapolvere mini Lefant ha caratteristiche ottime per essere cosi sottile e piccolo, tanto che lo fanno posizionare anche tra i migliori robot aspirapolvere qualità prezzo.
Pro
Esaminiamo nel dettaglio quali sono tutti i pro di questo particolare elettrodomestico per la pulizia della casa!
Design e struttura
Il design compatto ed elegante del robot aspirapolvere mini Lefant ci ha colpito da subito: i materiali impiegati appaiono molto robusti, nonostante il peso leggero del robottino (3 kg). Questo piccolo robottino ha una classica forma circolare, con un diametro super compatto di 28 cm ed un altezza di appena 7,6 cm! Nel mondo dei robot aspirapolvere questo è un primato assoluto, considerando che la media si attesta attorno ai 33 cm di diametro e 9-10 di spessore.
Sopra al telaio troviamo un solo grande pulsante d’accensione color argento. Le ruote sono di dimensioni importanti, con grandi scanalature e ottime sospensioni, che permettono al robot aspirapolvere mini Lefant di salire sui tappeti e superare i piccoli dislivelli/ostacoli.
Batteria e serbatoio
L’autonomia massima è di oltre 100 minuti, un valore ottimo se consideriamo la grandezza di questo robottino. Quando la batteria da 1800 mAh è scarica, il robot ritorna automaticamente alla base per ricaricarsi; si ricarica da zero a cento in circa 4,5 ore.
Dotato di un contenitore della polvere da 500 ml (un valore davvero notevole rapportato alle dimensioni del robottino), basta sollevare il coperchietto frontale per capirne l’effettiva grandezza!
Pulizia
Il Lefant ha una buona potenza d’aspirazione di ben 2000 Pa! E‘ dotato di due spazzole laterali che dirigono lo sporco che incontrano sui lati verso la bocchetta d’aspirazione centrale: quest’ultima non è dotata di una spazzola a rullo, pertanto non ci saranno grovigli di pelo e particolari operazioni di manutenzione da fare. L’efficienza di pulizia è vicina al 90%.
Altri vantaggi del non avere una spazzola centrale sono la bassa rumorosità (60 dB), un basso consumo energetico e una maggior durata dei componenti!
Funzionalità, navigazione ed accessori
Ha le funzioni aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1! Inoltre di base troverete 4 diverse impostazioni di pulizia:
- Modalità di pulizia del programma (scelto da voi);
- modalità di pulizia dei bordi;
- modalità di pulizia dei punti;
- modalità di pulizia automatica.
Lefant ha dotato questo robot aspirapolvere mini di una tecnologia di navigazione brevettata, denominata Fremove 2.0, che permette a questo robottino di muoversi liberamente e rilevare a 360° gli ostacoli attorno a sé.
Il giroscopio integrato e i sensori anticollisione ad infrarossi (ben 13!), fanno sì che il robottino rallenti e tocchi delicatamente gli ostacoli, evitando così di colpire e danneggiare mobili o altri oggetti. Sul fondo sono installati dei sensori anticaduta, che evitano che il robot aspirapolvere mini Lefant cada giù da scale o altri dislivelli.
Il parco accessori è essenziale: a parte il robottino e la base di ricarica, troverete un filtro HEPA di scorta, una spazzolina multiuso per la manutenzione, un adattatore per presa UK e due spazzole laterale di riserva.
App e programmazione
Infine parliamo delle app supportate da questo robot aspirapolvere mini Lefant. La configurazione iniziale del robot, tramite l’applicazione per smartphone, Lefant Life, viene effettuata senza problemi in meno di 5 minuti. Ovviamente gli utenti Amazon Alexa e Google Home possono controllare il robot l’aspirapolvere mini Lefant con la voce.
Dalla app è possibile controllare manualmente il robot tramite un pad virtuale; questa funzionalità è utile nei casi in cui vogliate pulire velocemente un punto preciso della casa. Fondamentalmente l’app Lefant Life è utile per programmare gli orari di lavoro e per scegliere la modalità di pulizia.
Contro
Pulizia
Per superfici come i tappeti e le moquette, ad una buona potenza d’aspirazione andrebbe associata anche una spazzola centrale per ottenere migliori risultati, cosa che invece molti robot aspirapolveri di normale grandezza hanno!
Inoltre non avendo una torretta per la mappatura ottica, la navigazione può apparire un po’ incerta, specialmente nei casi in cui il robottino deve spostarsi attorno un’area molto vasta e complessa. Infatti il Lefant potrebbe ripassare più volte sullo stesso punto!
Navigazione
Fate attenzione a mettere la basa di ricarica più o meno in una stanza centrale: il robot aspirapolvere mini Lefant fa un po’ fatica a rintracciare la base di ricarica in quelle situazioni in cui si trova molto lontano da essa.
App e programmazione
Non supporta il Wi-Fi 5G, tuttavia, non crediamo che questo sia da considerare uno svantaggio, in quanto non è necessario mantenere una comunicazione che richiede tale velocità!
Conclusioni
Perché acquistare un Lefant M210? Il robot aspirapolvere mini Lefant M210 è nel 2021 il robot aspirapolvere più sottile e piccolo in commercio. Come per qualsiasi dispositivo entry level, si devono accettare alcuni compromessi.
Ma nel complesso possiamo affermare come questo dispositivo sia sorprendentemente utile nelle pulizie giornaliere di casa, soprattutto in relazione al prezzo!
- Se vi interessa sapere invece quali sono i migliori robot aspirapolvere allora andate al nostro precedente articolo!
Alternative al robot aspirapolvere mini Lefant
Nel caso vogliate valutare altre alternative, vi proponiamo i seguenti robot aspirapolvere mini! Tra i robot aspirapolvere di ultima generazione abbiamo l’iRobot Roomba i3+ appartenente alla nuova serie i: vai al nostro articolo per sapere tutto su di lui!