Pietre refrattarie: cosa sono?
Le pietre refrattarie per pizza sono delle piastre usate per cuocere la pizza nel forno di casa, ottenendo un risultato simile a quello del forno a legna. Un utensile indispensabile per tutti gli amanti della pizza fatta in casa che può essere utilizzato anche per altre preparazioni come pane, focacce, dolci e altre ricette lievitate. Oltre che per la cottura in forno può essere usata anche su grill e barbecue! Un buon barbecue che sentiamo di consigliarvi per l’uso è il Tepro 1164!
- Per sapere tutto sui barbecue più venduti e sui migliori barbecue qualità prezzo vai ai nostri articoli!
Come funzionano?
I materiali refrattari impiegati, come argilla o cordierite, sono molto resistenti e raggiungono temperature addirittura superiori ai gradi del vostro forno, senza subire alterazioni o rilasciare sostanze nocive. In più la loro porosità gli permette di assorbire i liquidi in eccesso, restituendo maggiore croccantezza!
Per sapere l’esatta temperatura ti consigliamo un buon termometro digitale da cucina: il ThermoPro TP17 fa al caso tuo!
- Sei curioso di sapere tutti i migliori termometri digitali da cucina? Non perderti le nostre specifiche guide!
Per utilizzarla al meglio dovrete riscaldarla nel forno al massimo della potenza (in posizione centrale se possibile) prima di poggiarvi su l’alimento desiderato. Hanno lo scopo di simulare la cottura sui mattoni dei forni a legna professionali.
Il loro uso vi permetterà di sfornare pizze dal cornicione più croccante e fondo ben cotto, proprio come quelle fatte in pizzeria, senza bruciarle: questo perché il calore è distribuito in maniera omogenea su tutta la superfice.
Noi vi consigliamo, per chi non può dotarsi di un forno per pizza più professionale, l’acquisto di un bel forno ad aria calda come questo Klarstein da 30L!
Per un acquisto più mirato e consapevole, per chi vuole, consigliamo di visitare i nostri articoli sui forni ad aria calda più venduti e sui migliori forni ad aria calda qualità prezzo!
Perché acquistarle? Quali sono i consigli più importanti?
Un aspetto di particolare importanza è la capacità delle pietre refrattarie di non rilasciare alcun tipo di sostanza durante la cottura, per cui sono atossiche, mentre altre, essendo porose, tendono a macchiarsi con il tempo. Un piccolo consiglio, è quello di scegliere pietre refrattarie di colore grigio o nero. Ciò dipende ovviamente anche dal tipo di materiale:
IMPORTANTE! Non mettete mai una pizza surgelata immediatamente sulla pietra, sennò provocherete uno shock termico!
- Cordierite: minerale composto da un mix di ferro, alluminio e magnesio. Materiale di alta qualità con elevata capacità di resistenza al calore. E’ però un materiale molto poroso e che si macchia facilmente;
- Argilla: molto utilizzato, si caratterizza per la sua porosità, ideale quindi per assorbire l’umidità e i liquidi in eccesso rilasciati soprattutto dagli impasti lievitati e per avere una pizza più croccante. Anch’esso tende a rimanere macchiato;
- Acciaio: materiale destinato principalmente ad un utilizzo con il forno elettrico essendo ultra-conduttivo e quindi ottimale per la preparazione delle pizze ed ideale per diffondere il calore. Ha un costo più elevato ed è anche più pesante e difficile da maneggiare.
Ma perché acquistarla veramente?
- Resistenza a temperature molto alte, arrivano anche a 400°
- Non vengono rilasciate sostanze tossiche
- Capacità di assorbire e trattenere il calore per molto tempo, anche con il forno aperto
- Il calore viene rilasciato in maniera uniforme
- Assorbono l’umidità degli impasti lievitati perché sono porose
- Simulano il tradizionale forno a legna rendendo più rapido il processo di cottura della pizza
- E’ molto versatile: può essere utilizzata anche per altri alimenti
Qual è la pietra refrattaria più ricercata dagli utenti?
Bando alle ciance! Vuoi sapere subito qual è la pietra refrattaria più ricercata? Eccola! La Blumtal è dotata anche di pala in alluminio ed è ottima sia per forni che per barbecue!
Ora che hai visto la più ricercata noi ti consigliamo di proseguire la lettura e scegliere quella che più fa al caso tuo!
Le 5 migliori pietre refrattarie per pizza e per forno
Nella nostra guida abbiamo selezionato le 5 migliori pietre refrattarie per la pizza e individuato le caratteristiche principali per scegliere il modello migliore per voi o da regalare a chi vorrebbe preparare la pizza a casa! Per aiutare i meno pratici vi consigliamo la lettura del testo “PIZZA PER PRINCIPIANTI: 400 Ricette facili e veloci”!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Ovviamente per gli amanti della cucina invitiamo a sperimentare queste pietre con ricette più complesse: vi mostriamo i migliori libri di ricette!
Blumtal: la migliore qualità prezzo
Caratteristiche principali:
- Materiale: Cordierite
- Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
- Accessori: Pala in legno e alluminio
Ciò che ha particolarmente sedotto la maggior parte dei consumatori è la praticità e il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto ideale per forno e barbecue. Avrete la possibilità di utilizzare non soltanto la pietra refrattaria, ma anche una pala lunga 85 cm, con un manico in legno, composto da una maniglia staccabile, realizzata in alluminio lucido di alta qualità!
Il materiale che la compone, altamente poroso, permette di sfruttare al massimo il suo caratteristico assorbimento dell’umidità, cuocendo dal basso e rendendo la parte inferiore di qualsiasi prodotto croccante al punto giusto.
Potrete utilizzare il set sia in un forno tradizionale, sia su un barbecue all’aperto, cuocendo nel giro di pochi minuti prodotti come pane, focaccia, ma anche carne e altre pietanze!
Le dimensioni e lo spessore di 1,5 centimetri sono ideali per cuocere al meglio i lievitati. Con la pietra refrattaria Blumtal potrai preparare la pizza velocemente: infatti, una volta posta sulla piastra, la pizza sarà pronta dopo 5-12 minuti nel forno elettrico, o dopo 4-10 minuti se posizionata nel barbecue!
Caratteristiche principali:
- Materiale: Ceramica Cordierite
- Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
- Accessori: Nessuno
Navaris unisce un design semplice e accattivante alla funzionalità! In comparazione ad altri modelli, l’aspetto minimale di questa pietra refrattaria vi permette di portarla direttamente in tavola, utilizzandola anche come tagliere per salumi, formaggi o piccoli antipasti.
Il materiale di cui è fatta, mantiene più a lungo il calore, ciò significa che riesce ad espanderlo in modo più uniforme, cuocendo perfettamente i cibi, oltre che raccoglierne gli eventuali liquidi senza alterare gli aromi: riesce infatti ad essere utilizzata con delle temperature sino a 800°.
Il tempo di riscaldamento è davvero lungo, ma è normale: preriscaldate il forno 30 minuti a 250°. Si consiglia di non lavarla in lavastoviglie: dopo l’utilizzo lasciare raffreddare la pietra e non lavarla immediatamente con acqua fredda, perché potrebbe spaccarsi!
DolceMare: la migliore
Caratteristiche principali:
- Materiale: Cordierite
- Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
- Accessori: Pala in alluminio, libro di ricette
Uno dei principali difetti della pietra refrattaria per forno è la sua facilità di macchiarsi! Proprio per evitare questo inconveniente, Dolce Mare ha creato questo prodotto innovativo. Infatti, la pietra è di colore nero, proprio per rendere meno visibili le macchie ed è realizzata con un ottimo materiale. La sua superficie smaltata aiuta far scivolare gli ingredienti che ci cadono sopra.
Questa pietra refrattaria in cordierite è pensata per essere utilizzata anche con alte temperature (e infatti resiste addirittura fino a 900°) e può essere utilizzata per il forno o la griglia. La pietra per pizza DolceMare arriva in una confezione molto curata, completamente ecosostenibile, comprende anche una pala in alluminio ed un libro con tantissime ricette.
Esattamente come le altre richiede il preriscaldamento del forno per circa 30 minuti a 250°. Di sicuro una delle migliori pietre refrattarie per pizza!
Amazy: la più venduta
Caratteristiche principali:
- Materiale: Cordierite
- Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
- Accessori: Pala in legno, tappetino da forno e ricettario
E’ adatta per tutti i tipi di forno e barbecue, essendo particolarmente resistente anche a temperature alte, almeno fino a 1200 gradi. Infatti, dai vari pareri degli utenti, si evince come si riesca a ottenere una cottura croccante di alimenti come pizza, pane e focaccia, mantenendone invariato l’aroma!
Oltre al ricettario, potrete utilizzare la comoda pala in legno (bambù naturale) per pizza, utile per evitare di bruciarvi, un manuale di istruzioni che vi permette di sfruttare al meglio le potenzialità di questo prodotto ed infine una confezione di carta da forno riutilizzabile in teflon, ideata proprio per evitare eventuali macchie dovute agli ingredienti.
Viene, infine, consigliato di preriscaldarla per circa 30 minuti a 250 gradi nel forno!
Burnhard: la più economica
Caratteristiche principali:
- Materiale: Cordierite
- Dimensioni: 45 x 35 x 1,5 cm
- Accessori: A seconda della versione è presente anche la pala in alluminio
Semplice già nella forma, un mattone della dimensione di 45 x 35 x 1.5 cm, è ideale per cuocere pizze di grandi dimensioni o per cucinare due pizze insieme!
Con un piccolo contributo aggiuntivo, insieme alla pietra per pizza, riceverete una pratica pala per prendere la pizza e un vasto ricettario (attenzione, è solo in inglese e tedesco), ovvero un kit completo per ogni pizzaiolo che si rispetti.
La pietra refrattaria Burnhard in cordierite è l’ideale anche per preparare pane, focacce, calzoni, torte e persino succulente costolette al forno. La pala in dotazione è in acciaio inossidabile ed è molto pratica e compatta: le sue dimensioni di 35 x 28 x 2,5 cm la rendono molto facile da utilizzare con una sola mano.
Il vero vantaggio rispetto alle altre sta nel tempo: raggiunge temperature elevate in brevissimo tempo e la pizza sarà pronta in soli 10 minuti!
Come pulire la pietra refrattaria?
- Non pulirla mai sotto l’acqua corrente: essendo poroso, il materiale della pietra assorbe facilmente i liquidi, e questo potrebbe danneggiarne la struttura.
- Non usare detergenti: la pietra potrebbe assorbire queste sostanze e contaminare poi i cibi al primo contatto.
- Utilizza una spazzola per i residui grossi: se ci sono delle incrostazioni, puoi usare una spazzola per pietra per rimuoverle, o in alternativa una comune spatola.
- Utilizza un panno umido: dopo la scrostatura dei residui più grossi, puoi utilizzare un panno inumidito con acqua e aceto, passandolo sulla sua superficie.
- Asciuga immediatamente la pietra: nel caso dovesse bagnarsi, e dopo ogni operazione di pulizia, ricordati di asciugarla in fretta.
- Lo scrub con il sale: il sale è un ottimo rimedio per eliminare le incrostazioni.
- Se sei curioso di vedere tutti gli altri articoli a tema cucina allora clicca qui! 🙂