Tutti si chiedono: è meglio comprare un forno ad aria calda o una friggitrice ad aria? Prima di tutto si dovrebbe chiarire il fatto che questi due macchinari non possono essere considerati elettrodomestici intercambiabili. Dunque, la scelta dell’uno o dell’altro dipende esclusivamente dalle proprie abitudini alimentari e necessità domestiche.
Dunque, cosa ci sentiamo di consigliare? Analizziamo i pro ed i contro!
Forno ad aria calda o friggitrice ad aria? Quale elettrodomestico scegliere?
Per dare uno sguardo a tutti gli articoli sugli elettrodomestici per la cucina (e per la casa) visita questo link! 🙂
Preriscaldamento
A differenza del forno ad aria, la friggitrice ad aria arriva in temperatura nel giro di pochissimi minuti.
Questo è dato dalle dimensioni più contenute. Il sistema di ricircolo dell’aria al suo interno contribuisce a farla scaldare molto rapidamente. Scegliendo un buon modello, potrai quindi evitare di preriscaldare la friggitrice ad aria. Uno dei modelli più venduti che sentiamo di consigliarvi è la Princess da 3.2 L!
Cottura dei cibi
Entrambi questi strumenti hanno rivoluzionato il nostro modo di cucinare, mangiare e hanno ridotto notevolmente il tempo e lo sforzo che di routine si impiega in cucina.
I forni ad aria calda sono ottimi anche per la preparazione delle pizze con le pietre refrattarie! Ne parliamo nel nostro seguente articolo!
Un forno ad aria calda garantisce la cottura di più pietanze allo stesso tempo, poiché ha delle dimensioni, delle capacità e delle prestazioni maggiori. Inoltre, esso può anche friggere, arrostire e far bollire i cibi.
Le friggitrici ad aria, invece, siccome possono contare su una tecnologia rapid air, hanno la capacità di cuocere in maniera veloce e uniforme, senza necessitare di molto spazio a disposizione. Dunque, danno il meglio delle loro capacità se occorre cuocere più cibi di fila oppure piccole porzioni.
Dimensioni e forma
I forni ad aria calda, solitamente, possiedono una forma prevalentemente rettangolare e hanno una grandezza considerevole. Le friggitrici ad aria, invece, possiedono un design più lineare e rotondeggiante, sono più compatte e facilmente trasportabili, grazie al loro peso limitato.
Pulizia
l forni ad aria calda, anche per le loro dimensioni, richiedono ovviamente un tempo più lungo per le operazioni di pulizia. Per un corretto utilizzo è consigliata la pulizia periodica delle griglie e delle pareti interne. I modelli più avanzati, però, possono essere autopulenti (idrolitici, catalitici e pirolitici).
La friggitrice ad aria è piuttosto semplice da pulire. Il cestello che ospita il cibo può essere lavato dopo l’utilizzo, ed alcuni modelli prevedono il lavaggio delle loro componenti anche in lavastoviglie.
Prezzo
Il lato economico è molto importante da prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto, soprattutto per determinare se questo rispecchia le personali esigenze che si hanno in cucina.
Una friggitrice ad aria può avere un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro. Però, i modelli avanzati, possono raggiungere anche 150-200 euro. La COSORI da 5,5L ad esempio è una delle più complete sul mercato!
D’altro canto, un forno ad aria calda dotato solo delle funzioni essenziali ha generalmente un prezzo di partenza che si aggira intorno 130-150 euro. A far aumentare il prezzo contribuiscono numerosi fattori, come la classe di efficienza energetica, le dimensioni, i programmi di cottura preimpostati e le funzioni aggiuntive, come ad esempio l’autopulizia pirolitica. Qua invece vi consigliamo la LLIVEKIT da 12L! Una delle più versatili ed avanzate!
E quindi…quale scegliere?
Una friggitrice ad aria ed un forno ad aria calda non possono essere considerati elettrodomestici intercambiabili!
- La friggitrice ad aria è indubbiamente più compatta e comoda, ma non consente di cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente. A differenza di un forno, consente di preparare una sola ricetta per volta;
- Il forno ventilato, garantendo una diffusione omogenea del calore al suo interno, consente di cuocere contemporaneamente su vari livelli. Il maggior consumo in termini di energia è quindi compensato da un tempo di utilizzo nettamente inferiore rispetto a quello di una friggitrice ad aria;
- Per le famiglie più numerose, o per coloro che sono abituati a preparare in casa pane, pizza, torte, arrosti o comunque quantitativi di cibo superiori, consigliamo di scegliere il forno ad aria calda!
I 5 migliori forni ad aria calda qualità prezzo..e il migliore!
Potresti scegliere qualsiasi forno ad aria calda, ma se stai cercando l’opzione migliore per le tue esigenze, allora sei arrivato al posto giusto! NinjaKitchen è un brand top per i forni ad aria calda: controlla il nostro articolo sui loro migliori forni!
Non importa quali siano le tue esigenze/preferenze per il forno ad aria calda o il tuo budget, perché abbiamo effettuato un’analisi approfondita per includere le scelte più votate adatte a esigenze di utilizzo diversificate e diverse fasce di budget. Eccoci ai 5 migliori forni ad aria calda qualità prezzo..senza tralasciare il migliore!
Princess Deluxe 11L
- Capacità: 11 litri
- Potenza: 1.800 watt
- Programmi: 10
- Temperatura Massima: 200°
- Display: touchscreen
- Accessori: 3 griglie, 1 cestello, 1 vassoio anti briciole, manico estraibile, 1 teglia da forno
Questo forno ad aria calda Princess si presenta come un fornetto 7-in-1 con funzionamento a circolo di aria calda dalla capacità di ben 11 litri, e dunque l’ideale per friggere e cuocere pietanze in molte porzioni per soddisfare le esigenze anche di famiglie numerose, ma sempre con una cottura senza o quasi l’utilizzo di olio.
Ha una potenza di 1800 W, è realizzata in materiali robusti e duraturi, è ideale per ogni tipo di frittura e cottura di carne, pesce, verdure, spuntini, dolci, pane e molto altro e presenta diverse utili funzionalità che permettono di risparmiare tempo ed energia in cucina.
Per esempio non è neanche necessario scuotere le patatine mentre si friggono perché ci penserà il comodo cestello rotante di cui è dotata, così come la si potrà usare anche come essiccatoio per frutta e verdura, vi si potrà cuocere allo spiedo un pollo intero (tramite la sua funzione girarrosto) e sarà molto pratico servire la frittura grazie all’apposito accessorio maniglia con cui non scottarsi le dita. Dotata di ben 5 livelli per i ripiani, è molto ben accessoriata. Ottima la sua capacità di 11L.
Il pannello di controllo digitale è touch con display LDC e rende semplicissimo l’uso del forno ad aria calda. Tramite esso si possono impostare manualmente temperatura (da 80 °C a 200 °c) e tempo (fino a 60 minuti), oppure scegliere di lasciar fare tutto con le 10 impostazioni pre-programmate!
Innsky 10L
Abbiamo dedicato a questo fantastico forno ad aria calda un’articolo, correte a leggerlo 😉
G3 Ferrari 11L
- Capacità: 11 litri
- Potenza: 1.500 watt
- Programmi: 9
- Temperatura Massima: 200°
- Display: touchscreen
- Accessori: 2 teglie forate, 1 cestello, 1 accessorio per spiedini, 1 girarrosto
G3 Ferrari Friggisano 2.0 è un forno ad aria calda multifunzione che ti permetterà di cucinare sano, senza rinunciare al sapore e risparmiando energia. E’ l’evoluzione della friggitrice ad aria e potrai preparare gustose e croccanti fritture con l’80% di grassi in meno!
La tecnologia a circolazione d’aria rapida, unita all’alta temperatura (fino a 200°C) ti consentiranno di cucinare anche senza olio cibi sani e deliziosi, senza rinunciare alla croccantezza del fritto tradizionale. Il cestello rotante in acciaio inox è perfetto per preparare delle magnifiche patatine e tanto altro.
Ma non solo… Friggisano 2.0 è anche un forno elettrico con molteplici funzioni. Potrai tostare, gratinare, cuocere al forno, arrostire, scongelare e riscaldare qualsiasi alimento. Avrai a disposizione un ampio display digitale con comandi soft-touch e 9 programmi preimpostati, la luce interna per controllare lo stato dei cibi ed un’ampia dotazione di accessori: 2 teglie forate antiaderenti per cuocere contemporaneamente su più livelli, l’accessorio per spiedini ed il girarrosto, entrambi rotanti ed in acciaio inox, per cuocere carne, arrosti, spiedini, arrosticini e pollo allo spiedo.
Friggisano 2.0 è dotato di pareti interne facili da pulire e vassoio raccogli grassi estraibile: anche la pulizia è un gioco da ragazzi!
Princess 182065 10L
- Capacità: 10 litri
- Potenza: 1.800 watt
- Programmi: 10
- Temperatura Massima: 200°
- Display: touchscreen
- Accessori: 3 griglie, 1 cestello, 1 vassoio anti briciole, manico estraibile, 1 teglia da forno
Tra i migliori forni ad aria calda qualità prezzo abbiamo sempre un modello Princess: è un elettrodomestico con un’altissima versatilità che consente di preparare le proprie pietanze in un’infinità di modi differenti. Dispone di 10 differenti impostazioni di cottura, il termostato è regolabile e permette di raggiungere i migliori risultati con il minimo sforzo. Le luci LED, lo schermo touchscreen da cui è possibile controllare le varie impostazioni e il rivestimento in acciaio inox donano eleganza e raffinatezza.
I seguenti accessori sono inclusi: 1 teglia da forno, 3 griglie, 1 cestello rotante, 1 vassoio anti-briciole e 1 manico estraibile. Con un unico strumento puoi friggere, cuocere, essiccare o disidratare, grigliare, scongelare e scaldare senza asciugare!
I 1500 watt, uniti all’efficienza energetica di questa fantastica friggitrice, ti assicureranno di raggiungere la giusta temperatura velocemente, risparmiando elettricità. E’ dotata anche di sistema di sicurezza anti-surriscaldamento e di piedini anti-scivolo. Tutti i pezzi sono smontabili e facilmente lavabili in lavastoviglie, in più il vassoio raccogli-briciole garantisce il mantenimento della pulizia ottimizzandola.
Anche il design è notevole, il suo colore si adatta bene a qualsiasi ambiente domestico. Per cuocere patate fresche invece di quelle surgelate, è consigliata l’aggiunta di un cucchiaio di olio d’oliva per renderle gustose. Non secca i cibi. I grassi vengono ridotti notevolmente pur mantenendo invariato il gusto dei cibi cotti. La sua capienza, da 10L, permette di cucinare in una volta sola le pietanze di tutta la famiglia!
Aigostar Owen 12L
- Capacità: 12 litri
- Potenza: 1.500 watt
- Programmi: 10
- Temperatura Massima: 205°
- Display: touchscreen
- Accessori: 3 griglie, 1 cestello tondo, 1 spiedo girarrosto, 1 manico a gabbia, 1 vassoio briciole
L’ultimo dei migliori forni ad aria calda qualità prezzo che vi mostriamo è questo modello della Aigostar! Con una potenza di 1500 Watt, il forno ad aria calda Aigostar ha una capacità di 12 L, che si tratti di una festa in casa o di un compleanno, può aiutarti a fare tutto! Riscalda fino a 205°C e utilizza aria ciclonica surriscaldata per friggere il cibo, creando un rivestimento croccante marrone dorato non grasso e trattenendo sapore e umidità, cucinando per risultati perfetti, croccanti e uniformi!
E’ progettata per essere semplice, intuitivo e facile da usare: ha un display touchscreen luminoso che illustra chiaramente tutte le funzioni e le modalità. Puoi anche impostare la temperatura (da 65° a 205° ) e il tempo di cottura (1-90 minuti) per ricette personali! Ha ben 10 funzioni di cottura: 9 pre-impostazioni di cottura e la funzione di rotazione ti aiutano a cucinare carne, verdure, dessert e altro alla perfezione.
Dulcis in fundo dispone anche di un girarrosto ed di un essiccatore: l’essiccatore integrato ti consente di gustare sani snack di frutta disidratata (30-70°, timer 1-24 ore).
E’ facile da pulire: tutti e 6 gli accessori, comprese le griglie hanno 2 vaschette raccogli gocce, il cestello rotondo, lo strumento di recupero del girarrosto, l’albero del girarrosto sono lavabili in lavastoviglie per una pulizia facile e veloce! Anche la sua porta è progettata per essere rimossa facilmente (aprire la porta a 40° circa, tenere la maniglia e tirarla verso l’alto).
Quali sono i forni ad aria calda più venduti del momento!?
Hai la curiosità di vedere quali sono i forni ad aria calda più venduti del momento? Nella nostra guida su “I forni ad aria calda più venduti del momento” ti mostriamo non solo la classifica aggiornata in tempo reale dei forni ad aria più acquistati in questo periodo, ma anche di tutte le loro caratteristiche tecniche più importanti! NON PERDERTELO! 🙂