Stanco di cucinare sempre le solite ricette? Noi ti diamo la soluzione!
Presi dalla vita di tutti i giorni e con il poco tempo a disposizione, si finisce sempre per cucinare gli stessi piatti, triti e ritriti. “Le ricette che utilizziamo sono semplici e veloci!” – “Verissimo!” ma il risultato alla lunga potrebbe essere noioso e ripetitivo!
Da sempre i libri di ricette sono stati un’ottimo modo per ottenere consigli, idee e soprattutto aiuto in cucina per ricreare piatti nuovi, inconsueti e che sicuramente potrebbero stupire i vostri commensali. Esistono tantissimi ricettari anche online, ma non so voi, noi siamo ancora fedeli alla vecchia carta dal fascino intramontabile! Inoltre i libri di ricette sono anche bellissimi da conservare ed esporre nelle mensole della vostra cucina!
Siete curiosi? Cominciamo subito!
- Vi consigliamo l’uso di questi utilissimi libri di cucina anche per la preparazione delle pizze con le pietre refrattarie! Ne parliamo nel nostro seguente articolo!
Libri classici di ricette
Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta» ed. Ottobre 2020
Benedetta Rossi ci sorprende in questo libro ha voluto trasmettere la sua cucina e il suo stile di vita con semplicità e divertimento. Benedetta è instancabile nella ricerca di nuovi sapori e abbinamenti, e sa bene che per una cena, un buffet o un anniversario, per un peccato di gola o per la tavola di tutti i giorni chi cucina deve combinare il gusto alla praticità.
Lei è impareggiabile nel rendere una ricetta alla portata di tutti e nel dare i suggerimenti giusti per ogni occasione: piatti gustosi, facili e che riescono sempre. In questo libro Benedetta propone le sue ricette partendo dagli ingredienti che tutti abbiamo in casa, quelli che, se apriamo il frigorifero, l’armadietto di cucina o la dispensa, senz’altro non mancano. Ci suggerisce anche presentazioni alternative delle pietanze, e ricette comode e di rapida realizzazione. E stavolta non è sola: il simpatico marito Marco ha deciso di partecipare con alcune delle sue “ricette inutili”.
Questa è l’ultima versione del suo ricettario ma sul mercato si trovano anche i ricettari degli anni precedenti:
Il meglio di Antonino. 127 ricette ed. Luglio 2020
Le migliori ricette dello chef più amato d’Italia selezionate da lui stesso e riunite in un unico volume. Quella di Antonino Cannavacciuolo è una cucina che nasce dal cuore, fatta di ingredienti scelti con cura ed elaborati con passione, sempre attenta a mantenere un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione.
Le preparazioni complete, i suggerimenti per rendere eccezionale ogni piatto e i segreti che hanno conquistato migliaia di appassionati sono raccolti da Antonino in un libro che è una sintesi della sua arte: dall’antipasto al dolce.
Questa è l’ultima versione del suo ricettario ma sul mercato si trovano anche i ricettari degli anni precedenti:
Tutti i suoi libri sono disponibili nella versione e-book in formato Kindle!
Vivere 120 anni. Le ricette
Lo stile di vita “Life 120″ ideato da Adriano e Roberto Panzironi prevede una alimentazione priva di carboidrati “insulinici”, come amidi e zuccheri semplici, per vivere più a lungo e in salute. Questo libro, propone una raccolta con oltre 500 ricette dalla colazione alla cena in linea con lo stile di vita Life 120. Disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle!
Libri di ricette vegetariane/vegane
Ormai non è definibile solo moda. La dieta vegetariana ormai è diventata parte integrante delle nostre vite, molti infatti hanno attuato questa scelta. Un’alimentazione vegetariana è priva di alimenti di tipo animale e quella vegana anche dei loro derivati. E’ una cucina particolare poiché privata di questi elementi. Per chi si sta approcciando a questo tipo di dieta e non sa ancora che piatto scegliere ci pensiamo noi a darvi una mano!
Fare la spesa, organizzare il pranzo o la cena e poi, naturalmente, cucinare. A volte può non essere facile, soprattutto se dobbiamo pensare anche allo studio, alla famiglia, al lavoro, ai mille impegni di ogni giorno, magari con la speranza di goderci un po’ di meritato relax.
L’obiettivo di questo libro, che nasce dall’omonimo sito e dal canale YouTube, è aiutarti a trovare il modo per organizzarti in cucina, risparmiando tempo e risorse. Scoprirai quanto è facile programmare in anticipo interi menu vegetariani: sani, gustosi ed economici.
Cucina Botanica
Un libro da leggere (si trova disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle) come una mappa per orientarsi nel mondo della cucina vegetale, percorrendo nuove strade e sperimentando nuovi sapori. Pagine ricche di consigli sull’alimentazione vegetale e su come interpretare in modi diversi gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ottenendo piatti gustosi, adatti a tutte le stagioni e per tutta la famiglia.
Suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e il menu settimanale, perché Cucina Botanica offre un punto di vista innovativo, ma sa anche adattarsi ai ritmi frenetici di tutti i giorni. Scoprirete che cucinare i vegetali con amore è il modo migliore per rispettare noi stessi, gli animali e il pianeta.
Cucinare Vegano: 501 ricette della tradizione mondiale naturalmente vegane
500+ ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. Le ricette sono suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.
Consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante informazioni. L’ampia rassegna di immagini a colorì dei piatti proposti nel ricettario, ne mostra la gradevolezza estetica e ne fa intuire la varietà e bontà dei sapori.
Libri di ricette giapponesi
L’arte della cucina giapponese: l’affascinante mondo di una delle culture gastronomiche più interessanti rivelato in ogni suo aspetto, ben al di là degli stereotipi e delle mode.
Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti
Un grande libro che, attraverso tecniche, ricette e strumenti, racconta la filosofia culinaria del Sol Levante: sushi, ramen, tofu ma anche dashi, wagyu, wagashi non avranno più segreti. Un’occasione unica per conoscere da vicino e comprendere la cucina saporita, sana, elegante che ha conquistato l’Occidente, portati per mano da Hiro, chef stimato e noto al grande pubblico. Bellissimo libro, lo troviamo disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle!
Raccoglitori di ricette
Non vi capita mai di chiedere la ricetta ad un’amica o ad un familiare per quel piatto meraviglio che avete assaggiato a cena con loro ma non sapere dove scriverla? Spesso si ripiega in fogli volanti, trovati in qualche cassetto, che probabilmente avranno vita molto breve. Noi abbiamo pensato che quelle ricette “passaparola” potrebbero essere raccolte in un raccoglitore appunto, bellissimo da esibire anche affiancato alle vostre collane di ricette e che potrà essere rimandato di generazione in generazione: come si faceva un tempo con le ricette della nonna, che spesso venivano scritte in agende in disuso e senza ne capo ne coda.
Si tratta di un raccoglitore ad anelli in formato A4 con stampa di alta qualità, costituito da un robusto cartone, ampia lima per documenti con foro per pollice, meccanismo ad arco a leva e barra del compressore in metallo solido.
Design decorativo e colorato, con motivi creativi e bella stampa interna per le tue ricette preferite. Compresi divisori di indice per una semplice classificazione (verdure, carne, pesce, contorni e dessert).
Le pagine introduttive di questo quaderno racchiudono un dettagliato calendario dei prodotti di stagione, una raccolta dei mille modi di tagliare le verdure e diversi suggerimenti utili in cucina. Antipasti, Primi, Secondi, Contorni e Dolci: come nei migliori libri di ricette, puoi annotare ingredienti, i metodi e i tempi di cottura; una sezione della pagina è dedicata agli abbinamenti coi vini e la difficoltà della ricetta. Aggiungi anche schizzi, immagini e ricette scaricate per costruire il tuo personale ricettario.
Porta ricettario
Uno sfizio per completare la collana. Il porta ricettario infatti ti permette di tenere aperto il ricettario comodamente e poterlo consultare senza difficoltà durante la preparazione dei tuoi meravigliosi piatti.
Realizzato in bambù di alta qualità è un prodotto stabile e robusto. I perni a molla consentono l’utilizzo con libri anche di grande spessore. L’altezza del leggio può essere regolata comodamente grazie alle 6 impostazioni angolo, inoltre si piega facilmente quando non è in uso.
Altri titoli sul tema che potrebbero interessarti:
- Guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri ed agende ed a tema cucina!