Risparmiare energia in casa, permette di ridurre la bolletta e aiutare l’ambiente: ecco alcuni piccoli trucchi green per risparmiare sulle bollette, dalla scelta di elettrodomestici a risparmio energetico all’adozione di stili di vita sostenibili
Come risparmiare energia in casa
Ottimizzare il consumo energetico non consente solo di risparmiare sulla spesa delle bollette ma ci fornisce uno strumento prezioso per ridurre il nostro impatto ambientale.
Un comportamento consapevole ed ecosostenibile passa soprattutto attraverso l’adozione di piccoli gesti quotidiani che ci permettono di risparmiare energia. Partendo dall’adozione di uno stile di vita sostenibile potremo ridurre le emissioni di C02 nell’atmosfera e al tempo stesso ottimizzare i consumi.
Vediamo quindi alcuni trucchi per risparmiare energia e aiutare l’ambiente.
La scelta del migliore elettrodomestico a risparmio energetico
Il consumo degli elettrodomestici incide per oltre il 30% sulle bollette energetiche, rappresentando dunque un importante investimento nel bilancio familiare. Proprio per questa ragione è importante scegliere con cura il proprio elettrodomestico, prestando particolare attenzione all’efficienza energetica del modello.
L’efficienza energetica rappresenta la capacità per un elettrodomestico di svolgere la sua funzione con il minor consumo di energia e su di essa si basa proprio la classe energetica, ovvero la classificazione di un elettrodomestico calcolata rapportando la prestazione dello stesso con il consumo energetico che richiede. Scegliere elettrodomestici ad alta prestazione energetica consente quindi di risparmiare notevolmente il consumo e di conseguenza abbassare la spesa della bolletta. Da privilegiare quindi la scelta di una classe energetica alta (da A a A+++) soprattutto per frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, tra gli apparecchi più costosi, in termini di consumo elettrico.
Leggi anche: le migliori macchine da caffè ad alta efficienza
Oltre alla scelta del modello più efficiente è importante anche utilizzarlo correttamente per ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta. Per farlo, possiamo mettere in pratica alcune abitudini sostenibili quali attivare la lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, preferendo dove possibile un ciclo ecologico, e impostare una temperatura dell’acqua più bassa (30°-40°): pratiche che permettono di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno. Attenzione anche alle fasce orarie di consumo: se in regime biorario, è conveniente far partire gli elettrodomestici durante le ore serali e i weekend quando l’energia ha un costo inferiore.
Prestare attenzione all’illuminazione
Scegliere lampadine al LED a basso consumo permette di ridurre notevolmente il consumo energetico. Le lampade al LED hanno una durata maggiore ma consumano molto meno rispetto alle tradizionali lampadine: un ottima soluzione per ridurre i consumi di energia, a favore di ambiente e bollette. Altrettanto importante è ricordarsi di spegnere sempre la luce quando non serve, preferendo sempre, laddove possibile, la luce naturale.
Spegnere gli apparecchi inutilizzati
Anche il buon senso aiuta a risparmiare energia. Forse non tutti i sanno che gli apparecchi lasciati in stand by consumano ugualmente energia che poi si traduce in un aumento della bolletta. É fondamentale spegnere tutti gli apparecchi ed elettrodomestici di casa quando non sono in funzione per evitare sprechi di energia.
Scegliere una tariffa luce più conveniente
Per risparmiare e ridurre il nostro impatto ambientale possiamo anche scegliere un’offerta di luce e gas da un fornitore del mercato libero, appoggiandoci quindi alle energie rinnovabili per le nostre utenze domestiche. Se abbiamo traslocato in un’abitazione dove il contatore è presente ma disattivato dovremo contattare il fornitore e chiedere un subentro di luce e gas. Se invece stiamo valutando una nuova offerta di internet domestico, dovremo prima di tutto verificare la copertura fibra presso la nostra abitazione. Nel caso in cui si riscontrassero dei problemi di connessione puoi rivolgerti al servizio clienti degli operatori.