Allenarsi a casa durante il lockdown, un disastro?
Quanto è stato difficile allenarsi in casa durante la pandemia cercando di simulare i movimenti che facevi in palestra? Tanto, forse troppo. Un disastro, mamma mia!
E quando ti era venuto in mente di comprare dei semplici pesi per fare gli esercizi di base? Introvabili, o ancora peggio con prezzi assurdi. Perché c’è stata una richiesta spaventosa a livello mondiale, che ha comportato praticamente la scomparsa di quei prodotti dal mercato. Le aziende produttrici non riescono a star dietro agli ordini! E oggi i costi arrivano anche a 5€ per 1kg. In pratica per un disco da 20kg paghi anche 100€. Senza senso.
È anche per questo che è esploso l’uso degli elastici e delle bande elastiche, che grazie al loro effetto appunto elastico, riescono a simulare ottimamente la resistenza dei pesi e hanno migliorato di gran lunga i riscaldamenti e gli allenamenti in casa e persino all’aperto.
Gli elastici da fitness per allenarsi come in palestra
Con gli elastici e le bande elastiche puoi farci un sacco di cose, come allenare la schiena simulando lat machine, low rowing, rematore e così via. Ma anche squat, bicipiti, tricipiti e chi più ne ha più ne metta.
Come stai allenando i dorsali? Hai già visto gli attrezzi per allenare il dorso a casa come in palestra?
Gli Elastici Fitness sono fantastici proprio perché consentono di simulare tutti gli esercizi che facevi in palestra, applicando la corretta resistenza e rendendo finalmente impegnativi gli esercizi in casa. Altro che allenamenti con le bottiglie d’acqua rubate dall’armadio della dispensa!
Tra l’altro costano davvero poco in relazione a un disco o ad altri macchinari dai prezzi sempre più alti. Ormai persino la “robaccia da soffitta” a seconda mano costa tanto. Gli elastici invece li compri nuovi e per pochi euro.
E pensa che potrai usarli ovunque vorrai: a casa, in vacanza, all’aperto.. persino in palestra! Ti consentiranno infatti di fare tantissimi esercizi che fanno lavorare tutto il corpo come difficilmente potresti fare in altri modi.
Sono progettati per:
- Rafforzare efficacemente la massa muscolare e modellare il corpo
- Fare centinaia di esercizi per tutti i muscoli
- Resistere a tutti gli utilizzi indicati
- Essere usati in libertà da principianti e professionisti
Come scegliere i migliori elastici fitness
La parola “elastici” effettivamente è un po’ generica e si rischia di far confusione. Dietro quella parola c’è infatti un mondo da conoscere, esplorare e capire. Cerchiamo di ripassare assieme le principali tipologie e caratteristiche di questi attrezzi da palestra.
Le tipologie di elastici fitness per allenarsi
Come anticipato non esiste solo un tipo di elastico per il fitness. Ce ne sono diverse categorie, ognuna delle quali con particolari caratteristiche e modalità di utilizzo:
- Elastici o bande elastiche. Sono ideali per chi ha già confidenza con gli esercizi e vuole sfruttare tutta la potenza degli elastici fitness! Il peso va in genere dai 4kg ai 60kg circa e consentono di stimolare la muscolatura in maniera ottimale. Sono i miei preferiti e li uso io stesso.
- Fasce elastiche. Rispetto alle precedenti sono più sottili (circa 1mm) ma più larghe e consentono una maggiore aderenza sul corpo. Sono perfette per il riscaldamento e l’allenamento leggero delle gambe (in particolare per chi non può ancora gestire i grandi carichi) e di altri gruppi muscolari dove c’è bisogno di maggiore appiglio.
- Bande di resistenza o tubi elastici. Sono degli elastici evoluti abbinati a delle maniglie super comode! C’è anche un gommino per agganciarsi dietro la porta (qua un esempio) e fare così esercizi ancora più stimolanti. Sono quelli che si assomigliano di più ai macchinari della palestra. A proposito se vuoi allenare BENE la schiena guarda gli attrezzi adatti da avere a casa.
Le caratteristiche da sapere sui vari elastici
Per quanto riguarda invece le caratteristiche degli elastici da tenere sott’occhio, per scegliere i migliori per te, considera sempre:
- La resistenza (espressa in kg). Controlla che il peso generato vada bene per la tua forza! Troppo leggero o troppo pesante sarebbero controproducenti.
- Il tipo di elastico. Il tipo di elastico, in base alle tue preferenze e al tipo di allenamento che fai di solito. Se stai iniziando scegli le fasce elastiche, più leggere.
- Il tuo livello di allenamento. Il tuo livello di allenamento è importante per assicurarti di sfruttarli bene: se non vai mai in palestra parti appunto da quelli leggeri. Se hai già 1-2 anni di palestra alle spalle considera anche quelli più pesanti.
- Il tipo di esercizi che vuoi fare. Il tipo di esercizi che vuoi fare: per sviluppare la massa muscolare prendi quelli più pesanti; per tonificare quelli medio-leggeri (in realtà dipende da come li usi, come tutto. Magari approfondisci con gli articoli di Project Invictus).
- La sicurezza e la durata. Verifica che siano certificati CE e garantiti per almeno 1-2 anni.
- Il materiale. Esistono diversi materiali, in particolare latex e gomma naturale. Attenzione che la gomma naturale deve essere di buona qualità, altrimenti si rovina in fretta!
I migliori elastici da fitness per allenarsi a casa
Ti elenchiamo 5 scelte che riteniamo tra le migliori soluzioni per chi cerca degli elastici comodi, funzionali, economici e duraturi. Proposti per le differenti tipologie e caratteristiche di cui ti abbiamo parlato poco più su!
Guarda le 5 proposte:
- ✅ 【5 LIVELLI DI POTENZA】: Il loop bands con 5 colori differenti e chiare indicazioni di peso sono per 5 diversi livelli di...
- ✅ 【RESISTENTE】: sono realizzati in materiale resistente in modo da evitare facili rotture o strappi. nessun odore di gomma....
- ✅ 【USI MULTIPLI】: Le nostre bande elastiche di resistenza possono riscaldarsi prima dell'allenamento, rilassare i muscoli e...
- 【Sicuro e Duraturo】Realizzato in materiale di lattice di alta qualit, le bande di resistenza offrono un aspetto liscio e...
- 【5 Resistenze per Diversi Trainer】5 fasce fitness con 5 livelli di resistenza per la scelta libera della giusta intensità di...
- 【Super Portatile】Le fasce fitness sono leggere e pieghevoli e occupano poco spazio. Si adattano facilmente alla borse...
Elastici fitness: la migliore scelta qualità prezzo
La migliore scelta per rapporto qualità prezzo che abbiamo scovato è il set di elastici della Odoland. Guarda te li presentiamo qua sotto:
- 5 diversi elastici per altrettanti livelli di resistenza: da 2 a 56 kg
- Grazie alla varietà degli elastici è adatto sia ai principianti che ai medio avanzati
- Nel kit sono compresi moschettoni e ancoraggio per la porta, per ampliare incredibilmente la gamma di esercizi che puoi fare
Pensa che questo set su Amazon ha 2.500 recensioni positive 😲
❓ Quali sono le caratteristiche che li rendono i migliori?
Il punto di forza di questi elastici è che per meno di 50 euro offrono un set completo con cui allenarsi a casa, all’aperto in un parco o anche nelle stesse palestre. Infatti oltre agli elastici – ben 5 di diverse resistenze dai 2kg fino ai 56kg – sono compresi 2 moschettoni, due maniglie per aggrapparli con più efficacia e un supportino da incastrare dietro la porta e fare qualunque tipo di esercizio (aperture, croci, spinte in basso per tricipiti, lat machine e così via).
Gli elastici da palestra più venduti del momento
Si ok parliamo dei migliori elastici e di quelli qualità prezzo, ma poi quali sono effettivamente gli elastici più acquistati suo mercato? Almeno in Italia diciamo.
Eccoti la lista aggiornata in tempo reale degli elastici più venduti del momento! Con questa non sbagli 😉 trovi le 15 offerte più interessanti di questo periodo:
Altri accessori che potrebbero interessarti
Stai organizzando gli allenamenti a casa? Guarda questi altri accessori! Potrebbero interessarti per completare il tuo set di esercizi insieme a quelli per la schiena:
Ami lo sport e in generale il fitness? Dai uno sguardo ai nostri articoli sulla palestra e sulle corde per saltare digitali!