Le agende 2021 più vendute e i principali criteri di scelta
Il mondo della cartoleria è molto vasto e quello delle agende lo è ancora di più, sopratutto negli ultimi anni. Con le nostre vite frenetiche e sempre piene di mille impegni è nata l’esigenza di avere, oltre alla classica agenda, dei veri e proprio diari personalizzabili che potessero contenere al loro interno una quantità molto più ampia di informazioni. Vediamo quali sono quelle più vendute del momento e poi vi daremo alcuni criteri di scelta che potrete utilizzare se siete interessati ad acquistare questo prodotto.
PS: VAI AL NOSTRO ARTICOLO SULLE AGENDE PIU’ VENDUTE AGGIORNATO AL 2022!
Le 10 agende del 2021 più vendute
Ecco a voi la lista aggiornata il tempo reale delle 10 agende del 2021 più vendute del momento!
Vuoi sapere quali sono per noi le migliori agende per il 2021? Visita la nostra guida su “Le migliori agende del 2021: la nostra top 10!”
I principali criteri di scelta
Scegliere l’agenda per il nuovo anno non è semplice. I parametri di selezione sono tantissimi ed il mondo di agende e planner è molto vasto ed è un mare in cui ci si può perdere. Noi proviamo ad aiutarti spiegando i criteri di scelta dei prodotti per poter capire quale sia la più adatta alle tue esigenze.
Le agende ultimamente sono state sostituite spesso e volentieri con comode app che da tablet o smartphone possono inserire note e pianificazione della settimana. Spesso però questi prodotti sono incompleti, a pagamento o non soddisfano a pieno le nostre esigenze. Avere un agenda cartacea infatti può adempiere a molteplici funzioni, può essere infatti utilizzata per l’università, per il lavoro o addirittura per il tempo libero. Si esatto, avete capito bene, anche per il tempo libero! Infatti ci sono una vastità di agende e planner utilizzati tantissimo come base di partenza per lo scrapbooking o lettering e personalizzate con decine di prodotti e gadget unici e originali.
Vuoi saperne di più su Lettering e calligrafia moderna?! Dai un’occhiata al nostro articolo!
Siete curiosi? Cominciamo subito!
La tipologia
Questo è il primo criterio di scelta, in quanto scegliere l’agenda che fa al caso vostro potrebbe essere complicato. Abbiamo suddiviso le tipologie in 3 essenziali, in quanto racchiudono al loro interno ciascuna un proprio mondo.
- Agenda classica
E’ un’agenda tradizionale, in formato rilegato (come un libro per intenderci) ed è quella più semplice da reperire in commercio. Spesso hanno la copertina rigida, un segnalibro di stoffa per segnare il giorno o la settimana e sono del tutto simili ai vecchi diari della scuola. In commercio però ne troviamo anche delle varianti meno classiche e un po più estrose e divertenti, come ad esempio quelle con la spirale (da non confondersi con quella ad anelli) e con la chiusura ad elastico.
Sono agende molto semplici e utilizzate sopratutto per chi non ama troppi fronzoli, in quanto pronte all’uso e lineari nel loro aspetto. La personalizzazione è inusuale e più complicata.
- Organizer
Gli organizer non sono altro che delle “custodie ad anelli apribili” (come i vecchi raccoglitori di scuola) all’interno dei quali è possibile personalizzare ogni elemento da inserire nell’agenda. Questo tipo di agende sono normalmente più costose delle classiche, ma è anche vero che il costo lo si ammortizza nel tempo (potremo definirlo un investimento) in quanto non è necessario comprarne uno nuovo ogni anno, ma si potranno acquistare i soli refil e l’agenda sarà già composta. Cosa sono i refil? Sono dei moduli che vengono scelti per personalizzare l’agenda, come ad esempio fogli di appunti bianchi, contatti telefonici, budget delle entrate/uscite del periodo e molti altri ancora. Oltre a quelli che sono venduti in commercio “prestampati” esistono una miriade di prodotti anche personalizzati e creati da appassionati del genere, che permetteranno di avere un’agenda unica. Il limite degli organizer potrebbe essere solo legato agli anelli. Se questi saranno piccoli avremo meno spazio, tanto saranno più grandi tanti più refil ci si potranno inserire al suo interno!
- Bullet journal
L’agenda degli artisti. Questo è venduto come un semplice quaderno, preferibilmente puntinato, con le pagine spesso vuote o dai contenuti minimi. Voi mi direte, ma che agenda è? Infatti l’agenda non esiste! Sarete voi a crearla! Come? Grazie alla vostra immaginazione. Sulle pagine del vostro bullet infatti potrete inserire qualsiasi cosa; creare check-list, tabelle, creare un calendario, ma sopratutto, scrivere tutto quello che vi passa per la mente. Esistono tantissime idee online, ad esempio: l’inserimento di pagine con i migliori momenti dell’anno in corso o di quello passato, frasi motivazionali, foto, eventi, viaggi, elenco di film e serie tv viste, esercizi di lettering..e chi più ne ha più ne metta.
Vuoi conoscere i segreti del bullet journal e dello scrapbooking? Dai un’occhiata al nostro articolo!
Non sarà necessario avere una spiccata manualità, il bullet è bello proprio perchè unico e completamente creato da voi. E’ un tipo di agenda molto particolare ma sopratutto molto personale poiché potrete racchiudere la vostra vita in quelle pagine e andare a rileggervele negli anni. Un pò come succedeva da giovani con i diari della scuola.
La dimensione
Il secondo parametro da prendere in considerazione sono la dimensione della nostra agenda. Questo criterio è fondamentale sopratutto per capire se vogliamo un’agenda che stia comodamente in borsa o nella borsa da lavoro oppure un agenda da utilizzare in casa oppure in ufficio, che quindi venga spostata meno spesso.
Per semplicità abbiamo preso in considerazione la suddivisione dei formati internazionale, ma dobbiamo specificare però che non tutti i brand utilizzano questa suddivisione. Molti infatti hanno creato dei sottotipi specifici che non rientrano nelle dimensioni internazionali.
- Formato A7 (7,4 x 10,5 cm)
Questa è l’agenda più piccola in assoluto. Una tascabile a tutti gli effetti, molto simile al formato Mini o Extra-Small di alcuni fra i brand più famosi. Il lato positivo di questo prodotto è che avendo delle dimensioni così contenute è molto agevole da portare con se anche nelle borsette più piccoline, il lato negativo è che lo spazio al suo interno è davvero contenuto quindi è utile per appuntare solo pochi impegni o delle informazioni in maniera molto veloce anche fuori casa.
- Formato A6 (10,5 x 14,8 cm)
Potremo definirla un giusto compromesso fra un’agenda tascabile ed una da ufficio. Il formato infatti è comodo da trasportare ma allo stesso tempo mantiene un sufficiente spazio per poter annotare in maniera gli impegni della giornata. Questo formato è il più venduto in assoluto. Alcuni brand lo definiscono formato Personal o Pocket ma le dimensioni possono variare da quelle standard, perciò verificate bene prima di effettuare l’acquisto.
Leggi anche tutti i nostri migliori articoli sulle penne stilografiche e a sfera!
- Formato A5 (14,8 x 21 cm)
Agenda di casa o agenda per il lavoro. Questo formato infatti la renderà perfetta per inserire una quantità ampia di informazioni, e se utilizzata per casa sarà possibile inserire anche quelle di tutta la famiglia utilizzando una differente catalogazione. Nel caso del lavoro si potranno inserire un gran numero di appuntamenti o informazioni utili ed avere una visione ampia e completa di tutto l’anno in corso. In commercio la si trova definita anche come formato Large.
- Formato A4 (21 x 29,7 cm)
La classica agenda da tavolo. Questo tipo di agenda ha delle dimensioni molto ampie e non risulterebbe comoda per il trasporto. E’ un’agenda particolarmente utile per inserire un ampio numero di informazioni ed appuntamenti. Viste le dimensioni è possibile anche integrarla con un’agenda più piccola e più agevole da portare con se, magari formato A7 o A6.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
La visione
La visione è un altro dei parametri fondamentali per scegliere la tipologia di agenda. Diciamo che in questo caso i gusti personali possono influenzare la nostra scelta ma molto è dettato anche dall’esperienza. Poiché un tipo di agenda potrebbe piacerci tantissimo ma non essere adatta alle nostre esigenze o al momento che stiamo vivendo.
- Visione Giornaliera
Un’agenda giornaliera presuppone l’inserimento di un gran numero di impegni durante tutta la giornata, ma è anche utile per inserire oltre a questi, una serie di appunti ed informazioni di altro genere. Quindi non si deve necessariamente avere una giornata piena, ma é possibile scrivere molte altre cose che ci passano per la mente o che ci succedono durante la giornata e che vorremo appuntare. Questo tipo di agenda è molto utilizzata per la parte ludica e decorativa poiché lo spazio a disposizione è più ampio.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
- Visione settimanale
Questo tipo di agende offre la possibilità di avere una visione più ampia e completa dell’intera settimana. E’ molto utile dal punto di vista lavorativo per tenere a mente e sott’occhio in un’unico momento tutto ciò che avverrà nei seguenti 7 giorni. Alcune delle agende settimanali hanno la possibilità di avere la settimana completa in una pagina e nell’altra anche una pagina di note per annotare altre informazioni non necessariamente relative ad uno specifico giorno ma cose da fare genericamente durante la settimana.