Un passatempo senza età!
I giochi di società ed in particolare quelli da tavolo sono un meraviglioso modo di passare le serate, in compagnia di amici o anche solo in coppia. Il gioco infatti aguzza l’ingegno e scatena la fantasia, ed è un bellissimo modo di unire la famiglia e far giocare anche i più piccoli. Il divertimento in questi casi è assicurato per tutti!
In commercio ne troviamo una vasta gamma e la scelta potrebbe essere complicata e difficile, anche perché ognuno ha le sue preferenze! Noi vi daremo una mano e scopriremo insieme quali sono i giochi da tavolo più usati e divertenti che riusciranno ad accontentare proprio tutti!
- Volete far divertire come non mai i vostri figli? Nel nostro articolo su “i migliori giochi da tavolo per bambini” vi proponiamo tutti quelli più divertenti!
Monopoly
Il gioco di contrattazione più famoso del mondo! Scopo del gioco è diventare monopolista, ossia restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta.
Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, fra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità. Quando un giocatore non ha denaro o proprietà a sufficienza per pagare un affitto o onorare un debito nei confronti della banca o di un altro giocatore, va in bancarotta ed esce dal gioco.
Chi riesce ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, vince la partita! Un classico intramontabile!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 6
- Monopoly è presente in tantissime varianti, scopritele tutte!
Taboo
Chi è capace di fare in modo che i propri compagni di squadra riescano a dire “biliardino” evitando di dire “sala giochi”, “gioco”, “flipper”, “tilt” o “rollare”? Non è così facile, vero? Quando si gioca a Taboo, gli indizi evidenti sono severamente proibiti. I giocatori sfidano il tempo mentre cercano di dare indizi creativi e attentamente formulati per fa sì che i giocatori della squadra indovinino le parole in breve tempo!
Ma non pronunciare le parole bandite o giunge l’ora dello squeaker, cioè di perdere il punto. I giocatori possono anche giocare con il dado del destino per rimettere in gioco la situazione. Se finisce su Indovino singolo, solo un compagno di squadra potrà tentare di indovinare al proprio turno. Con altre 4 possibilità sul dado, i giocatori farebbero meglio ad essere furbi, rapidi e disposti a correre qualche rischio, ma non farti bloccare dallo squeaker! Uno dei migliori giochi di squadra!
Età: da 13 anni in su
Giocatori: da 4 in su
Pictionary
Il classico gioco delle parole disegnate! Indovinare l’indizio disegnato sarà davvero spassoso! Avrete un minuto a disposizione per spiegare con un disegno l’indizio della carta. È un animale? Una persona? Un’azione? Ma quale parola state disegnando?! Se i vostri compagni di squadra non indovinano l’indizio, provate qualcosa di diverso: non si sa mai cosa possa realmente ispirare la risposta giusta.
Disegnate a turno, così tutti i giocatori avranno modo di far emergere l’artista che è in loro! Pictionary include due pennarelli cancellabili, lavagnette cancellabili per disegnare ed indizi Cultura Pop aggiornati. Fin dal 1985, anno dopo anno, Pictionary è sempre rimasto sulla cresta dell’onda dei giochi in compagnia!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 4 in su
Gioco della vita
Con “Il Gioco della Vita” lanciati nell’avventura della vita, tra lavoro, famiglia, svolte inaspettate e animali domestici. Puoi mettere su casa, fare carriera o scegliere la strada più rischiosa! In questo gioco puoi prendere le tue decisioni più importanti mentre affronti le sorprese della vita.
Fai procedere l’automobile sul tabellone, dalla partenza alla pensione, e affronta gli imprevisti di famiglia e carriera e i traguardi della vita. In questa versione del gioco della vita puoi anche adottare dei teneri cuccioli.
Alla fine del percorso vince chi ha accumulato più denaro!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 4
- Molto belle le due versioni dedicate agli adulti: Il Gioco della Vita: Giovani Adulti in Crisi e Il Gioco della Vita: La Fantastica Signora Maisel.
Passa la bomba
Passa la Bomba è il party game perfetto per il divertimento di tutta la famiglia! Un gioco da tavolo dalle regole semplici e immediate che vi permetterà di sfidare amici e parenti in una sfida emozionante.
Si pesca una carta che indica due o più lettere. Ci sono 110 carte fronte/retro con indicate delle sillabe e una bomba con una miccia che può variare dai 10 ai 60 secondi. Lo scopo del gioco è pronunciare una parola contenente la sillaba indicata sulla carta e passare la bomba prima che esploda. Il successivo giocatore ha lo stesso compito ma non può ripetere la parola pronunciata dal giocatore precedente e così via fino al termine della miccia! Chi si ritroverà la bomba tra le mani riceverà una penalità.
Per aggiungere ancora più divertimento un dado vi dirà dove essere collocata la sillaba nella parola. Un gioco da tavolo dal divertimento assicurato ma anche educativo e adatto per le attività di laboratorio scolastiche e lo studio delle lingue straniere, in particolare dell’inglese!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 6
Trivial Pursuit
Riunisci i tuoi amici per giocare al gioco triviale che ha dato inizio a tutto quanto! L’edizione classica di Trivial Pursuit è lo stesso gioco che conosciamo e amiamo, ma con un aspetto retro anni 80.
Il gioco, dalle modalità e dal tabellone classico, contiene 2.400 domande suddivise in 6 categorie: Geografia, Intrattenimento, Storia, Arte e Letteratura, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. I giocatori si muovono attorno al tabellone rispondendo alle domande. Quando un giocatore arriva sulla casella di una categoria conquista il cuneo colorato corrispondente se risponde correttamente alla domanda. Il primo giocatore che ottiene 6 cunei di colori diversi e risponde correttamente alla domanda finale vince! Il gioco da tavolo culturale per eccellenza!
Età: da 16 anni in su
Giocatori: da 2 a 6
Jumanji
Chi non ha mai desiderato giocare al mitico gioco in scatola di Jumanji e rivivere le emozioni del film uscito nel 1995?!
Nel selvaggio mondo di Jumanji, solo il dado ti può salvare dall’inseguimento dei leoni, dalla carica dei rinoceronti e dalle fauci degli alligatori. Prendi la tua pedina, tira il dado a 8 facce e attraversa la giungla. Pesca una carta pericolo. Usa il decodificatore per scoprire il messaggio segreto e vedere se accade il peggio. I tuoi compagni devono correre contro il tempo per salvarti. La giungla inizia a riempire di minacce la griglia apocalittica. Se la griglia si riempie completamente, la giungla fagociterà te e i tuoi compagni facendovi perdere.
Se sarai il primo a raggiungere il centro della plancia prima che la griglia apocalittica si riempia, grida “Jumanji” e vinci!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 4
- Per chi volesse è anche presente la versione in cartone (questa che vi abbiamo proposto noi è in legno)!
Dixit
Ogni giocatore avrà una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni. Il Narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione…e una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta!
Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 3 a 6
- Vedete qui tutte le altre versioni alternative di questo bellissimo gioco da tavolo di narrazione!
Cluedo
E’ il classico gioco di indagine criminale, dove ti sposti da una stanza all’altra ponendo domande!
Attraverso un processo di eliminazione, qualche bluff e di un po’ di fortuna con i dadi, potrai risolvere il mistero e svelare le carte contenute nella busta segreta. Spostati nella dimora, poni le domande e valuta le risposte che ti sono date. Quando pensi di saper chi ha compiuto quel vile misfatto, è il momento di formulare l’accusa! Se hai ragione hai vinto! Il miglior gioco da tavolo investigativo!
Età: da 8 anni in su
Giocatori: da 2 a 6
- Per chi volesse cimentarsi in altre varianti, scoprite qui le altre versioni di Cluedo!
Risiko
Il gioco da tavolo di strategia per la conquista del mondo!
Lo scopo del gioco è raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto e vincere. Un formato compatto, un’accattivante veste grafica e una grande novità: l’aggiunta della regola “Time Attack” che permette di fissare la durata della partita ad un’ora, velocizzando alcune fasi del gioco.
La confezione contiene anche un set di carte Obiettivi da Torneo e una sezione dedicata alle regole “da Torneo” adottate nei Campionati Italiani. Fanno parte del gioco: una plancia sulla quale è raffigurato un planisfero suddiviso in 42 territori sui quali è indicato il punteggio Vittoria, 6 armate colorate, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un mazzo di carte (da 42 pezzi) ed il regolamento.
Scegliete le armate del vostro colore preferito, pescate la carta Obiettivo Segreto e partite alla conquista del mondo studiando le mosse più strategiche sui territori che vi sono toccati in sorte!
Età: da 10 anni in su
Giocatori: da 3 a 6