Premessa
Nel nostro articolo sulle 10 gelatiere più vendute del momento abbiamo analizzato sia le caratteristiche sia i vantaggi nell’avere un prodotto simile, riassumiamo brevemente i punti di forza prima di passare ad esaminare velocemente le caratteristiche:
- Vantaggio economico: comprare sia gelati confezionati che mangiarsi un gelato nella propria gelateria di fiducia possono costare svariate centinaia di euro all’anno. Con una buona gelatiera ammortizzerete il costo negli anni ed avrete un super elettrodomestico portatile!
- Scelta degli ingredienti: come detto in precedenza, abbiamo la possibilità di scegliere in autonomia gli ingredienti, ad esempio per chi vuole una certa tipologia di latte, per chi preferisce un gelato “povero” di zuccheri, per chi predilige il fruttosio allo zucchero e cosi via. Insomma personalizzazione al 100%!
Se volete leggere tutti gli altri nostri articoli riguardanti gli elettrodomestici portatili e non, andate alla sezione dedicata!
Caratteristiche principali della gelatiera
Mentre nella scelta dei materiali (plastica dura e/o alluminio), sulla potenza del motore e sugli accessori possiamo darvi dei consigli, ma tutto dipende molto dalle vostre esigenze; elemento fondamentale è trovare la corretta tipologia di gelatiera che più fa al caso vostro! NinjaKitchen è un brand top per le gelatiere: controlla il nostro articolo sulle loro migliori gelatiere!
- Per tutti gli articoli a tema cucina cliccate qui!
Gelatiere a manovella
Sono modelli che oramai non si usano più: infatti è necessario che siamo noi a girare tramite una manovella le spatole interne per almeno una ventina di minuti. Inoltre affinché il gelato venga bene, il cestello deve essere messo in freezer per raffreddare per bene gli ingredienti. Sconsigliate!
Gelatiere ad accumulo
Sono le classiche gelatiere elettriche che si attivano con il tasto on/off: hanno lo svantaggio però di avere tempi lunghi di preparazione! Spieghiamo meglio: il cestello, al cui interno è contenuto un liquido per raffreddare gli ingredienti, deve essere messo in freezer per 8-12 ore prima del suo utilizzo. Ecco il perché dei tempi lunghi e di una “pianificazione” da attuare prima del suo utilizzo!
Hanno però dei vantaggi: piccole, leggere e sicuramente meno costose di quelle autorefrigeranti.
Gelatiere autorefrigeranti (a compressore)
Senza dubbio le migliori gelatiere in assoluto: sono autorefrigeranti, non hanno bisogno quindi di inserire il cestello nel freezer e garantiscono la lavorazione del gelato a temperatura costante.
Hanno anche il vantaggio di possedere ulteriori funzionalità: possono fare sorbetti, granite e yogurt! Possono essere anche dotate della funzione “mantenimento a freddo” che consente di tenere il gelato nel cestello per un certo lasso di tempo.
Le 5 migliori gelatiere
Siete pronti per scoprire quali sono le 5 migliori gelatiere non solo per fare il gelato in casa come in gelateria, ma anche perfette per usi professionali?! Vediamole subito!
H.Koenig HF180
Abbiamo fatto una super recensione sulla migliore gelatiera qualità prezzo in assoluto, la H.Koenig HF320!
La macchina per fare il gelato e sorbetti HF180 è una macchina per gelati e sorbetti professionale, facile da usare, dotata di un gruppo freddo integrato, potente e robusto per un controllo perfetto delle basse temperature. I sorbetti e i gelati saranno pronti in meno di 40 minuti grazie al suo motore da 135 watt: non avrete necessità di monitorare la gelatiera con la sua funzione di spegnimento automatico e tenuta al freddo, è possibile infatti avviarla in qualsiasi momento!
Versate il vostro preparato nella sua ciotola antiaderente e rimovibile da 1 litro, avviate la preparazione con il suo schermo digitale a LED e la gelatiera farà il resto: quando il gelato è pronto, sarà possibile servirlo con il cucchiaio da gelato in dotazione. Con la sua ciotola da 1 litro potrai preparare circa 600 grammi di prodotto, la quantità perfetta per 5-6 persone. Ricordiamo che vi sono anche le versioni da 1,5 e da 2 litri!
E’ una gelatiera super-silenziosa e realizzata con materiali di prima qualità, tutti adatti all’uso alimentare e privi di BPA; inoltre viene fornita di un cucchiaio da gelato e un misurino, peccato però non abbia un ricettario! Un altro “piccolo” vantaggio è che tutti i pezzi sono facili da pulire e lavabili in lavastoviglie. Se non sapete cosa scegliere e non siete estremamente pretenziosi, con la HF180 andate sul sicuro!
De’Longhi ICK5000
Il marchio Italiano De’Longhi irrompe prepotentemente nel mercato della gelatiere con una delle sue punte di diamante: la De’Longhi ICK5000! Sicuramente una delle gelatiere più potenti della categoria: il suo motore da 230 watt permette infatti di preparare i vostri gelati in meno di 30 minuti!
Grazie alla sua funzione di mantenimento a freddo fornisce una temperatura costante durante l’intera preparazione: il gelato sarà di conseguenza più sodo ma anche più cremoso. E’ inoltre dotata di 3 funzioni di preparazione selezionabili tramite il tasto posto sulla facciata: solo preparazione del gelato, solo mixaggio con le pale o solo sistema refrigerante.
Come facilmente intuibile, ha la possibilità di fare sorbetti, granite e yogurt tramite un contenitore da 1,2 litri che permetterà di preparare fino a 700 grammi, ideale quindi per ben 7-8 persone! Le pale, il cestello e il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie e sono totalmente removibili, per la massima facilità di utilizzo.
Date la sue dimensioni la De’Longhi ha preferito, per maggiore sicurezza, dotarla di piedini in gomma antiscivolo. La dotazione include una cucchiaio da gelato e un ricettario!
SEVERIN EZ 7407
La Severin EZ 7407 è una gelatiera che fa anche del design, moderno ed ultracompatto, uno dei suoi punti di forza: può essere infatti posizionata in qualsiasi angolo della cucina senza alcuna difficoltà, basti pensare che è appena più larga di un foglio A4! E’ dotata di un motore da 135 watt che consente la preparazione del gelato dopo circa 30-35 minuti; ma i suoi vantaggi sono soprattutto nelle sue funzionalità!
- E’ presente la modalità innovativa “caldo-freddo” 2 in 1, che permette di preparare sia yogurt che gelato;
- Mentre la funzione Keep Cool, ossia mantenimento a freddo, provvederà una volta pronto il gelato a mantenerlo alla giusta temperatura per ben 60 minuti.
Grazie al suo display a LED molto intuitivo e semplice da utilizzare sarà estremamente utile utilizzare anche il timer digitale incluso; il cestello ha una capienza pari a 1,2 litri: questo significa che potrete preparare fino a 700 grammi, quantità perfetta per 7-8 persone! La dotazione di questa gelatiera è forse una delle migliori in assoluto: ricettario, cucchiaio da gelato, misurino e spatola per la raccolta del gelato in avanzo!
UNOLD 48845
La gelatiera Unold 48845 è una top di gamma della categoria: molto simile alla Musso Mini 4080 (considerata forse la migliore in assoluto), è completamente in acciaio inox di prima qualità, risultando quindi estremamente resistente.
Il contenitore ha una capienza di ben 2 litri, e consente di preparare oltre 1 kg di gelato alla volta! Come tutte le gelatiere di questa fascia è dotata della funzione mantenimento a freddo; il motore ha una potenza di 185 watt che garantisce l’arrivo ad una temperatura ottimale di -35 gradi, ideale per il gelato! Il tempo della preparazione oscilla ovviamente in base nella quantità, ma mediamente siamo tra i 20 ed i 40 minuti.
Il cestello ha un coperchio in plastica trasparente, con una piccola “finestra” per l’inserimento di ingredienti aggiuntivi durante la preparazione; e nonostante abbia un design semplice e minimale, è dotata di un piccolo display con tantissime funzionalità. Quelle più importanti sono due: ICE Cream e COOL. La prima fa ruotare le pale, la seconda è solo freddo per conservare il vostro gelato.
E’ l’acquisto giusto se si vuole un gelato anche più buono di quello delle gelaterie! 😀
Musso Mini 4080
La gelatiera Musso Mini 4080 è definita la Rolls Royce delle macchine per gelato, la migliore della sua categoria, indistruttibile ed affidabile! E’ interamente in acciaio inox: tutti i componenti sono accuratamente selezionati dalla ditta costruttrice per garantire la qualità e l’affidabilità, è riconosciuta in tutto il mondo per essere un prodotto rigorosamente Made in Italy!
Si tratta di una gelatiera di livello professionale (perfetta anche tra le mura domestiche) dal design elegante e minimale. Ha un motore da ben 200 watt che consente di preparare circa 750 grammi di gelato in appena 15-20 minuti; segnaliamo l’enorme capacità del cestello, ben 2 litri!
Il compressore di cui è dotata permette di abbassare la temperatura automaticamente e mantenerla costante. E’ molto facile da usare e da pulire: nonostante il cestello non sia estraibile, l’elevata qualità dei materiali consentono una pulizia rapidissima con una spugnetta bagnata. La manopola nera centrale funge da timer, mentre i due interruttori laterali consentono uno l’accensione e spegnimento, l’altro di attivare le pale (queste removibili) al suo interno.
La gelatiera Musso Mini è di altissima qualità, resistente e fa un gelato che non ha nulla da invidiare a quello della gelateria: un prodotto professionale che giustifica il prezzo a cui si trova. Il tutto condito da un motore interno potente ed efficiente che non è altro che un vero e proprio freezer incorporato!
Altre gelatiere tra le migliori e tra le più vendute?!
Se non siete soddisfatti delle gelatiere che vi abbiamo mostrato, allora vi proponiamo altre scelte top tra le migliori gelatiere e tra le più vendute!