Quando si usano i paracalli in palestra?
La palestra non è uguale per tutti. Ognuno la fa a modo suo! C’è chi ci va per chiacchierare, chi va per superare la prova costume e chi per tenersi semplicemente in forma.
Ma c’è anche chi va in palestra per spingere come un dannato (hai presente Danny Lazzarin?). E c’è chi ama talmente tanto gli allenamenti da… farsi quasi male!
Questo potrebbe essere il caso di chi fa Crossfit® a livelli avanzati, funzionale, Body Building e/o power lifting. Queste ultime sono infatti discipline che se fatte in modo serio e appassionato, richiedono l’utilizzo di accessori da palestra.
Pensa semplicemente alle mani. Hai mai visto le mani di una persona, maschio o femmina che sia, che fa palestra? Sembrano le mani di un artigiano, pensa che qualcuno dice che sembrano le mani di “persona che lavora in campagna”. E questo anche se magari quella persona lavora in ufficio o non lavora affatto!
I calli e le ferite nelle mani dipendono certamente dagli esercizi che si fanno, ma anche dai continui strattonamenti di bilancieri zigrinati, appigli alle sbarre per le trazioni, slanci con le kettleball e così via.
Cose che lì per lì non ci pensi, anche se fa male alle mani. Poi però nella vita di tutti i giorni, fuori dalla palestra, risultano un po’ antiestetiche e restano i dolori! Allora perché non proteggersi direttamente?
🏋️♂️Leggi anche: gli attrezzi per allenare la schiena a casa come in palestra
I migliori 5 guanti paracalli da palestra
Scopriamo allora quali sono i “guanti” paracalli consigliati per il Crossfit e per la palestra in generale. Vedremo 5 modelli (alcuni venduti direttamente su Amazon e altri venduti su Decathlon).
Ci teniamo in un range di prezzo accettabile che sta tra i 19 e i 29 euro. Spendere di meno significherebbe prendere molto probabilmente un prodotto di scarsa qualità (salvo offerte lampo), mentre spendere di più può andare bene in quei casi di atleti professionisti o di performance ultra!
Vai con la lista:
Earwaves® Rex Grips 2 o 3 Fori (in cuoio)
I Paracalli della Earwaves sono molto interessanti per qualità costruttiva e aspetto minimale ma curato. Tra l’altro la Earwaves è proprio specializzata in questo tipo di accessorio. Considera che ha uno store dedicato ed è tra le poche a fare anche i paracalli senza fori.
Il modello Rex Grips da CrossFit sono fatti in cuoio (2,3 mm di spessore) e progettate con una tripla cucitura rinforzata che fornisce un perfetto equilibrio tra protezione, presa e comfort. Risultano così leggere e molto flessibili, e si adattano perfettamente alla superficie della mano durante i movimenti.
Disponibili nelle versioni con 2, 3 o nessun foro. E ovviamente di varie misure in base alla grandezza di polso e mani. Nota bene: il produttore consiglia di utilizzare magnesio già dal primo utilizzo, così la pelle di cui sono fatti “tira” e si apre leggermente, aggrappando in modo ottimale
In alternativa Earwaves fa anche i paracalli SENZA fori:
PICSIL RX Carbon Grip a 2 o 3 Fori (materiale brevettato)
Uno dei marchi più conosciuti tra le palestre, almeno per quanto riguarda i paracalli, è Picsil. Produce ad esempio gli ottimi RX Carbon Grip. Sono costituiti da un tessuto sintetico brevettato da loro, pensato per essere “aggrappante” e resistente, con una trama simil carbonio. Belli anche da vedere.
È un marchio spagnolo che realizza i pezzi artigianalmente in Spagna (ha anche un sito ufficiale). E ci tiene a dire che i materiali sono ipoallergenici.
Per vedere tutti i modelli disponibili di Picsil: visita lo store (ci sono anche a 2 fori).
GLADIATORFIT paracalli in carbonio (Decathlon)
Il brand GladiatorFit in Italia è un’esclusiva Decathlon. Il modello che ti segnaliamo è realizzato in carbonio e con i 3 fori, consente di aumenta la presa durante esercizi come pull-up, vogatore e altri movimenti ginnici.
L’azienda spiega di aver realizzato il guanto-grip con cuciture di altissima qualità, per garantire appunto grip e resistenza ad alte performance.
Per vederlo nel dettaglio: visita questa pagina. Oppure guarda tutti quelli di Decathlon.
Corength, Paracalli semplici a 4 dita (Decathlon)
La semplicità. Ecco come possiamo riassumere i paracalli a 4 dita di Decathlon. Funzionano bene, ma il loro vantaggio principale è il prezzo: sono decisamente economici, meno di 20 euro!
Guardali se cerchi una soluzione molto economica ma comunque ben fatta, oppure se hai necessità di paracalli a 4 fori.
Per vederlo nel dettaglio: visita questa pagina. Oppure guarda tutti quelli di Decathlon.
MACCIAVELLI Grip Pad MA-344 (in neoprene)
Se preferisci risparmiare o se comunque cerchi una soluzione che protegga le mani ma leggermente più compatta, guarda i pad paracalli Macciavelli. Costano molto poco (meno di 15 euro), proteggono perfettamente il palmo della mano e si trovano di diverse dimensioni così da adattarlo a tutte le mani.
Per vedere altri prodotti della Macciavelli vedi questa pagina.
I vantaggi di usare i paracalli in palestra
Prima (ma tanto tempo fa, quasi nella preistoria) usare i “guanti” in palestra era una cosa vista un po’ male. Nel senso che c’era poca apertura mentale in questo ambito. Ma ora sappiamo bene che per chi fa sessioni di allenamento molto intense o chi fa Crossfit, questo tipo di accessori è quasi indispensabile!
Non solo le mani vanno protette, ma ci si allena proprio meglio, perché aumentando il grip delle mani aumentano le performance di carico.
Riassumiamo brevemente tutti i vantaggi di usare i paracalli in palestra:
- migliora sensibilmente il grip con sbarre, bilancieri, kettlebell ecc;
- migliorano dunque le performance a parità di “mani”
- si proteggono le mani da ferite e erosioni
- si può evitare la magnesite o comunque usarne meno
I paracalli da Crossfit® più venduti
E i paracalli da palestra più venduti quali sono? Si insomma quelli che la gente sta acquistando e utilizzando nelle palestre.
Eccoti la TOP 10 dei paracalli bestseller:
Altri accessori che potrebbero interessarti
Cercavi altri accessori per la palestra? Ecco qua alcune offerte del momento che potrebbero interessarti: