Sembra uno yogurt greco ma è un formaggio di origine islandese
Stavo cercando qualcosa per la colazione e mi sono imbattuto in una confezione anonima tra i tanti yogurt in esposizione. Ed eccolo lì: lo sh.. lo skr… ah si, lo skyr. Una cosa lo distingueva, la scritta “+++PROTEINE+++” che circondava tutto il vasetto. Sembrava uno di quegli articoli imperdibili che devi per forza cliccare e poi non c’è scritto niente. Impossibile non notarlo. E invece si è rivelato un prodotto molto interessante per le sue caratteristiche nutrizionali. Lo giuro, non me l’ha suggerito la moglie di Fabio Volo (nata in islanda ndr).
Ho trovato un altro yogurt da bere proteico! Ottimo per chi fa sport
Cosa è lo Skyr? Come si mangia?
A quel punto, superato il test dell’etichetta (ovvero quando ti chini tutto concentrato sui valori nutrizionali per capire se sia il caso di portare via quella roba mai vista prima), restava da capire solo cosa fosse questo “nuovo” yogurt.
Dopo la fase Wikipedia era il momento di approfondire le ricerche sul Web. Inaspettatamente i risultati sono oltre 2 milioni, mica male per una cosa mai sentita fino a quel momento. Ne parla persino Slow Food.
Lo Skyr è un formaggio morbido a base di latte acido. È un prodotto tipico della cucina islandese e solitamente viene servito freddo in un recipiente di vetro, come un normalissimo yogurt (ecco perché molti pensano sia a tutti gli effetti uno yogurt). Può essere accompagnato con creme, marmellate o zucchero a velo. Può addirittura sostituire il mascarpone in alcune preparazioni come il Tiramisù o la cheesecake. Oppure da usare come base per semifreddi e preparati veloci.
Tuttavia, nonostante sia proposto nello scaffale degli yogurt, è da considerarsi un vero e proprio formaggio, che viene preparato con latte bovino scremato, aggiungendo una parte di skyr della produzione precedente per i fermenti, il caglio di vitello (per la coagulazione del latte) ed eventuali fermenti addizionali. Una volta raffreddato e coagulato, vengono filtrati siero e cagliata.
Le caratteristiche nutrizionali dello Skyr
Lo skyr ha delle proprietà nutrizionali che lo rendono interessante a chi sta attento alla dieta, in particolare a chi fa Body Building e ha bisogno di un prodotto magro e digeribile ma nutriente. C’è chi addirittura lo definisce un superfood, per il suo alto contenuto di proteine, calcio e minerali vari. Al cucchiaino risulta compatto quasi come un budino, con un sapore deciso e note acidule. Ne esistono però più varianti che lo rendono amabile anche a chi desidera più dolcezza. Essendo comunque fresco e leggero, si può abbinare a frutta e cereali per una colazione o spuntini vari, trasformandolo in un pasto completo.
È comodissimo da portare in giro per la merenda (come un normale yogurt del resto) e si può assumere prima o dopo l’allenamento in base alle esigenze, senza la paura di appesantirsi. NON fa per te se sei intollerante al lattosio, ovviamente.
Nel complesso lo skyr si può considerare uno yogurt iperproteico (come quello greco). Nel dettaglio ha:
- 12% proteine = 12gr su 100gr
- 3% carboidrati = 50-90 kcal per 100gr
- 0,1-0,5% grassi = 0-1gr di grassi per 100gr
- Alto contenuto di Calcio e vitamine
Un prodotto davvero interessante da inserire nella dieta, in particolare per chi segue la dieta iper proteica. Comodo, pratico e nutriente adatto per chi fa sport e per chi è in fase di crescita (muscolare o di età).
Ti interessa la cucina fit? Dai un’occhiata alle friggitrici ad aria, riduci le calorie dell’80%
Si può fare lo skyr in casa? Come fare
Premesso che lo skyr viene venduto principalmente nei discount (in Italia sembra averlo introdotto LIDL ad esempio, che lo vende a 0,99€ a barattolo) e che praticamente è più economico comprarlo che farlo, se vuoi cimentarti nella preparazione dello skyr in casa puoi assolutamente farlo senza particolari strumenti. Ti serviranno questi ingredienti:
- 1 litro di latte scremato o parzialmente scremato
- 1 confezione di skyr già pronto (serve come base)
- caglio liquido di origine animale o vegetale
- 1/4 di tazza di acqua tiepida
- Un termometro digitale affidabile (come questo qua)
- Un telo o garza per drenare la cagliata
E seguire la ricetta del formaggio (portare il latte in temperatura, aggiungere il “vecchio skyr”, il caglio, mescolare e lasciar riposare per circa 8 ore). Se non la conosci o vuoi vederne il processo nel dettaglio, online trovi molte indicazioni: ti suggerisco la pagina di hiloved. Oppure seguire la ricetta per lo yogurt greco di mypersonaltrainer.
A proposito ecco degli strumenti che puoi utilizzare per fare lo Skyr in casa fai-da-te:
Cosa abbinare allo Skyr in dieta?
Se vuoi abbinare lo skyr appena comprato ad altri alimenti, per completare il profilo proteico della tua dieta, delle idee possono essere dei pancake proteici e delle creme spalmabili iperproteiche, tipicamente la “nutella proteica” (cioè preparati a base di nocciole e cacao) e il burro di arachidi:
È possibile acquistare yogurt e skyr online?
Si, ormai ci sono tanti negozi e supermercati online che vendono anche i freschi come yogurt, formaggi e gli altri lattici. Trasportano i pacchi in particolari contenitori di polistirolo compresso che tengono la temperatura corretta per 48-72 ore, così che possa arrivare a casa perfettamente integro e in totale sicurezza.
Esistono poi alcuni yogurt proteici anche su Amazon, spesso venduti in confezioni da 8-10 pezzi così da abbassare il costo medio unitario. Ecco degli esempi di yogurt su Amazon:
Leggi anche: l’alternativa per una merenda proteica (in yogurt da bere) e tutti gli articoli su sport, fitness e palestra