Qualità dell’aria: quanto è pulita quella di casa?
Anche per questo motivo sono sempre più frequenti i misuratori della qualità dell’aria e della loro purezza, alcuni di questi anche connessi agli smartphone. In modo da tenere sempre sotto controllo la qualità dell’aria di casa, anche quando si sta lontani.
Smog, traffico, stabilimenti di produzione o aeroporti vicino casa, peggiorano sensibilmente la composizione dell’aria presente tra le mura domestiche, cosa che la rende viziata e potenzialmente tossica!
Lo smog è infatti una delle principali cause del peggioramento dell’aria, tanto che può diventare una causa di morte, così come sentenziato dai medici e dai giudici nel Regno Unito. E non dimentichiamo che l’OMS ha affermato che l’inquinamento indoor è fino a 5 volte maggiore rispetto a quello esterno!
I climatizzatori di casa depurano l’aria?
Dipende. Il sistema di depurazione dell’aria non è incluso in tutti climatizzatori domestici: solo alcuni ne dispongono. Certo, tutti hanno – o meglio dovrebbero avere – dei filtri, ma non tutti i filtri sono uguali! E soprattutto non tutti i filtri filtrano le stesse cose.
Per la vera depurazione dell’aria esistono infatti degli appositi dispositivi e standard di qualità da rispettare, che comprendono da una parte dei particolari filtri e dall’altra specifiche canalizzazioni dell’aria (che va “risucchiata” e poi espulsa purificata).
Ad esempio il sistema di filtrazione più conosciuto è basato sul filtro HEPA, dall’inglese High Efficiency Particulate Air filter: un filtro composto da foglietti filtranti di microfibre assemblati in più strati e separati da setti in alluminio, che riescono a trattenere microparticelle, batteri e PM10.
Esistono climatizzatori che depurano l’aria?
Assolutamente si, esistono dei climatizzatori domestici che oltre a rinfrescare o riscaldare l’aria, in base alle esigenze, possono anche filtrare e depurare l’aria.
Chiaramente ogni produttore ha dato dei nomi specifici ai suoi filtri e alle sue tecnologie, cosa che potrebbe un po’ confonderti le idee in fase di acquisto, ma la sostanza è questa:
Dalla parte superiore dello split (lo split del condizionatore è il modulo che sta dentro casa e dal quale esce l’aria) viene “risucchiata” l’aria viziata e dalla parte inferiore esce l’aria pulita e alla temperatura desiderata. Niente male eh?
Dunque non solo catturano l’aria dall’esterno, ma ripuliscono e depurano anche quella interna, lasciando nell’ambiente un senso di pulizia e fresco. E lo fanno filtrando l’aria col sistema di filtrazione di cui abbiamo parlato poco più su. Alcuni inoltre hanno dei diffusori di ioni che “ionizzano” l’aria per un effetto pulizia ancora maggiore.
I migliori climatizzatori che depurano l’aria
Ecco tre esempi dei migliori climatizzatori domestici con sistema di depurazione dell’aria, ovvero tre soluzioni dal miglior rapporto qualità prezzo. Nel descriverli tralasceremo gli aspetti sulla climatizzazione e tutte le altre eventuali caratteristiche, per concentrarci invece sulla purificazione.
Considera inoltre che grazie agli ecoincentivi molti di questi condizionatori sono acquistabili a META’ PREZZO. Sai come? È davvero molto semplice: se scegli un negozio ben organizzato e strutturato, questo sarà in grado di offrirti lo sconto in fattura e banalmente pagherai il 50% in meno sulla fattura, in cambio del relativo credito d’imposta riconosciuto dallo Stato Italiano. Tu non dovrai fare praticamente nient’altro, solo pagare il tuo 50%. Prima però chiedi al venditore.
Samsung Windfree pure R-32 9000 A+++ (con Wi-Fi)
Il primo consigliato è il Samsung Windfree pure R-32 9000 A+++, un climatizzatore con una spiccata vocazione alla purificazione dell’aria. Pensa che ha tre tecnologie brevettate da Samsung per “attirare” l’aria contaminata e restituirla pulita e temperata:
- Il Filtro PM 2.5 filtra il 100% dell’aria in ingresso e trattiene fino al 99% delle polveri ultra-sottili in meno di 2h;
- L’Easy Filter filtra i contaminanti e gli allergeni presenti nell’aria ed è situato all’esterno, sulla cima. Quindi è più semplice da tirare fuori, pulire e rimettere a posto senza dover aprire nessun coperchio o tirare con forza per staccarlo;
- Lo SPI Air Purifier filtra e riduce i virus fino al 99%. L’innovativa tecnologia produce idrogeno attivo che, insieme agli ioni di ossigeno, neutralizza le particelle nocive causa di allergie e problemi respiratori, garantendo aria sempre pura e salubre.
Considera che puoi attivarlo da smartphone o pc grazie alla tecnologia Smart control (nel caso basta connetterlo alla wi-fi di casa), cosa che ti permetterà di purificare l’aria prima ancora rientrare a casa. Basta attivarlo via App quando esci dall’ufficio e sei sulla via del ritorno.
PRO
Marchio iper conosciuto, affidabile e con centri assistenza in tutta Italia
Tecnologie avanzate di depurazione
Attivabile via app per smartphone
Hisense Fresh Master QF35XW00G 12000 BTU A+++ (con Wi-Fi)
La cosa interessante è che contiene al suo interno ben 6 tipi di filtri diversi:
- Filtro alla catechina che rimuove gli odori e la polvere.
- Filtro foto catalizzatore che rimuove germi e odori (si rinnova facilmente esponendolo alla luce solare per 6/8 ore).
- Filtro HEPA che rimuove pollini e polveri sottili.
- Filtro agli ioni di argento che sterilizza i batteri agendo sulla loro composizione.
- Filtro alla vitamina C che rilascia in ambiente la vitamina C;
- Filtro aroma che rilascia in ambiente un piacevole profumo.
PRO
Prezzo molto interessante
Tecnologie avanzate
6 filtri che garantiscono una purificazione straordinaria
Haier Jade Classe A+++ mod. AS35JBJHRA-W (con Wi-Fi)
L’ultimo climatizzatore con sistema di depurazione dell’aria che ti consigliamo è l’Haier Jade, perfetta via di mezzo tra il Samsung e l’Hisense, almeno per quanto riguarda la fascia di prezzo. Il costo è infatti a metà strada tra i due precedenti, senza nulla togliere alla qualità del prodotto.
Punti di forza? Comprende un Purificatore IFD, dispositivo capace di depurare l’aria dagli agenti inquinanti presenti nell’ambiente grazie ai 61.004 fori presenti nel filtro. Questi consentono di portare la sua capacità filtrante a 8,78m², mentre il suo CADR (clean air delivery rate*) è di circa 300m³/h. Simula l’effetto prodotto dalle cariche elettriche naturali, quando le particelle di fumo o le polveri sottili sono cariche, si depositano sulle superfici, rendendo l’aria più pulita.
PRO
Design minimalista e moderno
Facile da pulire per evitare accumuli di polvere
Governabile con lo smartphone grazie alla rete Wi-Fi di casa
Che differenza c’è tra depurazione dell’aria e purificazione dell’aria
Almeno limitatamente a questo contesto, possiamo dire che non c’è differenza tra sistema di depurazione e sistema di depurazione dell’aria e possiamo dunque utilizzarli come sinonimi. Concludendo, quando si parla di climatizzatori e condizionatori, i sistemi di depurazione dell’aria equivalgono a quelli di purificazione.