Amache: perché sono cosi apprezzate?
Le amache sono considerate le migliore amiche di chi ama stare all’aria aperta, questo perché la si può mettere in giardino, la si può portare in campeggio, al mare, in montagna etc. E’ infatti vista come il “luogo” per eccellenza in cui rilassarsi e dormire per i veri amanti della natura: si monta e si smonta in fretta, è leggera e poco ingombrante, e può essere usata anche sotto la pioggia!
CURIOSITA’: Le amache furono inventate dai maya dell’America centrale circa mille anni fa. Essi costruivano le loro amache con la corteccia dell’albero di Ha Mack, che fu poi gradualmente sostituita dalla più abbondante Sisal, ossia la fibra ottenuta dalle foglie dell’agave Sisalana.
PS: Rilassarsi su una bella amaca fa parte delle 10 migliori attività da fare all’aperto: se siete curiosi non perdetevi il nostro articolo!
Le amache da giardino e da campeggio più vendute del momento
Innanzitutto, prima di parlare delle caratteristiche delle amache, eccovi la lista delle amache più vendute! In questa classifica non si tiene conto ovviamente di nessun parametro, ma solo delle preferenze degli utenti; se volete quindi saperne di più proseguite nella lettura! 😀
Come scegliere un’amaca? Vediamolo!
Le amache in commercio sono tantissime, vogliamo quindi darvi una breve panoramica delle caratteristiche che differenziano le amache stesse per poter poi scegliere quella che più vi piace!
- Vi interessa sapere tutto sul mondo del trekking e sulle migliori attrezzature da usare? Allora non perderti i nostri articoli a tema trekking!
Classica, autoportante o a poltrona?
La caratteristica più importante a cui fare riferimento! Vediamo subito la differenza:
- le amache classiche necessitano di due punti di sostegno, sono infatti fissate a due alberi o due pali tramite delle corde. Sono le amache più leggere e meno care in commercio, inoltre sono versatili e facilmente trasportabili pressoché ovunque!
Una buona amaca qualità prezzo di questo tipo che sentiamo di consigliarvi è la EASY EAGLE.
- le amache autoportanti invece sono dotate di un sostegno, solitamente in legno, ferro o alluminio. Risultano però più difficili da montare/smontare, inoltre sono più pesanti ed hanno un costo maggiore: sono perfette però per chi non ha la possibilità di fissare l’amaca, ma soprattutto si adatta anche agli spazi al chiuso!
Il modello di Amazon Basics è uno dei più venduti!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
- le amache a poltrona non sono altro che delle amache sospese che si agganciano in un punto del soffitto, oppure ad una trave o ad un ramo abbastanza da reggere il peso. Perfette per i luoghi aperti o chiusi, sono ideali per chi non ha molto spazio dove metterle!
La JKsmart è un fiore all’occhiello di questa categoria!
Materiali
Anche in questo caso bisogna analizzare una “piccola” differenza: il telo e il telaio.
- I materiali del telo possono essere naturali o sintetici: quelli naturali come il cotone, sono più leggeri, sottili e traspiranti, ma anche per questo motivo meno resistenti e più propensi a rovinarsi. Quelli sintetici, come il nylon o il poliestere, sono meno traspiranti e leggeri, ma ovviamente durano di più: il nylon è il compromesso perfetto!
- I materiali del telaio (a parte le corde o i ganci dei modelli di amache classiche) sono di due tipi: legno e alluminio. Il legno è perfetto se la vostra amaca deve essere posta al chiuso, mentre per gli spazi aperti consigliamo senza dubbio l’alluminio, leggero ma robusto allo stesso tempo.
Dimensioni e capacità
Ovviamente le dimensioni dell’amaca, ossia lunghezza e larghezza, e la capienza, cioè quante persone può sorreggere, sono ad esclusiva scelta/esigenza dell’utente!
Accessori extra
Ganci, corde e sacchi per riporre l’amaca sono scontati; meno scontati sono i cuscini forniti insieme alla confezione e soprattutto la zanzariera integrata.
La zanzariera viene cucita sul telaio e permette di “entrare” nell’amaca tramite una cerniera: è perfetta per ripararsi in ambienti caldo-umidi e dagli insetti.
L’amaca FE Active è il perfetto esempio di quanto detto!
Le 5 migliori amache da giardino e da campeggio
Eccoci alla nostra top 5! Ovviamente ci sono tantissime amache, quindi è difficile fare una vera e propria classifica, ma abbiamo cercato di scegliere le migliori 5, una per ogni categoria, cosi da avere una scelta sempre ampia per tutti!
- Se vuoi scoprire anche le migliori tende da campeggio e le più vendute allora non perderti i nostri articoli!
BB Sport: la migliore amaca classica
Vediamo punto per punto le caratteristiche della BB Sport!
Materiali:
- Amaca: 65% cotone, 35% poliestere (misto di cotone poliestere)
- Cuscini: 65% cotone, 35% poliestere (misto di cotone poliestere)
- Imbottitura cuscini: 100% poliestere (fibre di poliestere)
- Supporti: Legno
Dati tecnici amaca:
- Forma: rettangolare
- Lunghezza totale: 320 cm
- Peso: 3.455 kg
- Dimensione telo: 240×150 cm
- Dimensione della confezione: circa 120x14x14 cm
- Carico massimo: 300 kg
I materiali di questa amaca risultano delicati sulla pelle ed elastici, sono anche impermeabili e non sbiadiscono; può essere appesa già ad un’altezza di circa 80 cm. Come letto in precedenza, sono inoltre inclusi 2 cuscini con dimensioni 53×32 cm l’uno ed è dotata di ben 12 cordini per lato per poterla appendere! Disponibile in 11 colorazioni: scegliete quella che più vi piace!
Vivere UHSDO8-12: la migliore amaca autoportante
L’amaca Vivere viene fornita completa di supporto in acciaio salvaspazio (da 250 cm o 280 cm) ed è formata da un doppio strato tra cotone, poliestere o tessuto Sunbrella. E’ impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. I supporti sono in finitura antracite o canna di fucile, a seconda del colore dell’amaca.
-L’amaca in cotone è 100% traspirante, il tessuto in cotone colorato con tinture naturali durerà per anni, specialmente se avrete l’accortezza di portare l’amaca al coperto quando non la usate o in caso di maltempo. Per pulire l’amaca in cotone, lavarle a mano in acqua fredda (non lasciare a mollo) utilizzando un detersivo senza candeggina.
-L’amaca in poliestere è realizzata con colori vivaci e resistenti allo sbiadimento. Il tessuto risulta morbido e resistente al tempo stesso; è antimuffa e non marcisce. È facile da pulire: basterà passare la spugna con una soluzione delicata di sapone e acqua. Sciacquare e lasciare asciugare all’aperto.
-L’amaca in tessuto Sunbrella invece è altamente resistente agli agenti atmosferici ed è super resistente alle macchie. Perfetta per tutte le stagioni, il tessuto è antimuffa, non marcisce ed è resistente al cloro e alle piogge acide. È facile da pulire utilizzando del sapone neutro con acqua tiepida: dopo basterà sciacquarla e lasciarla asciugare all’aria.
L’amaca misura 239 x 160 cm e può sorreggere fino a due persone (204 kg massimo). L’intero telaio è rifinito con verniciatura a polveri, con cappucci di plastica finali. Ovviamente in base ai materiali cambieranno prezzo e colori: cliccate sul link per vederle tutte!
Chihee: la migliore amaca a poltrona
Le amache a poltrona sono diventate un punto fermo del giardino. Comode, eleganti e instagrammabili, queste amache sono un’aggiunta favolosa agli spazi esterni, che si tratti di prato, patio, terrazza o giardino!
Questa Chihee pesa solo 2,1 kg (include 2 cuscini, 2 moschettoni in ferro resistenti, 2 cinghie ed una borsa per il trasporto) e le dimensioni della confezione sono 40 x 26 cm. E’ realizzata in cotone poliestere, non facile da rompere e più solido del cotone: tanto che sorregge un peso massimo di 150 kg! Questo materiale è adatto per il lavaggio a mano e l’asciugatura più rapida.
E’ in perfetto stile bohémien con un design semplice ma fatto a mano. La frangia sul bordo inferiore aggiunge un tocco di eleganza e di decorazione. Inoltre nella parte interna si trova una grande tasca da 24 x 20 cm, per mettere alcuni oggetti durante l’uso. L’amaca è disponibile in 3 colori: grigio chiaro, grigio scuro e bianco crema.
Sendowtek: la migliore amaca con zanzariera integrata
Perfetta amaca 2 in 1 con zanzariera integrata! È realizzata in nylon 70D di alta qualità, che è lo stesso materiale del paracadute, mentre la zanzariera è realizzata in rete di poliestere B3, con un’alta densità: infatti pur prevenendo efficacemente le zanzare, ha anche una buona permeabilità all’aria.
Con tutti gli accessori inclusi (cordino elastica x1/moschettoni x2/fibbie a forma di D x2/chiodo pavimento x2/corde x2/borsa per trasporto) la dimensione di questa amaca è di 20 x 5 cm e il peso è di soli 1 kg: è quindi leggera e portatile, adatta anche per campeggio, trekking e backpacking. Misura 290 x 140 cm ed ha una capacità di ben 225 kg!
Rispetto ad altre complicate amache con zanzariera che richiedono più corde, questa Sendowtek è più semplice e veloce da installare: la linea interna del cordino elastico infatti può sostenere la zanzariera, riducendo così il tempo per impostare la zanzariera. Disponibile in ben 9 colorazioni!
- Volete vedere le migliori zanzariere per la casa e per i viaggi? Vai alla nostra categoria zanzariere su qualità prezzo!
FIRINER: la migliore amaca completa
In assoluto una delle migliori amache in commercio! Una vera e propria amaca 4 in 1: funge da amaca, tenda, zanzariera e telo!
L’amaca FIRINER è realizzata in tessuto di nylon taffetà 210T di alta qualità (con rivestimento argentato sul retro), confortevole e traspirante, resistente e non sbiadisce. La patta antipioggia da 1500 mm ti mantiene asciutto e ti ripara dalle scottature.
Il telo può essere ripiegato nella sua apposita custodia o come detto utilizzato come tenda e telo da picnic! Il moschettone in acciaio, le cinghie in metallo e i cinturini per alberi assicurano una super durevolezza e resistenza in ogni situazione. Inoltre nonostante il nylon taffetà 210T sia a doppio strato, risulta molto leggera e trasportabile: pesa infatti appena 700 grammi! Anche le dimensioni della confezione sono esigue: 22 x 20 x 15 cm.
La confezione però contiene tantissimi accessori: 2 moschettoni, 2 cinghie, 6 corde antivento, 6 fibbie di regolazione (utilizzate per regolare la lunghezza della corda), 4 paletti ed 1 corda in gomma. Le dimensioni dell’amaca sono 290 x 140 cm ed ha una portata di circa 200 kg: ideale quindi per 2 persone! Punto di forza è anche il design automatico che consente un’apertura rapida. La migliore senza sé e senza ma!