Cyclette: serve davvero?
La cyclette è una bicicletta indoor: è un attrezzo molto utilizzato nella palestra in casa ed è tra i migliori per allenare le gambe e i glutei. E’ molto apprezzata soprattutto da chi la usa in casa, il cosiddetto home fitness; inoltre fa bruciare molti grassi e tonifica! Per riuscire a svolgere un ottimo allenamento aerobico ci si può munire in alternativa di un tapis roulant!
- Se volete sapere quali sono i migliori tapis roulant, qualità prezzo e non solo, oltre che ai più venduti, allora visitate i nostri articoli!
Ma ovviamente, per gli amanti della pedalata, che non hanno la possibilità o il tempo di andare all’aperto, la cyclette è uno strumento ginnico aerobico molto efficace: i vantaggi sono tanti, sia per chi vuole perdere peso, sia per coloro che vogliono fare un allenamento intensivo, sia anche per chi desidera fare riabilitazione dopo un infortunio!
In commercio si trovano diversi tipologie di cyclette, che si differenziano per design, struttura, funzioni, materiali, prezzo. Andiamo a scoprire insieme tutte le loro caratteristiche più importanti!
CURIOSITA’: quante calorie si bruciano utilizzando una cyclette? Si bruciano circa 245 calorie con soli 30 minuti di allenamento a intensità moderata
Quali sono le 10 cyclette più vendute del momento?!
Innanzitutto, eccovi la lista delle cyclette più vendute ed acquistate! In questa classifica non si tiene conto ovviamente di nessun parametro, ma solo delle preferenze degli utenti; se preferite quindi saperne di più proseguite nella lettura! 😀
Caratteristiche delle cyclette: quali sono?
Più che caratteristiche possiamo indicarle come funzionalità o specifiche tecniche!
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
– Programmi di allenamento
Oramai tutte le cyclette sono dotate di programmi di allenamento preimpostati: si sceglierà l’allenamento in base a quante calorie si vogliono bruciare, quanta distanza si vuole percorrere oppure il tempo di allenamento. Ovviamente questi parametri dipendono dal livello di resistenza che si vuole usare e dalla velocità impostata.
– Display
Come per la sessione di programmi, tutte le cyclette sono dotate di un display LCD dove monitorare progressi ed indicatori di performance vari (calorie, distanza, velocità e tempo), oltre naturalmente a parametri come la rilevazione del battito cardiaco.
– Indicatori di performance
Questi indicatori riguardano soprattutto la velocità mantenuta ed il livello di resistenza adottato.
– Peso e regolazione dell’altezza
Scegliete sempre una cyclette che abbiamo una buona capacità massima, e soprattutto che abbia un valido sistema di regolazione dell’altezza, adatta quindi sia per i più bassi sia per i più alti!
Le tipologie di cyclette
Per scegliere quali sia la migliore cyclette per te, devi conoscere tutte le varie tipologie! Nel nostro articolo sulle 5 migliori cyclette, abbiamo recensito, una ad una, le migliori per tipologia!
- Se vuoi scoprire quali sono gli altri attrezzi più usati per allenarsi allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!
Cyclette verticale
La cyclette verticale è la più tradizionale delle cyclette. E’ un modello perfetto per gli esercizi di aerobica, per riprendere tono muscolare, per perdere peso e per permetterti anche di fare gli esercizi che possono essere utili per la riabilitazione.
La cyclette verticale più venduta in assoluto è la Ultrasport F-Bike 350B!
Cyclette orizzontale
La cyclette orizzontale si differenzia da tutte le altre per la posizione durante l’allenamento: la pedalata avviene da seduti e queste cyclette sono dotate di un comodo schienale anatomico che permette di mantenere una postura corretta. E’ un modello ideale per chi ha problemi lombari oppure vuole sviluppare i bassi muscoli addominali.
Tra le cyclette orizzontali vi consigliamo una delle preferite dagli utenti, la ISE SY-6801!
Cyclette ellittica
La cyclette ellittica è un tipo di cyclette che combina l’allenamento di più attrezzi: una cyclette, un tapis roulant e un’ellittica! Permette infatti di svolgere un allenamento completo che coinvolge tutto i muscoli, sia superiori che inferiori.
Una delle migliori qualità prezzo è la cyclette ellittica di HOMCOM!
Spin bike
Il modello di cyclette Spin bike simula perfettamente il movimento di una bici vera e propria su strada! E’ un attrezzo molto usato nelle palestra, soprattutto per fare spinning. La spin bike ha una struttura resistente e capace di sopportare lunghe sessioni di allenamento intensivo: in sostanza un’attività fisica che consiste in una pedalata veloce e intensa.
La Spin bike RACER 23 della Diadora Fitness è tra le più vendute!
Mini bike
La mini bike permette di allenare le gambe, anche rimanendo comodamente seduto in poltrona! Possiamo dire che è un attrezzo perfetto per chi non è più abituato o preferisce limitare la sua attività fisica allo stretto indispensabile; inoltre consente di allenare anche le braccia ed il torace.
La Ultrasport Mini Bike grazie al suo prezzo, è in cima ai bestseller!
Dove acquistarle? E quanto costano?
Se date un’occhiata su Amazon ci sono tanti attrezzi molto ben recensiti da centinaia di utenti che hanno dei prezzi molto competitivi e sono di ottima qualità! Il nostro consiglio è sempre quello di dare prima un’occhiata su questo Marketplace e vedere se c’è effettivamente qualcosa che può fare al proprio caso.
Per quanto riguarda il prezzo delle cyclette, ovviamente questo varia moltissimo: dipende dalla tipologia di cyclette, dai risultati che volete ottenere e dall’utilizzo che volete/dovete farne. Si va da un minimo di 50-60 euro per una Mini bike ad un massimo di 300-400 euro per una cyclette classica!