Qual è quella cosa che da anni e anni spaventa le donne – e ormai anche gli uomini! – di tutte le età? Il matrimonio o forse la vecchiaia? Nah.. si tratta della cellulite!
Soprattutto nel periodo estivo infatti, con la famigerata “prova costume”, l’idea di avere la pelle delle gambe bucherellata dalla cellulite spaventa davvero tante persone. E poi oggi coi social quasi quasi non puoi permetterti di sbagliare perché c’è sempre la sensazione di essere giudicati.

Ecco che in molti (come detto ormai è una questione sia di donne che di uomini) passano giornate intere a informarsi sui rimedi per la cellulite, sulle cause e sulla condizione in generale. Ma sappiamo davvero che cosa sia la cellulite?
Innanzitutto la definizione: che cos’è la cellulite?
Una delle prime cose da capire è proprio la definizione di cellulite. Senza questa non puoi intervenire adeguatamente sulla tua, considerando anche il fatto che ne esistono di diversi tipi, con sintomi e cause differenti.
La cellulite è un disturbo che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) e il sistema circolatorio (microcircolo), e che si manifesta soprattutto sulla pelle delle donne (pensa che circa il 90% delle donne ne soffrono).
È nota anche come pannicolopatia edemato-fibrosclerotica o Adiposità Localizzata, ed è un inestetismo che comporta la comparsa di “bucherelli” o fossette irregolari in particolare sulla pelle di fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio. In rari casi anche sugli arti superiori. E lo fa indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.
Il risultato è una pelle a buccia d’arancia che perde luminosità ed elasticità, e che nonostante la comunicazione e gli accorgimenti della body positivity, riesce ancora a “spaventare” donne e uomini.
Questo anche perché tutti vogliamo stare e – più o meno consciamente – vogliamo mostrare e dimostrare di stare bene. Tutti vorremmo una pelle perfetta! No?
Quali sono le cause della cellulite?
La cellulite ha tante cause e possono essere di vario tipo, naturali o indotte. Vediamo le principali conosciute:
- genetiche – attività ormonale irregolare, fragilità dei capillari, cattiva circolazione e micro-circolazione;
- ormonali – eccessiva attività degli estrogeni che comporta una maggiore ritenzione idrica;
- vascolari – circolo sanguigno rallentato e in “stasi” (cose se stagnasse);
- stress – stress emotivo, vita frenetica, scarso riposo, ecc.
- cattive abitudini alimentari e comportamentali – alimentazione ricca di sale, grassi e zuccheri, abuso di sostanze alcoliche e caffè, eccessivo fumo, scarpe inadatte (con tacchi alti e punte strette), vestiti troppo stretti che limitano la circolazione, ecc.
🧴La migliore crema anticellulite sul mercato
A che nome pensi quando senti “crema anticellulite”? Non c’è dubbio, la risposta è Somatoline.
Somatoline è infatti da sempre la crema anticellulite più conosciuta e utilizzata di tutte, oltre ad essere una delle più longeve. Pensa che è nata negli anni 70!
Certo, è in parte merito delle grandi campagne di marketing che fa la Manetti & Roberts farmaceutici, ma la sua presenza nelle farmacie è perpetrata anche dai suoi clienti affezionati, che riconoscono in Somatoline un prodotto innovativo ed efficace. Il più efficace del mercato.
Dove la trovi in offerta: https://www.efarma.com/somatoline-emulsione-cutanea-0-1-0-3-anti-cellulite-30-bustine.html
Se in tanti acquistano e riacquistano il prodotto, in crema o flacone che sia, il merito non è solo del marketing. Il merito è dei risultati ottenuti (solitamente già al termine del primo mese di applicazione) e ripetuti nel tempo. Sicuramente non parliamo di miracoli – non fa dimagrire all’improvviso come in un incantesimo – ma sono comunque risultati visibili e tangibili, tastabili con mano. Come dire.. la spesa porta resa!
La crema Somatoline funziona perché contiene degli ingredienti attivi, ovvero la levotiroxina e l’escina, che agiscono sul metabolismo dei grassi a livello cellulare. Spalmandola sulla pelle, magari con un vigoroso massaggio, la crema entra in profondità e “nutre” le cellule con i principi attivi, che a loro volta “risvegliano” il metabolismo dei grassi.
Un valido aiuto che accompagnerà la tua strategia per contrastare la cellulite e farla sparire da fianchi e gambe.
Come migliorare la cellulite e farla sparire
Partiamo da una premessa. I rimedi della cellulite dipendono dal grado di “gravità” della situazione e dalla tua genetica: se a parità di condizioni hai una maggiore predisposizione alla comparsa della cellulite, farai ovviamente più difficoltà a tenerla a bada.
Ad ogni modo i migliori consigli che ti possiamo dare, quelli che valgono in tutti i casi, dai più basici ai più complicati, sono questi tre:
- Dieta: cura l’alimentazione, preferisci frutta e verdura, bevi molta acqua, limita i dolci con troppi zuccheri e l’abuso di sale (sale in tutte le sue forme, dai cristalli di sale ai crackers ai salumi e così via), limita i lievitati (pane, pizza ecc) e mangia sempre con moderazione. Magari fai un piano alimentare con un nutrizionista.
- Sport: bisogna fare sport, ormai lo sanno anche i muri. Che sia palestra, una nuotatina in piscina o una passeggiata quotidiana col cane, bisogna cercare di fare movimento e tenere il corpo sempre attivo. Non fa bene solo per la cellulite, fa bene per tutto!
- Benessere: per completare, oltre a una dieta sana e una vita attiva, prova i prodotti appositi come le creme anticellulite e gli integratori. Da soli non ti cambiano la vita, ma se li integri in un programma equilibrato accelerano tantissimo la guarigione. Lo stesso vale per quelle attività come massaggi drenanti e saune.
Tieni d’occhio il tuo peso? Scopri le bilance pesapersone più vendute del momento e le migliori 🤓
Creme e integratori anticellulite: come funzionano?
Le creme e gli integratori anticellulite contengono dei principi attivi che contribuiscono ad attenuarne gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia e tonica. Se associati – o potremmo dire spalmati – con un massaggio drenante si ottiene il massimo dell’efficacia.
Questi principi attivi riescono ad “attivare” la lipasi, un enzima capace di scindere i grassi nell’organismo, aumentando così il metabolismo cellulare. Vengono sfruttate meglio le energie a livello cellulare, e questo contribuisce a ridurre l’accumulo di grasso e l’ipertrofia delle cellule adipose.
Sono presenti inoltre sostanze depurative e diuretiche, che aiutano a drenare i liquidi ed espellere quelli in eccesso. Infine, a completamento della struttura della crema, tipicamente vengono inserite delle vitamine (dei gruppi A e C) che svolgono una funzione antiossidante e di rinforzo dei tessuti, capillari compresi.
Creme anticellulite: funzionano davvero?
Si, le creme anticellulite funzionano davvero. Lo confermano anche i test fatti da Altroconsumo, che hanno raccolto recensioni reali di centinaia di utenti – maschi e femmine – i quali confermano l’efficacia del prodotto.
Ovviamente tutto deve essere contestualizzato! L’efficacia è “garantita” se associata a uno stile di vita sano e attivo, sempre accompagnato da una dieta equilibrata e senza patologie gravi in corso.
Parliamo inoltre di riduzioni di grasso di piccola entità (nell’ordine dei millimetri) che, lo ribadiamo, non significa dimagrire senza far nulla, ma levigare la pelle e restituirle tonicità senza quel fastidioso effetto “a buccia d’arancia”.