Vogatore: è un attrezzo completo?
Il vogatore consente di effettuare un allenamento total body, infatti possono lavorare contemporaneamente muscoli inferiori come polpacci, quadricipiti, flessori, glutei e muscoli superiori come pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi, schiena e dorsali. In realtà anche gli addominali vengono sottoposti ad un allenamento assai intensivo!
Ovviamente un allenamento che comprende tutte queste fasce muscolari non potrà mai essere cosi completo come fare singolarmente gli esercizi, ma essendo il movimento naturale e a basso impatto, tutti questi muscoli possano essere allenati in modo intenso.
Possiamo quindi affermare che, a differenza di alcuni degli attrezzi più usati per allenarsi a casa, come la cyclette e il tapis roulant, il vogatore è molto più completo e coinvolge nell’allenamento ben il 90% delle fasce muscolari!
- Se vuoi sapere quali sono i migliori tapis roulant e i più venduti non dovrai fare altro che andare a guardare tutti i nostri articoli!
Caratteristiche principali del vogatore
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Trazione
Esistono due tipologie di trazione, ovvero la parte della struttura che determina il movimento: scandinava (o latina) e centrale.
-SCANDINAVA: riproduce i movimenti tipici del canottaggio: è infatti caratterizzato da due bracci posti lateralmente che riproducono il movimento della vogata. Essendo un movimento molto intenso, è preferibile che chi lo effettua, sia esperto e che abbia una certa dimestichezza con quel movimento. Il modello della JK FITNESS è uno dei vogatori più venduti!
-CENTRALE: esso si basa sull’utilizzo di un unico braccio, con il quale si ottiene un movimento fluido e semplice che fa lavorare in modo efficace sia le braccia sia il resto del corpo. Ideale per i neofiti ed è sicuramente il usato nei vogatori per casa. SportPlus è in assoluto il modello di vogatore per casa più venduto!
Resistenza
La seconda caratteristica da tenere in considerazione è la tipologia di resistenza, che può essere ad acqua, ad aria, magnetica e idraulica.
- AD ACQUA: simula la resistenza del vogatore, garantisce quindi un’allenamento più completo e realistico. Come detto precedentemente, è adatto soprattutto per i più esperti, ma è molto costoso;
- AD ARIA: è costituito da una bobina con pale interne che va in funzione non appena si inizia a compiere il movimento. Ha la pecca di essere molto ingombrante, costoso e rumoroso;
- MAGNETICA: simile al vogatore ad aria, ma la resistenza è data da magneti che producono una resistenza elettrica. Risulta essere meno ingombrante, costoso e assai più silenzioso di quello ad aria. Questo tipologia di vogatore permette di riprodurre molto più accuratamente la sensazione di vogata;
- IDRAULICA: è il modello più semplice e più economico. Questa tipologia di trazione non riproduce la classica fatica della vogata reale; è quindi più adatto ai neofiti e a chi non deve fare sforzi eccessivi.
Grandezza, peso e materiali
Nel caso in cui si disponga di spazi ridotti o si preveda di spostarlo spesso meglio optare per un vogatore pieghevole, anche a discapito della robustezza: consigliamo in ogni caso di privilegiare materiali come il metallo al legno o alla semplice plastica.
Funzionalità extra
Ovviamente è meglio scegliere un modello in possesso di un piccolo display con programmi di allenamento preimpostati o comunque personalizzabili. Cosi come le cyclette, deve tenere traccia dei più importanti dati di allenamento come il numero di vogate, il tempo di allenamento, le calorie bruciate e perché no, anche la frequenza cardiaca.
I 5 migliori vogatori per casa: scegli il preferito
Ecco quali sono i 5 migliori vogatori in commercio col miglior rapporto per uso non solo domestico ma anche professionale volendo, divisi per fasce di prezzo e caratteristiche. Sta a voi scegliere il miglior vogatore tra quelli presenti!
- Consigliamo sempre l’utilizzo di guanti adeguati mentre ci si allena: nel nostro articolo sui 5 migliori guanti da palestra ti diamo dei consigli su quale scegliere!
JK FITNESS 5070: il miglior vogatore economico e compatto
Uno dei migliori vogatori economici è il JK FITNESS: è compatto, perfetto quindi per ambienti non troppo ampi perché non richiede molto spazio per essere riposto quando non viene utilizzato! Le sue dimensioni infatti sono particolarmente ridotte rispetto a molti altri vogatori.
Come spiegato in precedenza, è un vogatore a pistone: dispone infatti di 2 manubri laterali che possono riprodurre la remata, anche se, essendo fissi, non consentono d eseguire tutto il movimento circolare del braccio.
Grazie al display LCD in dotazione avrete un’idea della durata dell’allenamento, della velocità, ed altro. L’intensità può essere regolata in 12 livelli differenti, concedendo un allenamento personalizzato a seconda delle diverse esigenze. La sua seduta ergonomica e la sua portabilità ne fanno il miglior vogatore economico in commercio!
ISE SY-1750: il miglior vogatore per la casa
Il vogatore magnetico ISE è pensato per l’allenamento domestico!
Grazie al display LCD è possibile regolare la resistenza in otto diversi livelli di vogatura; inoltre lo schermo permette di tener conto del numero di vogate, del tempo di allenamento e delle calorie consumate.
Il sistema di frenaggio magnetico è di ultima generazione: utilizza una piastra in alluminio spessa in sostituzione di un volano: questo consente di renderlo più silenzioso e di facilitare il sistema di resistenza.
Il comodo sellino ergonomico è uno dei migliori della categoria, essendo formato in memory foam. Essendo molto facile da assemblare ed assai leggero (appena 19kg), è perfetto per l’utilizzo in casa!
SportPlus: il miglior vogatore nel rapporto qualità prezzo
Il vogatore SportPlus è dotato di sistema frenante magnetico silenzioso e resistenza regolabile manualmente su otto livelli. Tra i vogatori magnetici per la casa, è sicuramente uno dei più completi, adatto anche a coloro che vogliono utilizzare una fascia toracica cardio (rileva le pulsazioni e le trasmette tramite connessione wireless al display).
Come detto, oltre che su 8 livelli di resistenza regolabili manualmente è dotato anche di 6 programmi preimpostati. E’ possibile scegliere tali programmi con il display LCD di cui è fornito; esso permette di controllare il tempo di allenamento, la distanza, le vogate al minuto, il totale delle vogate, la frequenza cardiaca e il consumo di calorie.
E’ dotato di un comodo sedile con cuscinetto a sfera che scivola silenziosamente sulla rotaia in alluminio. Ma la cosa più importante sono le sue certificazioni sulla sicurezza: sicurezza certificata in accordo a EN ISO 20957-1 E EN 957-7!
WaterRower A1
Uno dei migliori vogatori in assoluto, non solo per il design in legno di frassino, che riduce di molto la rumorosità ma soprattutto per la sua funzionalità: la sua resistenza ad acqua riproduce perfettamente la vogata in acqua!
Caratterizzato da un design elegante che si adatta perfettamente come oggetto di arredamento all’interno della casa; inoltre è dotato di due ruote che permettono di spostarlo facilmente. E’ anche presente un manubrio con impugnatura anti scivolo.
Il display LCD permette di visualizzare con precisione alcuni parametri quali l’intensità, watt, Kcal all’ora, battito cardiaco, distanza in unità di metri, chilometri, miglia, remate totali e durata!
Durante l’allenamento, il sedile (con cuscinetto ergonomico) si muove silenziosamente sulla rotaia. Otto ruote con cuscinetti a sfera in poliuretano anti-usura garantiscono una perfetta scorrevolezza; infine i poggiapiedi si possono regolare in altezza premendo un semplice pulsante!
Concept 2 Modello D: il migliore vogatore in assoluto
Il Concept2 Modello D è un vogatore professionale con prestazioni elevatissime, senza ombra di dubbio il miglior vogatore in assoluto!
Il Damper a spirale di cui è composto consente di adattare facilmente il passaggio dell’aria, cambiando la sensazione della vogata: ossia scegliendo tra barca veloce e leggera o barca lenta e pesante. Inoltre il design della ventola riduce al minimo il rumore agevolando ogni colpo.
Essendo molto silenzioso, lo consigliamo assolutamente come attrezzo per casa: è facile da ripiegare grazie al meccanismo di blocco del telaio che lo divide in due pezzi. Ottima sia l’impugnatura ergonomica con un’angolazione perfetta di 10° sia il poggiapiedi Flexfoot che risulta essere regolabile e comodo in ogni posizione.
E’ dotato di un computer avanzato PM5 che monitora tutti i dati di allenamento in modo preciso e misura la frequenza cardiaca: il display LCD retroilluminato permette di impostare diverse tipologie di allenamenti ed è compatibile con le chiavette USB e connessione Bluetooth!
- Se vuoi scoprire quali sono gli altri attrezzi più usati per allenarsi allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!