Cosa considerare per l’acquisto di un tapis roulant elettrico?
Nel nostro articolo “I tapis roulant più venduti in commercio” abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche generale di un tapis, dalla tipologia alle dimensioni, dalla struttura ai materiali etc. Chi vuole acquistare un tappeto appartenente a questa categoria vuole sicuramente un attrezzo più prestante che gli consenta di svolgere allenamenti più intensi, sostenendo quindi un costo maggiore.
Ma non abbiamo fatto ancora riferimento alla performance vera e propria: essa riguarda soprattutto 2 componenti del tappeto stesso, ossia il motore e gli ammortizzatori.
PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link!😀
Motore
Il motore di un tappeto elettrico è suddiviso in 2 categorie: a corrente alternata e corrente continua.
Quelli a corrente alternata sono più diffusi soprattutto tra i professionisti, nelle palestre o tra chi vuole sostenere allenamenti più intensi. I tappeti a corrente continua invece hanno più diffusione tra i neofiti, nell’uso domestico e soprattutto nella fascia medio-bassa. Come ben sappiamo il motore ha una potenza espressa in cavalli, e naturalmente, l’utilizzatore dovrò tenere conto del suo peso affinché il motore abbia, insieme al nastro sottostante, una corretta progressione. In sintesi quindi, la potenza del motore va di pari passo col peso di chi lo usa:
Peso Utilizzatore | Potenza Motore |
---|---|
60/80 kg | 2/2,5 Hp |
80/100 kg | 2,5/3 Hp |
100/125 kg | 3/3,5 Hp |
125/150 kg | 3,5/4 Hp |
In caso di parametri molto squilibrati è meglio usare il tapis per allenamenti più blandi e di frequenza minore, onde evitare di sovraccaricare troppo il motorino. Naturalmente sia un utilizzo eccessivo, ossia a regimi molto intensi e sostenuti per molto tempo, sia un utilizzo troppo blando, ossia a regimi “scarichi” prolungati nel tempo, portano il motore ad un usura continua. Ciò è dovuto alla sua “coppia motore”: in questo caso si fa riferimento alle due situazioni in cui l’utilizzatore inizia il movimento da un lato e accelera il proprio moto dall’altro.
Ammortizzatori
Gli ammortizzatori devono essere di ottima qualità per evitare shock durante la falcata (anche la scarpe indossate sono importati! qui la nostra guida sulle migliori scarpe da running) ed eventuali sovraccarichi ad articolazioni e schiena. Più il tapis è robusto più gli ammortizzatori saranno efficienti.
Naturalmente anche il nastro riveste la sua importanza, uno spessore maggiore, che di solito varia tra 1,2 mm a 4 mm, un maggiore rilassamento muscolare ed articolare, tanto che nei tappetti magnetici professionali, maggiore è lo spessore maggiore è la resa.
Il basamento sul quale poggia il nastro attutisce ancora di più l’impatto e quindi garantisce un allenamento migliore: esso dovrà essere scelto proporzionalmente al peso di chi lo usa. In quelli di fascia medio-bassa il peso massimo sopportato arriva a 100 kg, nella fascia medio-alta sino a 120-150 kg.
L’allenamento: i vantaggi di un tapis roulant elettrico
Le caratteristiche tecniche del tapis andranno ovviamente a condizionare sia il tipo sia l’efficacia stessa dell’allenamento.
Per riuscire a svolgere un ottimo allenamento aerobico ci si può munire anche di una cyclette! Guarda i nostri articoli sulle migliori e sulle più vendute!
- PROGRAMMI INSTALLATI DI BASE: tramite il display e le varie modalità si potrà andare a selezionare i parametri che l’utilizzatore desidera, dalla velocità alla pendenza sino alla durata. Molti modelli hanno anche in memoria la possibilità di salvare tali programmi cosi da essere sempre replicabili, ed inoltre hanno il controllo del battito, che permette di poter tenere l’intensità dell’allenamento costante;
- VELOCITÀ: molto facile da applicare, basterà aumentarla e diminuirla a piacimento per stabilire programmi specifici. Nei tappeti professionali arriva sino a 20 km/h;
- INCLINAZIONE: consente di rendere se sessioni di allenamento più intense e faticose, simulando una salita durante la camminata/corsa. Di solito è manuale, ma nei più sofisticati è automatica, tramite un tastierino sul display che alzerà/abbasserà la pedana senza difficoltà (si va da un minimo del 10% ad un massimo del 50%);
- RESISTENZA: di solito è possibile solo nei tapis roulant più avanzati poter aumentare il grado di difficoltà di percorrenza/scorrimento del nastro, rendono il movimento più o meno impegnativo in base alle proprie esigenze.
I “top di gamma” tra i tapis roulant elettrici
Ecco il confronto dei 5 migliori tapis roulant elettrici sul mercato!
Se cercate dei tapis roulant più economici allora visitate il nostro articolo sui 5 migliori tapis roulant economici!
SPORTSTECH F10
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- motore da 7 cv, potente ma silenzioso, velocità massima di 20 km/h;
- l’utilizzo di rame 100% consentono di allungare la durata di vita del motore;
- Sistema di autolubrificazione per risparmiarvi una faticosa manutenzione;
- pendenza sino al 15%;
- sistema Easy Fold che garantisce tramite dei perni idraulici di poter essere piegato velocemente;
- ampia superficie di corsa, regge sino a 150 kg, 8 ammortizzatori;
- Superficie di ingresso laterale extra larga per poter sostare mentre ci si riposa;
- display con Bluetooth, Mp3 e porta usb, schermo da 7,5 pollici, numerosi programmi di allenamento;
- battito rilevato tramite manici o la cintura in dotazione.
Contro:
- leggermente più ingombrante degli altri modelli.
Uno dei tapis roulant migliori in commercio, ideale per principianti o atleti non professionisti. Per allenamenti semplici di camminata o jogging. Il modello Sportstech F10 è stato creato per varie funzioni ed è adatto a tutte le esigenze di allenamento. E’ robusto, compatto e pratico e vi sorprenderà anche grazie alla sua superficie di corsa di alta qualità, offrendovi un ottimo rapporto qualità-importo!
SPORTSTECH F17
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- motore da 2,5 cv, silenzioso, velocità massima di 12 km/h;
- pendenza al 18%;
- ampia superficie di corsa a 5 strati, regge sino a 120 kg, 6 ammortizzatori;
- sistema di autolubrificazione;
- sistema di piegamento facile Easy-Folding;
- display LED con Mp3, accesso cuffie ed altoparlante stereo di prima qualità, numerosi programmi di allenamento, ben 12;
- possiede stabili piedini di appoggio che garantiscono una tenuta sicura;
- cinturino cardio-frequenzimetro incluso (compatibile con cintura).
Contro:
- non troppo adatto ai neofiti della corsa, più costoso rispetto agli altri.
Il tapis roulant F17 è il partner ideale per tutti gli stili di corsa: sprints, resistenza lunga, jogging, corsa a tappe.
Che si tratti di principianti, professionisti o sportivi in generale, è pensato per l’allenamento a qualsiasi livello. Le ampie superfici di ingresso laterali garantiscono la massima sicurezza prima, dopo e durante l’allenamento. Le superfici di ingresso laterali sono necessarie per iniziare e concludere l’allenamento in massima sicurezza. Inoltre, caratteristiche geniali quali la funzione MP3, il supporto tablet ed il sistema di lubrificazione innovativo rendono questo macchinario un vero e proprio gioiello del fitness!
Uno dei miglior tapis in rapporto qualità-prezzo sul mercato, completo in tutto, pecca solo in termini di materiali e di qualche prestazione, ma è sicuramente il miglior compromesso possibile!
YOUR MOVE YM TAP 100
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- motore da 1,8 cv, silenzioso, velocità massima di 11 km/h, peso massimo sopportato 120 kg;
- pendenza sino al 15%;
- massima velocità di 10 km/h;
- il pannello è’ fornito di un comodissimo supporto universale per tablet smartphone iPhone iPad bluetooth incluso: compatibile con app Fitshow (iOs) e Fitshow (Android);
- È dotato di un ampio display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programma, battito cardiaco, tempo di allenamento, ecc);
- sistema di autolubrificazione;
- display LCD con Mp3, accesso cuffie aux e Bluetooth, numerosi programmi di allenamento, ben 12;
- battito rilevato tramite manici dotati di sensori professionali;
- prezzo migliore.
Contro:
- meno completo rispetto agli SportsTech in tutti i vari comparti, dai singoli parametri di performance sino ai materiali, dagli accessori alla sua longevità.
YM (Your Move) è il marchio italiano impegnato nello sviluppo di attrezzatura professionale per l’attività sportiva in casa e ufficio. Offre una gamma sempre crescente di prodotti per lo sport e il tempo libero.
YM TAP 100 è compatibile con App (Kinomap e Zwift) via bluetooth e selezionando il brand ‘Your Move’: potrai decidere i percorsi tra centinaia di diverse destinazioni, registrare i tuoi allenamenti, condividere i risultati con i tuoi amici, partecipare a sessioni di gruppo!
Il miglior tapis roulant per i principianti e neofiti, dotato di buone caratteristiche, ottimo per chi si affaccia in questo mondo per la prima volta. Per chi non ha un eccessiva possibilità alle spalle è sicuramente la migliore scelta.
Sono disponibili anche le due versioni successive: ossia il TAP 120 ed il TAP 140!
DIADORA FITNESS EDGE DARK 2.0
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Dimensione nastro di corsa 42 x 122 cm;
- Motore 1,5 CHP-3 HP (220 Volt , consumo elettrico 1100 Watt);
- Velocità massima 13 Km/h;
- le maniglie hanno i rilevatori di pulsazioni cardiache e vi sono 12 programmi di velocità ed inclinazione, questa è elettrica ed arriva fino ad un livello del 10%;
- Rilevazione cardiaca Hand Pulse;
- massimo peso sopportato 110 kg;
- Display LCD retroilluminato e radiocomando incluso;
- interamente ammortizzato con 6 elastometri double deck;
- dimensioni dei rulli anteriori e posteriori sono di 5 cm di diametro e sono presenti anche le ruote di trasporto per rendere più maneggevole lo spostamento e l’utilizzo del tappeto.
Contro:
- in pratica ha le stesse “pecche” del suo concorrente principale, ossia dell’YM TAP 100.
Consente un allenamento vario e piacevole grazie alle sue innumerevoli funzioni. E’ dotato di un grande schermo LCD retroilluminato, di rilevatori delle pulsazioni cardiache sulle maniglie per monitorare attentamente l’allenamento.
Tra le sue funzioni principali vi sono tantissimi programmi di velocità e inclinazione, programmi utente, programmi target e calcolo della massa grassa per il controllo del peso corporeo. L’ inclinazione e la velocità sono selezionabili anche con i tasti rapidi del computer.
E’ ammortizzato lungo tutto il piano di corsa con sei elastomeri double deck ed è facilmente richiudibile (salva spazio) grazie alla chiusura servoassistita.
SPORTSTECH F37
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- raggiunge fino a 20 km/h grazie al suo affidabile motore da 7 CV. La pendenza massima del 15% rende l’allenamento estremamente efficace;
- il sistema di autolubrificazione rilascia olio di silicone in modo uniforme;
- di nuova generazione con le App KINOMAP, Sportstech e Home Fitness 2.0;
- console multimediale compatibile con le varie App integrata con un pratico porta tablet;
- massimo peso sopportato 150 kg;
- facilmente ripiegabile con i rulli di trasporto;
- Sistema di ammortizzazione a 8 zone e nastro con 5 livelli diversi;
- 12 programmi di allenamento.
Contro:
- costo veramente elevato, ma data la qualità è più che normale.
Il tapis roulant F37 raggiunge una velocità massima di 20 km/h per allenamenti di running o camminata ad ogni livello! Può simulare pendenze fino al 15% per aumentare la difficoltà durante l’allenamento.
Il tapis roulant ha una superficie di corsa particolarmente grande: 1.300 x 480mm per una maggiore sicurezza, naturalezza e comodità, e il nastro supporta un carico fino a 150 kg. Dispone di Bluetooth, MP3 e una porta USB integrati. Il motore da 7 CV è potente e allo stesso tempo silenzioso, visto che non supera i 75 db.
E’ dotato di un sistema di ammortizzazione a 8 zone e il nastro a 5 livelli rendono il tuo allenamento ancora più confortevole e meno logorante per le articolazioni. Sulla console da 7,5 pollici o sul tablet compatibile (supporto incluso) puoi scegliere tra 12 programmi di allenamento adatti ad ogni esigenza, reso ancora più efficace dalla misurazione delle pulsazioni via polso o cintura integrata.
Semplicemente il meglio a cui un utente può ambire!