Tapis roulant: vale la pena acquistarlo?
Il vantaggio del tapis roulant è la grande flessibilità: adatti quando fuori piove, quando fa caldo o quando fa freddo, si possono usare per correre dal mattino sino alla notte indifferentemente, e soprattutto sono sicuri e convenienti.
Perfetti per gli allenamenti cardio, sono ideali per chi vuole allenarsi a casa senza dover dedicare molto tempo ad un intenso allenamento di running o quant’altro.
- Vedi qui la nostra guida “sulle migliori scarpe da running” ideali per andare anche sul tapis roulant!
Sono importanti perché, proprio grazie a queste motivazioni permettono di mantenerti in forma, anzi addirittura simulano lunghezze di passo e frequenze maggiori rispetto ad una classica corsa su strada: questo perché al giorno d’oggi tutti sono ricchi di opzioni e con programmi specifici già inclusi.
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Le caratteristiche principali di un tapis roulant
Oltre alla principale differenza, tra tapis roulant elettrici e magnetici, le altre principali caratteristiche fanno riferimento alla struttura, alle performance e alle funzionalità
- Se volete sapere nello specifico tutti i vari dettagli in merito alle caratteristiche visitate il nostro articolo sui tapis roulant più venduti!
Tipologia
ELETTRICI: funziona con un motorino interno che fa scorrere il nastro su cui si corre/cammina. Tra i due, è sicuramente quello più completo ed efficace da usare perché consente allenamenti molto specifici e completi.
- Per riuscire a svolgere un ottimo allenamento aerobico ci si può munire anche di una cyclette! Guarda i nostri articoli sulle migliori e sulle più vendute!
Di base ha un costo maggiore di quello magnetico, ma ha un ciclo di vita e prestazioni assai notevoli.
MAGNETICI: non hanno nessun motore interno, ma il nastro viene fatto scorrere solo attraverso la spinta delle gambe di chi lo utilizza. Sicuramente è più faticoso e meno prestante di quello elettrico, ma ha dalla sua il fatto di essere meno costoso e meno ingombrante (pieghevoli!) e quindi di essere più adatto per chi vuole un prodotto per fare attività fisica ma non ha sicuramente nessuna pretesa.
Struttura
- DIMENSIONI E STRUTTURA: esse influenzano sia la prestazione sia la sua facilità d’uso. La maggior parte dei tappeti odierni sono dotati di rotelline e sono pieghevoli, cosi da essere riposti facilmente in spazi ridotti o spostati facilmente in ogni dove. La lunghezza/larghezza del nastro di corsa del tapis dev’essere obbligatoriamente 120 x 40 cm (secondo La Direttiva Macchine Europea EN-20957/6).
- PERFORMANCE: vediamo dei valori di riferimento!
Altezza Utente Velocità Massima Lunghezza del nastro
150/170 cm 14 km/h 135 cm
150/170 cm 18 km/h 140 cm
150/170 cm 22 km/h 145 cm
170/190 cm 14 km/h 140 cm
170/190 cm 18 km/h 145 cm
170/190 cm 22 km/h 150 cm
Velocità Massima Larghezza del nastro
< 8 km/h 45 cm
8 – 14 km/h 48 cm
14 – 18 km/h 52 cm
> 18 < 55 cm
- FUNZIONALITA’: la console, dotata di un display più o meno ampio ed illuminato, fornisce le indicazioni su velocità, calorie, distanza percorsa, pendenza e il tempo trascorso/rimanente. Alcuni modelli presentano il rilevatore del battito. Ed infine il vano porta oggetti permette di avere alcuni accessori a portata di mano.
I 5 migliori tapis roulant economici: elettrici e magnetici
Eccoci finalmente alla nostra top 5 dei migliori migliori tapis roulant economici: abbiamo scelto per voi sia dei tapis roulant elettrici sia magnetici!
- Volete sapere quali sono invece i migliori disponibili? Bene guardate i nostri articoli sui migliori tapis roulant elettrici e sui migliori tapis roulant magnetici!
Diadora Fitness Forty
Caratteristiche:
- Tipologia: magnetico
- Velocità massima: /
- Superficie corsa: 101 x 33 cm
- Capacità massima: 100 kg
- Pieghevole: si
Questo modello è uno dei tapis roulant magnetici più venduti fra quelli della fascia economica: risulta avere un prezzo molto contenuto, tenendo conto delle molte caratteristiche che possiede! Andiamo a vederle!
E’ dotato di una struttura molto resistente e in grado di sopportare un peso di 100 Kg, ,ma si presenta comunque compatto e leggero. Il sistema di chiusura è ottimo: il piano di corsa si solleva completamente fino a raggiungere una posizione verticale. E’ inoltre dotato di rotelle antigraffio che non lasciano nessun tipo di segno sul pavimento, anche sul parquet!
Troviamo un piccolo display LCD per visualizzare dati e parametri, esattamente velocità, calorie, distanza percorsa, tempo, pulsazioni e odometro. Essendo un tapis roulant magnetico, anche se tra i migliori economici, non ha programmi preimpostati. Abbiamo però la possibilità di regolazione dello sforzo su 8 livelli e la pendenza regolabile su 3 inclinazioni diverse.
Ha un tappeto resistente e di alta qualità; infatti nonostante l’ammortizzazione sia base, fa il suo egregio lavoro. Inoltre la superficie è antiscivolo, cosa che aumenta il grip: con anziani in casa questo è un altro punto in più!
Purtroppo non è dotato di sistema di lubrificazione automatico (basta farla nelle prime 48 ore e poi ogni 4-5 mesi) e non possiede un vano porta oggetti. Ma state certi che a questo prezzo non si trova di molto meglio!
Una buona alternativa è il tapis roulant magnetico della MV, ossia il Movi Fitness MF101!
YM TAP 100M
Caratteristiche:
- Tipologia: magnetico
- Velocità massima: /
- Superficie corsa: 104 x 34 cm
- Capacità massima: 100 kg
- Pieghevole: si
Molto simile al Diadora Forty visto in precedenza: la struttura di questo YM TAP 100M risulta solida, compatta e poco ingombrante ed è in grado di sopportare un peso massimo di 100 Kg. E’ facile da spostare e ripiegare, anche grazie ad un peso di appena 20 kg.
Troviamo un piccolo display LCD (funziona tramite pile AA) per visualizzare dati e parametri, esattamente velocità, calorie, distanza percorsa, tempo, pulsazioni e odometro. Abbiamo la possibilità di regolazione dello sforzo su 8 livelli e la pendenza regolabile su 3 inclinazioni diverse.
Il nastro da corsa è di ottima qualità e ben ammortizzato, ottimo quindi per tutti i tipi di allenamento, da quelli più blandi a quelli più intensi; risulta ottimo anche per gli anziani, grazie appunto alle dimensioni stesse del nastro ed alle sue basse resistenze.
Non è dotato di sistema di lubrificazione automatico e del vano porta oggetti! Rimane anch’esso uno dei migliori tapis roulant magnetici!
YM TAP 100ST
Caratteristiche:
- Tipologia: elettrico
- Velocità massima: 10 km/h
- Superficie corsa: 103 x 36 cm
- Capacità massima: 120 kg
- Pieghevole: si
Your Move Tap 100ST è uno dei tapis roulant elettrici più essenziali, ma allo stesso tempo completi per questa fascia di prezzo!
Permette di selezionare 10 diverse velocità, da 1 a 10 km/h: il motore ovviamente non è molto potente ma è assai silenzioso, tutto ciò grazie al sistema Smooth Power Drive. Non è un prodotto adatto a runner professionisti (scontato dirlo ma meglio precisare!), ma per chi ha necessità di tenersi in forma e non può andare a correre tutti i giorni all’aria aperta!
Ha un nastro di buona qualità, solido e che ammortizza bene; inoltre ha la tecnologia Maxi Grip che offre una tenuta ottimale sul piano di appoggio e garantisce maggior sicurezza e stabilità durante l’allenamento. Nonostante sia indicato un peso massimo di 120 kg, noi consigliamo vivamente un peso non superiore ai 110 kg!
E’ dotato di un piccolo display sul quale potrai leggere le informazioni riguardo la distanza percorsa, la velocità, le calorie e il tempo di allenamento. Finalmente troviamo un vano porta oggetti, anche se piccolo! Peccato non si anche lui autolubrificato!
Ottima è la possibilità di sostituire i pezzi originali che via via si rompono con pezzi anche non originali senza dover per forza ricomprare il tapis!
CITYSPORTS
Caratteristiche:
- Tipologia: elettrico
- Velocità massima: 6 km/h
- Superficie corsa: 108 x 43 cm
- Capacità massima: 110 kg
- Pieghevole: /
Non è facile trovare dei modelli così compatti e al tempo stesso con un motore comunque potente, anche se non ha una potenza pari a quella di un tapis roulant classico! Il motore risulta molto silenzioso, non si surriscalda e non si blocca.
Il nastro ha una velocità massima di 6 km/h, partendo da un minimo di 1 km/h, per un totale di 12 livelli di velocità selezionabili: grazie ad un telecomando potrai scegliere anche i livelli intermedi! Ottimo quindi anche per chi ha problemi di mobilità importanti. Il nastro è ammortizzante ed ha un buon grip.
Citysports supporta un peso massimo di 100 kg; ha un display molto semplice ma con tutte le informazioni che servono: la distanza percorsa, la velocità, le calorie e il tempo di allenamento. Dispone di un comodissimo portadevice montato sulla barra di appoggio, che a piacimento può rimanere abbassata o sollevata.
Ha un peso pari a 26 chili, di conseguenza integra comunque delle componenti robuste, in plastica ABS e in lega di acciaio. Ma il vero punto di forza è la possibilità di conservarlo in verticale: caratteristica poco comune in questo settore!
Peccato non abbia la regolazione della pendenza, l’autolubrificazione e dei programmi professionali preimpostati!
Orion Core Y3
Caratteristiche:
- Tipologia: elettrico
- Velocità massima: 10 km/h
- Superficie corsa: 110 x 40 cm
- Capacità massima: 100 kg
- Pieghevole: si
Nonostante sia un modello abbastanza economico, vanta delle ottime caratteristiche, sia per quanto riguarda il design che le funzionalità e le prestazioni che è in grado di offrire!
Il suo peso è di 32 kg circa, mentre la portata massima è di 100 kg. La superficie di corsa disponibile è 110 x 40 centimetri e dovrebbe adattarsi facilmente a qualunque tipo di persona!
E’ dotato di struttura pieghevole, comode ruote ed un ampio display LED da 5 pollici. Su quest’ultimo sono evidenziati la distanza percorsa, la velocità, il numero di calorie bruciate ed il tempo dell’allenamento; mentre sul manubrio sono collocati i sensori hand pulse che permettono di misurare la frequenza cardiaca.
Il motore è abbastanza potente, dispone infatti di 10 livelli di regolazione della velocità e 3 livelli di pendenza. Rimane molto silenzioso grazie al sistema di ammortizzazione; non mancano nemmeno gli altoparlanti integrati così come il jack per collegare i propri auricolari! Il migliore tapis roulant elettrico economico della categoria!
Manutenzione dei tapis roulant: cosa fare?
Fate attenzione a due importanti dettagli, la durata del tappeto e la sua corretta lubrificazione.
- DURATA DEL TAPPETO: essa è influenzata dall’uso che se ne fa, in termini di metodo di utilizzo e frequenza. Un nastro ben lubrificato garantirà sicuramente una maggiore durata; anche il peso di chi lo usa influisce su questo aspetto, peso maggiore sforzo maggiore da sopportare. Per evitare di doverlo cambiare non troppo rapidamente, si può procedere con il cambio del nastro, preservando cosi il motorino da sforzi inutili.
- LUBRIFICAZIONE DEL TAPPETO: ovviamente quando si acquista il tappeto esso è già lubrificato, ma con un utilizzo continuativo nel tempo è ideale lubrificarlo almeno una volta ogni 30 giorni. Farlo è molto facile: basta alzare i due lati del nastro, porre il liquido lubrificante fornito in dotazione (sennò dotarsi di vaselina od olio siliconico) e far girare il nastro a vuoto alla minima velocità per almeno 5 minuti.
Vedi qui gli olii lubrificanti per tapis roulant più venduti ed usati!