Borraccia termica: moda o scelta?
Con il passare del tempo sempre più persone usano una borraccia termica: si tratta appunto di una “bottiglia” in acciaio o simili materiali isolanti che permette di mantenere caldo/freddo il contenuto che si versa al suo interno. La domanda che molti si fanno è: “sarà davvero cosi utile come dicono?”
Per dare una risposta a questo “dilemma” proviamo a descrivere la sua semplice ma geniale funzionalità. Punto primo il materiale di cui è fatta (sono vari e dopo andremo a vedere quali sono) è sicuro da ogni minima contaminazione e garantisce, come detto, la costante temperatura del liquido al suo interno.
A differenza delle bottiglie di plastica, che se esposte al sole o a temperature elevate possono essere cancerogene, le borracce ovviamente non lo sono: ma soprattutto non è dannosa per l’ecosistema, in quanto come sappiamo molti dei materiali che contengono liquidi sono “rifiuti” non correttamente riciclati.
Ovviamente hanno un costo maggiore rispetto ad una classica bottiglietta/lattina etc, ma possono essere usate svariate volte, e questo incentiva oltre che a tenerle di più, a risparmiare nel tempo più soldi.
Infine, oltre alla sua utilità e comodità di utilizzo, c’è da considerare l’aspetto estetico: sono colorate e con decorazioni accattivanti e simpatiche, sono molto belle da vedere e oramai sono quasi diventate un accessorio di tendenza da portare sempre con sé.
Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali che la migliore borraccia termica possiede, cosi da valutare quella più adatta alla nostre esigenze.
Le borracce termiche sono oggi molto usate da chi pratica palestra o semplicemente fa attività fisica. A questo proposito ti consigliamo di vedere la nostra guida sulle scarpe da running e sulle migliori solette da usare con esse!
La top 10 delle borracce termiche più vendute del momento
Ecco a voi la classifica in tempo reale delle migliori 10 borracce termiche più vendute ed usate, nel rapporto qualità-prezzo.
Caratteristiche principali delle borracce termiche
All’apparenza sembra facile scegliere una borraccia, visto che sono tante e tutte uguali, ma prima dell’acquisto, occorre tenere conto di alcuni fattori, pochi ma pur sempre importanti.
Materiali
I materiali più diffusi per la borraccia termica sono sicuramente l’acciaio e l’alluminio, anche se sono presenti modelli in plastica e vetro.
ACCIAIO:
- pro: non assorbe gli odori e i sapori dei liquidi che contiene, è inossidabile, facilmente lavabile ed è molto più resistente alle cadute o all’uso prolungato;
- contro: molto più pesante e meno comoda di quella in alluminio.
ALLUMINIO:
- pro: è molto leggera, comodità e facilità di uso simile alla classica bottiglia in plastica;
- contro: materiale non inossidabile, ideale quindi che al suo interno sia rivestita in ceramica; meno resistente e propensa a mantenere una certa integrità rispetto a quella in acciaio.
PLASTICA:
- pro: leggerezza e comodità sono gli elementi principali, ha di buono inoltre che le basse temperature non influiscono né sul volume né sulla sua tenuta stagna/sistema di guarnizione;
- contro: facilmente ammaccabile, non sempre sono privi di BPA e Ftalati (ossia un rilascio di sostanze chimiche e fisiche se sottoposte ad alte/basse temperature), più inquinabile per l’ambiente.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
VETRO:
- pro: non assorbe gli odori e i sapori dei liquidi che contiene, è abbastanza resistente agli urti (formato da vetro borosilicato), ha un rivestimento interno in silicone facilmente intercambiabile cosi da garantire un’elevata longevità, coefficiente di dilatazione più basso dei precedenti metalli analizzati;
- contro: non è inossidabile, materiale non al pari di alluminio ed acciaio, pulizia più difficile.
Capienza, dimensioni e struttura esterna
La capienza va a piacimento ed esigenza di chi la usa, si va dalle più piccole la cui capacità varia tra i 300 ml e i 500 ml, sino alle borracce termiche familiari che possono contenere, in base al formato, dai 5 ai 10 litri. Ultimo aspetto da considerare è il peso che, in base alla tipologia scelta, può variare dai 150 gr ai 2 kg (il peso è ovviamente da intendersi a contenitore vuoto).
Per quanto riguarda i componenti esterni della borraccia, come la verniciatura ad esempio, ha un elevato un valore pratico e rappresenta il grado di grip. Cioè il livello di scivolosità della borraccia, quindi più il grado di grip è alto meno sarà scivolosa. Un dettaglio, per chi ne fa un uso statico, ma non lo è per chi fa sport in maniera continuativa.
Sistema di chiusura e struttura interna
L’elemento che non deve mai mancare, perché permette di mantenere costante la temperatura del liquido contenuto all’interno, è la doppia camera di isolamento.
Il sistema di chiusura invece deve essere ermetico in maniera tale che il tappo aderisca perfettamente e che la borraccia sia dotata di guarnizione (solitamente in gomma o caucciù). Molte sono dotate anche di un tappo a vite interno con guarnizioni in silicone per rendere ancora più ermetica la chiusura della borraccia: addirittura alcuni modelli, i più costosi, dispongono di un filtro che può essere usato per fare degli infusi caldi o freddi aggiungendo dentro la bottiglia frutta fresca a pezzi o altri ingredienti che insaporiscono l’acqua secondo gusto personale.
Le 3 migliori borracce termiche sul mercato
Ecco le nostre 3 “top di gamma”!
La borraccia è un accessorio fondamentale quando vai a fare trekking, vuoi sapere quali sono tutti gli altri? Allora non perderti il nostro articolo sulla giusta attrezzatura necessaria per fare trekking!
SUPER SPARROW
CARATTERISTICHE:
- acciao inox 18/8, borraccia priva di BPA, struttura a doppio strato;
- doppio tappo, uno a vite e acciaio, l’altro con beccuccio e cannuccia inclusa per poter bere in comodità:
- materiale antiscivolo, antisudore ed ergonomico;
- tanti accessori nella confezione: sacchetto porta borraccia, 2 cannucce, un moschettone ed uno spazzolino per la pulizia;
- tantissimi tagli di capienza: 350 ml, 500, 620, 750, 1000;
- vasta gamma di colori.
Realizzata con perni in acciaio inossidabile e una cinghia facile da trasportare, mantiene le tue bevande fredde fino a 24 ore o calde fino a 12!
La borraccia termica è priva di BPA e tossine ed rivestimento in polvere è brevettato per essere lavabile in lavastoviglie.
Di sicuro la borraccia termica per eccellenza, risulta in assoluto la più venduta e quella migliore oggi sul mercato, senza alcun difetto!
HONEYHOLLY
CARATTERISTICHE:
- acciao inossidabile premium 18/8, struttura a doppio strato ma con maggiore capacità termica per la copertura di rame esterna (priva di BPA);
- unico tappo ermetico;
- materiale antiscivolo, antisudore ed ergonomico;
- 4 tagli: 350 ml, 500 650, 750;
- bellissimo design e vastità di colorazioni, sacchettino porta borraccia abbinato al colore scelto.
Ottima borraccia, pecca solo negli accessori, non presenti (solo il sacchettino); ma ha come punto di forza il rivestimento in rame che garantisce una capacità termiche maggiore rispetto a tutte le altre!
Questa bottiglia ha un esterno a doppia parete: ciò significa che la bevanda in bottiglia non perde calore o freddo. I moderni flaconi isolanti sono realizzati in acciaio inossidabile 18/8 di alta qualità alimentare e sono privi di BPA. La bottiglia è riutilizzabile, il che è fantastico in tasca e nell’ambiente!
KOLLYKOLLA
CARATTERISTICHE:
- acciao inox 18/8, borraccia priva di BPA, struttura a doppio strato;
- tappo con anello in silicone alimentare ermetico;
- materiale antiscivolo, antisudore ed ergonomico;
- Temperatura di esercizio: -10 ° C ~ 96 ° C;
- 5 tagli: 350 ml, 500, 650, 750;
- vastità di colorazioni.
Anch’essa veramente una buona borraccia, non eccelle in nulla, ma presenta tra le 3 top di gamma il prezzo migliore: ha il vantaggio di essere quella più versatile e portatile! Inoltre la bottiglia d’acqua KollyKolla è una bottiglia d’acqua 100% BPA-free e non tossica, è sicura e salubre per il nostro corpo. Contribuisce alla protezione dell’ambiente e risparmiare denaro essendo creata con materiali riciclabili!
Ti potrebbero interessare:
- Leggi anche i nostri articoli sulle migliori borse frigo e sulle migliori borse da spiaggia!