Lampade da scrivania: quanto sono davvero utili?
Le lampade da scrivania sono degli oggetti utili per permettere a chi studia, a chi legge e a chi lavora al computer di avere una buona visibilità nell’area di lavoro. Permettono di gestire la luce a proprio piacimento, assicurano un risparmio energetico (e quindi anche economico) ed il loro curatissimo design potrà sicuramente abbellire l’abitazione in cui la lampada verrà posizionata.
- Le lampade da scrivania (e non solo) rientrano nel bonus smart working, dai un’occhiata al nostro articolo!
Essendo un oggetto destinato a rimanere in bella vista, la lampada da scrivania va considerata come un vero e proprio complemento d’arredo, motivo per cui oltre alle funzionalità vanno valutate anche le sue caratteristiche estetiche.
Vuoi sapere quali sono le scrivanie più vendute e quelle migliori nel mercato? Guarda le nostre specifiche guide!
L’aspetto forse più importante che in primis bisogna considerare è la dimensione della lampada che si andrà ad acquistare. Non sarebbe ideale infatti inserire in una stanza eccessivamente piccola un prodotto troppo grande e viceversa.
Durante gli ultimi anni, alcuni sviluppatori hanno ideato anche delle lampade smart con degli assistenti virtuali davvero di altissima qualità, che permettono di compiere specifiche azioni utilizzando la semplice voce. Anche in molti dei nostri smartphone, come ben sappiamo, vengono inclusi questi servizi.
Per scegliere la migliore lampada in base alle proprie esigenze, occorre non solo prendere in considerazione la potenza della lampadina e la tipologia del paralume, ma anche i materiali e i fasci di luce che emanano. Nonostante la disponibilità di diverse tipologie, sono le lampade da scrivania a LED ad essere le più acquistate e le più apprezzate.
Per quanto riguarda i materiali è possibile scegliere tra lampade da tavolo in plexiglass, in alluminio, in policarbonato, in vetro e in ottone. I fasci di luce, invece, in luce diretta e in luce soffusa, senza dimenticare che è la lampadina a svolgere un ruolo determinante e che le suddivide ulteriormente in lampade a incandescenza, fluorescenti, alogene e LED.
Le 10 lampade da scrivania più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale delle 10 lampade da scrivania più vendute ed usate ad oggi. Per vedere quali sono le nostre migliori lampade per ogni singola categoria ti rimandiamo alla nostra guida delle migliori lampade da scrivania in commercio.
Caratteristiche principali delle lampade da scrivania
Per scegliere la migliore lampada da scrivania è opportuno valutare la lampadina, il tipo di luce, il paralume, i materiali ed il design. Per chi invece non riesce a resistere agli insetti abbinate alla luce della lampada la funzione repellente: guarda il nostro articolo sulle 5 migliori lampade antizanzare e per insetti!
- lampadina: occorre scegliere una lampada con una lampadina che abbia una potenza che si aggiri tra i 40 e i 60 Watt, capace, quindi, di illuminare in modo ottimale la superficie interessata senza dare fastidio agli occhi;
- tipo di luce: le lampade da tavolo si differenziano per il tipo di fascio di luce che emanano e si suddividono in luce diretta e luce diffusa. I primi modelli illuminano una porzione specifica del piano da lavoro, mentre i secondi illuminano in maniera diffusa. Sono disponibili tipologie con illuminazioni diverse: a incandescenza, fluorescenti, alogene a LED;
- paralume: è importante non solo per una questione estetica, ma anche perché è attraverso esso che la luce viene filtrata. Fondamentali sono anche le dimensioni: un paralume dovrebbe ricoprire per due terzi l’ampiezza del portalampada, per evitare che l’effetto della luce emessa possa apparire sbilanciato e creare fastidi;
- materiali: quelli più usati in generale sono il plexiglass, l’alluminio, il policarbonato, l’ottone e il vetro. Il plexigass è trasparente come il vetro ed infrangibile, l’alluminio ha il vantaggio di essere leggero e resistente ad urti e corrosione, il policarbonato ha una buona qualità generale ad un costo molto contenuto, l’ottone viene usato nelle lampade classiche ed infine il vetro diffuso soprattutto nelle lampade dal design più sottile;
- design e caratteristiche tecniche: le lampade in ottone o in ceramica si caratterizzano per un design vintage, mentre quelle in alluminio, in policarbonato o in plexiglass sono più adatte ad uno stile contemporaneo e moderno.