Bonus smart working: che cos’è?
Il“bonus smart working” è un’agevolazione fiscale di cui i datori di lavoro possono beneficiare per erogare beni e servizi ai dipendenti. Per tutto il 2021 avrà limite di 516,46 euro: la cifra è stata raddoppiata rispetto al 2020.
In sostanza il bonus smart working non è altro che una misura per agevolare i titolari di reddito di lavoro dipendente: i benefici vanno erogati in forma di beni e servizi, non di soldi (anche se ora, in via eccezionale è contemplata tale possibilità): il datore di lavoro può scegliere cosa acquistare e attribuire in fringe benefit al dipendente.
Fringe benefit: di cosa si tratta di preciso e quando vengono erogati?
La normativa in vigore in Italia dà la possibilità ai datori di lavoro di pagare una parte dello stipendio con l’erogazione di beni e servizi. Tali benefit aziendali potranno:
- rimpiazzare una parte dello stipendio;
- oppure essere delle integrazioni, dei benefici extra.
Fanno, per esempio, parte dei fringe aziendali i buoni pasto così come PC, tablet e smartphone che vengono dati ai dipendenti in dotazione; vi rientrano anche l’auto aziendale o l’alloggio che viene concesso al dipendente che debba trasferirsi in un’altra città o Regione.
Come funziona?
Il datore di lavoro è libero di scegliere il modo con cui erogare il beneficio: l’unico limite che è posto dalla norma è che debba trattarsi di beni e servizi e non di danaro! La ragione politica di tale misura è da individuare nell’intento del legislatore di realizzare con una sola mossa un incremento dei consumi e un beneficio per la categoria dei titolari di reddito di lavoro dipendente,
Tutto ciò non si realizzerebbe qualora venissero agevolate anche le erogazioni in danaro, che potrebbero essere destinate dai beneficiari al risparmio e non al consumo!
Il datore di lavoro può quindi scegliere cosa acquistare e attribuire al dipendente, oppure “attribuirgli” dei titoli di legittimazione o di acquisto, in modo che il dipendente possa scegliere autonomamente il bene/servizio da acquistare. La legittimazione all’acquisto può essere attribuita anche da titoli rappresentati da vouchers, da spendere presso esercenti con cui l’imprenditore può convenzionarsi per godere di sconti o agevolazioni che, su singoli acquisti, sarebbe più difficile ottenere.
A chi spetta il bonus smart working?
Il bonus smart working 2021 è destinato ai lavoratori dipendenti ai quali sono riconosciuti i fringe benefit dalla propria azienda.
L’importo del beneficio potrà essere utilizzato, per esempio, per migliorare l’ambiente domestico e renderlo più simile a un ufficio, per esempio tramite l’acquisto di sedie da ufficio ergonomiche, scrivanie per pc, lampade da scrivanie, tastiere ergonomiche etc.
- Se sei interessato a sapere di più su sedie da ufficio ergonomiche, scrivanie per pc, lampade da scrivania, tastiere ergonomiche ti rimandiamo ai nostri specifici articoli!
Per richiedere il bonus il dipendente deve fare richiesta in modo diretto al proprio datore di lavoro. La domanda deve essere tempestiva, in quanto le aziende devono concordare con le società di welfare aziendale gli arredi ergonomici da inserire nelle proposte acquistabili all’interno dei fringe benefits.
Come richiederlo?
Non c’è una specifica modalità, chi intende usufruirne dovrà fare richiesta direttamente alla propria azienda, la quale dovrà inserire sedie da ufficio ergonomiche, scrivanie per pc, lampade da scrivania, tastiere ergonomiche etc. tra i fringe aziendali concessi, che saranno pagati dallo Stato fino a 516 euro per ciascun lavoratore!
Che articoli richiedere/acquistare con il bonus smart working? Le migliori idee e le categorie più interessanti
Abbiamo quindi raccolto le migliori idee/articoli da richiedere/acquistare con il bonus smart working. Tanti spunti all’interno dei quali troverai sicuramente ciò che cerchi!
Sedie da ufficio ergonomiche
Lavorare per diverse ore al giorno seduti alla scrivania o al computer non fa proprio bene alla salute. Infatti mantenere una posizione fissa nuoce alla muscolatura, alla circolazione e alla postura, dando origine a svariati problemi.
In primo luogo è ideale contemplare delle pause per alleggerire i muscoli, ma soprattutto utilizzare una sedia ergonomica che aiuti ad assumere una posizione corretta alla scrivania, riducendo così al minimo i danni della sedentarietà prolungata. Uno dei fattori che condiziona di più la salute, e in particolare quella della schiena e delle braccia, è senza dubbio la qualità della sedia su cui si è seduti ogni giorno.
Le sedie ergonomiche sono quelle più adatte e sono progettate per fornire al corpo il supporto di cui può aver bisogno nel rimanere fermo in una stessa posizione per molto tempo, e che i muscoli stessi potrebbero non essere in grado di fornire.
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle sedie
Scrivanie per pc
In casa dotarsi di una scrivania per pc è fondamentale per avere uno spazio dedicato dove poter lavorare al pc. Le scrivanie aiutano ad ottimizzare lo spazio e a organizzare al meglio i documenti di cui abbiamo bisogno, per questo è importante che dispongano di ripiani e scaffali per ordinare tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando studiamo o lavoriamo.
Ovviamente le migliori scrivanie devono essere funzionali, devono quindi avere lo spazio giusto sul piano lavoro per collocare quello che a noi serve. Nella scelta della scrivania per pc è importante valutare sia i materiali che le dimensioni, naturalmente anche i ripiani, gli scaffali e i cassetti di cui è dotata.
Oltre a ordinare e organizzare però la nostra postazione, la scrivania deve permetterci di mantenere una postura corretta in modo da non gravare sulla nostra salute durante le ore passate al pc o seduti.
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle scrivanie
Lampade da scrivania
Le lampade da scrivania sono degli oggetti utili per permettere a chi legge e a chi lavora al computer di avere una buona visibilità nell’area di lavoro. Permettono di gestire la luce a proprio piacimento, assicurano un risparmio energetico (e quindi anche economico).
Per scegliere la migliore lampada in base alle proprie esigenze, occorre non solo prendere in considerazione la potenza della lampadina e la tipologia del paralume, ma anche i materiali e i fasci di luce che emanano. Nonostante la disponibilità di diverse tipologie, sono le lampade da scrivania a LED ad essere le più acquistate e le più apprezzate.
- Leggi anche: tutti gli articoli sulle migliori lampade da scrivania e sulle lampade più vendute
Tastiere ergonomiche
La base di tutto è la corretta posizione/postura che teniamo quando siamo al pc. Avere un giusto spazio, organizzato e libero da ostacoli è fondamentale, ma una delle cose fondamentali quando si passa molto tempo la pc, è l’uso corretto di gomiti, polsi ed avambracci.
L’alzatastiere, il poggiapolsi ed il tappettino rialzato del mouse sono 3 dei principali componenti da tenere in assoluta considerazione, ma ciò che fa la differenza nell’uso quotidiano sono la tastiera ed il mouse. Qui ci occuperemo di citare quali sono alcune tra le migliori tastiere ergonomiche da ufficio, wireless, Usb o bluetooth che siano!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere
Mouse ergonomici
I mouse tradizionali non sono pensati per un utilizzo intensivo, infatti non è raro soffrire di problemi come il disturbo del tunnel carpale, tendiniti, dolori alle spalle o l’indolenzimento del polso.
In questi casi è consigliabile comprare un mouse ergonomico, ossia un puntatore progettato appositamente per diminuire tali fastidi: la sua particolare struttura permette infatti di mantenere la mano leggermente piegata in direzione obliqua, mentre il polso rimane appoggiato alla scrivania in una posizione neutra e rilassata.
Ovviamente abituarsi ad una nuova tipologia di mouse non sarà facile: bisogna solo avere pazienza e impratichirsi con un diverso modo di interagire con una nuova periferica!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sui mouse
Webcam
La maggior parte dei notebook e dei portatili, e persino molti schermi, hanno una webcam integrata. Chi usa un desktop invece deve comprarne una separatamente, ma questo vale anche per chi vuole una qualità dell’immagine superiore. Le webcam sono fondamentali per una videochiamata di lavoro o personale, e se volete qualcosa di più, vi servirà una webcam di qualità superiore! Noi abbiamo scelto questi 3 modelli.
- Ovviamente ci sono altre categorie che potremo citarvi, tra cui ad esempio le cuffie con microfono o gli auricolari. Ti consigliamo di leggere gli altri articoli tema cuffie e tema auricolari!