Lampade antizanzare e per insetti: conviene comprarle o no?
Partiamo dal presupposto che se in casa abbiamo delle zanzariere come si deve e un buon sistema di ultrasuoni per zanzare non è necessario avere anche una di queste lampade.
Per le migliori zanzariere e per i migliori ultrasuoni per zanzare abbiamo scritto degli articoli specifici che vi daranno ottimi consigli, dategli un’occhiata!
Ma per l’esterno sono fondamentali! Invece di usare quei fastidiosi repellenti chimici da spalmare/spruzzare sulla pelle, consigliamo tutta la vita una lampada antizanzare.
Andate alla categoria arredamento per vedere tutti gli articoli dedicati alla casa!
Ma come funzionano? Le lampade antizanzare emettono raggi UV a 360°, attirando zanzare e insetti, uccidendoli istantaneamente con scosse elettriche.
Che criteri valutare prima dell’acquisto?
Vediamo velocemente quali sono i criteri principali per l’acquisto di una buona lampada antizanzare.
Tipologia
Nonostante il modello più diffuso sia quello elettrico, vi sono altre due tipologie alternative, ma meno efficaci: le lampade antizanzare a ventola e le lampadine antizanzare a luce gialla.
Le lampade antizanzare a ventola
Si differenzia da quella elettrica in quanto la luce non è elettrificata: infatti l’insetto si avvicina alla luce, viene risucchiato dalle ventole e rimane intrappolato sul fondo della lampada. La lampada non emette la classica scintilla e quindi nemmeno rumore o odore, ma ovviamente rimane meno efficace della lampada antizanzare elettrica. La consigliamo nel caso in cui debba essere messa negli interni della casa.
Le lampadine antizanzare a luce gialla
In questo caso abbiamo una vera e propria lampadina che emette una luce gialla e che allontana le zanzare a causa del loro speciale spettro di colori di 560-580 nm di lunghezza d’onda. L’effetto può essere misurato in un raggio di 4 metri; inoltre questo tipo di lampadina è assai particolare in quanto è destinata non solo all’uso come lampadina anti-insetto, ma anche come lampadina decorativa. E’ ottima per ambienti interni ed esterni.
Alimentazione
Abbiamo modelli a batteria, usb e altri che funzionano solo attraverso presa di corrente. Dipende dalle vostre esigenze e dal luogo in cui la lampada deve essere posta; noi consigliamo la doppia possibilità batteria-presa di corrente!
Portata
Una buona lampada antizanzare deve avere una portata di almeno 40-50 m2; alcune arrivano anche sino a 100 m2, ma ovviamente, maggiore portata maggiore costo!
Consumi
Il loro consumo è bassissimo, pari a quello di una normala lampadina: mediamente i modelli oscillano tra i 12-24 Watt, potenza più che sufficiente!
Le 5 migliori migliori lampade antizanzare e per insetti
Dopo questa introduzione passiamo a vedere insieme le migliori lampade antizanzare e per insetti scelte da qualità prezzo!
Se vi interessa sapere anche quali sono le migliori tende antizanzare da campeggio o le amache con sistema antizanzare allora andate alla categoria trekking su qualità prezzo!
PALONE
Le lampade UV PALONE emanano una lunghezza d’onda di circa 350 a 400 nm, applicando la tecnologia bionica del corpo umano, che fa sì che gli insetti si sentano attratti e vadano verso la fonte di luce: una breve scossa da 4500 volt (20 watt di potenza) li farà cadere nel cassetto posto in basso. Ha un livello di impermeabilità IPX4, cosi che anche nei giorni di pioggia può essere utilizzata all’esterno; inoltre il design della maniglia ti consente di appenderla al muro!
Queste lampade antizanzare sono realizzate in ABS e rete di ferro, che è forte e durevole, resistente alle alte temperature, all’abrasione ed ai graffi. Per la sua pulizia viene dotata di una spazzolina; inoltre grazie al cavo di 1,2m può essere posta ovunque e garantirà un’ampia copertura anche grazie alla sua portata da ben 100 m2! Una delle migliori lampade antizanzare qualità prezzo!
WONSUN
Una vera e propria lampada 2 in 1 che che combina non solo l’effetto antizanzare ma anche illuminazione a LED: la luce infatti è morbida e non fa male agli occhi. Utilizza raggi UV ad alta intensità con lunghezza d’onda stabile di 365 nm; anch’essa è in ABS ma offre una copertura maggiore, ben 120 m2! Risulta non solo molto efficace ma anche molto silenziosa, appena 20 db.
Dotata di maniglia, i cassetti interni possono essere rimossi ed installati per essere puliti molto facilmente: basta ruotare il vassoio inferiore e pulire con una spazzolina morbida. Ha una batteria da 4000 mAh e si ricarica tramite cavo USB. Il tempo di ricarica completo è di circa 3 ore. Può durare fino a 16 ore in modalità antizanzare e circa 60 ore in modalità illuminazione. Per noi la migliore lampada antizanzare!
YISSVIC
Questa lampada antizanzare ha un design veramente unico: a forma racchetta! A livello di versatilità può essere considerata l’alternativa della WONSUN vista in precedenza: struttura in ABS, 4000 volt, lunghezza d’onda di 365 nm, batteria da 1200 mAh (ricarica usb in 4 ore).
E’ dotata di 2 modalità:
- Modalità automatica
Spingere l’interruttore di alimentazione fino al punto più alto, la luce viola si accenderà per attirare le zanzare. Il prodotto è sempre in uno stato di scarica e ucciderà automaticamente le zanzare quando viene toccato. (Si consiglia di utilizzare questa modalità durante la ricarica); - Modalità manuale
Premere l’interruttore di alimentazione nella posizione centrale, premere e tenere premuto il pulsante ZAP (la luce viola si accenderà), scuotere il prodotto per uccidere le zanzare che entrano in contatto;
Per spegnere invece la racchetta basterà spingere l’interruttore di alimentazione verso il basso. Grazie alla sua stazione di ricarica portatile usb la lampada può essere trasportata pressoché ovunque!
ROVLAK
La ROVLAK è sicuramente tra le lampade antizanzare più vendute! Ma perché? E’ a basso consumo energetico, in quanto ha due lampade UV separate da 9 watt che hanno una lunghezza d’onda di 365 nm e uccide gli insetti tramite una scossa di tensione di 1500-1800 volt.
Ha una solida rete di ferro attorno e la struttura esterna è realizzata in ABS di alta qualità. Il fondo ha un vassoio estraibile ed una spazzola per facilitare la pulizia. Funziona però solo con la corrente e ha una copertura più limitata delle altre: 40-50 m2.
ASPECTEK
Anche l’ASPECTEK risulta tra le lampade antizanzare più vendute. In commercio forse non troverete una lampada cosi potente come questa: con la sua scossa da 2800 volt (20 watt di potenza) uccide zanzare ed insetti volanti da una distanza di 25 m ed ha una portata massima di ben 460 m2!!! Grazie al corpo protettivo integrato, è sicura per l’uso domestico, nonostante la sua potente griglia elettrica; inoltre il dispositivo è certificato CE e conforme alla direttiva RoHS.
E’ dotata di un vassoio rimovibile e lavabile e viene fornita di due lampade UV aggiuntive. Funziona solo tramite corrente ed è consigliabile acquistarla per ambienti interni/esterni molto ampi!
Le 10 lampade antizanzare e per insetti più vendute del momento
Se in questa speciale guida non avete trovato il prodotto che fa per voi allora siamo sicuri che attraverso questa lista sulle 10 lampade antizanzare e per insetti più vendute del momento troverete quello che più vi piace!
PS: vai alla categoria lampade su qualità prezzo per vedere tutti gli articoli a tema lampade!