Chi è Michele Molteni (anche se lo sai già)
Come detto nell’articolo sulla sua macchina telecomandata, Michele Molteni è un creativo tuttofare oggi definibile a tutti gli effetti come Youtuber. È nato nel 1989 a Costa Masnaga, in Brianza, ed è un imprenditore esperto nella produzione, vendita e noleggio di prodotti ricreativi (come i tavoli da calcio balilla, i biliardini, le piscine, gli scacchi giganti ecc.).
Da qualche tempo a questa parte è letteralmente esploso su YouTube e in pochissimo tempo è passato da zero a 100.000 iscritti. Pensa che a inizio 2020 era a 1.000 iscritti totali mentre a marzo 2021 ne ha oltre 190.000 (per vedere vai al suo canale Youtube o sul suo Instagram).
La prima fotocamera di Michele Molteni
Michele ha iniziato da relativamente poco a fare video, quindi non è partito con fotocamere super costose. Certo neanche con modelli da due spiccioli, ma voglio dire: non era neanche vicina a una delle top di gamma come quelle degli youtuber del momento!
Guarda la foto qua sotto. È la copertina del suo video Come cambiare inquadratura tirando un filo (questo qua) dove mostra come ha legato quella sua prima videocamera ad un filo solo per cambiare l’inquadratura.. PAZZESCO! Come direbbe lui.
La fotocamera (corpo macchina)
Già ma.. che fotocamera era quella lì? La prima fotocamera “ufficiale” di Michele Molteni è stata la Canon EOS 750D (link). È una fotocamera che trovi a questo indirizzo, anche se ormai non la stanno più producendo. Non si trova spesso (meglio, così la si compra a prezzo scontato).
Intendiamoci, è una fotocamera reflex con ottime caratteristiche: sensore da 24mpx, processore DIGIC 6, video in Full HD con la tecnologia Hybrid CMOS AF III che segue i movimenti del soggetto mettendoli a fuoco con fluidità. Ha inoltre numerose impostazioni per adattare il sensore (automaticamente) alle varie scene (buio, notte, panorama, macro ecc). E tra l’altro si possono trasferire foto e video istantaneamente grazie al Wi-Fi.
L’obiettivo
Ah a proposito quella che hai visto è solo il corpo macchina. Significa che per fare le foto e i video ha bisogno anche di un obiettivo. Michele stesso ha detto che ha associato l’obiettivo Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6.
Il microfono esterno
Alla fotocamera e all’obiettivo, per avere un buon audio, ha associato anche un microfono. Qualità top stavolta. Parliamo del microfono Rode Ultra Compatto e Professionale. Un microfono veramente ottimo con oltre 1.600 voti e recensioni positivi su Amazon!
- Microfono on-camera professionale trovato sulle fotocamere dei migliori vlogger, documentaristi e filmmaker del mondo
- Microfono fucile vero progettato per l'uso con videocamere, fotocamere DSLR e registratori audio portatili come fonte audio...
- Dispone di numerose funzioni professionali, tra cui regolazione del guadagno e filtro passa-alto per garantire che tu possa...
Piccola curiosità. Hai presente lo sfondo che utilizza Michele nei suoi video? Costa meno di 30 euro e lo vedi su questa pagina 😀
La nuova videocamera di Michele Molteni
Con l’arrivo del successo sul web e delle prime collaborazioni con vari brand e altri canali (ad esempio è amico di Emalloru), è arrivata anche l’esigenza di migliorare la qualità dei contenuti. A partire proprio dalla qualità dei video e delle riprese.
La videocamera (corpo macchina)
Con un bel po’ di indecisione (vedi il video sotto) e l’aiuto dello youtuber EfremsTube, alla fine Michele ha deciso di prendere la videocamera Sony Alpha 6400 (link qua). Anche in questo caso non si tratta del vero top di gamma di casa Sony, ma è comunque un’ottima bestiolina per fare video straordinari e fare l’upgrade che stava cercando.
Si tratta di un bel concentrato tecnologico racchiuso in un prezzo non esorbitante. Innanzitutto ha il display mobile (così mentre riprende si può vedere in video). Poi ha un autofocus molto veloce e preciso, con tecnologia Real Time Eye AF e Real Time Tracking (Persone e Animali): traccia gli occhi e li mette a fuoco in ogni situazione. Può girare video oltre Full HD ovvero in 4K e anche in Slow Motion. Ovviamente ha sia il Wi-Fi che il Bluetooth.
L’obiettivo
Anche in questo caso ha dovuto prendere un obiettivo nuovo per la sua Sony Alpha 6400. Molto più costoso di quello della Canon 😅 cifre sopra i 500 euro! Nello specifico ha preso un Tamron 17-70 mm F/2.8 Di III-A VC RXD, che gli garantisce una buona profondità di campo e un’ottima luminosità.
Eccolo qua per i dettagli:
La fotocamera “bonus” di Michele Molteni
Come fai a vedere la fotocamera che usa se in teoria sta riprendendo proprio con quella? Perché Michele usa anche altri tipi di videocamera: ovvero l’iPhone e in alcuni casi le GoPro.
Inutile dire che l’iPhone sia tra i migliori telefoni AL MONDO per quanto riguarda la registrazione di foto e video. E non sorprende che sia lo smartphone più utilizzato tra i creatori di contenuti, che – come dice Emalloru – in ogni momento hanno in mano uno strumento potentissimo per fare video di grande qualità.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Il video dove Michele Molteni mostra la sua nuova videocamera
Qua sotto vedi il video dove Michele mostra le prove che ha fatto con tre diverse fotocamere per scegliere quella da prendere. Per scegliere si è fatto aiutare da EfremsTube, altro youtubers da oltre 100K iscritti, che gli ha fatto provare 3 modelli:
Tre fotocamere pensate proprio per il vlogging (o video-blogging) e per gli youtubers che amazon corpi macchina leggeri, versatili, molto performanti e con sensori molto luminosi. Ma come vedrai sono tre fasce di prezzo molto diverse.
Considera che Michele ha dovuto fare la sua scelta non solo in base alle caratteristiche tecniche della macchina ma anche al budget e alle sue esigenze personali. Solo così ha potuto fare un’ottima scelta qualità prezzo! 😉
Altre attrezzature che potrebbero interessarti
Vuoi iniziare a fare video anche tu? Premesso che abbiamo parlato delle migliori attrezzature per iniziare su YouTube in questo articolo, qua sotto vedi una bella lista delle attrezzature più acquistate del momento:
Leggi anche:
- Le migliori attrezzature per iniziare su YouTube
- Le migliori fotocamere per bambini
- La macchina telecomandata di Michele Molteni
Ti è piaciuto questo articolo su Michele Molteni? Visita anche gli altri su di lui e su tutti gli youtuber. Troverai cose molto interessanti 😉