Come abbiamo sentito dai vari media, che fossero radio, giornali o tv, sia online che offline, ormai lo sappiamo tutti: il segnale della TV è cambiato e bisogna correre ai ripari. Ma cosa significa che la TV sta cambiando? Perché addirittura lo Stato regala un bonus TV a chi deve cambiare il proprio televisore?
🚀 Hai super fretta? Questa è la smart tv più venduta del momento:
Cerchiamo di spiegarlo in poche parole semplici senza dover entrare per forza nei tecnicismi. E poi per chi ha ancora i vecchi televisori ormai obsoleti, vediamo quali sono le migliori offerte del momento per cambiare la propria TV con una scelta dal buon rapporto qualità prezzo.
Cosa significa DVB-T2? È obbligatorio averlo?
Come spiega il sito ufficiale del Ministero il DVB-T2 (cioè Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB.
In questo caso si tratta di una variazione di frequenze sulle quali vengono trasmessi i tradizionali canali televisivi della TV italiana. Nessun problema per chi ha già un televisore di nuova generazione (magari acquistato negli ultimi 2-3 anni), che dovrà semplicemente risintonizzare i canali.

Chi invece ha una vecchia TV, dovrà acquistare un nuovo televisore che integri il nuovo decoder DVB-T2, altrimenti non riuscirà a sintonizzarsi sulle nuove frequenze e non potrà vedere (alcuni) canali.
Il Ministero dello Sviluppo Economico afferma che il passaggio al nuovo standard consentirà un miglioramento della qualità visiva: vedremo tutti i canali in alta definizione, nel cosiddetto formato HD e Full HD.
In alternativa? Devo per forza comprare nuova TV? Non è detto, potresti acquistare un decoder esterno a pochi euro
Questo nuovo standard di trasmissione, partito dal 15 ottobre 2021, sarà completato in Italia da gennaio 2023: da tale data non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione o con nuovi decoder esterni.
Perché è stato cambiato il segnale TV? Solo in Italia?
Il segnale tv verrà cambiato in tutta Europa e si è reso necessario per migliorare il servizio generale sia della tv che dei telefoni cellullari. Si hai capito bene, dei cellulari! Infatti le frequenze liberate dalle trasmissioni televisive verranno sfruttate dal 5G per la trasmissione dati internet (dei cellulari e non solo).
Quindi il segnale è stato cambiato da una parte per adeguare le nuove esigenze della tv digitale – e con la scusa passando la codifica da MPEG-2 a MPEG-4, che è qualitativamente migliore – e dall’altra per liberare “spazio delle onde radio” a favore delle connessioni internet ultra veloci.
La lista dei canali coinvolti dal passaggio al DVB-T2
A proposito sai quali sono i canali che dal 15 ottobre 2021 sono passati alla codifica Mpeg-4? Ecco un breve riepilogo per le due emittenti principali Rai e Mediaset.
Canali Rai:
- Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola
Canali Mediaset:
- TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV
Tutti gli altri canali (Rai 1, Rai 2, Canale 5 ecc.) passeranno definitivamente al nuovo segnale entro gennaio 2023.
Le 5 Smart TV consigliate con decoder DVB-T2
Veniamo a noi e scopriamo quali sono le migliori Smart TV che funzioneranno perfettamente con il passaggio al nuovo segnale DVB-T2. Tutte le seguenti tv infatti hanno due vantaggi: integrano già al loro interno il decoder di ultima generazione e inoltre, essendo smart tv, permettono di navigare su internet, avere app come Netflix, Prime Video e YouTube e così via.
📺 Da 32 pollici: LG 32LM637BPLA 32′ HD
La prima Smart TV che ti consigliamo è la LG 32LM637BPLA da 32 pollici, modello recentissimo (uscito del 2021) e con schermo LED 1080p Full HD. Si possono connettere tranquillamente pennette USB e Hard Disk grazie alle porte due USB sul retro, per vedere foto e video che hai in memoria. Ma ovviamente anche Netflix, Prime Video ecc.,
- Schermo LED 32'' ad alta risoluzione 1080p Full HD
- Compatibile con il segnale DVB-T2 e DVB-S2
- Sistema operativo WebOS SmartTV e connessione Wi-Fi
Il prezzo è veramente ottimo, circa 250 euro, che per essere un pannello Full HD di marca sono veramente tanta roba. Anche per questo la spunta rispetto ai modelli dei brand rivali come lo Sharp Aquos 32″ e il Panasonic da 32″.
ALTRE 3 SMART TV DA 32 POLLICI DA VALUTARE:
📺 Da 40 pollici: Hisense 40AE5600FA LED
Anche se il formato da 40 pollici non è tra quelli più acquistati, si trovano comunque ottimi dispositivi e anche con un’incredibile rapporto qualità prezzo. Con circa 300 euro si trovano dei modelli perfetti per la maggior parte delle esigenze di ognuno di noi. In questo caso ti consigliamo la , marchio orientale che si distingue per ottimi pannelli a prezzo contenuto.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Pensa che questa TV ha uno schermo Full HD e con un design particolarmente curato e “figo”, ultrasottile e laccato in metallo. Inoltre avendo Android TV integrato, puoi gestirla con la tua voce usando Google Assistant. Anche il comparto audio è di tutto rispetto: ha le casse da 14W con tecnologia DTS Studio sound. Ovviamente sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 main. Completa con 2 HDMI e 2 USB.
ALTRE 3 SMART TV DA 40 POLLICI DA VALUTARE:
📺 Da 43 pollici: LG 43UP75006LF 4K
Qua la decisione è stata dura. Le alternative valide sono diverse (tipo il Samsung UE43AU8070UXZT, o il super economico Hisense 43AE7000F o il più costoso ma fantastico Sony BRAVIA KD-43X80JP), ma alla fine abbiamo scelto l’LG 43UP75006LF 4K. Questa Smart Tv ha un prezzo aggressivo (meno di 400 euro su Amazon), un design minimale e ordinato, un pannello 4K per con un processore quad core che regola dinamicamente i colori e la resa delle immagini. Insomma: TOP 🔝 ed è disponibile anche in altre dimensioni come 50″, 55″ e 75″!
- REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori brillanti e dettagli...
- PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le immagini a bassa risoluzione...
- FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion smoothing” per un effetto...
Non manca ovviamente la compatibilità con i servizi di Google Assistant, Alexa e Apple HomeKit. È veramente un gioiellino con un ottimo rapporto qualità/prezzo. In più per chi lo acquista ci sono 90 giorni di prova totalmente gratuita con Amazon Music.
ALTRE 3 SMART TV DA 43 POLLICI DA VALUTARE:
📺 Da 50 pollici: Samsung TV UE50AU7190UXZT 4K
È arrivato il momento del Samsung TV UE50AU7190UXZT. Il design è perfetto, le cornici neanche si vedono e risulta molto elegante. Il marchio è uno dei più importanti a livello mondiale per quanto riguarda il know-how e la ricerca sugli schermi. Il pannello è un Crystal UHD 4K, cioè un Ultra Led con risoluzione 4k e tecnologia Crystal che rende i colori vividi e “reali”.
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo digitale terrestre 2
- Smart TV con sistema tizen: il meglio dell'intrattenimento e dello sport in streaming con netflix, disney,dazn e non solo
- Purcolor: guarda colori più intensi, naturali e realistici e vivi un'esperienza visiva senza precedenti
È dotato di processore quad core che da una parte lavora per adattare immagini e suono alle condizioni di visione (con varie modalità automatiche in base scena) e dall’altra permette un’esperienza fluida quando si usano le app come YouTube, Netflix ecc. Bel prodotto.
ALTRE 3 SMART TV DA 50 POLLICI DA VALUTARE:
📺 Da 55 pollici: LG NanoCell 55NANO806PA 4K
Non è facile scegliere una tv da 55 pollici che abbia sia prestazioni elevate che un buon prezzo. Per questa dimensione il budget si alza dai 200 fino ai 1000 euro in più rispetto a quelli più piccoli! Per andare sul sicuro siamo andati dunque sul LG NanoCell 55NANO806PA, che è il fratello maggiore di quello che abbiamo consigliato per i 43″.
- REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e ai colori puri NanoCell. Con...
- PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina il rumore delle immagini creando colori più vivaci e maggior contrasto; le immagini a bassa...
- SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata...
Le caratteristiche sono sostanzialmente le stesse, cambia il pannello che è più grande e implementa la tecnologia TV LG NanoCell: questa utilizza le nanoparticelle per filtrare e raffinare i colore, rimuovendo le impurità dalla lunghezza delle onde RGB. Il risultato? Sullo schermo compariranno solo colori precisi e puri, per immagini ricche di vivacità e realismo.
ALTRE 3 SMART TV DA 55 POLLICI DA VALUTARE:
Bonus TV o decoder: che cos’è e come averlo
Il passaggio dalle TV con la vecchia codifica a quelle di nuova generazione con decoder DVB-T2 è pressocchè obbligato, almeno per chi vuole continuare a guardare la televisione in chiaro.
Ed essendo “obbligato”, lo Stato italiano ha deciso di riconoscere un cosidetto Bonus TV che permetterà di adeguare il proprio vecchio televisore acquistando un decoder o di comprarne uno in grado di supportare il nuovo standard DVB-T2.
Il bonus sarà di 30 euro massimi e verrà erogato direttamente dal negoziante che al momento dell’acquisto dovrà inserire il codice fiscale dell’acquirente sul sito dell’Agenzia delle entrate, insieme ai riferimenti del documento di identità e ai dati identificativi del prodotto.
Oltre a questo bonus c’è anche un nuovo bonus tv, che permetterà a chiunque (non c’è limite di Isee) di acquistare un nuovo televisore con uno sconto del 20% riconosciuto direttamente in negozio (per un massimo di 100 euro). Per accedere a questo bonus tv bisogna però “rottamare” una vecchia televisione acquistata prima del 2018 e che non disponga del decoder DVB-T2.
Si può beneficiare del Bonus TV anche se compro su Amazon?
A quanto pare no, non è possibile. Questo perché dipende dagli accordi che fanno i singoli distributori e commercianti (Amazon non ha aderito), i quali maturano un credito d’imposta verso lo Stato italiano ogni volta che erogano un bonus al cliente finale.
Considera comunque che spesso i prezzi che trovi su Amazon sono già più bassi di un 20% rispetto a molti altri negozi. A volte “rischi” di risparmiare anche più che col bonus applicato altrove!
Altre TV che potrebbero interessarti
Non hai visto niente di tuo interesse tra quelle consigliate? Potrebbero interessarti queste qua sotto allora: sono le tv più vendute del momento. Dagli un’occhiata e facci sapere 😀 altrimenti visita la pagina ufficiale dei bestseller su Amazon.