Migliori panche da palestra: come sceglierle?
Le panche per pesi sono un attrezzo fondamentale per eseguire svariati tipi di esercizi, da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di manubri e bilancieri. La sua versatilità è infatti uno dei punti di forza ed il corretto e costante allenamento permette di tonificare e definire tutta la muscolatura: petto, spalle, bicipiti, dorsali, tricipiti e anche gambe!
- PS: Per tutti gli altri articoli a tema palestra dai un’occhiata a questo link! 😀
Nel nostro articolo sulle panche per pesi più vendute abbiamo analizzato nello specifico le caratteristiche: esse si differenziano soprattutto in base alla struttura, ai materiali, agli accessori extra ed ovviamente al prezzo!
Struttura e dimensioni
Il nostro consiglio è scegliere una panca da palestra che abbia lo schienale regolabile e non fisso! Anche la portata massima ideale deve essere intorno ai 120-130 kg (a salire).
Materiali
E’ necessariamente d’obbligo la presenza di un’adeguata intelaiatura in acciaio ed un’imbottitura nei punti critici.
Accessori extra
Anche in questo caso accessori come un vano portaoggetti interno, un supporto per barra, maniglioni per gambe, supporti per piastre pesi e jammer permetteranno di svolgere varie tipologie di esercizi!
Prezzo
Il prezzo delle panche per pesi parte dai 75-80 euro per i modelli più basilari, ai 100-125 euro per panche più accessoriate sino ai 350 euro e passa per le panche multifunzione!
- Se vuoi scoprire quali sono le migliori panche multifunzione allora visita il nostro articolo sui migliori attrezzi da palestra da usare in casa!
Quali sono le 5 migliori panche per pesi per allenarsi in casa (e non solo)?! Vediamolo insieme!
Eccoci finalmente alla nostra top 5 delle migliori panche da palestra rapportate al prezzo. Abbiamo scelto modelli per ogni fascia di prezzo, e di sicuro troverete quella ideale per i vostri allenamenti!
- Consigliamo sempre l’utilizzo di una buona cintura e di guanti adeguati mentre ci si allena: nel nostro articolo sulle 5 migliori cinture da palestra e sui 5 migliori guanti da palestra ti diamo dei consigli su quale scegliere!
Ativafit: la panca da palestra pieghevole più versatile
Dimensioni piegata e peso: 86.36 x 33.02 x 31.75 cm; 12.41 Kg
Sicuramente possiamo definire la Ativafit come la panca da palestra più versatile in assoluto! E’ la panca ideale per allenare la parte il petto, spalle, schiena e addominali. La struttura è in lega di acciaio, ed esattamente, come le altre panche di questo calibro, è robusta e stabile grazie ai piedi protettivi antiscivolo: è in grado di supportare fino a 150 kg!
Lo schienale è regolabile su 7 differenti livelli, mentre il sedile per ben 4 diverse posizioni. Uno dei punti di forza della panca è sicuramente l’imbottitura della seduta: è in schiuma ad alta densità ed ha un’altezza di 4,2 cm, mentre il suo rivestimento è in pelle PU. Molto comode le due bande elastiche per allenamenti alternativi (ma leggeri) delle braccia.
Il marchio AtivaFit ha avuto un grande successo negli Stati Uniti e questa panca per pesi è considerata una delle migliori. Risulta infatti essere una delle panche da palestra più vendute grazie soprattutto alla facilità di montaggio e alla comodità di poterla ripiegare al termine dell’allenamento.
Flybird: la panca da palestra pieghevole più resistente
Dimensioni piegata e peso: 81.99 x 24.51 x 34.49 cm; 10 Kg
La panca da palestra FLYBIRD risulta essere molto robusta grazie alla sua struttura in acciaio. Il design di questa panca per pesi pieghevole è semplice ma allo stesso tempo sofisticato e minimalista: grazie infatti alla sua struttura molto snella può essere piegata e riposta facilmente in qualsiasi angolo o sotto il letto!
Dà la possibilità di di allenare ogni parte del corpo nella maniera più completa grazie allo schienale inclinabile in sei differenti posizioni e al sedile per altre 4. Te la consigliamo se vuoi intraprendere allenamenti di medio/alto livello!
Lo schienale è largo 24,6 cm e l’imbottitura è composta da morbida schiuma fino a 4,6 cm di spessore realizzata in pelle di alta qualità. Il tubo inferiore del piede è progettato con una copertura in gomma allargata, che è sicura e antiscivolo e non danneggia il pavimento.
E’ perfetta per persone sino a 190 cm e dal peso di 100 kg; ottima la sua resistenza e la stabilità, in grado di sopportare fino a 220 kg!
Ultrasport: la panca da palestra pieghevole più accessoriata
Dimensioni piegata e peso: 131.5 x 48 x 30 cm; 19 Kg
La panca TR-5 Pro Compact Ultrasport è un attrezzo da allenamento multifunzione per svolgere svariati esercizi. Si può trasformare in un batter d’occhio in panca inclinata, panca piana o a inclinazione negativa, rimanendo compatta! E’ una vera panca multifunzione: schienale regolabile in 5 posizioni, sedile regolabile in 3 posizioni e poggiapiedi flessibili, solidamente imbottiti.
E’ dotata di un’imbottitura comoda in EVA impermeabile e inodore. La sua stabilità è garantita non solo dai poggiapiedi flessibili ed imbottiti, ma anche da un sistema di bloccaggio che consente di cambiare le varie posizioni a piacimento.
Questa panca 8 in 1 è ideale per professionisti e principianti, grazie alla possibilità di svolgere ben 17 esercizi differenti: perfetta se stai cercando un attrezzo per inversioni, trazioni, flessioni, addominali, ed esercizi mirati a gambe o schiena! È anche dotata di maniglie per il push-up ed il curl, ed ha una portata di ben 180 kg! Nonostante possa sembrare strano, ma è anche pieghevole: considerato la sua vastità di accessori è sicuramente una delle migliori panche per pesi.
Fate attenzione però: dato il suo peso consistente, consigliamo sempre di montarla, almeno la prima volta, in 2!
Winnow: la panca da palestra fissa 4 in 1
Dimensioni e peso: 115 x 40 x 18.2 cm; 19.86 Kg
La panca per pesi di Winnow è la scelta ideale per chi vuole allenarsi a casa con manubri e bilancieri con pesi abbastanza elevati! l supporti del bilanciere sono regolabili in altezza in 6 diversi livelli ed è tenuta ferma con manopole di sicurezza che sono più resistenti dei bulloni.
Avrai la possibilità di allenare in maniera accurata la muscolatura del petto, dell’addome, delle braccia e della schiena. Lo schienale si può alzare o lasciare in posizione piana (ha 3 diversi livelli di inclinazione) e l’imbottitura garantisce sempre sicurezza e comfort per la schiena. Piccolo punto a favore è la cintura di sicurezza posizionata all’inizio della panca.
Che cosa ha questa panca in più delle altre? E’ multifunzionale! Non è solo una panca piana ma anche una piccola stazione di dip ed è utile anche come porta squat. E’ la soluzione ideale per un uso casalingo sia per principianti che per gli utenti più avanzati!
ISE: la panca da palestra multifunzione migliore
Dimensioni piegata e peso: 157 x 65 x 121 cm; 24 Kg
Questa panca ISE è una panca per pesi richiudibile professionale, completa di accessori e strutturata per ogni tipo di allenamento: permette infatti di allenare sia la parte superiore sia la parte inferiore del corpo, ottima quindi sia per principianti che per professionisti.
Ha una struttura in acciaio solida e stabile; il sedile è regolabile su 3 livelli e lo schienale su 5 diverse posizioni, entrambi sono imbottiti con schiuma ad alta densità spessa 5 cm e ricoperti da pelle sintetica.
Vale il prezzo a cui si trova: è dotata di accessorie per arm curl e di rulli in foam per gli esercizi con le gambe, utili per rafforzare i quadricipiti, le cosce e i glutei; mentre il supporto per bilanciere (regolabile) ed i bracci a farfalla permettono di concentrarsi sull’allenamento delle braccia.
La robusta struttura in metallo permette al banco di sostenere un carico fino a 150 Kg, ma la portata massima complessiva di pesi è di ben 250 kg! Se volete comprare una panca completa e multifunzione, questa fa al caso vostro!