Cos’è il lettering?
Il lettering, tradotto dall’inglese, significa tecnicamente “scrittura”. In realtà però il significato in se racchiude al suo interno un mondo. Infatti si parla di lettering come studio delle lettere per realizzare poi il loro disegno, donando al lavoro una vera e propria connotazione artistica, e non la semplice scrittura come si pensa. Quando si tratta di scrittura a mano si parla più precisamente di hand lettering, mentre il lettering vero e proprio si riferisce ad uno schizzo creato a mano per poi completarlo al pc con l’ausilio di software e tecniche di disegno digitale.
- Guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri ed agende!
E la calligrafia?
Questa è un’arte antichissima, utilizzata soprattutto in ambito religioso, che risale agli scribi greci e romani. Non è altro che l’arte della bella scrittura, dal greco “calòs” (bello) e “graphia” (scrittura), ovvero la scrittura dalla forma elegante e regolare, in cui vengono utilizzati diversi strumenti per ottenere stili unici e particolari. La differenza principale con il lettering è che la calligrafia è realizzata interamente a mano.
Per completare la spiegazione è doveroso precisare che questi due elementi si fondono perfettamente con la tipografia, ovvero lo studio di come i caratteri interagiscono con la superficie reale o digitale (i famosi font che si vedono al pc), ovvero riproducibili in un in sistema di stampa.
Benefici di lettering e calligrafia
Ora che conosciamo la differenza fra questi tre elementi: perché farlo? Quali sono i benefici?
- Relax: infatti il lettering è uno strumento utilissimo per alleviare la tensione e lo stress della giornata. E’ uno strumento divertente per rilassarsi ed un’ottima alternativa a guardare la tv, ad esempio. Inoltre migliora la concentrazione e permette di essere più produttivi anche durante il resto della giornata;
- Sviluppo di abilità: infatti non si deve pensare che il lettering può essere svolto solamente da chi “ha una bella scrittura” perché una buona parte del lavoro viene fatto anche grazie ad esercizi. Infatti questi permettono di lavorare su una buona coordinazione occhio-mano e lo sviluppo della motricità fine, poiché i movimenti devono essere minimi e calibrati, in quanto, in base alla pressione sulla penna, cambierà il risultato del vostro lavoro;
- Stimolo della creatività: è infatti un’ottimo modo per sviluppare la creatività, realizzando disegni unici in cui si potrà scegliere colore, tratto e strumento utilizzato.
I migliori libri per lettering e calligrafia
I libri sono lo strumento principale per approcciarsi a quest’arte poiché per ottenere buoni risultati si ha necessità di molto esercizio. Infatti non è detto che “chi è portato” per questa disciplina sia più bravo di altri. Il segreto è l’allenamento in quanto, oltre al bel tratto della penna sarà necessaria una giusta calibratura della forza della mano sul foglio. Si tratta di movimenti impercettibili che possono assolutamente fare la differenza.
Vuoi sapere quali sono i migliori prodotti per fare lettering e calligrafia? Dai un’occhiata alla nostra guida “I migliori prodotti per fare lettering e calligrafia: Tombow e molto altro”
Noi vi proponiamo i migliori libri di calligrafia e hand lettering per principianti sia in Italiano che in Inglese che, oltre all’allenamento, vi permetteranno di rilassarvi e dare sfogo alla vostra creatività.
Libri in Italiano
Si tratta di un libro molto semplice ma allo stesso completo per imparare a fare lettering. E’ composto da tantissime pagine di esercizi per la scrittura, dai più semplici relativi al lavoro sul singolo tratto della penna, ai più complessi in cui ci si esercita con le lettere o addirittura intere composizioni parole guidandovi passo passo nella crescita del vostro lavoro!
E’ un libro molto completo per principianti. Al termine del lavoro vi sorprenderete dei risultati ottenuti!
In questo libro troverete suggerimenti preziosi, esercizi divertenti e attività illustrate passo a passo per scoprirete modi ottimi e ingegnosi per realizzare oggetti incantevoli da regalare per arredare o decorare la casa, ma non solo. Tra i molti progetti imparerete a creare spire e svolazzi, scrivere a pennello su tela, costruire una lavagna personalizzata, decorare la ceramica e digitalizzare i vostri lavori per la stampa.
Dalla calligrafia moderna, alla miniatura, alla tecnica del gessetto, una serie di consigli artistici che guideranno e ispireranno il vostro viaggio creativo nel mondo del lettering. E in più, tante pagine per esercitare e sviluppare il vostro stile personale e diventare veri artisti calligrafi!
Corso di calligrafia dedicato al corsivo, edito da Giunti Editore in collaborazione con Pentel. Si tratta di un pratico manuale per scoprire la scrittura corsiva, iniziando dalla storia e passando all’esercizio manuale attraverso i diversi stili di punta sottile, dal corsivo italico rinascimentale allo Spencerian americano utilizzando gli strumenti Pentel.
E’ un cofanetto che contiene oltre al manuale di corsivo anche un pennello Pentel Colour Brush Gfl nero per esercitarsi seguendo gli esercizi contenuti nel manuale, un quaderno a righe Moleskine e una “guida alle punte pennello” Pentel con indicazioni tecniche sui prodotti a punta brush. Un cofanetto completo per chi è amante del lettering e vuole approfondirne anche la teoria!
Libri in Inglese
Non fatevi spaventare dalla lingua! Anche se non siete particolarmente preparati questi libri saranno altrettanto utili poiché ricordatevi che la parte più importante del lettering è l’esercizio!
Si tratta di un libro di alta qualità che contiene pagine di istruzioni, alfabeti minuscoli e maiuscoli insieme a divertenti progetti per iniziare. E’ un libro quasi completamente fatto di esercizi per cui anche se in lingua Inglese è facilmente utilizzabile da chiunque. Il font è molto fresco, giovanile e accattivante!
Ogni pagina è piena di suggerimenti, trucchi, incoraggiamenti e spazio per la pratica per dare il via al viaggio nel lettering. Contiene 5 diversi stili di alfabeto, lettere maiuscole e minuscole e alla fine di questo libro ci sono anche 15 bellissimi progetti di lettere per aiutare a riunire le conoscenze e abilità e ad iniziare a creare bellissime opere d’arte!
Questo libro contiene lezioni di scrittura a mano per principianti. La particolarità di questo libro è che oltre alla scrittura calligrafica con esercizi standard contiene anche esercizi particolari, dal gioco con lo stile alle basi della calligrafia a pennello, ai disegni illustrati con lettere a mano e stili di caratteri. E’ un libro perfetto per completare la vostra collana di libri di esercizi!
Il libro vi guiderà attraverso i primi passi della calligrafia a penna appuntita, incoraggiandoti a dedicare un’ora alla settimana allo sviluppo e alla pratica della nuova abilità.
Progettato per principianti assoluti, il libro offre suggerimenti, trucchi e tecniche sui materiali richiesti e su come usarli correttamente, come avvicinarsi alle forme delle lettere della calligrafia moderna e, soprattutto, esplora i modi per sviluppare il vostro stile di calligrafia moderna. Imparerai a conoscere gli inchiostri e come crearne uno tuo, la calligrafia a pennello e cosa puoi fare con la tua nuova abilità!
Un libro di esercizi stimolante per principianti assoluti per scoprire e padroneggiare l’arte del pennino. E’ un libro creativo e interattivo in modo univoco per chiunque desideri imparare a creare opere d’arte con lettere a mano eleganti e decorative utilizzando stili di calligrafia moderni.
Questo libro riunisce i metodi e le pratiche insegnate nei seminari di Kirsten attraverso progetti divertenti e facili da seguire che aumenteranno la tua fiducia nella calligrafia. Include: suggerimenti, trucchi e tecniche per scrivere con una penna a punta appuntita, progetti di calligrafia per sviluppare le tue abilità, pagine vuote per esercitarti, 7 carte artistiche rimovibili scritte a mano da Kirsten Burke per estrarle, completarle e custodirle!
Si tratta di un libro completo con diverse pagine di esercitazione che lasciano spazio per padroneggiare ogni lettera in ogni stile. Le sezioni mostrano come abbellire le tue lettere, mescolare stili diversi per enfatizzare ed abbellire, aggiungere effetti decorativi come l’ombreggiatura e combinare testo e illustrazione.
I tutorial e le sezioni sono facili da seguire sia per tracciare linee, che per colorare o completare, rendendo la scrittura a mano accessibile a chiunque!