Chi è Mario Draghi e cosa ha fatto
Mario Draghi è un economista italiano che nella sua vita ha fatto il professore universitario, il bancario, il banchiere (sono cose diverse 😉) e il dirigente pubblico. È nato a Roma nel 1947 – nel 2021 compie 74 anni – ed è stato per 8 anni il Presidente della Banca centrale europea (ha terminato il mandato nel 2019).
Tra le varie cose è conosciuto anche per la sua nota frase «Whatever it takes», detta nel 2012 durante la crisi del debito sovrano europeo, da intendere col significato di «A qualunque costo!» per indicare che la BCE sarebbe stata pronta a fare tutto il necessario a preservare l’euro.
Viene descritto come un personaggio dal carattere freddo e determinato, fin da ragazzo, quando a poco più di 20 anni si fece notare per collaborare Franco Modigliani, illustre economista italiano che pochi anni dopo venne premiato con il Nobel per l’economia.
Mario Draghi ha studiato economia alla Sapienza di Roma e si è specializzato con un dottorato al Massachussets Institute of Technology (MIT), prestigiosa università americana conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha iniziato la sua carriera proprio nel mondo universitario, spalleggiato da Federico Caffè, altro economista di spicco.
Ha insegnato nelle università di Trento, Padova, Venezia e Firenze, fino a quando nel 1983 diventa Consigliere del Ministro del Tesoro del Governo Craxi. Poco tempo dopo, a soli 37 anni, assume la carica di Direttore Esecutivo della Banca Mondiale a Washington; incarico che manterrà per sei anni, dal 1984 al 1990.. Per la biografia completa e altre curiosità ti consigliamo la sua pagina Wikipedia, molto dettagliata, e il post di wallstreetitalia.com.
Leggi anche: tutti i libri su qualita-prezzo.it
Tutti i libri su Mario Draghi disponibili oggi
Non bastava la sua vita straordinaria, si è aggiunta anche la possibilità di un governo Draghi per incuriosire ancora di più sul suo personaggio. Com’è come tipo? Qual è stato realmente il suo percorso? Quali sono i libri che raccontano meglio le sue esperienze?
Ti piace leggere? Allora devi assolutamente conoscere il programma Kindle Unlimited
Qua sotto vediamo tutti i libri attualmente disponibili su Mario Draghi e sulla sua vita – politica e lavorativa – per approfondire la sua persona e la sua mentalità.
📙 L’enigma Draghi (2020)
«Non sai mai cosa pensi dietro quella faccia da poker» dicono di Mario Draghi. Ma lui veramente chi é? Gli si possono riconoscere tante decisioni importanti e rilevanti nella politica monetaria Europea, ma cosa si cela dietro quello sguardo imperscrutabile?
Per qualcuno è un keynesiano liberal, per altri è un pragmatico che adotta un approccio trasversale alle analisi che fa, qualcun altro ancora pensa sia collegato ai poteri forti. Insomma ognuno pensa la sua! Riuscirà a mettere d’accordo gli Italiani che non amano poi così tanto essere governati? (link al libro)
📙 Mario Draghi. L’artefice. La vera storia dell’uomo che ha salvato l’euro (2019)
Questo libro prende le mosse dalla frase pronunciata da Mario Draghi a Londra nel luglio 2012, nel momento più drammatico della crisi dell’Eurozona: “Whatever it takes“. Con questa frase il governatore annunciava che la BCE avrebbe fatto “tutto il necessario” per proteggere la moneta unica, in un momento in cui il debito pubblico di Italia, Grecia, Spagna e Portogallo rischiava di affossare l’intero progetto europeo, nel corso di una crisi globale paragonabile solo a quella del 1929.
E così è stato: grazie alla politica portata avanti dalla BCE sotto la sua direzione, Draghi può essere considerato a buon diritto l’artefice della salvezza della moneta unica. Nato dalla collaborazione di due autorevoli giornalisti economici e basato su una lunga serie di incontri e interviste con molte delle figure più importanti dell’economia e della finanza internazionale, questo libro traccia un ritratto esaustivo di Mario Draghi, con una particolare attenzione ai rapporti con l’Italia, al tema cruciale della vigilanza bancaria e al futuro dell’Unione e della BCE. (link al libro)
- Randow, Jana (Autore)
📙 Draghi, falchi e colombe. L’euro e l’Italia tra 2011 e 2019 (2019)
Questo testo ricostruisce gli otto anni di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea (Bce). Otto anni sempre sotto i riflettori, decisivi per l’economia dell’Europa e dell’Italia.
Mario Draghi ha innovato la politica monetaria, ha portato l’Europa nel mondo dei tassi negativi e ha gestito con grande abilità il board della Bce, sempre diviso tra falchi e colombe sulla condotta ottimale da tenere. È stato un mago delle parole e, come gli altri banchieri centrali, si trova ora a un bivio epocale: quali devono essere i nuovi obiettivi della politica monetaria? Quali i nuovi strumenti attivabili dopo le stagioni dei bazooka e dell’inondazione di liquidità? È anche questa l’eredità che Draghi lascia a Christine Lagarde alla guida della Banca centrale europea. (link al libro)
📙 Mario Draghi, il Governatore: Dalla Banca d’Italia al vertice della Bce (2013)
Questo è al momento il testo più datato su Mario Draghi. E racconta di quando è iniziata la corsa per la successione di Jean-Claude Trichet alla presidenza della Bce. Cosa su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo, anche se autorevole governatore della Banca d’Italia. Invece Mario Draghi ce l’ha fatta, vincendo le resistenze della Germania, che puntava il dito contro la sua nazionalità, e conquistando i consensi dell’Europa intera.
Draghi non è un personaggio facile da conoscere. Crede molto nella comunicazione ma non per quel che riguarda la sua vita personale e privata. Pragmatico ed equilibrato, sa essere distaccato ma anche ironico. Prudente, guarda ai problemi in modo analitico senza farsi condizionare dalla politica.
Questo libro tratteggia la sua storia dagli anni della scuola a quelli da direttore generale al ministero del Tesoro, dall’ingresso a Palazzo Koch al cammino verso il prestigioso incarico di Francoforte ricostruendola attraverso le sue stesse testimonianze, i suoi interventi pubblici, gli scritti e i documenti. (link al libro)
- Tamburello, Stefania (Autore)
Leggi anche: come leggere milioni di libri grazie a Kindle Unlimited
Altri libri su Mario Draghi più recenti
Altri titoli che potrebbero interessarti
Cercavi altri libri per tenerti sempre aggiornato sulla pensiero politico attuale in Italia? Dai un’occhiata a questi bestseller, è la lista aggiornata dei libri più venduti sul tema.