Il saturimetro da dito: la sua importanza in questo momento
I saturimetri da dito (chiamato anche ossimetro o pulsossimetro) sono dei dispositivi che nel corso degli ultimi mesi hanno avuto e stanno avendo un’importanza enorme in tutti i paesi del mondo. Il motivo è da ricercarsi nella loro affidabilità e comodità di utilizzo, che ti consentono di rilevare i parametri vitali in qualsiasi momento.
Di quali parametri stiamo parlando? La maggior parte di questi dispositivi rilevano la frequenza cardiaca ed il livello di ossigeno nel sangue.
Quest’ultimo è un dato di estrema importanza, poiché in grado di informarti sullo stato di salute dei tuoi polmoni. Il saturimetro consente proprio di valutare la qualità respiratoria, avvisando se ci sono dei valori troppo bassi o troppo alti.
I prodotti più professionali hanno ovviamente delle funzioni extra, come ad esempio:
- Rilevamento frequenza cardiaca;
- Istogramma battito cardiaco;
- Calcolo indice perfusione;
- Impostazione allarmi visivo-acustici qualora i valori limite vengano oltrepassati.
Ci sono però anche altre situazioni in cui il suo utilizzo può tornare utile. Parliamo di soggetti che soffrono di pressione alta e di diabete, ma anche per le donne che stanno affrontando la gravidanza. Anche in questi tre casi, infatti, è molto importante tenere sotto controllo i battiti cardiaci ed il livello di ossigeno nel sangue.
Il saturimetro da dito torna utile anche agli amanti dello sport, che potranno monitorare l’andamento della frequenza cardiaca per gli sforzi effettuati durante l’attività fisica. Inoltre, è importante sottolineare che l’utilizzo di questi dispositivi è del tutto indolore, e per questo risulta idoneo a uomini e donne di tutte le età, persone anziane e bambini.
Dai un’occhiata a tutti gli altri articoli con categoria salute!
I saturimetri da dito più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale dei saturimetri più venduti, usati ed affidabili ad oggi. Per sapere invece quali sono i migliori della categoria ti consigliamo di visitare la nostra guida sui “i 3 migliori saturimetri” cosi da scegliere quello più adatto in base al tuo budget.
Caratteristiche principali del saturimetro da dito
Come funziona il saturimetro? L’ossigeno è collegato ai globuli rossi dall’emoglobina: questa assorbe radiazioni luminose di diversa frequenza, ovvero infrarosse quando è legata all’ossigeno, rosse quando invece non è legata all’ossigeno. ll principio di funzionamento di un saturimetro si basa proprio su questa differenza: alla base si trovano infatti due diodi luminosi, la cui luce viene raccolta da un rilevatore situato nella parte superiore,
Il rilevatore misura la differenza tra il fascio di luce emesso e quella ricevuto: cosi facendo il sensore calcola il livello di saturazione del sangue.
Display
Lo schermo che visualizza i dati registrati dall’apparecchio è un elemento comune a tutti i prodotti: i saturimetri da dito più economici infatti prevedono spesso uno schermo che si limita a visualizzare in maniera digitale dei numeri, le cui indicazioni sono stampate sulla parte esterna dello schermo, mentre quelli più professionali possono avere anche un display a colori che garantisce il massimo della chiarezza e della leggibilità.
I saturimetri che non sono dotati di display LCD o OLED non includono uno schermo a colori, ma prevedono solo uno sfondo nero su cui appaiono caratteri in colore a contrasto (LED). Inoltre quelli di fascia medio-alta prevedono anche fino a 8 diversi livelli di illuminazione ed un grado di rotazione sia verticale che orizzontale.
Funzioni extra
Per chi usa molto un saturimetro da dito, vi consigliamo che esso sia dotato di una serie di funzioni, tra cui:
- Valori indicati;
A tal proposito, in condizioni normali, i valori si attestano intorno al 98-100% (nel caso del parametro della saturazione di ossigeno nel sangue): un livello inferiore al 94% rappresenta un segno clinico importante, da verificare assolutamente;
La salute è importante, in questo periodo più che mai, controlla spesso i tuoi valori e per una piccola mano in più leggi le nostre guide; ti aiuteranno a scegliere altri prodotti quali i misuratori di pressione, utilissimi per capire come procede la salute del tuo corpo.
- Registrazione e confronto continua dei dati ottenuti;
- Stato batteria;
- Spegnimento automatico.
Connettività
Un saturimetro da dito si può collegare ad uno smartphone tramite un’antennina Bluetooth che permette l’accoppiamento al telefono ed in seguito di scaricare, memorizzare ed analizzare i dati ottenuti.
Materiali ed accessori aggiuntivi
Quasi tutti i saturimetri sono prodotti principalmente in plastica, ciò che è importante valutare è la loro qualità, non solo in termini di robustezza, ma anche di sicurezza: affidatevi a marchi conosciuti, onde evitare prodotti scadenti e addirittura nocivi!
Per quanto riguarda gli accessori vediamo quali potrebbero essere:
- Pile extra;
- Caricatore;
- Cavo USB;
- Laccetto;
- Borsetta/custodia;
- CD con software per PC.