Ray-Ban: un nome una garanzia
Quando si parla di occhiali da sole si parla di Ray-Ban, ed è così da quasi un secolo. Capirete perché bisogna possedere almeno due paia di occhiali da sole, ed uno di questi deve essere della Ray-Ban!
Se volete sapere tutto sulla storia della Ray-Ban vi rimandiamo al link di Wikipedia.
I Ray-Ban vengono inventati per rispondere ad una necessità dell’aereonautica americana di proteggere i piloti che grazie alle nuove tecnologie, volano ad altitudini molto più alte.
Il primo modello è in plastica con lenti verdi, ma viene presto sostituito con la versione in metallo, ovvero quello che ancora oggi conosciamo come modello Aviator: siamo nel 1937!
Tornarono in auge soprattutto dopo il grande successo degli anni ’80, ossia il famosissimo film “Top Gun” con Tom Cruise.
- Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo la depressione del primo dopo guerra, esce un nuovo modello, disegnato da Raymond Stegeman: i Wayfarer sono i primi occhiali da sole in plastica rigida.
Diventeranno subito iconici, grazie alla grande visibilità fornita dalle star di Hollywood. Tra gli anni 50 e 60 i Ray-Ban conquistano tutti!
Da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” al presidente Americano Kennedy, sino a passare per star più recenti come Madonna e Michael Jackson (divenne anche sponsor principale negli anni ’80).
Gli anni ‘90 registrano un calo per il Brand che porterà la Baush and Lomb a vendere il marchio a Luxottica, il colosso degli occhiali da sole (proprietario di brand come Armani,Vogue, Oakley e Versace) che detiene circa l’80% del mercato degli occhiali da sole mondiale.
Nell’ultimo ventennio Luxottica rilancia il brand puntando sulle nuove generazioni: la campagna “Never Hyde” entra negli annali della storia della pubblicità.
La campagna ridefinisce il “cliente” di Ray-Ban: giovani che non hanno bisogno di compiacere, di fingere, di nascondersi (Never Hyde).
Negli ultimi anni Ray-Ban ha rilanciato i modelli del passato indagando nuovi colori e nuovi materiali. Accanto allo stile di cui si fanno portavoce da circa 80 anni, i Ray-Ban rimangono un gioiello unico al mondo, e mai come ora, non hanno smesso di dimostrarlo!
Ovviamente negli anni sono stati introdotti tantissimi altri modelli, ma non volevamo rovinarvi la sorpresa. Gustatevi ora la nostra personale classifica sui migliori Ray-Ban!
Se sei alla ricerca di occhiali da sole di prima scelta (oltre ai RayBan), non puoi perderti il nostro articolo su “Tutte le migliori alternative ai RayBan più venduti ed usati”!
Ray-Ban Aviator
Originariamente ideati nel 1937 per i piloti statunitensi, gli occhiali da sole Ray-Ban Aviator sono sinonimo di stile emblematico e qualità, prestazioni e comfort eccezionali.
- hanno la caratteristica forma a goccia che è ormai divenuta un’icona. Le lenti sono sfumate, caratterizzate da una transizione graduale, seguono le ultime tendenze in fatto di tonalità cromatiche e sono disponibili in un’ampia gamma di colori per creare look unici ed eccitanti.
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
- Le lenti sono in cristallo mentre la montatura è in metallo.
Ray-Ban Shooter e Outdoorsman
Gli occhiali da sole Ray-Ban Shooter e Outdoorsman sono due varianti molto particolari dei classici Aviator.
Shooter
- Negli Shooter risaltano il doppio ponte e il frontalino rivestito in acetato. Sono stati disegnati con aste sottili per accentuare il cerchietto decorativo al centro della montatura. L’inconfondibile logo Ray-Ban è riportato sulle alette e sulle lenti. Ovviamente lenti in cristallo, montatura in metallo e protezione UV 400.
Outdoorsman
- Il frontalino decorativo, molto pronunciato, attira l’attenzione sulla forma ma conserva allo stesso tempo il look iconico e lo stile creati dalla forma a goccia e dal profilo sottile. Gli occhiali da sole Ray-Ban Outdoorsman hanno una struttura in monel, lenti in cristallo e forniscono una protezione UV 400.
Ray-Ban Wayfarer
L’iconico Wayfarer di Ray-Ban è il modello più emblematico nella storia degli occhiali da sole.
- E’ possibile scegliere tra tante varianti: esclusive colorazioni, lenti polarizzate o sfumate e molto altro.
- Sono progettati per offrire una facile vestibilità con un elevato livello di nitidezza e protezione.
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
- Le lenti sono in cristallo mentre la montatura è in nylon.
All’interno della selezione sono presenti i New Wayfarer e gli Original Classic.
Molto bella è anche la versione State Street per donna e la versione Justin unisex!
Ray-Ban Clubmaster
Ispirati agli anni ‘50, gli occhiali da sole Clubmaster Ray-Ban sono un intramontabile modello vintage con quel tocco di raffinatezza nel design perfetto per l’intellettuale che è in te.
- Tutti i modelli sono disponibili con lenti sfumate e polarizzate, e personalizzabili.
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
- Le lenti sono in cristallo mentre la montatura è nylon.
Ray-Ban Jackie Ohh I e II
Sono una versione più audace, esclusiva e moderna della classica forma femminile. Gli angoli arrotondati e le lenti oversize dalla forma più definita rispetto ai modelli originali retrò, rendono contemporanea queste due interpretazioni in grado di valorizzare il viso esaltandone i lineamenti.
- Sono disponibili in una palette cromatica di tendenza e sono resi unici dal logo firmato Ray-Ban su ciascuna delle aste!
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
- Lenti in plastica organica e montatura in nylon.
All’interno della selezione sono presenti i Jackie ohh I e i Jackie ohh II.
Ray-Ban Round Metal
Modello squisitamente rétro, i Ray-Ban Round Metal sono indossati dalle leggende della musica e hanno ispirato alla controcultura degli anni Sessanta.
- La montatura metallica ha un’inconfondibile forma rotonda e accoglie le originali lenti in cristallo, dando vita a un modello unisex dal fascino iconico.
- Il ciliare incurvato, le alette regolabili e le aste metalliche sottili con terminali in plastica a poggiare sulle orecchie aggiungono al modello una comodità eccellente.
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
- Disponibili con lenti a specchio, sfumate o polarizzate.
Ray-Ban Square – Exagonal – Octagonal
Cosa ottieni fondendo un cerchio e un quadrato? I Ray-Ban esagonali, è ovvio! L’evoluzione della forma tonda, con lenti piatte in cristallo. Mixa e abbina le varie opzioni di colori flash base e crea la combinazione perfetta. Vivi l’emozione di indossare un classico rivisitato che non ti farà mai sentire fuori dal coro!
- Lenti piatte ed in cristallo, dalle forme tonde: in tema di lenti non serve aggiungere altro!
- La montatura esagonale metallica vanta profili coniati e lenti piatte in cristallo su una struttura dorata classica con aste sottilissime.
- Protezione UV 400, che fornisce una protezione al 100% dalla luce solare.
Come valida alternativa, a seconda dei propri gusti, sono anche le due versioni Square e Octagonal: i primi dalla forma squadrata, i secondi dalla ovvia forma ottagonale.
Ray-Ban Erika
Ray-Ban Erika è un modello da sole perfetto per completare qualsiasi look!
- Il frontale è disponibile in versioni più classiche o in gomma dai colori brillanti e si accosta ad aste metalliche con terminali tono su tono, per uno stile che si distingue dalla massa al primo sguardo.
- Il design oversize di questi occhiali da sole rotondi garantisce una copertura extra e una protezione al 100% dai raggi UV, mentre il ponte morbido dà un tocco in più al modello.
- La montatura è disponibile in moltissime opzioni cromatiche, così come le lenti, con finitura verde sfumata, grigia sfumata e marrone sfumata, per personalizzare il proprio stile in totale libertà.
Ray-Ban Nina e Cats 1000
Due modelli che si ispirano agli occhi di gatto!
Nina
- È ora di sfoggiare un po’ di “attitude”, con questo modello vintage Ray-Ban Nina ridisegnato pensando ad oggi. La montatura cat-eye in nylon con ponte a chiave e rivetti iconici è trendy e semplicemente purr…fect per farsi notare. Disponibile nei colori Havana maculato, nero classico e Havana marrone, è arricchita da lenti flat délavé super trasparenti con trattamento antiriflesso.
Cats 1000
- I Ray-Ban Cats 1000 sono occhiali da sole classici caratterizzati da una reinterpretazione dell’iconico Aviator in un leggero materiale plastico propionato. Questi occhiali da sole offrono un aspetto e uno stile simili da aviatore, ma sono completamente unici e ineguagliabili.
- Rappresentano tutto ciò che è senza tempo, audace e senza pari nella collezione Ray-Ban. Scegli tra una varietà di colori della montatura e trattamenti per lenti come sfumatura marrone cristallo, sfumatura grigio cristallo e specchio sfumato. Questi occhiali da sole offrono un comfort ottimale e una protezione UV al 100%.
Ray-Ban Top Bar
Gli occhiali da sole Ray-Ban Top Bar hanno una forma aerodinamica che richiama la velocità.
- Questo modello leggero è caratterizzato da una forma rettangolare semi-cerchiata, e sulle aste è stampato il classico logo Ray-Ban.
- Le morbide alette regolabili aggiungono a questo occhiale da sole dalle forme audaci comfort e durevolezza in qualunque situazione.
- La montatura è in metallo e nylon, le lenti in cristallo e bloccano sino al 99% dei raggi UV.
Se invece vuoi acquistare degli occhiali da sole per tutti i giorni allora dai un’occhiata al nostro articolo sulle migliori alternative economiche ai RayBan più conosciuti e la guida sui migliori Hawkers!
Ti interessano anche altri occhiali da sole?!
Ti interessa conoscere altre alternative? Allora visita i nostri articoli sugli occhiali da sole più venduti per uomo e sugli occhiali da sole più venduti per donna!
- Abbiamo recensito anche i migliori occhiali da sole per bambini, dai un’occhiata al nostro articolo! 😀