Il padel è solo una moda?
Oggi il padel è in assoluto uno degli sport più acclamati del momento. Sarà che è facile da imparare, sarà che è molto divertente e si fa meno fatica del tennis, ma è veramente sulla bocca di tutti. Quasi quasi batte anche il calcio ultimamente!
In molti dicono che si tratti solo di una moda, il boom del momento. Ma tanti altri sono pronti a scommettere che non si tratti affatto di una moda: grazie alle sue caratteristiche sarà uno degli sport più amati e praticati dei prossimi 10-20 anni. Sarà così? Per ora pensiamo a chi vuole giocare oggi!
Dopo aver visto le racchette da padel più vendute del momento, le più economiche e le più costose del mercato (sul web), andiamo a vedere 5 racchette equilibrate per rapporto qualità prezzo. In sostanza cinque racchette dagli 80 ai 140 euro che vanno bene per tutti gli sportivi non professionisti ma che pretendono prestazioni medio-alte dalla propria racchetta.
A proposito, ecco la racchetta da padel più venduta del momento:
🔍 Leggi anche: i libri sul padel e l’abbigliamento per il padel del momento
Le migliori racchette da padel del momento
Come anticipato, abbiamo selezionato 5 racchette da padel con un ottimo rapporto qualità prezzo. E te le mostriamo qua sotto per ordine di prezzo crescente: dagli 80 euro circa fino a massimo 140 euro.
Abbiamo considerato si il prezzo, ma anche il marchio, i materiali, la soddisfazione dei clienti, le recensioni e così via. Certo non si tratta di racchette da competizione professionistica, per quelle magari puoi dare un’occhiata alle racchette più costose o andare sui siti specializzati.
Head BluTif: praticamente la migliore per iniziare
Una delle migliori racchette da padel per iniziare è senza dubbio la Head BluTif da 300 grammi. Costruita in carbonio e vetroresina, stupisce chi la acquista per l’ottima tenuta e la confidenza che dà fin da subito. È infatti una racchetta maneggevole, leggera e affidabile. Consigliata per chi si sta avvicinando allo sport e vuole un bel pezzo per iniziare. La trovi su Decathlon e su Amazon.
- Ottima per iniziare a giocare a padel
- Maneggevole, leggera e affidabile
- Ottimo rapporto qualità prezzo
ALTRE SIMILI IN ALTERNATIVA:
Head Padel Xenon: la migliore alternativa alla prima proposta
Ci sarà un motivo se è spesso una delle più vendute sul web? La racchetta Xenon di Head Padel ha il vantaggio di essere una scelta economica ma di ottima fattura, apprezzata dai giocatori per leggerezza, comfort e maneggevolezza. E se non ti piace, un’alternativa valida sulla stessa fascia dai prezzo è la Bullpadel DZero (link per vederla su Decathlon).
- Telaio in carbonio e corpo in Soft Foam per massimizzare il comfort durante il gioco
- Pesa 365 grammi: è leggera e maneggevole
- Grazie alla tecnologia Innera di Head Padel assorbe le vibrazioni ed esprime più potenza
È ideale per chi sta iniziando e si trova bene con il piatto liscio, bilanciato dal corpo in Soft Foam che permette un buon controllo in fase di difesa. Il design è semplice, ma non passa inosservata!
ALTRE SIMILI IN ALTERNATIVA:
DUNLOP Titan Series: la marca che spopola
La Dunlop al momento è il marchio che vende più racchette in assoluto. Guarda questa racchetta Titan 2.0: con meno di 100 euro porti a casa un gioiellino adatto a tutte le condizioni, bella da vedere e molto vicina a quelle professionali. Infatti è indicata per giocatori medio-avanzati (diciamo che se sei alla tua prima partita questa non è adatta, sarebbe come partire con una moto 600 senza avere mai guidato neanche lo scooter!).
- Racchetta di grande potenza e rifinitura eccellente
- Design molto curato con tubo in fibra di carbonio, con custodia inclusa
- Tecnologia Power Bar che permette di adattare il bilanciamento a seconda della situazione di gioco.
- Pesa circa 360 grammi
La racchetta Titan 2.0 è costruita in carbonio e fibra di vetro, e porta con sé un’interessante tecnologia: la Power Bar Technology, che permette di adattare il bilanciamento a seconda della situazione di gioco. In sostanza consiste in una guida in gel che abbraccia il perimetro della racchetta: quando si è in situazione difensiva il gel rimane più vicino all’impugnatura, facendo abbassare il baricentro della racchetta e migliorandone il controllo. Viceversa, quando si è in posizione d’attacco, il gel tende a salire nella parte superiore e a moltiplicare la potenza.
ALTRE SIMILI IN ALTERNATIVA:
🥲 Soffri di infiammazione dei tendini? Gomito da tennista? Potresti provare il cuscinetto apposito per alleviare i dolori:
Babolat Technical Vertuo: la racchetta oltre le aspettative
La Technical Vertuo della Babolat è una racchetta da Padel pensata per i giocatori con una propensione naturale per l’attacco. È maneggevole e potente, e chi l’ha provata sostiene che sia oltre le aspettative per robustezza e qualità di gioco. Il telaio è fatto in carbonio, mentre la superficie in vetroresina e il nucleo in black EVA.
Questi permettono di sfruttare le loro proprietà elastiche e incrementare la potenza della racchetta, pur senza affaticare il braccio rispetto ad altre più rigide. Interessante anche il “Vibrabsorb System”, un sistema che offre un migliore assorbimento delle vibrazioni grazie ad un nuovo materiale elastomerico integrato nella grafite del nucleo, che fornisce un maggior comfort.
- Pesa 355 grammi e la superficie è liscia
- Costruita con materiali flessibili che riducono l'affaticamento del braccio
- Vibrabsorb System che offre un migliore assorbimento delle vibrazioni
ALTRE SIMILI IN ALTERNATIVA:
ADIDAS X-treme series: oh la verità.. son fighe!
Partiamo da un principio: sono Adidas. C’è chi la ama e chi la odia per partito preso, ma la racchetta X-Treme LTD Orange della Adidas è proprio fi.. bella dai! Come fai a dire di no? Costa poco meno di 100 euro e hai praticamente tutto quello che cerchi: controllo, potenza, brand affidabile, design, superficie ruvida per massimizzare le giocate a effetto sulla palla… serve altro???
- Superficie ruvida per fare delle belle giocate a effetto
- Design curato e brand affidabile
- Tecnologia Smart Hole con distribuzione equidistante di tre in tre, per migliorare la durata della racchetta.
Considera che le racchetta da Padel Adidas le trovi in offerta anche su Cisalfa.
ALTRE SIMILI IN ALTERNATIVA:
Bonus: la Head Graphene Touch Alpha PRO
La migliore racchetta da padel su Amazon selezionata per qualità prezzo è la Graphene Touch Alpha PRO della Head, azienda specializzata in racchette (non solo da padel) che conquista ben due posizioni di questa classifica!
- Tecnologia Graphene Touch che consente di ridurre le vibrazioni e la stabilità
- Il nucleo è in Ultra Soft Foam e garantisce un grande comfort di gioco
- Pesa 370 grammi circa
È una racchetta dal piatto liscio, molto potente e per questo amata dai giocatori che amano mettere il peso sulla palla. Il nucleo in Ultra Soft Foam consente un comfort eccezionale mentre la tecnologia Graphene Touch riduce le vibrazioni e aumenta la stabilità nelle diverse fasi di gioco. Infine, la struttura è costruita in carbonio, mentre il corpo in fibra di vetro. Livello giocatore: esperto.
Per vedere le racchette più vendute su Decathlon visita questa pagina 🚀
E le racchette di Decathlon? Quali sono quelle da prendere?
Decathlon è il negozio di sport per eccellenza e non è certo rimasta indietro nel mondo del Padel: ha infatti creato una pagina dedicata alle offerte sul padel con racchette, scarpe, abbigliamento e accessori scontati.
Ti segnaliamo ad esempio tre racchette interessanti ottime per iniziare e con un buon rapporto qualità prezzo.
BULLPADEL K2 POWER
La racchetta Bullpadel K2 Power è stata ideata per i giocatori di padel agli inizi e fino al livello intermedio, e in generale per coloro che cercano una racchetta potente ma dal prezzo vantaggioso.
Materiali
Esterno: fibre di vetro POLYGLASS.
Schiuma: SOFTEVA.
Telaio: CarbonTube 100% in fibra di carbonio.
Tecnologie
STREINFORCE: si basa sulla creazione di un piccolo canale sul bordo del telaio, che serve ad aumentare la rigidità e a ridurre il peso, ottenendo così un controllo migliore.
Per vederla: visita la pagina Decathlon
HEAD ELEKTRA 21
La racchetta HEAD ELEKTRA 21 è ideata per essere semplice all’utilizzo e per iniziare a fare le prime partite serie di Padel. Va bene anche per i giocatori intermedi senza spendere chissà quanti soldi (costa circa 69 euro). È molto apprezzata per la sua tolleranza agli errori: il suo piatto ampio e smussato consente di “prendere” più palline senza farsele sfuggire.
Materiali
Esterno: carbonio e Innegra.
Schiuma: POWER FOAM.
Tecnologie
Protezione integrata: Protezione in carbonio prestampata che protegge la racchetta dai colpi e dai graffi.
INNEGRA: Più rigidità e meno vibrazioni.
POWER FRAME.
TAILORED TUBE.
Per vederla: visita la pagina Decathlon
KUIKMA PR990 PRECISION SOFT
La racchetta KUIKMA PR990 PRECISION SOFT è tra le migliori scelte qualità prezzo in assoluto. Costa sui 100 euro ma ha veramente tanto da offrire, non a caso è ideata e realizzata per i giocatori di padel di livello esperto.
Kuikma è un brand seguito da Decathlon, che ha affidato la realizzazione della serie Kuikma PR990 ad un’equipe di giocatori appassionati ed esperti di padel, che le testano poi sul campo. Sono inoltre approvate da Horacio Alvarez Clementi (ex numero 1 mondiale e coach internazionale), che ha messo a disposizione la sua esperienza per migliorare ulteriormente tutta la gamma.
Materiali
Carbonio 12K: carbonio intrecciato di alta qualità, che unisce leggerezza e resistenza.
Soft EVA: Permette di ottenere delle performance ottimali a velocità moderata e una grande tolleranza sui colpi decentrati.
Carbonio TWIN TUBE: Telaio in carbonio twin tube. Aumenta la rigidità e riduce la torsione, per la massima potenza. Aumenta la forza e la stabilità.
Tecnologie
HIGHT EVOLUTIVE SIZE: Fori di diverse misure. Per guadagnare il punto di equilibrio.
ROUGH SURFACE: Superficie ruvida che favorisce gli effetti sulla pallina.
HEAD PROTECTOR TPU: Protegge la testa della racchetta dagli sfregamenti e dagli urti. Fornisce potenza guadagnando equilibrio.
Per vederla: visita la pagina Decathlon
Che caratteristiche deve avere una racchetta da padel per essere di buona qualità?
Per valutare e scegliere una buona racchetta dovrai considerare:
- Impugnatura e grip dell’impugnatura. Quest’ultimo cambia in base al materiale che ricopre l’impugnatura e al suo spessore.
- Materiale della racchetta, solitamente in fibra di vetro o carbonio. Il primo è più morbido ed elastico, mentre il secondo è più “secco”, ma molto più leggero e potente, anche se più fragile.
- Bilanciamento, elasticità e rimbalzo del piatto, che dipendono dal materiale della racchetta e da quanto è stata utilizzata. Col tempo infatti tende a perdere le sue caratteristiche.
- Controllo della palla e precisione di tiro. Dipendono dalla qualità costruttiva, dalle dimensioni, dai materiali.. da tutto!
- Peso complessivo e maneggevolezza. Una racchetta va innanzitutto provata: ognuno di noi è diverso 🙂
Le 10 racchette da padel più vendute del momento
Se ti è sfuggito l’articolo sulle racchette da padel più vendute e ti è rimasta la curiosità di vedere quali siano le racchette più acquistate oggi, ecco la lista aggiornata delle 10 racchette più in voga del momento:
- Racchetta da padel adatta per giocatori di qualsiasi livello
- Peso: 355-375g
- Forma a goccia con bilanciamento medio
- Forma rotonda per un controllo ottimale: la racchetta XQMax Thunder Padel ha una classica forma rotonda, che porta ad un punto di...
- Versione 2.0 migliorata: il Thunder 2.0 è stato aggiornato con una presa migliorata, impugnatura e cinturino da polso per una...
- Materiale avanzato per comfort e resistenza: la racchetta è dotata di assorbimento degli urti per assorbire le vibrazioni e...
- Pala Adidas Granite 2.0, una pala dal design esclusivo di PadelPROShop.
- Racchetta da padel Wilson Blade Team con nucleo in schiuma EVA per una prestazione stabile e una sensazione di gioco morbida
- Ottima combinazione di stabilità e reattività grazie alla struttura del telaio con tecnologia Fiberglass Weave
- Maggiore potenza e miglior impatto sulla palla grazie alla tecnologia di foratura Sharp Hole
- POTENZA E CONTROLLO – Il nucleo in gomma EVA-15 a bassa densità e la struttura a forma di lacrima, creano un perfetto...
- MATERIALI PREMIUM – Il telaio della paddle racchetta è composto da 5 strati in 100% di fibra di carbonio. Il traino in carbonio...
- LEGGERO E DUREVOLE – La maggior parte delle racchette da padel leggere sono fragili e si rompono facilmente a causa dei...
- È una pala di massima potenza e alte prestazioni
- Incorpora il nuovo sistema Aier React Channer per una maggiore uscita della palla e precisione del colpo.
- Consente al giocatore di modificare il bilanciamento della pala in base alle esigenze.
- Racchetta da padel adatta per giocatori principianti
- Peso: 350-370g
- Eccellente controllo del colpo e ideale per ottime uscite da parete
- Materiale: fibra di carbonio
- Livello di abilità: avanzato
- Telaio.Materiale: fibra di carbonio
- Un'ottima racchetta
- Per giocare a padel
- Adatta all'allenamento
Per approfondire vai alle racchette da padel più vendute.
Altri accessori per il padel che potrebbero interessarti
Ma poi si dice Padel o Paddle? Mah! Ognuno ha la sua teoria… comunque qua sotto vedi altri accessori per il padel che potrebbero fare al caso tuo, li hai già visti?