Il brand H.KOENIG: il top in cucina (e non solo!)
Oggi, il marchio H.KOENIG è diventato un punto di riferimento per la qualità e l’affidabilità della sua linea di piccoli elettrodomestici sia per la cucina che per la casa!
- Per dare uno sguardo a tutti gli articoli sugli elettrodomestici per la cucina (e per la casa) visita questo link! 🙂
Il marchio è nato nel 1960 in Germania da Helmut Koenig, un piccolo artigiano appassionato di meccanica, che creò nel suo laboratorio un ventilatore: nacque appunto cosi il marchio. In pochi anni espande e allarga la sua produzione fino ad arrivare ad offrire una gamma completa di piccoli elettrodomestici per la casa e la famiglia.
Tutti i prodotti sono convalidati dai più severi enti di certificazione, la cultura del marchio si riduce a tre parole chiave: affidabilità, efficienza, design! Se volete saperne di più su tutti i prodotti del marchio, visitate la pagina di H.KOENIG su Amazon!
La gelatiera H.Koenig HF320 confrontata con altre 4 tra le migliori e più vendute gelatiere
La gelatiera H.Koenig HF320 è per noi la migliore gelatiera qualità prezzo. Cercheremo di capire perché risulta essere anche tra le gelatiere più vendute in assoluto.
Questa tabella ti darà una panoramica generale delle varie caratteristiche rapportate alle altre top di gamma della categoria! Se vuoi avere un’accurata recensione di tutte le migliori gelatiere qualità prezzo della categoria allora leggi la nostra guida sulle 5 migliori gelatiere!
Scopriamo insieme come funziona la gelatiera H.Koenig HF320!
In questo breve video vi mostreremo una ricetta facile, veloce ma gustosa: il sorbetto al lampone e mirtillo! Capirete cosi cosa è in grado di fare in cucina questa macchina e tutte le sue caratteristiche più importanti. Buona visione!
- Guarda anche tutti gli altri articoli a tema cucina!
- PS: Anche NinjaKitchen è un brand top per le gelatiere: controlla il nostro articolo sulle loro migliori gelatiere!
Quali sono le caratteristiche più importanti della gelatiera H.Koenig HF320?
Vediamo nel dettaglio tutte le principali caratteristiche che compongono questo fantastico modello!
Capacità e tempi di preparazione
Ha una capacità di ben 2 litri: consigliamo sempre di non riempirlo totalmente, al massimo intorno ad 1,5-1,75 litri, in quanto il contenuto, in fase di preparazione, aumenta di volume e potrebbe fuoriuscire! Ha una potenza di 180 W ma non è velocissima, fa circa 24 giri al minuto: questo significa che la pala non sarà molto veloce nel miscelare, ma possiamo assicurarvi, non vi sarà formazione di ghiaccio fra pala e cestello.
Mediamente impiega circa 40 minuti (a seconda della quantità) per la preparazione del gelato e circa 25-30 minuti per la preparazione di granite e sorbetti (anche in questo caso dipende sempre dalla quantità). La capacità di ben 2 litri rende questa gelatiera ideale per tante persone, ben 6/7, visto che consente di preparare 1 kg di gelato alla volta!
Funzionalità
Ovviamente questa gelatiera è dotata della tecnologia di autorefrigerazione a compressore: questo consente al cestello di raffreddarsi autonomamente e di non essere preventivamente messo nel freezer per raffreddare. Le funzioni più importanti che svolge sono 3, vediamole!
Timer per l’impostazione del tempo di lavorazione
Per regolare i tempi di lavorazione vi è una comoda manopola, ed il tempo sarà visibile nel display LCD posto poco sopra la manopola stessa. Lo schermo inoltre consente di vedere i progressi della preparazione, ma non ad esempio la temperatura raggiunta.
Funzione mantenimento a freddo
La funzione mantenimento a freddo, come detto, consente sia prima che a fine lavorazione di tenere sempre il cestello ghiacciato in modo da consentire sempre la preparazione e la conservazione ottimale del gelato.
Spegnimento e blocco automatico a fine lavorazione
Una volta che il nostro programma avrà finito la lavorazione, tempo 10 minuti e la gelatiera inizia la sua procedura di spegnimento: questo dopo aver tenuto costante la temperatura del gelato! Inoltre se durante la preparazione le quantità non sono miscelate adeguatamente (o semplicemente il gelato è pronto!) la gelatiera va in blocco onde evitare che il motore possa rovinarsi e girare a vuoto.
Tramite il tasto MENU, appena sotto il display LCD, sono 3 invece le funzioni già preimpostate selezionabili:
- ice cream: classica funzione per la preparazione del gelato;
- cooling only: mantiene per 30 minuti il gelato alla temperatura ideale, pronto per essere servito;
- mixing only: miscela il contenuto per 30 minuti.
Gli altri due tasti presenti sono il tasto POWER per l’accensione e spegnimento della gelatiera, ed il tasto START/PAUSE per dare inizio o mettere in pausa il programma scelto.
Accessori
Gli accessori contenuti nel kit sono quelli classici: abbiamo ovviamente il cestello da 2 litri, il coperchio in plastica trasparente, un bicchierino per dosare gli ingredienti, la pala miscelatrice ed il cucchiaio per servire il gelato. Insieme alle istruzioni è incluso al suo interno anche un ricettario!
Design e struttura
Essendo una gelatiera dalla capacità notevole è abbastanza grande: misura infatti 42 x 29 x 21,5 cm ed ha un peso di ben 12,5 kg!
E’ interamente in acciaio inox satinato, risulta quindi molto resistente e durevole. Il design è molto minimale: diciamo che si è preferito (giustamente!) avvantaggiare funzionalità e praticità a scapito dell’estetica! Il cestello (estraibile) da 2 litri è in alluminio, mentre il coperchio in plastica trasparente: è dotato però di un oblò tramite il quale versare ingredienti aggiuntivi se necessario. Anche la pala è in plastica dura.
Tutti i pezzi della gelatiera H.KOENIG HF320 sono lavabili (non in lavastoviglie mi raccomando!): basta usare acqua calda, sapone ed una spugnetta.
Conclusioni
La gelatiera H.KOENIG HF320 ti conquisterà sicuramente per la sua robustezza e le sue funzionalità: il design è stato pensato per favorire praticità e facilità di utilizzo. Grazie alle sue funzioni infatti consente di preparare ottimi gelati, sorbetti e granite! La sua capacità di ben 2 litri la contraddistingue per una delle più capienti sul mercato, perfetta quindi per grandi famiglie! Senza dubbio la migliore gelatiera qualità prezzo date le caratteristiche esaminate.
Altri libri di ricette per gelati, sorbetti e granite?!
Volete dei libri aggiuntivi di ricette per gelati, sorbetti e granite? Bene allora guardate la lista che vi abbiamo preparato!