Come funzionano?
Gli speaker bluetooth sono altoparlanti che funzionano senza fili, e sfruttano la connessione wireless per collegarsi a dispositivi come smartphone, tablet e computer per poter ascoltare agevolmente musica, video, podcast e molto altro ancora.
Com’è facilmente intuibile, diventeranno sempre più comuni, perché come possiamo ben vedere i produttori di smartphone stanno sempre di più cercando di rimuovere il jack audio, per spostarsi verso delle soluzioni wireless.
Questa tecnologia ha certamente dei vantaggi non da poco, in primis l’assenza di fili, divenuti piuttosto fastidiosi e ingombranti, e soprattutto la caratteristica più piacevole è che possono essere trasportate ovunque, avendo delle dimensioni contenute.
Scegliere degli speaker bluetooth potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è. Il motivo è la loro diffusione, negli ultimi anni sono diventati popolarissimi per la loro convenienza e per una qualità audio molto buona se rapportata alle dimensioni.
I 10 speaker bluetooth più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale degli speaker bluetooth più venduti ed usati ad oggi! Vuoi invece sapere quali sono i migliori? Ottimo! Visita allora il nostro specifico articolo sui “migliori 9 speaker bluetooth”!
Caratteristiche principali degli speaker bluetooth
Fra le caratteristiche da tenere in conto nella loro scelta non ci sono solo quelle relative al design, ossia l’aspetto esteriore, la forma e le dimensioni ma soprattutto, altri parametri, definiti come “interni” e che possono riguardare le caratteristiche tecniche come la della qualità del suono, l’autonomia e cosi via. Vediamo quindi nello specifico quali sono!
Qualità del suono
La qualità del suono è l’elemento fondamentale e più decisivo in assoluto. Il suono è composto da alcuni elementi che, uniti, danno vita alla tanto richiesta qualità audio, e sono:
- la potenza (espressa in Watt);
- ed il numero di altoparlanti e la loro tipologia, ovvero quante vie posseggono e che frequenze coprono.
Vuoi dare quindi un’occhiata anche agli altoparlanti bluetooth? Consulta la nostra guida!
La potenza
La potenza viene espressa in Watt e indica quanto forte gli speaker potranno riprodurre la musica scelta. Non bisogna però fare l’errore di pensare che a maggiore potenza corrisponda maggiore qualità del suono: semplicemente a maggior Wattaggio, corrisponde solo maggior potenza di riproduzione!
Gli altoparlanti e le frequenze
Gli speaker bluetooth possono avere un unico altoparlante, oppure due: in realtà, capita molto spesso che venga utilizzato un solo altoparlante soprattutto per ragioni di spazio. Avere due diversi altoparlanti assicura una resa del suono migliore ma, ovviamente avranno un costo più elevato.
Per quanto riguarda le frequenze invece, l’uomo percepisce frequenze dai 20 ai 20.000 Hz circa.
Connessione
Si riferisce alla tipologia di collegamento che le casse Bluetooth usano e ai diversi tipi di connessione. Vediamo nello specifico!
- Versione Bluetooth: dalla versione 4.0, la più datata, sino alla 5.0, ossia la più recente;
- Ampiezza: solitamente è di circa 10-15 m di media, anche se vi sono speaker che arrivano sino ai 30 m di raggio;
- Altre possibilità di connessione: ad esempio attraverso l’utilizzo del cavo AUX tradizionale (ovvero il classico jack da 3.5 mm);
- Tecnologia NFC: ovvero la “Near Field Communication”, una tecnologia simile al Bluetooth ma che necessita del contatto e copre un’ampiezza inferiore, ha il pregio di essere una connessione più veloce.
Autonomia
Questo fattore fa riferimento ai tempi di ricarica e all’autonomia di utilizzo: dipende ovviamente dalla tipologia di ricarica, ossia tramite batterie, con cavo USB, o tramite presa di corrente.
Dimensioni
Le dimensioni condizionano soprattutto in termini di versatilità e spazio. La scelta in ogni caso è molto soggettiva e legata alle preferenze ed esigenze personali!
Funzioni extra
Possiamo riassumere nei seguenti punti alcune delle funzioni extra che si trovano in queste casse bluetooth:
- Risposta alle chiamate: ciò dipende dalle presenza o meno di un microfono integrato;
- Utilizzo sotto l’acqua: alcuni speaker sono impermeabili e provvisti di una ventosa cosi da essere collocati su pareti bagnate;
- Spegnimento automatico: alcuni modelli lo fanno in automatico dopo circa 30 minuti di inutilizzo;
- Orologio: certi speaker Bluetooth sono dotati di un orologio digitale integrato;
- Smart assistant: alcune speaker Bluetooth sono dei veri e propri smart speaker. Svolgono moltissime funzioni, tramite comando vocale. Gli smart speaker più diffusi utilizzano gli assistenti di Google, Apple e Amazon, quindi rispettivamente Assistente Google, Siri e Alexa.
Se ti interessa saperne di più sugli smart speaker visita il nostro articolo!
Gli speaker bluetooth più convenienti: Anker SoundCore 2
Caratteristiche:
- Tom’ Guide lo definisce “Lo speaker Bluetooth con il maggior valore”;
- Suono Incredibile: 12 W di pura potenza audio con una profondità di bassi ottimizzata grazie ai doppi driver in neodimio. Un processore di segnale digitale avanzato fa pulsare i bassi con zero distorsione a qualsiasi volume;
- A Prova di Esterno: la protezione IPX7 salvaguardia da pioggia, polvere, neve e spruzzi. Goditi un suono incredibile a casa, in giardino o in qualunque altro posto che ti viene in mente;
- Bassi Intensi: l’esclusiva tecnologia BassUp e una porta per bassi a spirale brevettata amplificano le basse frequenze, per un ritmo ancora più coinvolgente;
- Associazione Stereo Wireless: associa due SoundCore 2 attraverso un singolo dispositivo e ottieni un suono stereo ancora più potente (la connessione rimane stabile fino a circa 20 metri di distanza per una riproduzione musicale senza problemi);
- La durata di riproduzione di 24 ore consente di vivere e respirare musica, ogni momento. Vivi l’esperienza di ogni party e di ogni tua avventura con un suono potente e privo di distorsioni;
- altoparlante sorprendentemente compatto (165 mm × 54 mm × 45 mm);
- disponibile nelle colorazioni rosso, blu o nero.
Gli speaker bluetooth migliori nel rapporto qualità-prezzo: Sony SRS-XB12
Caratteristiche:
- tecnologia “EXTRA BASS” per suono potente. Il Passive Radiator e lo speaker mono (46 mm) potenziano i bassi per sprigionare beat potenti, nonostante le dimensioni compatte;
- versione bluetooth 4.2;
- massima portata di 10 m;
- intervallo di frequenza: 20 Hz – 20000 Hz;
- banda di frequenza: 2.4 GHz;
- Mini-jack stereo (INGRESSO), USB micro;
- Design resistente: resistente ad acqua, polvere, sabbia e fango (ip67) e incredibile durata della batteria fino a 16 ore;
- Facile trasporto grazie al design compatto e leggero, cordino removibile incluso;
- Connetti due speaker in modalità wireless per ottenere un suono stereo;
- disponibile in ben 8 colorazioni diverse!
Ti potrebbero interessare:
- Leggi tutti gli articoli a tema speaker!