Cos’è uno smart speaker?
Uno smart speaker è un dispositivo in grado di riprodurre audio che utilizza diverse tipologie di connettività per fornire all’utente delle funzionalità aggiuntive. Hanno delle caratteristiche particolari, dal momento che vengono controllati con la propria voce e sono compatibili con numerosi dispositivi smart controllabili a distanza.
Vuoi sapere in maniera approfondita quali sono le caratteristiche generali degli smart speaker? Visita la nostra guida sugli “speaker bluetooth più venduti”!
Il loro scopo, identico a quelli degli speaker bluetooth tradizionali, era consentire la riproduzione audio di musica, chiamate etc. Con l’introduzione del Wi-Fi e delle funzionalità integrate degli assistenti vocali (Siri, Alexa e Google Assistant), questi dispositivi possono diventare un vero e proprio elettrodomestico a distanza.
Arrivati in Italia nel 2018, hanno rivoluzionato il mondo della domotica, in quanto sono grado di controllare numerosi elettrodomestici della casa ma anche qualsiasi altro dispositivo elettrico collegato alla rete Wi-Fi di un’abitazione.
I 10 smart speaker più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale degli smart speaker più venduti ad oggi! Vuoi sapere invece quali sono i top di gamma della categoria? Leggi la nostra guida sui migliori smart speaker!
Vuoi fare una bella impressione? Troverai i nostri smart speaker anche tra le 10 idee regalo più originali!
Quali funzionalità possono svolgere?
Prima di tutto ci sono alcuni punti da considerare, ossia:
- l’assistente vocale con il quale operano. Ovviamente Siri, Alexa e Google Assistant hanno funzionalità diverse;
- l’ecosistema: l’insieme di servizi e piattaforme compatibili con tale assistente vocale;
- l’utilizzo prevalente che vuoi farne: vogliamo utilizzarlo per ricevere aggiornamenti ed informazioni, o per ascoltare musica, oppure per gestire la nostra casa intelligente? Le possibilità sono tante.
Una volta evidenziata questa differenza, possiamo concentrarci sulle principali funzioni che uno smart speaker va a realizzare. Sicuramente abbiamo la possibilità di riprodurre musica: come abbiamo sottolineato, gli smart speaker sono molto simili a delle casse Bluetooth.
Naturalmente questo vale anche per la riproduzione di video: show televisivi, telefilm, video e ad altri contenuti multimediali, sullo smart display o sulla TV.
Gestire il tuo tempo e le tue attività: puoi impostare sveglie, promemoria e timer. Si possono anche aggiungere, controllare/eliminare attività o appuntamenti dal calendario/agenda.
Eseguire ricerche online: questa funzione permette un’ampia gamma di possibilità. Proprio grazie alle ricerche in internet, infatti, è possibile ottenere moltissime informazioni diverse, dal meteo, alle notizie del giorno, ai consigli su un locale, alle indicazioni sul traffico e cosi via.
Come detto vi è anche la possibilità, con gli smart speaker di fascia medio-alta, di poter controllare altri dispositivi in una smart home: questa funzione è utile unicamente per chi possiede nella propria casa impianti domotici che siano compatibili con le nuove tecnologie che permettono una costante interconnessione di tutti i propri dispositivi, elettrodomestici e impianti di illuminazione.
Una delle ultime funzioni introdotte, ma ancora poco sviluppate, è telefonare gratis via internet: la vera rivoluzione sta nella possibilità di telefonare senza bisogno di alcuno smartphone: alcuni smart speaker sono infatti in grado di eseguire chiamate senza essere connessi ad alcun dispositivo esterno.
Quali sono le principali categorie di smart speaker?
Il mercato è sottoposto ad un “tripolio” vero e proprio: sappiamo anche molto bene chi sono tali aziende, ma per chi in questo momento non se le ricorda diamo una bella rinfrescata!
Vuoi convertire la tua tv in una smart tv? Leggi il nostro articolo e scegli il miglior prodotto in base alle tue esigenze!
Google Home
Utilizza Google Assistant e mette a disposizione il motore di ricerca più potente del mondo. Tra i punti di forza si può sicuramente considerare il numero sempre maggiore di dispositivi compatibili e le crescenti opzioni di personalizzazione offerte da Google. Google Home però non è ancora compatibile con tutti i servizi offerti dalla stessa casa produttrice; inoltre i comandi vocali devono essere molto precisi, ciò porta ad una minore flessibilità rispetto ai concorrenti.
Amazon Echo
Esistono tantissimi articoli, da quelli più economici e con funzioni molto limitate, a quelli più complessi e in grado di eseguire più operazioni. Vero, la qualità audio non è eccellente, ma l’assistente vocale di Amazon, Alexa, è in grado di comprendere moltissimi comandi diversi. Inoltre Amazon sta puntando molto anche sull’integrazione con servizi di terze parti, come per esempio Spotify, per allargare sempre più le potenzialità dei propri smart speaker.
Apple HomePod
I migliori smart speaker per quanto riguarda la qualità del suono, l’ideale per chi possiede molti dispositivi Apple. L’assistente vocale, Siri (noto da anni a chi possiede un iPhone o un iPad), anche se presenta un’ottima accuratezza, ha capacità ancora limitate rispetto agli altri smart assistant. Anche se a livello di design e qualità dei materiali non si discute, ed è sicuramente superiore, va ricordato che vi è la totale impossibilità di controllare e sincronizzare altri dispositivi prodotti da terzi, oltre naturalmente come per tutti i dispositivi Apple, un costo molto elevato.
Lo smart speaker più conveniente: Echo Dot (3 generazione)
Caratteristiche:
- Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti;
- Audio più ricco e potente – Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze;
- Sempre pronta ad aiutarti – Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro;
- Resta sempre in contatto con gli altri – Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza;
- Personalizza Alexa con le Skill – Grazie alle centinaia di Skill disponibili, Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte costantemente. Usale per monitorare i tuoi allenamenti, giocare e molto altro;
- Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Usa la tua voce per accendere la luce, regolare un termostato e controllare altri dispositivi compatibili;
- Progettato per tutelare la tua privacy – Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni;
- disponibile in 3 colorazioni: antracite, malva e grigio chiaro;
- ottima alternativa è anche la versione più completa con la Presa Intelligente con connettività Wi-fi, ossia Echo Dot + Smart Plug.
Il migliore smart speaker nel rapporto qualità-prezzo: Echo Show 5
Caratteristiche:
- Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti;
- Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa;
- Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video;
- Guarda film, serie TV e notiziari. Ascolta brani musicali, stazioni radio e audiolibri;
- Controlla dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la voce o dallo schermo;
- Personalizzalo scegliendo il tuo quadrante preferito o una foto. Crea delle Routine e imposta una sveglia per iniziare la giornata;
- Controlla la tua privacy con l’apposito pulsante Microfono/telecamera (on/off) o il copri-telecamera integrato;
- disponibile in 2 colorazioni: bianco e nero;
- ottima alternativa è anche la versione più completa con la Presa Intelligente con connettività Wi-fi, ossia Echo Show 5 + Smart Plug.
Ti potrebbero interessare:
- Leggi tutti gli articoli a tema speaker!