Con l’avvento della pandemia conoscere la qualità dell’aria dell’ambiente è diventato ancora più importante. Non bastavano l’inquinamento, lo smog, il metano prodotto dalle mucche e chissà cos’altro! Adesso dobbiamo starcene chiusi in casa aspettando sperando di non ammalarci di Covid, influenza o di virus che neanche immaginiamo.
Non è facile. Bisogna stare molto attenti e le insidie sono sempre dietro l’angolo. Anche per questo è fondamentale vivere in un ambiente sano e pulito, cosa resa oggi possibile dai purificatori dell’aria e dai rilevatori della qualità dell’aria. Grazie a questi ultimi è infatti possibile capire la percentuale di monossido di carbonio nell’ambiente e muoversi di conseguenza.
Talvolta è sufficiente aprire semplicemente una finestra per far circolare l’aria e scongiurare problemi o congestioni. Ma se c’è freddo? E se vivi davanti a una strada trafficata e vittima dello smog? Le soluzioni non sono sempre semplici, e solo a volte risolvibili con i purificatori dell’aria, ma partiamo comunque dalla base: capire la qualità dell’aria di casa e dell’ambiente in cui stiamo. Per fortuna con una piccola spesa possiamo acquistare dei rilevatori per monitorare la qualità dell’aria.
Come funziona il rilevatore della qualità dell’aria? Si può usare in casa?
Le funzioni dei misuratori dell’aria indoor dipendono dal tipo di rilevatore, dal marchio e dalla fascia di prezzo. Ad esempio quelli da 20-30 euro fanno un semplice bip appena rilevano dei valori anomali, mentre quelli più costosi monitorano costantemente l’ambiente e alcuni registrano tutto su un’app per smartphone. Altri hanno un display che mostrano tutto in real-time.
In linea di massima, comunque, il loro funzionamento parte dallo stesso presupposto: gli apparecchi hanno al loro interno dei sensori tarati per riconoscere valori anomali nell’aria e per “capire” se uno dei componenti – ad esempio l’anidride carbonica (CO2) – è troppo elevato; cosa che comporterebbe un rischio per la nostra salute.
Si possono usare in casa? Assolutamente si. Si tratta di rilevatori portatili o fissi che ben si prestano a tutte le esigenze della casa, dell’ufficio, delle palestre e così via. Sono nati principalmente per i luoghi pubblici e di lavoro molto frequentati, come gli Hotel, i ristoranti e le fabbriche, ma oggi sono “sdoganati” e si trovano di tutte le dimensioni e i prezzi, comodi per essere utilizzati anche nelle nostre case. E anzi è proprio in casa che oggi svolge la sua massima funzione di monitoraggio e protezione.
Esiste un rilevatore fatto da Amazon? Ebbene si, Amazon ha creato un rilevatore della qualità dell’aria. Si chiama Amazon Smart Air Quality Monitor ed è un grande prodotto ad un prezzo contenuto. Per dargli un’occhiata:
Come si usano questi rilevatori? Ancora una volta dipende dal modello, ma in realtà sono semplicissimi. Si accendono e.. tutto qui! Svolgono il loro lavoro completamente in automatico (se non lo fanno è prevista una funzione di auto-calibrazione; e se non è prevista non lo guardare nemmeno).
Posso vedere i dati dallo smartphone? Nelle versioni più evolute si. Se prendi in considerazione il misuratore della Airthings, ad esempio, comprende un bel po’ di cose che ti aiuteranno a capire la presenza e la concentrazione degli elementi nell’aria (come il radon).
Stavi valutando i purificatori dell’aria? Vai alla Guida alla scelta dei purificatori d’aria
Cosa rilevano i misuratori della qualità dell’aria?
Ancora una volta, non tutti i modelli sono uguali e ognuno ha funzioni differenti, ma diciamo che mentre quelli da 20-30 riescono a rilevare solo la CO2 in eccesso in casa, quelli sulla fascia di prezzo 100-150 euro e oltre sono più completi e riescono a monitorare:
- CO2: l’Anidride Carbonica che si trova in casa o comunque negli ambienti non sufficientemente ventilati, in particolare in ambienti chiusi o di ridotte dimensioni e quando si sta per molto tempo in casa senza far cambiare l’aria o usare un purificatore. Una concentrazione troppo elevata di CO2, provocata in parte anche dalla nostra continua e normale espirazione, può provocare mal di testa, nausea e sonnolenza. Valori da tenere d’occhio sono quelli superiori a 1500/2000ppm (parti per milione).
- Temperatura e umidità, comodo per rendere l’ambiente di casa confortevole e salubre, oltre che tenere sotto controllo un’umidità troppo elevata che potrebbe provocare muffe e rigonfiamenti nelle pareti. All’opposto, l’aria troppo secca è anch’esso un rischio per la salute perché può rendere la respirazione faticosa e “ruvida”. Monitorare questi fattori contribuisce a trovarne un migliore equilibrio.
- Agenti inquinanti: è questa la caratteristica che rende i misuratori della qualità dell’aria indoor unici ed effettivamente diversi dai semplici termostati. Infatti, mentre la temperatura e l’umidità possono essere controllate anche con semplici termostati, la quantità di VOC e di polveri sottili possono essere controllate solo grazie ai precisi sensori dei rilevatori (che alcuni purificatori d’aria hanno già incorporati, come quello della pubblicità della Dyson). Esempi di agenti inquinanti da monitorare sono: Gas Radon, Formaldeide, Anidride carbonica, PM10, PM5, Monossido di carbonio.
I migliori rilevatori della qualità dell’aria: modelli, prezzi e funzioni
Vediamo dunque la selezione dei rilevatori dell’aria catalogati per fascia di prezzo. Ovviamente non tutti hanno le stesse funzioni: quelli più economici rilevano solo alcune componendi (es. monossido di carbonio), mentre quelli più costosi registrano uno spettro molto più ampio e alcuni mostrano tutto nell’app per smartphone.
I modelli economici entro 30 euro
Sono quelli più semplici – ma comunque efficaci – e si utilizzano in particolare nelle aree in cui c’è una caldaia, che potrebbe rilasciare quantità troppo elevate di fumi andando ad incrementare pericolosamente la quantità di monossido di carbonio.
Se tieni la caldaia all’aperto potrebbe non essere un problema, ma se non è così questi rilevatori sono altamente consigliati: costano pochissimo e possono salvare la vita. Ma può essere utilizzato con beneficio anche vicino a stufe, caminetti, cucine eccetera. Il funzionamento è semplice, alla rilevazione di un valore anomalo di monossido di carbonio (CO), sviluppano un allarme che ti mette subito in guardia.
- Funzione 5 in 1: il monitor multifunzione per la qualità dell'aria si prende cura della tua salute e può essere ampiamente...
- Schermo LCD a colori: visualizza CO2, indice di CO2, HCHO (formaldeide), TVOC, temperatura, umidità e livello della batteria....
- Tester di anidride carbonica: adotta un sensore a semiconduttore, rilevamento della convezione dell'aria, rileva rapidamente e...
- Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di...
- L'allarme si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
- Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti
- Certificazione EN 50291: 2010: alta precisione e affidabile sensore elettrochimico CO a lunga durata e l'allarme è conforme ai...
- Schermo LCD digitale: concentrazione di CO sfavorevole Livello di PPM e stato della batteria. E tre indicatori LED mostrano tre...
- Pulsante TEST / MENU: Premere "Test" per testare manualmente il funzionamento del circuito di allarme CO per garantire il corretto...
I modelli intermedi entro 70 euro
Questi modelli sono già più avanzati rispetto ai precedenti, e alcuni hanno anche un aspetto professionale. Molti di questi sono in grado di monitorare e valutare più fattori di rischio con sensori elettrochimici DART elementi come anidride carbonica (CO2), formaldeide (HCHO) e composto organico volatile (TVOC).
- PROTEZIONE 2 IN 1: dotato di sensori CO fotoelettrici ed elettrochimici che funzionano in modo indipendente; avvisa immediatamente...
- Batteria integrata con 10 anni di durata: offre 10 anni di autonomia continua con una batteria al litio integrata; non è...
- Preciso, affidabile e altamente sensibile: l'X-Sense combinato fumo e l'allarme CO sono stati completamente rielaborati; assicura...
- ★ 𝗠𝗢𝗡𝗜𝗧𝗢𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗜 𝗗𝗔𝗧𝗜 𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢...
- ★ 𝗩𝗜𝗦𝗨𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗡𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘...
- ★ 𝟰 𝗜𝗡 𝟭 - controllo di qualità dell'aria PM2.5 – Rilevatore di qualità dell'aria multifunzionale, poiché...
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
P.s. C’è stata una novità recentissima e ora anche Amazon ha il suo rilevatore di qualità dell’aria. Si chiama Amazon Smart Air Quality Monitor, ha un prezzo concorrenziale, funziona bene ed è compatibile con Alexa.
Per guardarlo:
I modelli di fascia avanzata oltre i 70 euro
I monitor della qualità dell’aria sopra i 70 euro possiamo dividerli in due principali categorie: quelli professionali e quelli premium per la casa.
I primi hanno un aspetto più “da lavoro” e infatti sono utilizzati soprattutto da professionisti e manutentori (pensa ad un operatore che deve lavorare in una cantina di vini con i mosti in piena fermentazione e deve valutare la percentuale di gas nell’aria prima di mettersi in pericolo).
i secondi invece, quelli per la casa, hanno un costo più elevato perchè hanno un design molto curato e sono affiancati ad un’app per smartphone con la quale si possono monitorare tutti i valori nel tempo. Alcune di questa tra l’altro hanno più funzioni che associano allarmi diversi in base al tipo di persona esposta all’aria (bambini, anziani, asmatici etc).
- Livello della qualità dell'aria, umidità, temperatura, rumore
- Consigli su come creare un ambiente sano
- 3 profili nell'app: bebè, persona che soffre d'asma e generale
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
- Rilevatore di qualità dell'aria interna multifunzionale: il contatore dell'aria è in grado di rilevare formaldeide (HCHO),...
- Facile da leggere: è possibile vedere chiaramente tutti i risultati del test della qualità dell'aria sul colorato schermo LCD....
- Portatile e ricaricabile: 15 * 6.5 * 3.5cm monitor della qualità dell'aria, portatile e leggero. È molto comodo da usare in...
- MONITORAGGIO CONTINUO DEL RADON: Ottieni letture accurate di gas radon, adotta le misure necessarie e verifica il corretto...
- SEI SENSORI DI QUALITÀ DELL'ARIA INDOOR: Rileva radon, anidride carbonica (CO2), tossine e agenti chimici nell'aria (COV totali),...
- APP E INTUITIVA: Utilizza l'app Airthings per gestire le notifiche, verificare le letture attuali e analizzare le tendenze nel...
Ho fretta! Qual è il miglior analizzatore dell’aria qualità prezzo?
- Livello della qualità dell'aria, umidità, temperatura, rumore
- Consigli su come creare un ambiente sano
- 3 profili nell'app: bebè, persona che soffre d'asma e generale
Se cerchi un prodotto dall’alto rapporto qualità prezzo questo Misuratore qualità dell'aria della Netatmo fa senz’altro al caso tuo. È piccolino, dal design elegante e compatto, affiancato ad un’applicazione per smartphone iOS; ha 3 profili di monitoraggio: bebè, persona che soffre d’asma e generale. Rileva temperatura, umidità, rumore e CO2. Se invece cerchi un prodotto più completo guarda Airthings Wave Plus Smart.
- Conosci la qualità dell’aria – Amazon Smart Air Quality Monitor ti aiuta a capire la qualità dell’aria nella tua casa.
- Monitora e misura – Non perdere di vista i 5 fattori più importanti: particolato (PM 2.5), composti organici volatili (VOC),...
- Informati in qualsiasi momento – Ottieni un’indicazione attuale della qualità dell’aria grazie alla spia LED colorata e...
Molto interessante anche il nuovo Amazon Smart Air Quality Monitor, piccolo ed elegante rilevatore della qualità dell’aria che si connette ad Alexa e allo smartphone. Rileva particolato (PM), composti organici volatili (VOC), monossido di carbonio (CO), umidità e temperatura e può mandare delle notifiche tramite Alexa qualora la qualità dell’aria scenda al di sotto di un certo standard.
Quali sono i monitor dell’aria più venduti?
Se hai la curiosità di capire quali siano i misuratori dell’aria più venduti del momento, o meglio quelli più acquistati online, di seguito trovi la lista completa (dei best 20 prodotti):