Il caldo è sempre più insopportabile?
Sarà l’effetto del riscaldamento globale o dell’età che avanza, chi lo sa, ma il caldo sembra sempre più insopportabile! Non penso sia solo una mia impressione, no?
Ormai la bellezza dell’estate è come appannata dalla pesantezza di un caldo spesso appiccicoso, opprimente, fastidioso. Tanto che in alcune occasioni stare fuori sta diventano impossibile.
🌤️ Hai già visto quali sono le 10 stazioni meteo domestiche più vendute del momento?
Spesso è difficile persino stare dentro casa, dove in teoria – se le mura sono ben coibentate – dovrebbe esserci un po’ più fresco. Anche se poi la notte, dopo tutte le ore del giorno in cui le pareti hanno accumulato il calore della giornata, rilasciano ulteriore caldo che non ci permette di riposare bene.
La soluzione più economica? Utilizzare un bel ventilatore per muovere l’aria dentro casa, sia nelle stanze che si vivono nelle ore diurne, sia in camera da letto dove è più faticoso prender sonno se la temperatura è troppo elevata.
Cosa sono i ventilatori con il timer di spegnimento
Tutti sappiamo cosa è un ventilatore. Non tutti però sanno che esistono anche quelli con il timer: sono dei semplici ventilatori che nel meccanismo hanno incluso un piccolo timer, che può essere meccanico (come il timer che di solito si usa in cucina) o più sofisticato, programmabile con un apposito telecomando o addirittura via smartphone.
La differenza è presto detta: grazie al timer è possibile programmarne lo spegnimento senza doversi alzare o preoccupare di doverlo spegnere prima del tempo. Una gran comodità, non trovi?
E ovviamente ne esistono di diverse tipologie. I ventilatori classici da tavolo, i ventilatori a piantana, quelli a colonna e così via.
Quando servono? I vantaggi di avere il timer nel ventilatore
I casi più classici sono quando si va a letto e quando si esce di casa senza voler pensare anche ai dispositivi accesi.
Nel primo caso è perfetto per quelle giornata di afa tremenda che impediscono di dormire tranquillamente. Piazzi il ventilatore, imposti il tempo che vuoi lasciarlo acceso e quando starai già dormendo quello si spegnerà senza che te ne preoccupi.
Stessa cosa se l’hai acceso prima di uscire di casa, ad esempio mentre ti stai preparando, e quando esci non vuoi pensare alle cose che hai lasciato accese: tanto il ventilatore si spegne da solo!
Senza contare che il timer di auto-off permette anche di risparmiare energia e tenere sotto controllo i consumi sulla bolletta.
I migliori 5 ventilatori con il timer di spegnimento
Vediamo allora la nostra selezione dei 5 ventilatori con timer con un buon rapporto qualità prezzo. Li abbiamo ordinati per prezzi e tipologie.
✅ Bestron Summer Breeze: il più economico con telecomando
Il Bestron Summer Breeze è un ventilatore a Piantana con Telecomando e Timer Digitale. Costa pochissimo, neanche 40 euro, e fa tutto quello che serve. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo e lo spegnimento si può impostare da 30 minuti fino a 4 ore. Ha un telecomando facilissimo da usare e la sua potenza massima è di 45 watt.
- Peso ridotto, meno di 2,5kg
- Altezza regolabile fino a 122cm
- Incluso telecomando per regolare il timer
«Buone funzionalità, struttura e telecomando sono robusti. Un po’ meno piacevole il design dei tasti sulla piantana»
ALTRI VENTILATORI SIMILI:
✅ Ardes AR5PR40PR2: Doppia Ventola e tante funzioni
Il bello di questo ventilatore Ardes è che ha una doppia ventola, una grande e una più piccola. Grazie a questa innovativa soluzione offre un flusso d’aria più naturale e rinfrescante, con un “effetto brezza” molto piacevole. I produttori hanno pensato anche a chi lo usa durante la notte: ha infatti una modalità nottura durante la quale lo schermo led si spegne per non disturbare.
- Timer di spegnimento fino a 15 ore
- Col telecomando regoli oscillazione, timer, funzioni e velocità
- Ha due ventole per un flusso d'aria delicato e uno potente
«Ottimo ventilatore, struttura robusta e materiali Premium, è dotato di un telecomando infrarossi con possibilità di eseguire le principali funzioni, le 10 pale garantiscono un flusso molto potente, raramente imposterete la velocità più alta»
ALTRI VENTILATORI SIMILI:
✅ Rowenta VU5870 Silence Extreme: quello di marca!
Il ventilatore della Rowenta è la soluzione per chi cerca un ventilatore con un brand affermato. E Rowenta è tra i marchi più conosciuti tra gli elettrodomestici per la casa (tra i quali ferri da stiro, aspirapolveri, purificatori ecc.), non ha certo bisogno di presentazioni! Loro hanno fatto un ventilatore con timer trai più silenziosi: appena 35 dB per la velocità più bassa (per intenderci, assomiglia a un fruscio di foglie). Il timer è regolabile fino a 8 ore ed è incluso un telecomando dal design pregevole.
- TURBO SILENCE EXTREME + STAND : Goditi un eccezionale raffrescamento nella totale silenziosità grazie al ventilatore a piantana...
- POTENTE: Con un flusso fino a 80 m3/min a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza...
- SILENZIOSO: Con i suoi 35 dBA a velocità minima, è il ventilatore più silenzioso mai progettato da Rowenta e garantisce la...
Il ventilatore Rowenta si trova su Amazon ad un prezzo intorno ai 140 euro: è vero, non sono pochissimi, la qualità e il brand si pagano. Valgono la spesa? Se hai un budget un po’ largo possiamo dire assolutamente di si, è un’ottima scelta, probabilmente tra le migliori in assoluto sul mercato.
«Ventilatore altamente performante, realmente silenzioso, la comodità di avere il telecomando (riponibile nello scomparto sul retro) è impagabile»
ALTRI VENTILATORI SIMILI:
✅ BLACK+DECKER BXEFT48E: il ventilatore a torre dal miglior rapporto qualità prezzo
Il primo ventilatore a torre che vogliamo segnalarti, economico e di qualità, è il modello BXEFT48E della Black&Decker. Anche qua abbiamo un marchio conosciuto e affermato, in particolare nel mondo del fai-da-te.
- Digitale con telecomando: ventilatore a torre digitale con display touchscreen e schermo digitale, che mostra la temperatura...
- Potente: ventilatore a torre con una potenza fino a 45 w che offre un piacevole e potente flusso d'aria fino a 1568,4 m3/h
- 3 velocità e modalità: 3 diverse velocità per ogni occasione; e 3 modalità di funzionamento automatico: normale, brezza e...
Di interessante troviamo il timer di spegnimento, impostabile fino a 12 ore; la possibilità di gestirlo sia telecomando multifunzione che tramite la superficie superiore, dove sono disposti dei tasti soft-touch; infine il fatto che abbia 3 principali funzioni automatiche: normale, brezza e notte. Unica pecca che riscontrano gli utenti è che non siano state incluse nella scatola le viti per ancorare la base di supporto.
«è un buon prodotto, economico ma allo stesso tempo che fa bene il suo lavoro. Lo ricomprerei»
ALTRI VENTILATORI SIMILI:
✅ Acoolir: l’alternativa economica ai ventilatori Dyson
Hai presente i ventilatori Dyson? Quelli a torre e “bucati” al centro? Ecco stanno iniziando a nascere le prime alternative economiche a quel sistema là (che ricordiamo: è brevettato da Dyson). Alternative come il ventilatore della Acoolir.
- Design simile ai più blasonati Dyson
- Molto silenzioso: appena 30dB nella funzione notturna
- Timer impostabile fino a 8 ore
Lo sappiamo, non sono proprio la stessa cosa, certo. Anche perchè i Dyson hanno il sistema di purificazione dell’aria (leggi questo e questo). Ma se si tratta di una semplice ventilazione, che concili design e prezzo abbordabile, troverai certamente soddisfazione in questo ventilatore. Le sue caratteristiche sono presto dette: timer impostabile fino a 8 ore, molto silenzioso (in base alla modalità) e potenza di ventilazione regolabile con il telecomando. Vale la pena dargli un’occhiata.
ALTRI VENTILATORI SIMILI:
I ventilatori con timer più venduti del momento
In alternativa ai 5 ventilatori con il timer che ti abbiamo consigliato, tieni in considerazione anche la lista che segue. Si tratta infatti dei ventilatori dotati di timer più venduti del momento: è una lista aggiornata in tempo reale e puoi vedere cosa effettivamente acquista la gente oggi!
Ecco la top 20 dei ventilatori (con timer) più venduti:
Altri ventilatori che potrebbero interessarti
Non hai trovato quello che fa per te o stai cercando qualcosa di più economico? Dai un’occhiata a questi altri ventilatori economici: sono tra i più acquistati su Amazon.
Leggi anche: tutti gli elettrodomestici di cui abbiamo parlato su qualita-prezzo.it 😉