Cosa sono le fotocamere istantanee? E perché comprarne una?
Tutti abbiamo una fotocamera in tasca grazie al nostro smartphone; ma per molti è tornata l’esigenza di tornare alle “origini” e acquistare nuovamente delle macchine fotografiche che producessero un ricordo fisico, ossia stampando all’istante la foto appena scattata.
Oltre alle fotocamere istantanee ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle 5 migliori stampanti portatili per foto!
Questo tipo di fotocamere vengono chiamate fotocamere istantanee, anche se molti genericamente le chiamano Polaroid, dal nome del brand che ha inventato questo tipo di fotografia, anche se come vedremo, non è l’unica azienda! Vi sono infatti anche la Fujifilm, la Kodak e la Canon. Per sapere tutto sulle migliori alternative vi rimandiamo al nostro prossimo articolo! 🙂
Le migliori caratteristiche da ricercare nelle fotocamere istantanee sono:
- Tipo di carta: ci sono varie soluzioni per la stampa istantanea. Le soluzioni sono principalmente due: pellicola da sviluppare (come le vecchie Polaroid) o carta chimica. Nel primo caso la foto esce bianca (o nera) e si sviluppa (meglio al buio!) nei minuti successivi. Nel secondo caso invece la foto impiegherà qualche secondo in più ad uscire dalla fotocamera, ma sarà già stampata;
- Formato: le fotocamere istantanee si dividono anche per tipologia di formato. Ci sono quelle con il formato più compatto (spesso un formato chiamato Mini, come Instax Mini) un formato medio e un grande formato;
- Schermo: alcune macchine fotografiche istantanee sono dotate di uno schermo. Nella maggior parte dei casi la presenza di uno schermo implica la possibilità di stampare la foto solo se lo vogliamo noi e non in automatico al momento dello scatto;
- Funzionalità: alcune macchine possiedono le più svariate funzionalità, come la possibilità di cambiare la modalità di scatto o nel caso di quelle digitali, lo slot per una microSD che permette di salvare la foto e stamparla quando vogliamo!
La seccatura principale riguarda ovviamente la forte sensibilità alla luce delle fotografie appena stampate. E’ quasi sicuro che dopo una decina di anni le foto (se non trattate con i guanti) iniziano a perdere colore e cominciano a sbiadirsi! Ma ovviamente questi sono prodotti per veri appassionati e non per professionisti! 🙂
Le Polaroid più vendute
Le fotocamere istantanee un tempo erano davvero molto in voga, negli anni 2000 sono state scavalcate dalle moderne fotocamere digitali, per poi ritornare di moda nel 2017 e conquistare una bella fetta di mercato nel 2020.
Come detto, tutto è iniziato grazie alla Polaroid, infatti il brevetto della cartuccia fotosensibile appartiene alla casa americana!
Per chi volesse conoscere la storia della Polaroid vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia!
Vediamo ora tra le Polaroid, quali sono i modelli in assoluto più venduti. Come sempre, il punto di riferimento resta Amazon per la reperibilità dei prodotti e delle pellicole, oltre che per la garanzia post-vendita!
Polaroid – Serie Originals
La mitica Polaroid anni ’80! Perfetta per chi vuole ritrovare quella sensazione di avere una fotografia vera, senza adattamenti di macchine fotografiche digitali. Unisce il piacere di stampare una instant subito senza dover andare dal fotografo per sviluppare un rullino.
Dotate di flash automatico, obiettivo a fuoco fisso, cursore Lighten / Darken e schermo protettivo.
Polaroid Lab
Polaroid Lab trasforma le foto digitali sul tuo telefono in vere fotografie Polaroid! Non solo fotocamera istantanea ma anche una vera e propria stampante fotografica. Il tutto gestito anche tramite l’app mobile Polaroid Originals.
Funziona con iPhone 6 e IOS 11.4 o successivo; mentre con Android, i telefoni con una larghezza dello schermo superiore a 330 DP e con Android 7 e versioni successive.
Polaroid Pic-300
La versione Pic-300 è la versione moderna della classica istantanea Polaroid che conosciamo tutti. Una macchina fotografica analogica con uno stile e design completamente diverso.
Tra le caratteristiche presenti troviamo:
- l’autoflash, utile in condizioni di scarsa luminosità;
- la regolazione automatica;
- l’otturatore elettronico 1/60 secondi;
- Compensazione manuale dell’esposizione;
- 4 impostazioni di scena di default;
- presente in tante colorazioni!
Polaroid – Serie OneStep
OneStep2
Una fotocamera istantanea caratterizzata da un design che prende spunto dalle vecchie Polaroid del passato e da una serie di funzionalità di nuova generazione. Innanzitutto, questa macchina è facile da usare grazie alla tecnologia “just point & shoot” e alla funzione di auto-scatto che semplifica appunto l’operazione di scatto in tutti i contesti quotidiani. Oltre a questo, la batteria da 1100 mAh riesce a garantire una buona autonomia con 60 giorni stimati.
OneStep+
Perfetto connubio tra vecchio e nuovo è certamente la Polaroid 9010 OneStep+. La OneStep+ include al suo interno tutte le tecnologie della OneStep 2, ma garantisce una serie di piccoli miglioramenti sulla qualità degli scatti ed integra la tecnologia Bluetooth, che permette dunque di avere il controllo remoto della fotocamera dal proprio smartphone per compiere scatti a distanza e altre piccole chicche.
Inoltre, questa istantanea possiede una doppia esposizione, una modalità di pittura leggera, un trigger rumore e molto altro ancora.
Polaroid Now
La versione 2020 della fotocamera Polaroid è una versione totalmente analogica, andando a perdere la funzionalità smart. Si tratta di una fotocamera però migliorata dove conta. Adesso ha un sistema di doppia messa a fuoco e la qualità della lente e della resa delle foto è decisamente superiore.
Purtroppo manca la connettività Bluetooth e il trigger remoto ma il prezzo giustifica questa scelta! Piccolo punto in più le tantissime colorazioni presenti!
Polaroid Now+
Polaroid Now+ è una fotocamera che offre ancora più controllo, più filtri per l’obiettivo e più possibilità creative; una fotocamera istantanea analogica completamente rinnovata grazie ai nuovi strumenti creativi dell’App Polaroid mobile. Trova facilmente la messa a fuoco grazia alla priorità di apertura e crea foto cinematografiche con la modalità treppiede.
Sfrutta questi due nuovi strumenti, più il light painting, la doppia esposizione, la modalità manuale e altro ancora! Satura le tue foto di colore, intensifica il contrasto o aggiungi effetti da sogno con 5 filtri per l’obiettivo tra cui starburst, vignetta rossa, arancio, blu e giallo. Arriva in un astuccio con zip per tenerla sempre al sicuro!
Polaroid – Serie Snap/Snap Touch
Snap
Appartengono alla categoria delle cosiddette fotocamere istantanee “digitali” o “ibride” perché dotata di un sensore di immagine CMOS da 13 megapixel e di una stampante interna con tecnologia Zink (Zero Ink). La Polaroid Snap e SnapTouch, tra i modelli più venduti online, possono funzionare come normale fotocamera digitale, registrando le immagini nella memoria interna o nella scheda microSD (da comprare a parte) e al tempo stesso come stampante portatile.
Si possono infatti connettere allo smartphone via Bluetooth per stampare anche le fotografie scattate con il telefono Android o iOS.
SnapTouch
Stesse caratteristiche della Snap, ma il grande vantaggio però che la Snap Touch offre agli utenti sta nella possibilità di rivedere le fotografie prima di trasferirle su carta e di realizzare per ognuna il numero di copie desiderato: è questa la vera differenza tra la Snap, non dotata di display, e la SnapTouch, dotata invece di un display da 3,5 pollici!
Polaroid Mint
Con una capacità di scattare fotografie fino a 16 megapixel, la fotocamera istantanea Polaroid Mint si caratterizza non solo per sua innata bellezza (in termini di design), ma anche per la sua qualità eccelsa. Riesce a catturare i momenti su carta fotografica 2×3, senza aver alcun tipo di problema.
Inoltre, grazie al suo display è possibile modificare le foto appena scattate per una migliore stampa! E’ presente in ben 5 colorazioni differenti!
Polaroid – Serie Cube
La Polaroid Cube fa parte delle Action Cam di casa Polaroid, economica e versatile, non è alla pari della concorrenza GoPro ma è un’ottima alternativa se uno non vuole spendere tanti soldi!
Caratteristiche:
- Fotocamera da 8 Megapixel
- Registra video in Full HD 720p, 1080p o 1440p
- Obiettivo grandangolare da 124°
- Batteria lunga durata, fino a 110 minuti di registrazione continua
- Wi-Fi per connettere l’action cam con un dispositivo collegato
- Si può attaccare su diversi supporti grazie alla clip magnetica sul retro.
Uno dei lati positivi di questa Polaroid Cube è senz’altro lo stabilizzatore integrato per rendere molto più fluide le riprese!
Vi servono altri articoli per le vostre fotocamere istantanee Polaroid?!
Trovate qui altri articoli di cui più avete bisogno: dalle pellicole alle custodie per le vostre fotocamere Polaroid!
- Sempre a tema fotocamere, scoprite il mondo delle action cam e delle GoPro nei nostri articoli!