Insieme al Padel, il SUP – acronimo di Stand Up Padle, riferito al fatto che si pagaia in piedi – è tra gli sport più amati del momento.
Per chi non lo sapesse il SUP è un punto d’incontro ideale tra il Surf e la Canoa, nel quale si sta in equilibrio su una tavola e si pagaia come con il Kayak.
Non c’è spiaggia italiana che non abbia i suoi appassionati di SUP tra le rive e le coste, attorniate da adulti e bambini che provano a mettersi in piedi per la prima volta e danno le loro prime pagaiate.

Il successo del SUP consiste appunto nel divertimento che accomuna esperti di sport acquatici e principianti. Ne hanno parlato approfonditamente anche l’Associazione Italiana Cultura Sport (sul loro sito AICS) e Wikipedia in questa pagina, dove viene raccontata anche un po’ di storia e le curiosità.
P.s. se vai di fretta, questo è il SUP più venduto del momento:
🔍 Leggi anche: i sup più venduti del momento e 3 offerte top
Tra l’altro si tratta di uno sport molto facile da approcciare, almeno a livello base, per cui si può iniziare anche da soli. Se si sta attenti ai pericoli del mare (onde alte, mare agitato o allontanarsi oltre i 100mt dalla riva) non c’è praticamente nessun rischio. Cosa che lo rende ottimo anche per i bambini.
🕵 Momento curiosità
Come si dice SUP? Si dice il SUP o lo SUP❓ Beh si può dire in entrambi i modi! In teoria si dovrebbe dire LO SUP, riferendosi al suo nome esteso: lo stand up paddle. Ma se consideri la forma contratta SUP, va benissimo l’italianizzazione IL SUP. E si pronuncia “sàp”.
Cosa serve per iniziare con lo Stand Up Paddle (il SUP)
Come detto il SUP è molto semplice e per iniziare servono veramente poche cose. Se ti è capitato di noleggiarlo al mare lo avrai già notato in quelle occasioni: per iniziare servono la tavola da sup, che può essere rigida o gonfiabile in base al materiale, una pagaia e possibilmente un cinturino che leghi la caviglia alla tavola. Così se si cade o ci si tuffa in acqua non ci si allontana troppo dalla tavola.
🎯 Quindi ricapitolando gli strumenti minimi sono:
- La tavola da sup;
- La pagaia;
- Il cinturino.
🎯 Se non li hai già possono essere molto utili altri elementi quali:
- Pompa per gonfiare le tavole gonfiabili (ne esistono di elettriche e automatiche);
- Pinna direzionale che si attacca alla tavola;
- Zaino per trasportare la tavola;
- Tracolla per muoverla agevolmente una volta gonfia (vedi foto sotto).
Per fortuna online ci sono molti kit che comprendono già tutte queste cose ad un prezzo piuttosto economico (vedi questo esempio).

I migliori SUP selezionati per qualità prezzo: 5 da non perdere
Abbiamo selezionato 5 tavole da Stand up paddle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo attualmente in vendita online. Troverai qualità, tanti accessori e tutta la versatilità di cui hai bisogno per divertirti senza dover pensare a tutto il resto!
Conosci lo youtuber Michele Molteni? Anche lui ama il SUP e pensa che l’ha usato per andare dal Piemonte a Milano passando per il naviglio! Aveva usato un Bestway Hydro Force insieme a Emalloru.
Riassumendo per noi i migliori SUP per caratteristiche e prezzo di acquisto sono:
- SUP FB Sport con accessori
- SUP DURAERO kit con kayak
- SUP Alpidex da 3,20mt
- SUP Premium WBX con portaoggetti
- SUP Aquamarina Atlas per il design
- SUP Itiwit di Decathlon
Vediamole qua di seguito:
Il kit economico e completo entro i 300 euro
- Realizzata in PVC ultra resistente e stabile, con deck morbido e antiscivolo.
- Non teme la salsedine e può essere utilizzata tranquillamente al mare oltre che nei fiumi, nei laghi e dove altro ti viene in mente.
- La tavola misura 300×76×15cm e pesa circa 13kg.
- Il kit comprende tavola, pagaia in alluminio, pompa, pinna centrale, cintura per la caviglia e uno zaino per portare tutto insieme.
Il kit versatile che puoi trasformare in un Kayak
- Rispetto al precedente ha una chicca: è compreso un sedile e una serie di ganci per trasformare la tavola in un kayak aperto
- Puoi pagaiare sia in piedi che da seduto
- La tavola misura 330 x 76 x 15 cm e pesa circa 8kg
Il Sup della Alpidex: tra le più votate!
- Una delle scelte economiche dal miglior design e robustezza
- Oltre 200 recensioni positive su Amazon
- Misura 320 x 76 x 15 cm e pesa circa 11 kg
- Comprende un comodo kit di riparazione in seguito a eventuali urti
La tavola della WBX: Sup Premium con Finestra Smart 2 in 1
- Ha un comodissimo vano portaoggetti sulla prua
- Ha degli agganci per ancorare una action cam e fare video fantastici
- Si può trasformare in un Kayak e pagaiare seduti
Aquamarina Atlas: il marchio più “figo”
- Materiali di ottima qualità e fattura, resistenti e duraturi
- Design curato e cool
- Si può trasformare in un Kayak con la seggiola inclusa nel kit
E i SUP di Decathlon? Come sono?
Ovviamente anche Decathlon ha la sua gamma di SUP. E ne ha sia di diversi tipi, che di diversi prezzi e marche. Ad esempio ha i SUP gonfiabili e i SUP rigidi: i primi vanno benissimo per andare in spiaggia e iniziare (ma ce ne sono anche di molto buoni e performanti, pur essendo gonfiabili), mentre i secondi sono professionali e hanno un costo più elevato.
Per quanto riguarda le marche di SUP Decathlon ha sia le marche più economiche, come la tavola della ECD GERMANY, che quelle più costose fino a oltre 1.500 euro! Tipo la tavola della Mako.
💪 Tra i vari SUP di Decathlon quelli consigliati sono:
Itiwit – Stand Up Paddle gonfiabile da 11′

Per altre immagini e prezzo: vedi le altre foto.
Il primo SUP che ti consigliamo è quello della Itiwit. Ottimo per iniziare, regge un peso elevato (anche di 2 persone) e puoi utilizzarlo in modo comodo e sicuro per giornate intere.
È molto apprezzato e le sue dimensioni lo rendono molto stabile e facile da usare, non a caso è il SUP da 11″ più venduto!
Stabilità
Molto largo (34”) e spesso (6″) per una rigidità e una stabilità massime.
Solidità
Costruzione Dropstitch & PVC incollata, robusta e resistente.
Peso
Può accogliere fino a 2 persone. Carico massimo: 320 kg
Facilità di trasporto
10,5 Kg. Facile da trasportare nello zaino o da mettere in acqua.
Per vederlo visita questa pagina: SUP Decathlon da 11′.
ECD GERMANY – Stand Up Paddle Turchese Maona (3mt)

Per altre immagini e prezzo: vedi le altre foto.
Lo Stand Up Paddle Board della ECD Germany è una tavola all-round per persone fino a 120 kg (o al massimo per 2 fino a 60kg). Tendenzialmente questa tavola è meno indicata per il trasporto di due persone, a meno che non siano leggere o bambini, o magari un adulto e un bambino.
Il vantaggio è che il prezzo è contenuto (meno di 250 euro) e la sua grande superficie la rende stabile e intuitiva.
Dimensioni (LxWxH)
circa 308 x 76 x 10 cm
Facilità di trasporto
Sono comprese una borsa e diverse cinghie e maniglie per agevolare il traporto
Per vederlo visita questa pagina: SUP Maona ECD Germany.
ECD GERMANY – Tavola SUP + Kayak (3mt, colori vari)

Per altre immagini e prezzo: vedi le altre foto.
Questo SUP è molto simile al precedente appena visto, ma ha la particolarità di avere un set aggiuntivo di accessori che può trasformarlo in un kayak! Infatti se vedi le foto si può ancorare un comodo sedile che ti permetterà di utilizzare il SUP anche in posizione seduta, appoggiando la schiena per un maggior comfort.
Per vederlo visita questa pagina: SUP + Kayak ECD Germany.
🔍 Per vedere tutti i SUP Decathlon vai alla pagina del loro sito.
I SUP più venduti del momento: quali sono?
Si ma quali sono le tavole da sup più vendute del momento? Curiosi eh?? È interessante vedere le migliori ma anche quelle effettivamente più acquistate dagli utenti sul web.
Eccoti allora la lista delle 10 tavole da Stand Up Paddle più vendute del momento e le preferite dai clienti.
- 【Antiscivolo】 Presenta i vantaggi di una forte rigidità, leggerezza, facilità di trasporto, altezza elevata, buon effetto...
- 【PER TUTTI】: uno skateboard versatile e versatile che offre un'incredibile stabilità a tutti i principianti e le famiglie.
- 【Facile da installare】: facile da montare in circa 10 minuti, basta gonfiarlo a 15 Psi per creare una tavola super dura.
- [𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚 e 𝐜𝐨𝐦𝐨𝐝𝐚]: La tavola SUP firmata Aviner misura 𝟑𝟎𝟓×𝟕𝟏×𝟏𝟓...
- [𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐨 e 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞]: Lo zaino per la...
- [𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐝𝐝𝐥𝐞 𝐦𝐮𝐥𝐭𝐢𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢]: Il...
- Larghezza: 97 cm
- Lunghezza: 330 cm
- Spessore: 15 cm
- iSUP VERSATILE PER IL MASSIMO DIVERTIMENTO ALL-AROUND: l'elegante design della Pioneer la rende la tavola da paddle perfetta per i...
- PROGETTATA IN CALIFORNIA: questa SUP ti conquisterà con il suo design moderno e resistente. Puoi passarci sopra con la macchina,...
- SICUREZZA E COMFORT: è dotata di maniglie a poppa e a prua e di una maniglia di trasporto arrotondata per portarla comodamente...
- {DIMENSIONI E PESO} Questa scheda per sport acquatici ha un volume di 320 * 81 * 15 cm dopo lo spiegamento, la capacità di carico...
- {ANTISCIVOLO} è dotato di tappetino antiscivolo in EVA e maniglia di sicurezza antiscivolo in nylon sulla parte superiore, che è...
- {GONFIABILE} Il prodotto è una tavola gonfiabile, che viene gonfiata e sgonfiata dalla valvola di gonfiaggio e dalla pompa...
- ✅ Le tavole stand-up sono in aumento nel settore degli sport acquatici e si sono evolute per diventare un'attività fitness alla...
- ✅ Kayak e Stand Up Paddleboarding tutto in uno. Crediamo che non dovresti scegliere tra i due, quindi abbiamo sviluppato un iSUP...
- Super design! Con molti ornamenti in filigrana ed elementi sulla parte anteriore e posteriore, la tavola è ideale per gli...
- SEI ALLA RICERCA DI UN PACCHETTO ALL-INCLUSIVE PER VIAGGIARE CON IL TUO SUP? Solo la tavola SUP Bluefin utilizza l'innovativa...
- PIANTIAMO UN ALBERO PER OGNI ACQUISTO La sostenibilità ambientale è sempre al centro di tutto ciò che facciamo. Mentre...
- SPRINT SCIVOLA E ACCELERA COME NESSUN’ALTRA - Esplora il mondo e goditi il viaggio sopra uno stabile SUP paddle dotato di una...
- 1. La tavola da paddleboard Tuxedo Sailor è stata sviluppata appositamente per le attività di pesca. Le tre basi da pesca...
- 2. La misura extra large nelle dimensioni 30 x 33 x 15 cm è adatta non solo per i pescatori, ma anche per i principianti. Questa...
- 3. Una base multifunzionale sulla tavola è meravigliosa per tutte le parti che possono essere installate. Quando si utilizza come...
- 🏄♂️【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】: Il design innovativo si fonde con materiali di alta qualità per offrirti le...
- 🏄♂️【IDEALE PER USARE】: Tavola da Stand up paddle gonfiabile è ideale per principianti e utenti avanzati. Base...
- 🏄♂️【DIMENSIONE】: Dimensioni da gonfiato misura 320 centimetri di lunghezza, 76 centimetri di larghezza e 15...
- [Sicura e comoda]: La tavola SUP firmata Exprotrek misura 327 x 77 x 16 cm e presenta un design di maggiore lunghezza e ampiezza....
- [Unica]: Il design dinamico assicura un controllo della direzione e una stabilità ottimali durante la navigazione. Il design...
- [Accessori di alta qualità]: Lo zaino per SUP realizzato in materiali robusti e pregiati presenta schienale e spallacci...
Le tipologie di tavola da SUP
Possiamo suddividere le tavole da Stand Up Paddle per tipo di materiali e per fasce di prezzo. Per comodità consideriamo 3 principali categorie in entrambi i casi.
Hai già visto tutti gli articoli di qualità-prezzo.it sullo sport? Trovi cose interessanti 😉
Tavole da sup per materiali
Come spiegato anche su Wkipedia, esistono 3 principali tipologie di tavola da sup. Ovvero:
- Tavola epoxy, fatta con una resina rigida e rivestita di una vernice denominata gel coat;
- Tavola in poliestere, più morbida e leggera rispetto alla precedente;
- Tavola gonfiabile (solitamente in PVC). Sono in assoluto le più diffuse per praticità, trasportabilità, peso e costo. Una volta sgonfia, la tavola si arrotola e si ripone in uno zaino. Mentre quando si è al mare si gonfia in 5-10 minuti. La struttura è realizzata da una in fibra di poliestere gli conferisce una buona rigidità e gli permette di mantenere la sua forma. Ormai anche quelle sportive e professionali sono realizzate in questa maniera.
Tavole da sup per fasce di prezzo
In generale, per aiutare a orientarti, possiamo dire che ci sono tavole e kit:
- molto economici, fino a 300€;
- di qualità media, ottima per iniziare, tra i 300 e i 400€;
- di buona e ottima qualità oltre i 400€.
Se stai iniziando a hai un po’ di budget noi sinceramente ti consigliamo la fascia media. Poi magari col tempo ti appassionerai e potrai spendere un po’ di più, anche 700-800 euro. Mentre sarebbe meglio non scendere mai sotto i 300 euro!
Per quella fascia di spesa così bassa rischi di prendere un prodotto scarso e poco durevole: a quel punto meglio noleggiarlo quando vai al mare per 5-10 euro tutto compreso!
Altri strumenti che potrebbero interessarti
Se hai già la tua tavola da SUP ecco una lista dei 20 attrezzi per il sup che potrebbero servirti per ampliare il tuo kit 😀
Leggi anche: i materassini per il mare più divertenti e le pompe elettriche per gonfiarli