Stai cercando anche tu recensioni e opinioni su VHosting? In questo articolo potresti trovare la recensione che fa al caso tuo: nelle prossime righe vedremo dati, caratteristiche e screenshot di questo web hosting italiano di cui si parla sempre più nei vari gruppi, forum e blog di settore.
VHosting: cosa è, chi è e perché
Innanzitutto se hai ancora qualche dubbio sulle differenze tra hosting condiviso, semi-condiviso e server dedicato ti consigliamo di leggere questo articolo dove abbiamo parlato delle principali tipologie di hosting. Se invece le conosci già e sai di cosa hai bisogno, fila dritto senza problemi!
Vhosting è un web hosting italiano con sede a Palermo (trovi qui le info sul loro sito) che permette di registrare domini di secondo e terzo livello, avere una o più caselle email personali/aziendali e soprattutto un hosting per pubblicare il proprio sito web. I datacenter cui si appoggia sono dislocati in Europa e in particolare in Italia (Milano, Arezzo, Torino, Pisa), Germania e Olanda, per garantire una rapidità di accesso in tutto il continente (per i dettagli visita questa pagina).
L’azienda ha oltre 10 anni di vita e il servizio che offre si basa su alcuni pilastri fondamentali:
- Performance, con focus su velocità e uptime al 99,9%
- Assistenza h24
- Garanzia soddisfatti o rimborsati
Ed effettivamente provando i loro servizi ci si rende subito conto che ciò che promettono è in linea con le attese. Mai avuto un momento di downtime (a proposito qua ti fanno vedere la tabella dei tempi per valutare l’affidabilità di un hosting), rispondono rapidamente ai ticket (sempre entro 10 minuti, in italiano) e il TTFB (Time To First Byte, dopo vediamo cosa è) registrato da GTMetrix è di 156ms: numeri davvero molto validi per un hosting condiviso da neanche 40€ l’anno.
Le caratteristiche di VHosting: panoramica sui dati tecnici
Per dire che l’azienda punta sulle performance non basta scriverlo solamente.. bisogna anche farlo! Alcuni hosting low cost promettono mari e monti, ma poi sul banco di prova sono quasi imbarazzanti. Se ieri era un problema che il tuo sito impiegasse più di 6-7 secondi per caricare una pagina, oggi vuol dire essere tagliati fuori dal mercato: utenti e motori di ricerca ti snobbano completamente. Per questo le performance di un sito sono tra le priorità assolute di un web master.
VHosting per fortuna ha fatto delle performance quasi un’ossessione, e rispetto ai concorrenti investe molto in accorgimenti tecnici per incrementare le prestazioni. Non a caso utilizza i dischi SSD NVMe su tutto il catalogo (su tutte le fasce di prezzo), gli acceleratori Cache lato server (es. LiteSpeed e Varnish SuperCache), la Mod PageSpeed, il protocollo HTTP2 e QUIC/HTTP3, il certificato SSL Let’s Encrypt ed è anche partner di Cloudflare (grazie al quale ti danno accesso al sistema cache Railgun). Inoltre le risorse dedicate sono sempre almeno 2gb di RAM e 2 Core di CPU.
Dai un’occhiata alla tabella tecnica degli hosting base WordPress di VHosting (scorri tutta la pagina) e ti renderai subito conto della differenza rispetto ai più blasonati concorrenti. Si nota una particolare attenzione ai dettagli. ..Come dici? Non trovi le tabelle tecniche nei siti dei concorrenti oppure non sono chiare? Ecco, anche questo è un dato di inaffidabilità! Quando non pubblicano delle tabelle chiare e trasparenti, sappi che è un po’ come voler nascondere le informazioni. Passa oltre! Vhosting invece fa mega tabelle super informative, che se non sei esperto ci metti un giorno per leggerle, tanti sono i dettagli che mette. E lo fa per ogni servizio offerto, non solo per uno o due.
Giudizio sulle caratteristiche tecniche offerte da VHosting: ottimo
Infine considera che VHosting non mette limiti di banda mensile: i piani (ad esempio quelli per WordPress) comprendono banda illimitata. Dimentica i piani con 10gb o 20gb di banda oltre i quali il sito smette di funzionare o ti chiedono degli upgrade del piano per farti spendere di più (ad esempio Siteground fa così! Se vuoi approfondire ne abbiamo parlato in questo articolo).
Tutto questo SEMPRE con 30 giorni di prova e garanzia soddisfatti o rimborsati!
La nostra esperienza con VHosting
Partiamo con un test su GTMetrix.com, il sito che fa una scansione gratuita del tuo sito e ti dice cosa va e cosa non va in fatto di prestazioni. È semplicissimo da usare, vai alla home page e inserisci il link del tuo sito. Se sei registrato puoi anche modificare alcuni parametri: io ho impostato Google Chrome come browser e Londra come regione del server (la sede selezionabile più vicina all’area geografica di mio interesse, l’Italia).
Guarda il tempo di caricamento (fully loaded time): 1,1 secondi. Ovviamente c’è ancora margine di miglioramento (quel valore di YSlow è tutto da vedere!) ma niente male per un hosting base, no? Questo sito infatti, qualita-prezzo.it, è hostato proprio su VHosting con il piano WordPress veloce 01. Certo, il tempo di caricamento dipende da tanti fattori tra i quali:
- linguaggio di programmazione (es. PHP)
- struttura del sito
- ottimizzazione html, css e javascript
- ottimizzazione delle immagini
- utilizzo di sistemi di caching
- velocità e locazione di connessione dell’utente
- etc…
Ma la cosa fondamentale, imprescindibile, è l’host su quale ci si appoggia e al quale si affidano i propri dati. Un dato da analizzare attentamente è il TTFB, ovvero il Time To First Byte: misura il tempo che occorre per scaricare il primo byte dal momento in cui viene fatta la richiesta dall’utente. In pratica è il tempo necessario dal click su un link al nostro sito alla risposta del server che contiene quella pagina. È bene che non superi MAI i 3 secondi di tempo, che sono quasi troppi rispetto alle aspettative attuali dei navigatori del web!
Un webmaster può fare poco e nulla per migliorare il TTFB, perché dipende al 99% dall’host al quale ci si affida.
Guarda l’immagine qua sopra: il TTFB del nostro sito, che dovrebbe stare sempre SOTTO i 200ms, è pari a 156ms. In pratica passano 156 millisecondi (un decimo di secondo) dal momento in cui un utente clicca o digita “qualita-prezzo.it” al download del primo byte del sito sul suo dispositivo.
Giudizio sul TTFB: ottimo!
Il bello di avere un host fa quello che deve è che ti puoi concentrare direttamente sull’ottimizzazione del tuo sito, dato che del server se ne occupano loro. A proposito, non tutti vogliono utilizzare un hosting low cost: in quel caso ci sono anche delle soluzioni professionali o direttamente dei server dedicati managed.
VHosting è il partner consigliato nel gruppo Facebook WordPress Italia
Altra cosa che ci ha convinto a provare questo hosting è il fatto che – nel tempo – VHosting ha conquistato la fiducia del gruppo Facebook WordPress Italia, mettendoci in un certo senso la faccia. Infatti è diventato il partner ufficiale del gruppo, tanto che dà un codice sconto a tutti gli utenti che passano da lì!
Codice sconto per VHosting
Il codice sconto per VHosting per gli utenti di WordPress Italia è WPITALIA25 e permette di ottenere uno sconto del 25% per sempre: valido al primo acquisto e a tutti gli altri rinnovi! Con questo coupon sconto si otterrà uno sconto permanente del 25% ad ogni fatturazione.
Come acquistare uno spazio web su VHosting
Ecco una mini guida su come acquistare uno spazio web dal fornitore italiano VHosting. Come prima cosa vai alla pagina del prodotto che ti interessa. Nell’esempio qua sotto ho aperto la pagina relativa ai piani WordPress.
Clicca sul pulsante Acquista ora del piano che fa per il tuo caso. Arriverai così alla pagina per registrare, trasferire o gestire un dominio (il nome del sito web) che eventualmente possiedi. Potrai scegliere tra i più blasonati .com .it .eu fino ai più sconosciuti tipo .tv .bike .shop e così via.
Se il dominio che hai scelto è nuovo ed è libero, oppure se hai inserito correttamente i dati del dominio che già possiedi, allora ti porterà alla seguente schermata riepilogativa, dove potrai eventualmente aggiungere altri servizi accessori (ti consiglio di selezionare Cloudflare CDN + Railgun):
Infine ti basterà cliccare su continua e effettuare l’acquisto col metodo di pagamento prescelto. Eventualmente inserisci il codice sconto WPITALIA25 per ottenere il 25% di sconto permanente.
A proposito, se hai già un sito web sviluppato con WordPress, si occuperanno loro GRATUITAMENTE del trasferimento del tuo sito. Comodità estrema!
Riassumiamo le caratteristiche di VHosting: perché è da acquistare
Qua sotto leggerai quello che secondo noi è il miglior hosting a cui ti puoi affidare per i tuoi progetti da 0 ad oltre 1.000.000 di pagine al mese. Mi riferisco a VHosting e te lo consiglio in particolare per questi motivi:
- Azienda e assistenza italiani
- 2000 recensioni positive su TrustPilot (5 stelle su 5, puoi vederlo da qua o sulla home di VHosting)
- Backup gratuiti e automatici
- Soluzioni tecniche di alta qualità per massimizzare le prestazioni (ssd, cpu e ram performanti)
- Inclusi sistemi di caching server (es. Varnish Cache) che diminuiscono i tempi di latenza
- Servizi di CDN come Cloudflare inclusi gratuitamente, compresi anche gli acceleratori come Railgun
- Dominio incluso
- Protocollo HTTP2 e Certificato SSL gratuiti
- Uptime (tempo online senza momenti “morti”) al 99,99%
- Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni
- Lo usiamo anche noi! Puoi verificarlo ad esempio da hostadvice. È consigliato anche sul gruppo Facebook ufficiale di WordPress Italia.
Scegliendo questo hosting provider ti dovrai preoccupare solo di ottimizzare il tuo sito: all’ottimizzazione dei server ci penseranno sempre loro. E se anche non dovesse piacerti avrai 30 giorni di tempo per ripensarci ed essere eventualmente rimborsato. A proposito: non limiteranno mai artificiosamente le risorse a tua disposizione come fanno altri hosting…
Se dai un’occhiata alle schede tecniche dei profili low cost o di quelli professionali resterai stupito dall’incredibile offerta di questo fornitore. Tra l’altro sono tra i pochi a pubblicare così tanti dati nella tabella informativa sulle risorse dei server (cosa che evidenzia anche la loro trasparenza).
Un consiglio? Lascia perdere hosting come Siteground o le soluzioni ultraeconomiche (ad esempio esiste Tophost.it, che costa veramente poco ma ahimè c’è un motivo se costa la metà dei concorrenti.. tanto vale scegliere un hosting gratuito) e prova il servizio di questa azienda italiana. E se non ti piace ti fai rimborsare. Ma fidati, non resterai deluso/a!
Questa è la mia brutta esperienza: il sito offre molti pacchetti, ed io come mia abitudine ho inserito nel carrello tutti i pacchetti che potevano interessarmi, senza fare attenzione, una volta finito, aprendo il carrello ho fatto una selezione di ciò che mi poteva interessare ed ho concluso il pagamento acquistando un servizio mail gratuito, un dominio ed ho pure scaricato la fattura col riepilogo. Il problema sorge quando chiedendo informazioni sul servizio mail aprendo un ticket lo staff mi dà del ladro. Mi sono sentito molto offeso, non è normale che questa azienda ha una gestione del carrello che consente di acquistare pacchetti incompatibili fra loro, fa procedere con l’ordine, fa scaricare la fattura per poi accusare i clienti di rubare. Ho chiesto l’annullamento di tutto e invece mi hanno solo dato il codice per migrare in altri provvider. Detto fatto, sono scappato altrove. Bruttissima esperienza soprattutto sul piano umano. Che sistemassero la gestione di vendita nel loro carrello invece di insultare e offendere i clienti. Vergognosi.
Ciao Cristian, grazie per il tuo feedback. Devo ammettere che non avevo mai sentito nulla di simile, né per l’errato funzionamento del carrello né per tali accuse.
Noi abbiamo sentito più volte l’assistenza di VHosting e l’esperienza è stata sempre positiva, non so che dirti. Comunque hai fatto bene a segnalarlo, per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere stato anche un dipendente “infedele” a rispondere così.. boh!