Ha senso usare Linkedin oggi?
Per molte persone Linkedin è solo uno dei tanti social che si trovano online, e non badano particolarmente al suo utilizzo. Anzi pensano sia una cosa un po’ noiosa, forse troppo seriosa e dedicato per lo più a professionisti, aziende e cose così.
Ma.. non è così! Se già lo conosci sai di cosa parlo, e magari hai anche già iniziato ad allargare la tua rete di contatti, mentre «se non lo sai.. sallo!».
Già perché Linkedin è un social network dedicato all’intero mondo del lavoro, non solo ad una particolare categoria di lavori o lavoratori. E oggi è semplicemente fondamentale per “stare sul pezzo” ed essere aggiornati rispetto alle principali nicchie di mercato.
Su Linkedin – a proposito questo è il mio profilo – trovi infatti:
- Aziende e professionisti
- Persone comuni che amano condividere temi importanti
- Persone in cerca di lavoro
- Recruiter e Head Hunters
- Offerte di lavoro
- Corsi di formazione (gratuita e a pagamento)
- Materiale didattico e aggiornamenti
E ognuno di questi, persone o aziende che siano, condividono novità, opinioni e articoli che ti aiuteranno ad aggiornarti e approfondire specifiche tematiche. Ti piace ad esempio il fashion marketing? Basta seguire le persone attive in quel settore et voilà. Scoprirai tutte le news di fashion marketing e magari ne condividerai tu a tua volta.
Insomma non sottovalutare Linkedin, soprattutto se hai appena concluso gli studi e stai muovendo i primi passi per cercare lavoro o vuoi cambiarlo dopo anni in una specifica azienda. Il mercato del lavoro è infatti sempre più fluido e per fare il “salto” in avanti bisogna essere preparati.
Perché devi migliorare il tuo profilo Linkedin
È presto detto: se cerchi il tuo primo lavoro dopo gli studi o comunque una nuova posizione lavorativa dopo qualche anno di esperienza, Linkedin oggi è fondamentale per mettersi in contatto con chi offre lavoro.
E non solo, aiuta a fare personal branding, ampliare la propria rete di contatti e stimolare gli approfondimenti sulle tematiche di proprio interesse.
Non perdere le altre cose per la persona di cui abbiamo parlato su qualita-prezzo.it 😉
Oltre ciò bisogna sottolineare che sempre più spesso gli head hunter, letteralmente i “cacciatori di teste” e più semplicemente i selezionatori, partono proprio da questo social network. Cercano sulla barra di ricerca chi si posiziona per determinate parole chiave (ad esempio “esperto di contabilità”), visitano i profili e poi contattano i più adeguati alla posizione che devono coprire.
Capisci perché è fondamentale esserci?
Come migliorare il proprio Linkedin
Bisogna dunque migliorare il proprio profilo Linkedin. Già ma come? Tu hai aperto l’account, messo la foto, l’elenco dei tuoi studi eppure nessun contatto è arrivato. Non basta fare così?
Eh no che non basta! Il profilo Linkedin è un biglietto da visita, una vera e propria vetrina che va curata e tenuta sempre in ordine. Puoi immaginare la vetrina di un negozio spoglia e malconcia oppure arredata una sola volta in 3 anni? Non funzionerebbe…
Così pure per quanto riguarda questo social, che rispetto agli altri necessita di una particolare cura e attenzione affinché produca risultati. Risultati che possono essere trovare lavoro o attrarre nuovi clienti. Sostanzialmente gratis.
Ricapitoliamo: per migliorare il proprio Linkedin bisogna aprire e tenere aggiornato l’account, collegarsi con persone della nicchia che si vuole seguire (che ne so, l’ingegneria biomedica o la cucina di alta qualità) e.. leggere, informarsi, capire ed apprendere strategie.
Ci sono principalmente 3 modi per farlo:
- Blog
- Video online
- Libri
I primi due sono accessibili liberamente ma sono quasi sempre poco approfonditi. Il terzo punto invece, i libri, con una piccola spesa di 10 o massimo 20 euro, approfondiscono parecchio il tema e ti insegnano tutto quello che c’è da sapere.
Investiresti 10 euro per migliorare le tue competenze e trovare così lavoro? Intanto ti faccio vedere il libro su linkedin più venduto:
I migliori libri attualmente disponibili per Linkedin
Con una piccola spesa un libro può letteralmente cambiarti la vita, a prescindere da quale esso sia. C’è chi ama i romanzi, chi le storie vere, chi la storia e chi la scienza: ogni libro può darti quel qualcosa in più per cambiarti.
Ciò vale anche per i libri su come usare Linkedin, che potenzialmente possono aiutarti a trovare o cambiare lavoro e farti così cambiare vita. Vediamo i migliori in italiano.
Lo sai che alcuni di questi li puoi leggere gratis o quasi? Basta usare Amazon Kindle Unlimited
📕 CREARE E GESTIRE UN PROFILO LINKEDIN EFFICACE: GUIDA PRATICA
Dicevamo 10 euro di spesa? Ecco questo cosa anche meno! Con circa 8 euro (oppure gratis con Kindle Unlimited) porti a casa una guida completa per creare, gestire e aggiornare il tuo profilo Linkedin affinché sia visibile ed efficace. (link)
📕 Linkedin per chi cerca un (nuovo) lavoro
Un’altra guida da studiare è questa, che in 160 pagine dense di contenuti raccoglie istruzioni operative sulla gestione dell’account Linkedin e consigli su come migliorare il proprio approccio personale.
È indirizzato a chi vuole analizzare le diverse possibilità offerte dal mercato, a chi sente il bisogno di cambiare e a chi vuole sondare le reali possibilità e le richieste nel mercato italiano. Consigliato! (link)
📕 Fai carriera con Linkedin. Personal & corporate branding per il manager
Questo volume fa un passo avanti e si addentra nelle strategie di personal branding. È pensato infatti per chi vuole creare nuove relazioni di business e fare carriera nelle società medio grandi, italiane e non solo. Il libro è ricco di esercizi pratici che guidano alla costruzione di un personal branding dalla A alla Z, e spiega, in modo semplice e rapido, a usare LinkedIn, Pulse e Slideshare; generare relazioni di business e sviluppare l’Employer Branding con post sponsorizzati e pagina aziendale. (link)
📕 Avere successo con LinkedIn™ (anche se sei un cazzaro)
Il titolo di questo libro dice tutto, no? Il bello di questa guida è che ti spiega un sacco di cose (sono 180 pagine di manuale dettagliato) ma in modo rilassato e divertente, dandoti del “tu”, diciamo così.
Il tono di voce – o tone of voice come di dice ultimamente – è uno degli elementi differenziante di questo libro. Linguaggio diretto, semplice e immediato ti aiuteranno ad apprendere concetti e istruzioni in modo veloce e meno impostato, amichevole. Tra l’altro costa appena 12 euro. Da leggere! (link)
Con un titolo super lungo, questo volume è quello più improntato ai tecnicismi sul marketing. Ti piacerà se ami il digital marketing e hai già masticato concetti quali seo, sem, ads, social selling e così via. (link)
Alcune curiosità su Linkedin da sapere
Per concludere voglio lasciarti qualche curiosità interessante su Linkedin. Non ti cambieranno la vita ma magari in una chiacchierata al bar torneranno utili 😀
Qual è l’età media degli utenti su LinkedIn?
L’età media degli utenti di Linkedin è più alta rispetto a social come Instagram o TikTok e si concentra principalmente fra i 25 e i 34 anni.
Quanti sono gli utenti attivi su Linkedin?
LinkedIn conta in Italia 18,6 milioni di utenti (fonte Statista) e oltre 575 milioni in tutto il mondo. Fra di essi, il 57% sono uomini e il 43% donne.
Quanto tempo passano gli utenti su LinkedIn?
Secondo le statistiche il 40% degli utenti iscritti accede al social quotidianamente (tra app e sito). Mentre il tempo speso dentro la piattaforma, facendo una media tra TUTTI gli utenti (quindi anche quelli che non la usano quotidianamente), è di circa 17 minuti al mese.
Infine, il 57% degli utenti accede a LinkedIn dal cellulare.
Altri libri che ti potrebbero interessare
A proposito! Ci sono tanti altri libri in italiano dedicati al mondo del lavoro, ovvero alla ricerca del lavoro e alla stesura del Curriculum Vitae. Dai uno sguardo a questi altri libri sul lavoro, sono i più interessanti del momento: