Sommelier si nasce o si diventa?
Quante volte ti è capitato di vedere un sommelier degustare un vino e iniziare ad elencare sentori vari? Anche dei più sconosciuti e disparati! Come la sella da cavallo in cuoio o il pelo di volpe bagnata. O altre volte persino la pipì di gatto. Ma che è?!
Quegli odori se li inventeranno o esisteranno davvero? Odori, sentori e sapori sembrano essere così soggettivi che a volte proprio non ci si crede. Molte persone dicono che avvicinando il naso al bicchiere di vino non sentono proprio nulla.
🚀 Vai di super fretta? Questo è il kit più venduto del momento:
Come fare allora per imparare a riconoscere gli odori più strampalati? Insomma, come si fa a diventare sommelier? Il naso così fine è una caratteristica innata o si impara?
Beh.. certamente si parte studiando e facendo uno dei corsi di degustazione del vino (come quello dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier), ma se ci concentriamo sul tema “naso e olfatto”, possiamo dire che in parte ci si nasce (come vale un po’ per tutti i talenti) e in parte è frutto dell’esercizio.
L’olfatto si può allenare…
L’olfatto infatti si può allenare: tutti possiamo affinare questo senso. Per farlo bisognare fare semplicemente una cosa: odorare. Mettersi lì con calma e “sniffare” i vari odori, associandoli a profumi, sentori, cibi ed elementi vari.
Indubbiamente non è facile odorare a caso. Dovresti acquistare mille prodotti e mille cibi solo per il gusto di odorarli e impararne l’odore. Prendi ad esempio il ginepro o le amarene sotto spirito: premesso che non sempre è facile trovarli al supermercato, se a uno non piacciono le deve comprare per forza?
Non c’è bisogno. Che tu debba fare un regalo, o che sia proprio tu a voler approfondire il mondo delle degustazioni del vino, esistono i kit con gli aromi del vino per aspiranti sommelier. E sono uno spettacolo. Per gli occhi, per le narici e per il cuore.
Cosa sono i kit degli aromi per sommelier?
I kit degli aromi per sommelier sono dei cofanetti che raccolgono le principali essenze e profumi – o meglio sentori – del vino. È come se fossero tanti campioncini di profumi, da sentire e risentire per imparare a conoscerli e associarli ai singoli elementi.
🔍 Link per vederlo: il kit aromi di Pulltex
Di solito si trovano delle vere e proprie boccette di profumi ed essenze, catalogate per tipologia di sentore e di vino. Ci sono infatti kit specifici (es. solo sentori tipici del vino bianco) oppure i kit da sommelier misti, che contengono molti profumi (anche più di 80).
È un’idea molto bella e molto apprezzata, sia per imparare che per divertirsi. Non a caso è una delle idee regalo più gettonate per i sommelier e per i semplici appassionati del vino.
Il bello è che i kit aromi del vino si possono usare sia per giocare, facendo odorare “alla cieca” e chiedendo di indovinare di che odori si tratta, oppure in modo più professionale per affinare l’olfatto ed esercitarsi a trovare associazioni e abbinamenti. Puoi usarli da sola o da solo o in compagnia sfidando gli amici a chi ha il naso più acuto.
I migliori kit degli aromi per sommelier e aspiranti sommelier
Abbiamo così selezionato i migliori kit di essenze per sommelier e aspiranti tali. Non ce ne sono tantissimi a dire il vero, la scelta ricadrà su 2-3 scelte principali.
Considera che abbiamo scartato il kit di aromi di Pulltex perché anche se si tratta di un brand famoso, che fa kit per sommelier con cavatappi, termometri ecc. di buona qualità, il suo kit è risultato non adeguato alle aspettative: in tanti si sono lamentati della qualità mediamente bassa e del fatto che molte boccette arrivano rotte o aperte, rendendolo inutilizzabile.
Quelli che ti indichiamo qua sotto invece sono stati provati e godono di buone recensioni. Le essenze sono ben sigillate e durevoli, per cui si possono utilizzare tante volte nel tempo e confrontare, senza aver paura di perdere l’aroma dopo un paio di utilizzi. Buona lettura!
🍷 TASTERPLACE | Aromi Vino Rosso
Tasterplace è un azienda italiana specializzata nella creazione di kit di essenze ed aromi. Ne confeziona tante tipologie suddividendoli per macro-categorie vinicole, come vino rosso, vino bianco e spumante prosecco (che ti indichiamo qua sotto). Esiste anche il kit con gli aromi della birra e gli aromi dell'olio di oliva.
- Contiene i principali aromi del vino rosso (mora, pepe nero, fragola ecc.)
- Le bottigliette sono sicure e provviste di un riduttore di foro che rende più difficile la fuoriuscita accidentale del liquido
- Comprende un comodo libretto che spiega tutte le essenze
Gli aromi del vino rosso presenti in questo kit sono 12 e sono Lampone, Fragola, Ciliegia, Ribes Nero, Mora, Violetta, Rosa, Peperone Verde, Pepe Nero, Liquirizia, Legno di Quercia e Fungo.
Il packaging è sobrio ed elegante, ricorda un cofanetto della grandezza di un dizionario, ed è pensato per sommelier professionisti che vogliono ripassare sia per amatori che vogliono semplicemente imparare. A completamento del box anche un piccolo libretto col riassunto degli aromi e delle brevi descrizioni.
🍷 TASTERPLACE | Aromi Vino Bianco
Come dicevamo, Tasterplace ha creato diverse linee dedicate ognuna agli specifici sentori di una categoria. Dopo quella del vino rosso c’è infatti quella del vino bianco. È in tutto e per tutto uguale a quella del rosso, cambiano ovviamente le essenze (e il libretto a supporto):
- Una pubblicazione sul vino e come degustarlo
- 12 Aromi per allenare olfatto
- Strumento per degustazione
Include 12 aromi che sono Limone, Pompelmo, Ananas, Pera, Mela verde, Acacia, Salvia, Gesso, Miele, Burro, Germoglio di ribes nero e Crosta di pane.
🍾 TASTERPLACE | Aromi Prosecco
Infine della Tasterplace ti segnaliamo il kit degli aromi del Prosecco, lo spumante italiano più famoso al mondo. Tanto che sta superando nelle vendite lo Champagne francese. Dunque famoso, famosissimo! Ma conosci i sentori principali di questo vino?
[prodotto al momento non disponibile! Puoi visitare però lo Store di Tasterplace]
🍷 Aromaster | Il kit maestro degli Aromi del Vino – 88 aromi
Questa dell'aromaster è attualmente la collezione più completa di aromi del vino al mondo. Annovera infatti ben 88 degli aromi più comuni presenti nei vini frizzanti, bianchi, rossi e dolci prodotti in tutto il mondo. Un kit aromi veramente completo.
Tra gli aromi presenti possiamo citare limone, pompelmo, uva spina, mela, acacia, gelsomino, pomodoro, ribes nero, tabacco, cannella, liquirizia, quercia e tanti altri, tutti da conoscere e studiare. Contiene anche essenze inusuali come caprifoglio, sapore di tappo e.. sudore di cavallo!
- È il kit di essenze più completo al mondo, con ben 88 aromi dai più comuni ai più inusuali
- Contiene un divertente gioco da tavolo per conoscere i luoghi del vino nel mondo
- Incluso anche materiale cartaceo utilissimo per imparare
Molto bello che contenga un manuale su come utilizzare gli aromi e che raccoglie i difetti da conoscere del vino, oltre che le varietà di uve e le denominazioni. È presente persino un gioco da tavolo per conoscere e riconoscere i luoghi del vino nel mondo.
🍷 Jean Lenoir | Le nez du vin – Il Masterkit 54 aromi
Una vita di mezzo tra i due Brand precedenti è il Masterkit da 54 aromi. Esteticamente si presenta molto bene: è elegante e completo. Una buona alternativa se i precedenti non ti hanno soddisfatto. Attenzione che la lingua del materiale cartaceo è in inglese.
- Le Nez du Vin 54 aromi
- I principali difetti olfattivi del vino
- Kit Master sommelier allena olfatto
Altre chicche da regalare a chi ama il vino
Se non sai cosa regalare ad un amante del vino, e il kit degli aromi non ti sembra una buona idea, ci sono altre cosettine che potrebbe interessarti. No non parlo del solito cavatappi o del decanter sempre uguale, ma di prodotti particolari e idee regalo insolite col quale potresti stupire il futuro sommelier 😄
🔍 Leggi anche: i diari e le agende del vino per tenere traccia dei vini degustati.
MyOeno: il sommelier digitale (con App)
Tescoma: il termometro esterno che si aggancia alla bottiglia del vino
Versatore Elettrico per bottiglie di vino
Zerbino con frase scherzosa sul vino
Altre cose interessanti dal mondo del vino
Dai un’occhiata anche ai bestseller su Amazon dal mondo del vino, della casa e della cucina. Potresti trovare l’ultimo regalo di Natale 😉