L’importanza di una tastiera wireless
La tastiera wireless permette di poter non solo ridurre il disordine su una scrivania ma soprattutto di avere un maggiore spazio a disposizione e di poter lavorare in maniera più confortevole. La sua enorme comodità consiste nell’utilizzo senza cavi grazie alla sua tecnologia bluetooth: collegando semplicemente un piccolo trasmettitore Usb al computer o a qualsiasi altro supporto. Tutto ciò permette di liberarci non solo di un cavo ma anche da tutte le restrizioni associate a quest’ultimo.
Le tastiere (e non solo) rientrano nel bonus smart working, dai un’occhiata al nostro articolo!
Le tastiere wireless sono ricaricabili e non: quelle non ricaricabili sono dotate internamente della classiche pile alcaline, da cambiare ogni tot di tempo, quelle ricaricabili invece si ricaricano attaccandole tramite porta USB: questo permette sia di continuare ad usare la tastiera stessa sia di ricaricare la batteria senza problemi riducendo nel tempo i costi sia economici che ambientali.
Una delle migliori combinazioni che ci sono sul mercato, è la tastiera con touchpad wireless (ossia un touchpad che va a sostituire il classico mouse). Una tastiera touchpad può risultare perfetta per chi utilizza sistemi operativi a distanza: sia per gli utilizzatori Mac che per i Gamers. Esse permetteranno di avere sempre un supporto ergonomico a portata di mano per qualsiasi utilizzo: ossia uso a distanza comodo ed immediato.
Esistono anche le tastiere wireless con tastierino numerico separato: per chi ha necessità di avere una tastiera particolarmente compatta può risultare comodo avere tasti aggiuntivi per fare calcoli o inserire dati più velocemente.
Le 10 tastiere wireless più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale dei misuratori di pressione più venduti, usate ed affidabili ad oggi. Per sapere invece quali sono le migliori tastiere wireless vai alla nostra specifica guida!
Caratteristiche fondamentali di una tastiera wireless
Cosi come per le tastiere da lavoro e quelle da gaming, anche le tastiere wireless ricalcano gli stessi parametri generali, ciò che fa la differenza è la tipologia di connettività: a Radiofrequenza o Bluetooth.
Vai ai nostri approfondimenti sulle tastiere da lavoro e sulle tastiere da gaming!
Connettività a radiofrequenza
Si distinguono facilmente da quelle Bluetooth per la presenza di un piccolo ricevitore USB che va connesso al dispositivo a cui si vuole associare la tastiera stessa. Rispetto a un modello Bluetooth una tastiera a radiofrequenza offre una minore latenza: i segnali inviati al computer sono recepiti più rapidamente, e al momento dell’avvio del dispositivo la tastiera viene riconosciuta senza alcuna attesa.
Di conseguenza hanno sia costi sia consumi energetici inferiori a quelle Bluetooth!
Connettività Bluetooth
La tecnologia in questione fa sua la classica frequenza di 2,4 Ghz (la più diffusa perché gratuita): la vera differenza è che Bluetooth è un marchio brevettato, appartenente a una compagnia chiamata SIG (Special Interest Group). Queste tastiere non richiedono l’uso di un ricevitore USB, sempre se il dispositivo da connettere sia compatibile: oramai questa tecnologia è sempre equipaggiata nei computer di fascia medio-alta, ma assente in quelli più economici o datati.
In generale, i tempi di risposta dei dispositivi connessi via Bluetooth sono leggermente superiori rispetto alle altre tecnologie wireless, anche se nel reparto gaming, può rappresentare sicuramente un limite.
Se invece vuoi sapere delle informazioni in più sulle tastiere bluetooth ti invitiamo a visitare il nostro specifico articolo!
Ti potrebbero interessare:
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere!